8x06 The Patriot in the Purgatory
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 10
    70.00%
    7
  • 8
    20.00%
    2
  • 9
    10.00%
    1
  • 7
    0.00%
    0
  • 6
    0.00%
    0
  • 5
    0.00%
    0
  • 4
    0.00%
    0
  • 3
    0.00%
    0
  • 2
    0.00%
    0
  • 1
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 10)

8x06 The Patriot in the Purgatory

12/11/2012 discussione versione originale (episodio extra)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~Mars.
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Così non sarà (se per un’eventualità strabiliante dovessi essere smentita, sarei la persona più felice al mondo nel riconoscere d’aver toppato nella mia previsione),

    Mi è piaciuto molto il tuo commento, comunque (non so se tu lo sappia) questo episodio è stato premiato proprio l'altro giorno. :)

    Per quanto riguarda "il mio 11 Settembre", ero piccola, ma ricordo cosa stessi facendo. Avevo 8 anni e quel pomeriggio, come spesso capitava, stavo guardando "La Melevisione" su rai 3, quando ad un tratto il programma viene interrotto per dare spazio alla notizia. Ricordo le immagini scioccanti come fosse ieri..
    Ognuno di noi è stato segnato da questo evento, basti pensare anche a quante cose siano cambiate negli aeroporti dopo quella data, in fatto di sicurezza... Non si tratta solo dell'America, ma dell'umanità intera..
    Per quanto mi riguarda, sono sempre stata propensa a non credere a quelle teorie cospiratorie che vedono l'US come colpevole dell'attentato. Ovviamente non possiamo saperlo con certezza, ma preferisco pensarla "alla Bones", credendo che quegli attentati siano stati frutto di squilibrati spinti da odio, arroganza e ignoranza.
    Tornando alla puntata, essa può essere definita "un invito all'amore e alla tolleranza" e l'ho adorata anche per questo.

    CITAZIONE
    Vorrei però parlarvi di Brennan, di quello che mi è arrivato con la sua confessione finale.
    "I did spend so much time trying to control my life. I thought it meant that I was strong.. but I was just afraid."
    Dov'è finita la donna che aveva messo il cuore in una scatola?
    A chi dice che non la riconosce più (senza aprire nessuna polemica o altro, rispetto il parere di tutti), mi viene da pensare che è stato un bene che sia cambiata così tanto perché altrimenti non avremmo la donna che confessa tutte le sue parole all'uomo che ha di fronte, che è anche l'uomo che ama.
    E allora sì, hanno un senso le sue lacrime, hanno un senso i suoi no e le sue paure di amare qualcuno e di lasciarsi andare. Stava scavando fra le macerie per ridare un nome a quei frammenti umani, pensando a quante famiglie stavano aspettando una risposta. Non le avrà fatto forse tornare in mente la sua condizione di figlia e sorella abbandonata? E' come se avesse messo nero su bianco tutta la sua strategia, che è fallita. Non ha certo scelto la via più facile, ma certamente quella che le avrebbe permesso di farcela da sola. E ce l'ha fatta, è diventata la famosa antropologa forense e scrittrice di libri. Quella che però, adesso, non è nessuno senza l'uomo che ama.
    Sorrido se penso a quando Bren si presenta a Ben "I'm also his mate. We have a
    daughter together." niente convenevoli, niente dottorati. Solo la sua compagna e la madre di sua figlia.
    E' la stessa donna che abbiamo conosciuto nel Pilot?
    No, grazie a Dio, no.

    L'argomento Brennan è stato un po' messo da parte (come è giusto che sia) nei commenti, proprio per dare spazio alle altre cose di questo episodio, ma lei mi ha colpita tantissimo. Questo è l'episodio che fa toccare l'apice all'evoluzione del personaggio. Le persone che dicono che Brennan è stata distrutta in 8 anni, secondo me (anche qui non voglio aprire polemiche) - scusate se ve lo dico - non hanno capito molto del telefilm.
    Sì, Brennan era completamente l'opposto nelle prime stagioni, ma ci sono sempre stati dei segnali, nel corso della serie, che ci abbiano fatto capire quanto quella di Brennan fosse una maschera, usata per nascondersi dalla sua stessa fragilità. Coloro che pensano che Brennan fosse soltanto una fredda e dura scienziata, hanno proprio male interpretato il personaggio.
    Io sono contentissima che siano arrivati a farle dire questo, perchè in un telefilm (ma forse è meglio chiamarlo percorso), voglio quell'evoluzione.
    Brennan è cambiata grazie a Booth, ma non è cambiata improvvisamente come alcuni dicono solo nella s7. Brennan è cambiata un po' alla volta, sin da quando ha parlato a Booth di sua madre, da quando gli ha permesso di entrare nella sua vita. Nella quarta stagione ancora non crede che l'amore sia trascendente ed eterno, ma si è accorta che Booth lo crede e vuole farlo anche lei. Vuole anche diventare madre (forse le persone si dimenticano che è dalla s4 che vuole un bambino) e inconsapevolmente vuole il bambino di Booth. Poi la sua consapevolezza cresce, capisce di provar qualcosa per lui, ma ne ha paura. Lo realizza quando Avalon gliele parla, lei sa, ma ancora una volta si nasconde dietro al "tutti potrebbero amarmi, sono bellissima e anche molto intelligente." Ormai è abituata a dire quelle frasi, ma è spaventata e non riesce a capire come qualcuno possa amarla, nonostante la sua personalità, nonostante i muri che si è costruita.
    Poi arriviamo al centesimo episodio: Tutte le sue certezze crollano, qualcuno la ama, ma lei scappa, non è pronta ad amare, si sente in colpa e pensa di non essere abbastanza per Booth. Dal centesimo episodio a questo centoquarantottesimo è solo stato un crescendo. Siamo passati dalla 6x09 e dalla 6x16, nella quale Brennan capisce che all'inizio lei era forte - direi anche impenetrabile - ora è soltanto resistente, perchè quei muri stanno iniziando a cadere. Patriot in the Purgatory è l'ulteriore passo: Brennan non è mai stata forte, nè resistente, ma solo spaventata. Dov'è l'involuzione di questo personaggio? Brennan per me è forse il personaggio migliore della televisione, per la sua complessità e per le sue sfaccettature, ma anche Booth e Brennan sono (per me) la coppia migliore. Certamente sì, avrei forse voluto quella tanto famosa scene di sesso, se l'avessi vista sarei stata contenta, ma per me loro non sono e non saranno mai solo quello. B&B sono il percorso, il cammino che hanno intrapreso. B&B sono la consapevolezza che l'amore può cambiarti e può renderti una persona migliore.
    Scusate il papiro. :)
     
    .
23 replies since 29/3/2012, 22:10   1789 views
  Share  
.