6x09 "Vite parallele"

7/11/2011 discussione versione italiana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    i-Bones STAFF
    Posts
    5,721
    Reputation
    +124
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous

    6x09 "Vite parallele"


    CITAZIONE
    BRENNAN SI IDENTIFICA IN UNA VITTIMA NEL NUOVO EPISODIO DI BONES

    Enrico Colantoni (già visto in “Veronica Mars” e “Flashpoint”) Guest-Star

    Brennan si trova a riflettere sulla sua vita quando il corpo di una brillante chirurga tutta-carriera viene trovato in un quartiere malfamato di Washington, con fratture multiple al cranio e senza alcuna indicazione sul come o il perché si trovasse lì.
    Mentre il team investiga oggettivamente, Brennan, che man mano che studia il passato della vittima nota sempre più somiglianze e parallelismi con sè stessa, combatte per non farsi coinvolgere troppo dal caso.
    Nel frattempo, prove rinvenute sulla scena del crimine portano la squadra ad avvicinarsi alla risoluzione del caso, ma è solo il punto di vista così unico di Brennan che le dà quella spinta in più a ripercorrere gli ultimi eventi della vita della vittima e a scoprire la causa e le circostanze del decesso.
    Con la rassicurazione di un nuovo amico e guardia del Jeffersonian, Micah Leggat (la guest star Enrico Colantoni), Brennan fà anche una scoperta su sè stessa ed impara un’importante lezione sul non correre dei rischi inutili…

    Cast: Emily Deschanel nel ruolo della Dottoressa Temperance Brennan; David Boreanaz nel ruolo dell’agente speciale dell’FBI Seeley Booth; TJ Thyne nel ruolo del dottor Jack Hodgins; Michaela Conlin nel ruolo di Angela Montenegro; Tamara Taylor nel ruolo della dottoressa Camille “Cam” Saroyan; John Francis Daley nel ruolo del dottor Lance Sweets.

    Guest Cast: Katheryn Winnick nel ruolo di Hannah Burley; Enrico Colantoni nel ruolo di Micah Leggat, il guardiano notturno del Jeffersonian; Gonzalo Menendez nel ruolo di Chris Markham, il pilota d’elicottero; Shishir Kurup nel ruolo di Dr. Adit Gadh; Brian Goodman nel ruolo di Mike Dworsky; Francis Capra nel ruolo di Antony Truxton aka Rhino.

    SCHEDA EPISODIO

     
    .
  2. vale2875
        Like  
     
    .

    User deleted


    puntata struggente e personalmente da qui faccio partire la sesta serie e non per la presenza di hannah, semplicemente perchè prima non erano loro, ne per come recitavano ne per quello che dicevano.
    Emily è stata bravissima!!!
    Per quanto riguarda la puntata mi è piaciuto tutto, e soprattutto finalmente bones ha fatto l'analisi della sua vita è partito tutto quando si è resa conto durante la cena che tutti avevano un compagno ed il suo era il pollo...morto..
    Il suo sentirsi sola (e vero che lo è sempre stata; ma le stava bene così) e rendersene conto e voler cambiare questa situazione è stato un passo avanti incredibile.
    booth che non può più esserci come prima è un dato di fatto e ho trovato giusta la sua risposta io ho sempre creduto che hannah non era una consolazione.
    Lui crede nell'amore!!
    e adesso mi siedo qui ad aspettare il nuovo inizio
    scappo a dopo
     
    .
  3. pulcett
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sulla puntata s'è parlato abbondantemente a suo tempo...volevo solo dire - scusate se ripeto il tema già presente nell'apposita sezione - che il doppiaggio/traduzione erano da galera.

    Un'oscenità mai vista.
    Peggio del peggio. Parole inventate, altre troncate, traduzioni a braccio...insomma una cosa penosa.

    S'è perso tanto per cui consiglio a chi non mastica tantissimo l'inglese di fare uno sforzo e guardare la puntata in lingua originale con i sottotitoli.


    Non è giusto quello che hanno fatto. E SKY lo paghiamo anche. Toh!
     
    .
  4. omelette73
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pulcett @ 8/11/2011, 12:40) 
    Non è giusto quello che hanno fatto. E SKY lo paghiamo anche. Toh!

    SKY qui però non c'entra nulla.
    Un prodotto già doppiato non viene ri-doppiato se trasmesso da altra emittente. Lo scandalo nasce a monte... io non ho visto la puntata, ma ho cambiato canale e visto la scena della macchina e mi sono venuti i brividi al "sto bene da sola... grazie", quando la battuta originale era "No, sto bene... da sola," che potrà sembrare una cretinata, ma per me non lo è, dato che il primo pensiero è stato, ma come, quello praticamente le ha appena distrutto la vita respingendola e lei ringrazia pure?
    Mah...
     
    .
  5. #charles
        Like  
     
    .

    User deleted


    Puntata molto triste.
    Hannah bisogna che se ne vada al più presto, ora si mette pure a risolvere i casi? Qualcuno glielo ha chiesto?
    Mi è piaciuta molto Emily in questa puntata, sia per le occhiataccie a quella donna che per il modo in cui ha recitato.
    La scena della macchina è stata fatta benissimo, si vedeva perfettamente quanto Booth soffrisse a vederla in quello stato, però deve mantenere il punto.
     
    .
  6. CatWoman
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non ci vuole molto ad individuare nella solitudine il tema principale di questo episodio, che inizia su una nota apparentemente gaia – la cena offerta da Brennan agli amici – ma in realtà sembra procurarle solo una nuova occasione per sentirsi, in fondo, al di fuori delle loro vite. Che differenza col pranzo di Natale in cui si era riunita una stramba, ma calda e autentica, famiglia!
    La fortezza intorno al cuore che Temperance era andata costruendosi negli anni, e che aveva iniziato ad incrinarsi quando Booth le ha chiesto di osare, continua a subire attacchi. Ne abbiamo avuto la riprova da frasi che esprimevano rimpianto (il più irrazionale dei sentimenti), da reazioni sopra le righe, da tanti sguardi. Quando viene rinvenuto un cadavere di donna che portava un anello uguale al suo, sappiamo che sta per scatenarsi un processo irreversibile, contro cui nulla possono le parole ricche di buonsenso di Angela.
    Ogni nuovo dettaglio che scopriamo – prima quelli fisici, l’altezza, il peso, poi la professione (e stavolta è Cam che tenta, senza riuscirci, di minimizzare), infine il modo di vivere – è strumentale all’identificazione di Bones nella sconosciuta. Nubile, senza figli, un’altra scienziata dedita al lavoro e nulla più. Bones si specchia in lei, le somiglianze che vede la spaventano, a suo modo invia dei segnali che Booth liquida con una frase distratta anziché mostrarle comprensione. Lui, nella foto, non vede un’altra Bones, ma una sconosciuta che non gli ricorda nessuno.
    E Brennan continua a lavorare sul caso in solitudine. L’equipe fa unicamente da contorno; l’enigma è il suo e lo risolverà da sola in una modalità inusuale. Nelle notti in cui riascolta la voce della dottoressa, udendo la propria dire frasi che certamente non sono quelle del nastro, l’unica compagnia è quella del guardiano, Micah. Tutti si sono chiesti se è anche lui una proiezione dell’inconscio o se invece è reale, una persona viva, amichevole, rassicurante. Ammesso che il doppiaggio (secondo i vostri commenti, uno scempio!) non abbia ricamato anche su questo, nella scena in macchina Booth lo nomina e questo taglierebbe decisamente la testa al toro. Io non trovo inverosimile che per anni non lo si sia visto, questo ci sta. Di sicuro non lo rivedremo perché la sua funzione si esaurisce nell’arco di quelle notti, ma la sua apparizione lascia il segno – un personaggio benissimo disegnato, difficilmente lo dimenticheremo.
    Intanto ci addentriamo con Brennan nella zona oscura della dottoressa Lauren, in apparenza così razionale, in realtà preda di pulsioni selvagge: bisogno di emozioni forti, o desiderio di morte? Morte che non trova sull’elicottero, per merito del pilota, ma che incontra in una strada malfamata, dopo essersi rifornita di droga. La stessa morte che potrebbe raggiungere Brennan, se non intervenisse Booth a salvarla. Booth è la differenza, lui c’è, lui ascolta. A lui Temperance può confessare finalmente che vuole spezzare la similitudine con Lauren: non vuole avere rimpianti. Non c’è bisogno di darsi troppe spiegazioni perché la proposta di Booth, il rifiuto di Brennan, bruciano ancora nell’animo di tutti e due. La fortezza è crollata definitivamente in uno scoppio di pianto. Brennan rincasa da sola, Booth si è preoccupato di chiamarle qualcuno ma lei ha declinato l’offerta. Non c’era nessun altro che volesse vicino. “Una persona può sentirsi sola nonostante l’amore di molti, perché non è l’amore di nessuno”.
     
    .
  7. lotus in dream1927
        Like  
     
    .

    User deleted


    Luciana, grazie del commento, è bellissimo.
     
    .
  8. dr.fran
        Like  
     
    .

    User deleted


    Complimenti Luciana, un'analisi stupenda!

    CITAZIONE (CatWoman @ 17/11/2011, 15:40) 
    “Una persona può sentirsi sola nonostante l’amore di molti, perché non è l’amore di nessuno”.

    E questa frase...mi ha colpito al cuore perché la trovo immensamente vera! :(
     
    .
  9. ~Mars.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Commento bellissimo, complimenti.
     
    .
  10. Marthamydear76
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dr.fran @ 17/11/2011, 17:58) 
    Complimenti Luciana, un'analisi stupenda!

    CITAZIONE (CatWoman @ 17/11/2011, 15:40) 
    “Una persona può sentirsi sola nonostante l’amore di molti, perché non è l’amore di nessuno”.

    E questa frase...mi ha colpito al cuore perché la trovo immensamente vera! :(

    vero....e la sensazione di incredibile solitudine di Brennan in questo episodio è tangibile
     
    .
  11. CatWoman
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dr.fran @ 17/11/2011, 17:58) 
    Complimenti Luciana, un'analisi stupenda!

    CITAZIONE (CatWoman @ 17/11/2011, 15:40) 
    “Una persona può sentirsi sola nonostante l’amore di molti, perché non è l’amore di nessuno”.

    E questa frase...mi ha colpito al cuore perché la trovo immensamente vera! :(

    Grazie Fran, e grazie anche a tutte le amiche che hanno commentato il mio commento. ;)
    In realtà la frase non è mia, da qui il virgolettato... viene dal "Diario di Anna Frank", una delle mie letture preferite da adolescente e che continua ad accompagnarmi a distanza di tanti anni...
     
    .
  12. ~Mars.
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Ho rivisto questo episodio dopo quasi 2 anni e sì, mi mette ancora i brividi. *_* Forse perchè non lo vedevo da tanto, ma si riconferma essere il mio episodio preferito dopo il centesimo. Mamma mia, ma com'è che Emily non ha vinto nulla dopo questa performance? <_<
    (Ovviamente mi sembra doveroso sottolineare che l'abbia visto in Inglese e non doppiato.)
    Tante cose sono cambiate in 2 anni, ma rivedere questa puntata non è mai meno doloroso, fa sempre male allo stesso modo.
    ps: Ridatemi Carla Kettner come EP. *sigh*
     
    .
  13. elektro1
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' la puntata più bella della serie. La più vera e la più malinconica. Immensa interpretazione di Temperance.
    Ho rivisto questo episodio dopo 5 anni e credo di rivederla ancora. Io mi domando come mai Emily non ha vinto mai niente. Superba.
     
    .
12 replies since 7/11/2011, 22:17   1115 views
  Share  
.