8x18 The Survivor in the Soap
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 7
    50.00%
    3
  • 9
    33.33%
    2
  • 8
    16.67%
    1
  • 10
    0.00%
    0
  • 6
    0.00%
    0
  • 5
    0.00%
    0
  • 4
    0.00%
    0
  • 3
    0.00%
    0
  • 2
    0.00%
    0
  • 1
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 6)

8x18 The Survivor in the Soap

5.03.2013 discussione versione originale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. omelette73
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    OK, lo ammetto, visti così, per la seconda volta, Arastoo e Cam non mi convincono molto, sarà che non ci vedo grossa chimica, ma - se mi erano piaciuti nella puntata della "rivelazione" - in questa non mi hanno trasmesso grossissime emozioni.
    Arastoo, come personaggio a sé, continua a piacermi molto, Pej è davvero bravo, ed il background che gli hanno costruito alle spalle gli permette di dare ottime prove di sé come attore, ma la storia con Cam non mi convince, o comunque mi lascia un po' indifferente.

    Affronto anche l'annosa questione del "cambiamento di Brennan" in seguito all'episodio della quasi morte, perché so che viene dibattuto pesantemente nel Fandom.
    A parte il fatto che in questo caso - secondo me - sono più i fan che gli autori a cantarsela e suonarsela (nel senso che i fan hanno sbandierato ai 4 venti la questione del "grande cambiamento" di Brennan, non tanto gli autori), io penso che - come è sempre accaduto in Bones - vedremo dei concreti segnali solo quando accadrà qualcosa di grosso, e penso che siamo tutti d'accordo che questo qualcosa accadrà entro la fine della serie, anche se non sappiamo bene cosa sarà.
    Per il resto vedo lasciare piccole tracce da parte degli autori, per quelli che le vogliono vedere: non è forse Brennan dopotutto la prima ad accorgersi del disagio di Arastoo e fargli domande a riguardo? Che questa sia o meno una coincidenza non lo so, però sta di fatto che è un piccolo seme che è stato lasciato lì perché lo notassimo.

    Una piccola nota anche su Hodgins e la sua risposta alla sfuriata di Arastoo, non c'è niente da fare, il suo personaggio mi piace da impazzire, riesce ad essere un signore anche in una circostanza del genere, mentre lancia in faccia all'intern un "io sono il dottore, tu il borsista". Non lo avevo mai visto reclamare così la sua posizione su nessuno, ma l'ha fatto comunque con grande stile!

    E arriviamo al cuore dell'episodio.
    Mi stupisce un po' leggere review come quella linkata sopra di TV Fanatic, per esempio, in cui si lamenta questa presa di posizione sociale di Bones, come se solo in questa stagione abbia preso ad occuparsi di temi di un certo tipo e con il malcelato scopo di voler "istruire" il suo pubblico, usando argomenti di un certo peso.
    Ecco, confesso che quando leggo queste cose mi stupisco di quanto diverse possano essere le opinioni di due persone che guardano, dopotutto, la stessa cosa. A me pare che Bones abbia sempre avuto questa caratteristica, fino dal primo episodio!
    Ho sempre letto nei suoi copioni (ed amato) il fatto che le vittime non siano solo corpi da analizzare (stile CSI), ma abbiano una storia da raccontare, una traccia da lasciare, ho sempre apprezzato che la questione sociale in Bones abbia avuto un peso, come se fosse il sesto protagonista della serie. Leggere che ci sia gente che, all'8^ stagione, lamenta questo fatto, mi lascia a dir poco basita.

    Ciò detto, l'argomento affrontato in questa puntata non è facile e mi tocca profondamente (non ci avrei scritto una FF sopra altrimenti), ma la questione dei bambini soldato è veramente una piaga dell'umanità che mi lascia ancora senza respiro, le atrocità a cui sono sottoposti questi piccoli esseri umani sono qualcosa di indescrivibile, ed io credo che, se c'è un merito che Bones ha, è proprio di affrontare certi argomenti senza retorica, senza la pretesa di dire "Look! We characters on Bones have been personally affected by this and we feel bad so you should too!" - tanto per citare il sopra menzionato articolo...
    Non lo so, ma non colgo in questo show la pretesa di voler forzatamente imporre alle masse un suo punto di vista, piuttosto quello di rendere noto un problema, che sì, può essere portato alla tua attenzione anche da una cosa così prosaica come un show televisivo.
    La sensibilità di capirlo o meno sta poi ad ognuno di noi, ma non trovo nessuna forzatura in ciò che ho visto. Dopotutto Booth è un soldato e Brennan ha visto cose che sono difficili da dimenticare nella sua vita professionale, quindi mi pare più che plausibile che un problema del genere li tocchi.
    Quindi sì, certamente questo non è uno di quegli episodi indimenticabili di Bones, però è uno di quelli che contribuisce a rendere questo show diverso dagli altri ed in un certo senso è quasi rassicurante sapere che non tutti "vedano", come se fare parte di un "élite" sia sempre meglio che belare in mezzo al gruppo.
    Ecco, l'ho detto!

    Edited by omelette73 - 5/3/2013, 12:07
     
    .
9 replies since 9/1/2013, 09:29   702 views
  Share  
.