8x06 The Patriot in the Purgatory
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 10
    70.00%
    7
  • 8
    20.00%
    2
  • 9
    10.00%
    1
  • 7
    0.00%
    0
  • 6
    0.00%
    0
  • 5
    0.00%
    0
  • 4
    0.00%
    0
  • 3
    0.00%
    0
  • 2
    0.00%
    0
  • 1
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 10)

8x06 The Patriot in the Purgatory

12/11/2012 discussione versione originale (episodio extra)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. omelette73
        +4   Like  
     
    .

    User deleted


    No, decisamente non è facile commentare, però penso che lo meriti, penso che sia il nostro modo per mostrare che anche noi qui, nel nostro piccolo, abbiamo costruito la nostra squadra, e che ognuno debba dare il suo contributo per rendere il risultato finale speciale.
    L'11 settembre è decisamente una ferita aperta nel cuore degli americani (e di chiunque possa chiamarsi essere umano) ed è impossibile non farsi coinvolgere da quello che abbiamo visto.
    Avevo lasciato da poco NY quando è successo, questione di settimane, le torri gemelle (io abitavo a Brooklyn in un quartiere che affaccia sull'acqua) illuminavano il buio, mi ricordo ancora il fastidio delle prime volte in cui mi svegliavo nel cuore della notte perché la luce dei grattacieli di Manhattan era così intensa da non farmi dormire, ricordo le tende blu che comprai per bloccare quella luce... ricordo che l'università dove studiavo aveva la fermata della metro dopo quella delle torri e ricordo dove mi trovavo a Roma quando tutto è successo... lavoravo al Ministero degli Esteri in quel periodo e rammento il mio collega entrare nella stanza come un lampo gridando "può essere stato solo Bin Laden", io manco sapevo chi fosse Bin Laden fino a quel momento... beata ignoranza... poi ricordo di aver fatto volontariato fino alle 3/4 di notte per rispondere al numero di telefono dell'unità di crisi che la Farnesina aveva messo a disposizione dei cittadini e di aver parlato con una donna il cui figlio lavorava alle torri e che mi chiedeva se avevamo notizie, ma non ne avevamo, nessuno ne aveva...
    Ricordo di essere crollata solo molti giorni dopo, quando anche la tensione a lavoro era scemata un po', mentre pranzavo, e di aver pianto in silenzio tra una forchettata di pasta e l'altra che andava giù come cemento, di aver pianto per lo shock, per la paura, per il dolore, per le persone che avevo conosciuto e che mi auguravo e mi auguro tutt'ora stiano bene, quelle che incontravo ogni giorno e che non necessariamente conoscevo, quelle per cui non potevo alzare il telefono e chiedere "state bene?", per le mie tende blu, la fermata della metro, le immagini che la mia mente conservava di quella città che mi aveva ospitato per una parte della mia vita facendomi provare una profusione di sensazioni, a volte facendomi sentire una vera e propria estranea in terra straniera, a volte accogliendomi con la sua eccentricità, non so dirvi quante volte mi capitava di alzare gli occhi al cielo camminando per strada, guardarmi intorno e pensare "cavoli, abito a NY!", queste sensazioni, il dolore provato in quel momento, mi hanno legato indissolubilmente a quella città e a quel giorno.
    Quando qualche anno dopo sono tornata lì per il matrimonio di un amico, ricordo di essere andata a Ground Zero e di essere stata investita nuovamente da quelle emozioni come uno schiaffo, non riconoscevo nulla intorno a me, era veramente surreale e nello stesso tempo incredibilmente reale, il buco lasciato dall'assenza delle torri era la cosa che più si avvicinava a ciò che provavo. L'11 settembre ha lasciato un vuoto, avrei voluto essere lì in un certo senso, avrei voluto fare qualcosa...

    Capirete che con questo stato d'animo non è stato facile guardare l'episodio, scrivo - anche adesso - con lo stesso nodo allo stomaco che mi ha accompagnato guardando, ci sono molte scelte che ho amato di questa puntata, il fatto che abbiano parlato del Pentagono e non delle torri, che abbiano deciso di dedicare il tutto alla parte meno "famosa" di questa tragedia, quella più controversa, quella per cui molte persone si sono dette "almeno loro erano militari, in un certo senso è stato diverso che per il civile che si trova vittima di un atto di terrorismo solo perché va in ufficio puntualmente"... c'è una scelta delicata nel far dire ad Hodgins, il re delle cospirazioni, che per l'evento per cui si sono alzate più voci che gridavano alla cospirazione, quello che è successo è stato solo un terrificante atto di terrorismo, sarebbe stato facile scivolare nell'ovvio da parte sua, eppure hanno scelto di presentare un tributo alle persone che sono morte in quell'occasione e non di fare polemiche sterili.
    Di eroi ce ne sono stati tanti in occasione dell'11 settembre, spesso accade che grandi tragedie portino alla superficie il meglio di alcune persone, ed è la cosa che più ammiro della natura umana: nello stesso modo in cui sono affascinata dai reconditi bui della personalità dell'uomo, dalla malvagità che a volte lo contraddistingue, vivo con un senso di sollievo e trasporto gli atti di eroismo completamente altruistici di cui alcuni di noi sono capaci, c'è una sorta di giustizia in questo, come se la vita ci insegnasse che anche dal male più profondo può nascere qualcosa di buono, nello stesso modo in cui un fiore mette radici persino nel cemento.
    Di questo Bones ci ha parlato oggi: di coraggio, di sacrificio, dell'unione di un gruppo di persone decise a scoprire la verità e della necessità di farlo insieme, ognuno apportando il proprio personale, indistinguibile e necessario contributo, mai come in questa occasione - come sottolineava Lidi - la coralità di questo show ci ha consegnato un capolavoro di delicatezza, rendendomi orgogliosa.
    E Bones... dolcissima, fragile Bones... "the thought of losing so much control over personal happiness is unbearable. That's the burden. Like wings they have weight, we feel that weight on our backs, but they are a burden, burdens that allow us to fly..." mi sono risuonate in testa tutte queste parole, la Brennan che non ha pianto mentre scavava tra le macerie dell'11 settembre, piange adesso, comprendendo quanto l'amore verso un altro essere umano la renda vulnerabile e quanto sbagliata fosse la sua idea che quella di allora, quella che non l'aveva fatta piangere, fosse la vera forza... non so, dare un voto a tutto questo sarebbe sminuirlo.
    So solo che MAI, MAI al mondo, nessuno show mi ha regalato queste sensazioni...

    Edited by omelette73 - 13/11/2012, 11:44
     
    .
23 replies since 29/3/2012, 22:10   1789 views
  Share  
.