Votes taken by Kew08

  1. .
    Non si tratta solo delle tempistiche, ma come ho scritto anche del modo in cui è avvenuto. In Bones la prima volta arriva dopo la morte di un amico (diventato amico più che altro in quella puntata) e dopo una serie di puntate in cui la voglia l'uno dell'altro stava pressoché a zero, almeno per quello che comunicavano a me... sì, c'è quel discorso nella 6x16, in ascensore, ma solo parole, tant'è che poi alla fine di quella puntata stanno insieme, soli a casa di lui, e bruciano i foglietti pensando che forse un giorno qualcosa accadrà. La prima volta di caskett arriva dopo un build up di tensione e desiderio reciproco che porta a una scena certamente non esplicita ma piena di poesia e anche erotismo. Non lo interpreto proprio come sesso consolatorio, affatto. Lei arriva a capire che "vuole solo lui". Mi pare una bella differenza rispetto a una Bones che poi dice: "penso di averlo fatto a causa di Vincent". Poi sicuramente sono interpretazioni personali, ma io la penso decisamente così.
    E sicuramente non saranno tutte rose e fiori per caskett, figuriamoci, neanche lo vorrei. L'importante per me, perché continui a godermi la loro storia, è che persino nelle difficoltà il loro amore resti indiscusso. E' questo che mi ha fatto allontanare da Bones, che nella sesta stagione tutto quello che abbiamo visto per cinque stagioni sia stato messo in discussione e stravolto, con un Booth che si dichiara innamorato di una donna e arriva a volerla sposare e una Bones per cui sembra più importante l'amicizia con questa donna che il rapporto con Booth.

    Aggiungo una risposta a Marta, scusate, ho letto il suo post dopo avere scritto il mio. Io ad esempio apprezzo più le puntate "serie" di Castle, e sono proprio queste puntate a farmi dire che i due personaggi principali sono assolutamente personaggi a tutto tondo... li abbiamo visti nel loro aspetto più giocoso, nel loro aspetto più serio e profondo, adesso li stiamo vedendo vivere la loro relazione senza salti di passaggi che rendono difficile (almeno per me) ritrovarsi coinvolti da una storia d'amore. Probabilmente farò dei paragoni, anche più completi perché ricchi di più "dati", quando entrambi gli show saranno finiti... ma mi viene naturale farli anche adesso e posso dire che il gruppo autoriale di Castle, specialmente Marlowe e la moglie, mi sembra molto più attento a quel che il pubblico desidera, mi ispira più fiducia, per così dire... magari poi faranno degli errori e mi rimangerò queste parole, ma sinceramente credo che non succederà.

    Edited by Kew08 - 23/11/2012, 12:33
  2. .
    Ho infatti detto che i miei paragoni non riguardano la freschezza dei tf, la loro totalità. ma il modo in cui è stata gestita la coppia. Il fatto che Marlowe sia riuscito a fare tutto nel momento e non modo giusto, senza enormi errori di percorso è sicuramente motivo di plauso, a mio avviso, e che l'abbia fatto alla fine della quarta stagione, anziché alla fine della sesta per me non toglie valore al paragone.
  3. .
    Il fatto è che sì, Castle è un tf più giovane, eppure i paragoni vengono comunque naturali. Gli autori di Bones ci hanno messo due stagioni in più a mettere insieme i protagonisti, e questo ha fatto in parte coincidere il momento in cui abbiamo cominciato a vedere come coppia B&B e caskett. Personalmente il paragone a me scatta proprio su questo, non sulla "freschezza" del telefilm. Quindi non ho alcun problema a paragonare ora due show dei quali uno all'ottava stagione e uno alla quinta.
  4. .
    Il comportamento bizzarro e a volte poco rispettoso della circostanza in cui si trovano è una sorta di "comic relief" (io non lo trovo comico, ma vabbeh) che viene usato sia in Castle che in Bones. Questo esempio citato da te sicuramente è uno di quei momenti, in carattere con l'ego spropositato di Castle, ma anche in Bones ci sono stati momenti poco rispettosi della circostanza, mi vengono in mente gli urletti e i salti di gioia di Bones quando arriva in quel posto in cui si studiavano i vari modi di decomposizione dei cadaveri o, nell'episodio The patriot in the purgatory, quando dà dello scemotto (foolish) al tipo sul tavolo del laboratorio, perché è morto facendo una cosa molto pericolosa da ubriaco, mi pare. Sono battute e atteggiamenti che non apprezzo, in entrambi i casi.
    I casi sono qualcosa a cui ho sempre guardato poco, sia in Bones che in Castle, comunque credo che a livello di credibilità e accuratezza siam sempre lì... i tempi dell'episodio e la necessità di concentrarsi anche su altre cose (cose che io apprezzo di più) fanno sì che il caso venga risolto a volte con più facilità di quanto purtroppo accade nella realtà.
    Io non ho alcun problema a fare dei paragoni tra le serie di uno stesso genere, non mi dà alcun fastidio vedere paragoni tra Bones e Castle, ne faccio in prima persona, così come ne faccio tra Bones e altre serie, tra Castle e altre serie, eccetera. Recentemente ho visto, e apprezzato enormemente, Remington Steele, e i paragoni, i richiami, sono scattati in modo naturale. Non ci vedo assolutamente nulla di strano in questo.
  5. .
    Il botta e risposta che è nato da questa discussione mi ha fatto venire voglia di commentare anche se era tanto che non lo facevo. Non ho mai smesso di guardare Bones nonostante le vicende della sesta stagione mi abbiano fatto perdere la passione enorme che avevo per questo telefilm e lo abbiano fatto diventare una delle tante serie che guardo… Se guardo un video con i momenti delle prime 5 stagioni o una di quelle puntate mi ritornano in mente e nel cuore le grandi emozioni che questo telefilm mi ha fatto provare. Ho nostalgia di quelle emozioni e di quella magia. Dalla sesta stagione quelle emozioni non le ho provate più e quella magia non l’ho trovata più. E’ diventato, come dicevo, un telefilm che mi piace vedere, come tanti altri.
    Il motivo principale per cui mi sono disinnamorata di questo telefilm, come sapete, è stata Hannah, o meglio, è stato il modo con cui specialmente Booth, ma anche Bones, si sono rapportati con lei. Il punto di non ritorno è stata la proposta di matrimonio, da lì è stata un po’ una discesa a ruota libera, accelerata dal fatto che di tutto quello che era successo non si è più parlato, come se fosse una cosa di poco conto, e assolutamente non lo era. Poi siamo arrivati alla 6x22. Per me il problema più grande non è stato il non avere visto la loro prima volta, è stato il momento e il modo in cui è successo. Un ulteriore, fondamentale problema è stato, per me, il non vedere più tra B&B l’intesa e la chimica alle quali ero abituata. Io capisco il discorso “l’amore si evolve col tempo”, ma io questa mancanza di scintille, di attrazione, l’ho vista sin dai primi momenti della loro relazione. La chimica e l’intesa sono cominciati a scomparire verso l’inizio della sesta stagione e l’inizio della relazione non ha influito su questa cosa… Sono percezioni soggettive, ovviamente, cosa c’è di più soggettivo delle emozioni? Però tant’è, per me. Ogni scena B&B mi dava i brividi per tutto ciò che mi sapevano comunicare: amore, desiderio, affetto, rispetto… una coppia perfetta, due persone che sapevano “fare l’amore” nel senso più ampio del termine anche solo guardandosi, sfiorandosi. Ad oggi una delle coppie telefilmiche che più mi abbiano coinvolto ed emozionato.
    Devo anche dire che oltre ad alcune pessime scelte autoriali anche dal punto di vista della recitazione ho notato dei cambiamenti che non mi sono piaciuti. Parlo specialmente della recitazione di Emily Deschanel, che da naturale, spontanea e coinvolgente qual’era è diventata molto sopra le righe, a volte macchiettistica. Tra il lavoro degli autori e quello dell’attrice il risultato a volte rasenta la caricatura. Di nuovo, si tratta di una mia personalissima percezione.
    Quanto a Castle, posso dire che a mio parere questo telefilm sia migliorato di stagione in stagione. Gli autori e gli attori hanno fatto e stanno facendo uno splendido lavoro. Posso dire in tutta sincerità che, per quanto adori Kate e Rick insieme, i B&B delle prime 5 stagioni mi hanno emozionato e coinvolto di più, ma altrettanto sinceramente dico che penso che il percorso che gli autori han fatto fare a Kate e Richard sia perfetto da tutti i punti di vista. Hanno fronteggiato questa fantomatica Moonlighting Curse e, come dico a volte per ridere, le hanno mostrato il dito medio, tant’è che oggi, dopo che i due sono diventati una coppia, credo che il telefilm sia ancora più bello di prima e che la tensione tra i personaggi e per il pubblico sia ancora altissima, tanto che l'attesa per ogni nuovo momento insieme è fortissima. Si desiderano ed è evidente, e ben venga, è una cosa che amo vedere, ma c’è molto, molto di più e penso sia altrettanto evidente. C'è amore e c'è passione. Non nego che vedendo la 4x23 di Castle, oltre ad emozionarmi tantissimo per loro due, non ho potuto fare a meno di pensare: è così che avevo sognato che accadesse tra B&B. E vedere il loro risveglio insieme, la mattina dopo, i piccoli momenti insieme, il cercarsi, il tentare di nascondere la loro relazione per poi farsi puntualmente scoprire da tutti... tutto questo mi fa pensare a quello che avrei voluto per B&B.
    Lo so, non è successo, per loro c'è stato un altro percorso, ad alcuni piace, ad altri meno. Mi son sentita di esprimere questi pensieri in questa discussione proprio in virtù di questo botta e risposta che ho trovato interessante.
  6. .
    CITAZIONE (~Mars. @ 7/11/2012, 22:27) 
    Anche a me!! Tra l'altro la canzone aveva delle strofe in italiano, o sbaglio? :doh:

    In realtà è tutta in italiano XD E' "Vesti la giubba", dall'opera lirica "Pagliacci", di Ruggero Leoncavallo. E mentre lo scrivevo mi è venuto in mente che la scelta dell'opera potrebbe non essere casuale (Booth e la sua fobia) :P
6 replies since 9/12/2008
.