INTERVISTA AL VICEDIRETTORE DI RETE4

Prepariamola insieme!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    i-Bones STAFF
    Posts
    5,721
    Reputation
    +124
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous
    Dopo la possibilità di intervista ai doppiatori italiani di Bones (per la quale siamo ancora in attesa di una convocazione), una nuova importante opportunità viene concessa alla nostra community, ovvero quella di poter intervistare il vice-direttore di Rete4.

    Prima di avanzare le vostre idee per le domande da porgli, però, una piccola introduzione.

    Carlo Panzeri è entrato nella Redazione di Rete4 nel settembre 2009, periodo a partire dal quale si è cominciato a cercare di dare un po' una svolta all'identità editoriale della Rete. Dal punto di vista telefilmico, da quel periodo c'è stato un serio inizio di tentativo di introdurre stabilmente la serialità americana nei palinsesti di rete4 e, per quanto riguarda Bones, dopo averlo strappato all'"interregno" di Sky (che aveva avuto la s3 in 1^tv) a partire da novembre 2009 e fino a maggio 2010, sono state trasmesse di seguito la s3, s4 e la prima parte della s5, per mesi sempre nella stessa serata, senza interruzioni o spostamenti.
    Grazie a Carlo Panzeri, inoltre, dal settembre 2010 i-Bones è in comunicazione diretta con Rete4, la quale ci fornisce notizie di prima mano sulla programmazione (compresi i titoli italiani) e, quando possibile, anche i promo della settimana. Questa collaborazione, tra le altre cose, ha portato anche a:
    - darci la possibilità di rivolgere una domanda agli attori di Bones (che poi la realizzazione non sia stata il massimo è un altro conto...)
    - ad ottenere che sulla scheda Mediaset del telefilm vengano postate le img giuste in corrispondenza delle trame della settimana
    - a fare in modo che lo stile dei promo fosse più rivolto ai personaggi che non ai casi
    - la possibilità di intervistare i doppiatori
    - far cambiare il titolo italiano dell'episodio 6x03 da "Il ghiaccio non è acqua" (che sarebbe stato proprio bruttino...) a "La tribù dei guido" (decisamente più azzeccato...)
    Insomma, tutte cosettine piccoline, non di vitale importanza (...il giorno di programmazione non lo fanno certo scegliere a noi :P ), ma che intanto sono state fatte e che dimostrano un'intelligenza nel cercare, per quanto possibile, di collaborare con il fandom piuttosto che "inimicarselo".

    Detto questo vi lascio spazio per le domande, con l'invito a non essere polemici (come noi fan spesso tendiamo a fare) ma piuttosto provando ad essere costruttivi: ricordate che anche questa iniziativa di farsi intervistare non era affatto "dovuta", ma è comunque una cortesia che ci viene accordata quindi cerchiamo di sfruttarla il meglio possibile in modo da averne (si spera) sempre di più in futuro ^_^
    [Mi pare superfluo sottolineare che non tutte le domande proposte in questo topic saranno effettivamente selezionate, quindi se volete che le vostre domande siano scelte, sforzatevi ad essere il più creativi e originali possibile! ;) ]
     
    .
  2. omelette73
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io chiederei come mai è stata sfruttata così poco l'opportunità di usare la vittoria come TF dell'anno (tranne la vocina per un mesetto circa dopo i promo che diceva "votato come TF dell'anno"). Considerato che fu una vittoria molto sorprendente, perché non hanno spinto a livello pubblicitario sulla cosa con articoli, interviste o promo?
    P.S. Per dare un'idea, ricordo ancora - ce l'ho conservato - l'articolo del TV Sorrisi e canzoni che annunciava la vittoria, in cui praticamente non si parlava del trionfo inaspettato di Bones, ma della sconfitta di House!

    Chiederei, visto che lui sarà un esperto nel campo, quali sono le differenze tra l'italia e, non dico gli USA, ma gli altri paesi europei sì! perché Bones ha ascolti lodevoli ovunque tranne che nel nostro paese? Che spiegazione si/ci dà in merito?

    P.S. Metto le mani avanti e mi scuso perché la prossima è un'annotazione e non una domanda, ma mi permetto un suggerimento di base: nessuno dice che ci si debba rivolgere loro solo per essere critici, ma io non andrei manco lì con la coda tra le gambe tipo gruppo di fan scalcagnato che si rivolge al "Dio Network", perché - detto tra noi - gli facciamo più pubblicità gratuita noi in un anno di post sul sito, di quanto non abbiano fatto loro in 5 anni di trasmissione di Bones.
    Quindi sì, saranno pure collaborativi, ma stai certa che è così perché gli conviene.

    Edited by omelette73 - 29/3/2011, 17:38
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    i-Bones STAFF
    Posts
    5,721
    Reputation
    +124
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (omelette73 @ 29/3/2011, 17:21) 
    P.S. Metto le mani avanti e mi scuso perché la prossima è un'annotazione e non una domanda, ma mi permetto un suggerimento di base: nessuno dice che ci si debba rivolgere loro solo per essere critici, ma io non andrei manco lì con la coda tra le gambe tipo gruppo di fan scalcagnato che si rivolge al "Dio Network", perché - detto tra noi - gli facciamo più pubblicità gratuita noi in un anno di post sul sito, di quanto non abbiano fatto loro in 5 anni di trasmissione di Bones.
    Quindi sì, saranno pure collaborativi, ma stai certa che è così perché gli conviene.

    Mai detto il contrario.
    Io ho sempre sostenuto, e ci ho pure scritto una tesi sopra, che da una collaborazione del genere, fandom e broadcaster ne beneficiamo mutualmente, anche se è impossibile quantificare chi ne riceva di più perchè i vantaggi che ne derivano non sono comparabili. Sicuramente è una cosa che, a costi praticamente zero, fa guadagnare entrambi e tantopiù perchè si svolge in un ambiente (quello televisivo) dove invece in genere (almeno in Italia) ci si scanna...
    (chiedete pure agli altri fandom per avere conferma)

    Le tue domande, infatti, sono perfettamente in linea con quello che suggerivo io: sono domande intelligenti, ma in maniera costruttiva e non critica. ^_^

    CITAZIONE (omelette73 @ 29/3/2011, 17:21) 
    Chiederei, visto che lui sarà un esperto nel campo, quali sono le differenze tra l'italia e, non dico gli USA, ma gli altri paesi europei sì! perché Bones ha ascolti lodevoli ovunque tranne che nel nostro paese? Che spiegazione si/ci dà in merito?

    Questa domanda (che mi sembra davvero buona) per renderla più concreta potremmo corredarla con i dati degli ascolti di Bones in Francia, Spagna, UK e Germania, così da poterla supportare con dei dati effettivi piuttosto che sul "sentito dire".
    Chi riesce a recuperarli questi dati di ascolto?
     
    .
  4. omelette73
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (xhio @ 29/3/2011, 18:07) 
    Questa domanda (che mi sembra davvero buona) per renderla più concreta potremmo corredarla con i dati degli ascolti di Bones in Francia, Spagna, UK e Germania, così da poterla supportare con dei dati effettivi piuttosto che sul "sentito dire".
    Chi riesce a recuperarli questi dati di ascolto?

    Per essere fatta per bene c'è da starci dietro troppo e non ho davvero tempo, mi dispiace.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    i-Bones STAFF
    Posts
    5,721
    Reputation
    +124
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (omelette73 @ 29/3/2011, 20:19) 
    Per essere fatta per bene c'è da starci dietro troppo e non ho davvero tempo, mi dispiace.

    Beh, non è detto che devi farlo tu... abbiamo un bel forum di ben 764 utenti, ti pare che non c'è qualcuno che abbia voglia di dare una mano facendo una piccola ricerchina? :rolleyes:
    Volontari? :fiu:

    Ma soprattutto: altre domande? Possibile che nessuno abbia niente da chiedere? :uhm:
     
    .
  6. Chris.Tag
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (omelette73 @ 29/3/2011, 20:19) 
    CITAZIONE (xhio @ 29/3/2011, 18:07) 
    Questa domanda (che mi sembra davvero buona) per renderla più concreta potremmo corredarla con i dati degli ascolti di Bones in Francia, Spagna, UK e Germania, così da poterla supportare con dei dati effettivi piuttosto che sul "sentito dire".
    Chi riesce a recuperarli questi dati di ascolto?

    Per essere fatta per bene c'è da starci dietro troppo e non ho davvero tempo, mi dispiace.

    Posso provarci io, se vuoi.
    Non ti prometto niente perchè non mi sono mai mossa in questo senso, ma posso provarci.

    Una domanda per il vicedirettore: Cosa ne pensa degli ascolti in Italia? E' soddisfatto o pensa che si possa fare di più?
    Piccola provocazione: perchè alcuni promo di LTM sono stati mandati su Canale5 e non si può pensare di fare lo stesso con Bones?
     
    .
  7. dany1971
        Like  
     
    .

    User deleted


    Premetto che non ho letto i post precedenti quindi potrei porre dei quesiti già presentati, se così fosse mi scuso in anticipo.
    Mi piacerebbe sapere con quale criterio compongono i palinsesti con orari, giorni di programmazione ect. e soprattutto come scelgono i prodotti da acquistare (tipo serie TV) su cosa basano le loro scelte (dati di ascolto, preview di pilot o quant'altro).
     
    .
  8. PillaPolla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono riuscita a rimediare i dati di ascolto di Germania e Francia. Per Spagna e UK per ora ancora nulla, vedrò di cercare più a fondo nei prossimi giorni.


    Ascolti in Germania:
    I stagione - 3,7 milioni - 18,8% fascia giovani.
    II- 2,8 milioni - 17,8% fascia giovani
    III- 3,15 milioni - 19,4% fascia giovani
    IV- 3,30 milioni - 19,8 fascia giovani.


    Ascolti in Francia:
    I- 4,42 milioni
    II- 3,75 milioni
    III- 4,4 milioni
    IV- 4,47 milioni
    V- 4,3 milioni
    VI (in corso) - 4,45 milioni


     
    .
  9. -Julia-
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi scuso in anticipo per la domanda che forse risulta fuori luogo essendo rivolta al direttore di reta4, ma vorrei sapere come mai quando hanno acquistato i diritti su Bones non hanno pensato di mandarlo su Italia1 che è un canale che attira maggior pubblico?
     
    .
  10. boothie
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si potrebbe chiedere cosa li porta a continuare a puntare su Bones nonostante gli ascolti non siano troppo lusinghieri: è un riconoscimento della qualità del prodotto?
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    i-Bones STAFF
    Posts
    5,721
    Reputation
    +124
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (-Julia- @ 1/4/2011, 12:55) 
    Mi scuso in anticipo per la domanda che forse risulta fuori luogo essendo rivolta al direttore di reta4, ma vorrei sapere come mai quando hanno acquistato i diritti su Bones non hanno pensato di mandarlo su Italia1 che è un canale che attira maggior pubblico?

    Questa domanda non la metterei perchè l'hanno sempre detto che Bones rientrava (sin dall'inizio) nel progetto di provare a "svecchiare" un po' il pubblico di Rete4 cominciando a puntare anche sulla serialità americana.
    La domanda potrebbe essere, piuttosto, su quali criteri vennero (e vengono) scelte le serie da mandare su Rete4 invece che su altri canali Mediaset?
    Ma anche in questo caso non so fino a che punto lui possa rispondere: i criteri delle scelte attuali (ad esempio come hanno scelto LieToMe), sicuramente ce li saprà dire, ma quando hanno scelto Bones lui non c'era, quindi magari non si vuole sbilanciare...

    Per quanto riguarda i dati degli ascolti ringrazio Priscilla (riesci a trovare anche i dati di Spagna e Uk?) e Cris, che aveva trovato quanto segue:
    CITAZIONE
    FRANCIA
    [...] questi ascolti noi manco li possiamo sognare.

    Esempio del 19 nov 2009: sul canale avversario c'è una partita importante? loro mandano delle repliche, che fanno comunque dei signori ascolti.

    Lo scorso anno sembrava facessero delle serate "Bones" in cui mandavano magari 4 episodi, 2 inediti e 2 repliche

    Ora mandano un episodio a settimana. M6 è il nome del canale

    come programmazione sono più o meno come noi, hanno iniziato a trasmettere la 6' stagione a partire dal 23 febbraio (6x01) alle ore 20:45 fino al 9 marzo con il 6x03.

    dal 1' aprile riprenderanno a trasmettere dal 6x04 con 2 episodi a sera (20:45 e 21:35)

    22/10/2009 : (2 episodi) 5,6 millions
    29/10/2009 : (2 episodi inediti) 4,4 millions + (2 repliche) 2,9 millions
    05/11/2009 : (2 episodi - ) 5,3 millions
    12/11/2009 : 4x23 4,9 millions
    19/11/2009 : (2 repliche) 3,5 et 2,3 millions
    6/11/2009 : 4x24 5,2 millions
    03/12/2009 : 4x25 4,7 millions
    11/12/2009 : 4x26 4,2 millions
    07/01/2010 : 5x01 3,6 millions
    14/01/2010 : 5x02 3,4 millions
    21/01/2010 : 5x03 3,5 millions
    28/01/2010 : 3,5 millions
    09/04/2010 : 5x07 2,9 millions [calo dovuto al cambio di programmazione, dal mercoledì sono passati al martedì]
    23/04/2010 : 5x08 3,34 millions
    03/09/2010 : (2 episodi) 4,9 millions et 4,7 millions
    15/09/2010 : (2 episodi) 4,8 et 4,46 millions
    19/09/2010 : 4,4 millions
    26/09/2010 : 4,8 millions
    01/10/2010 : 4,5 millions
    08/10/2010 : 4 millions

    Altre domande che vi vengono in mente? ^_^
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    i-Bones STAFF
    Posts
    5,721
    Reputation
    +124
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous
    Altre news sugli ascolti in Europa racimolate su Twitter:
    CITAZIONE
    in Belgium (flemish part), normally arnd 280 000.
    Nr 3 biggest foreign tv show, all channels combined.
    http://bit.ly/eWeKdT

    CITAZIONE
    I don't know ratings in Estonia, but they are less than 10 % in here, i think. Its not revealed here how big the ratings are for US shows.

    CITAZIONE
    Poland: 2.162.787 viewers, 14,79% (4+), 17,48%(16-49)

    (ma non so a quale episodio/stagione sono riferiti.. cmq sembrano buoni ^_^)
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    i-Bones STAFF
    Posts
    5,721
    Reputation
    +124
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous
    Olimpia, via mail, suggerisce la seguente domanda (che mi sembra interessante):
    CITAZIONE
    Mi piacerebbe congratularmi con i dirigenti di Rete4 perchè il trattamento che hanno riservato a Bones ed alle altre serie americane è stato senza dubbio lodevole, specialmente in confronto alla totale mancanza di "rispetto" verso di esse (e i loro spettatori) esibita dalla precedente gestione.
    Per quanto i loro sforzi siano apprezzabili, tuttavia, credo che se i risultati continuano ad essere soltanto mediocri sia colpa del fatto che in realtà il loro tentativo di puntare sulla serialità americana non è un tentativo "convinto" al 100%. Perchè se è vero che puntare su serie americane in prima serata è stata una bella scommessa, in realtà è stato un "azzardo" solo a metà. La vera scommessa sarebbe stata puntare sulle serie americane non al sabato, ma durante la settimana. Ma con la stessa costanza con cui si è insistito a tenerlo al sabato nonostante gli alti e bassi! Se si vuole cercare di attirare su Rete4 anche il pubblico più giovane che di solito Rete4 non la guarda, bisogna farlo quando quel pubblico è a casa davanti alla tv, non al sabato!
    E' come avere una gallina che potrebbe fare le uova d'oro, ma continua a farle di cioccolata: buona la cioccolata, sì, ma una volta che l'hai mangiata finisce lì, il valore dell'oro, invece, rimane nel tempo!
    Tutta questa noiosissima prefazione, per giungere finalmente alla domanda, che più che una domanda vuole essere in realtà una provocazione: perchè quest'estate non provare a puntare veramente sulle serie americane mandando in pensione Walker, Colombo e compagnia bella e al loro posto trasmettere le repliche di Bones nel preserale?
    Poi vediamo se in autunno i nuovi episodi continuano a fare il 4-5%....

    Che ne pensate di questa idea? ^_^
     
    .
  14. Chris.Tag
        Like  
     
    .

    User deleted


    A proposito di quello scritto da Olimpia, mi trovo completamente d'accordo.
    Quando scorre la scritta "questo programma è consigliato ad un pubblico adulto" per Bones mi viene da pensare che la stessa frase viene mandata anche per i CSI vari, eppure la soluzione di Italia 1, in questo momento, è di mandare le repliche di CSI Miami alle 19:30, e al mattino di mandare le repliche della serata precedente.
    Quindi sì, perchè non provare a mandare le repliche nella stagione estiva? In questa occasione avrebbero modo di mandare tutte le puntate che vogliono, non di fare un siparietto come c'è stato all'inizio dell'anno con 4/5 puntate della prima stagione poi stop.
    Mi rendo conto che è una questione di budget, più si mandano le repliche di un prodotto e più questo perde di valore rispetto ad una prima visione (nel senso di diritti d'autore da pagare), però mi sembra per lo meno corretto chiedere se si può fare qualcosa in merito.
     
    .
13 replies since 29/3/2011, 16:08   587 views
  Share  
.