Scarsa qualità di questa stagione televisiva (?)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~Mars.
        Like  
     
    .

    User deleted


    DISCUSSIONE ESTRAPOLATA DAI COMMENTI ALL'EPISODIO 6X17 "The feet on the beach"

    CITAZIONE (Ales2004 @ 8/4/2011, 19:55) 
    [...]
    Sono piuttosto preoccupata dalla qualita' dello show questa stagione, il confronto con altri telefilm e' drammatico.
    [...]

    CITAZIONE (laura67 @ 8/4/2011, 22:16) 
    Ma dove lo vedi il confronto drammatico con altri telefilm? Io sono una telefilm dipendente e onestamente non vedo proprio sprizzare dei fireworks dalle altre produzioni.

    CITAZIONE (omelette73 @ 8/4/2011, 22:27) 
    E concordo con Laura qui. Partendo da House su cui non faccio commenti perché non voglio spoilerare nessuno, ma anche perché i commenti sono infattibili, passando per Castle, che - pur divertendomi - se la tira comunque tanto, ma alla fine gioca con lo stesso sistema di Bones del "lo faranno, non lo faranno", passando per GA, che è una soap opera o per i vari CSI che ormai sono sempre uguali a loro stessi o NCIS che ha persino perso il gusto di creare tensione emotivo/sessuale tra i protagonisti, anche io non vedo scintille in giro.

    Sugli altri tf concordo anche io. Bones non brilla di certo nel complesso quest'anno, ma c'è piattume ovunque :| e io ne seguo molti di tf! qualche puntata sporadica bella in giro c'è, ma se è per questo ce ne sono state di belle anche in Bones..

    Edited by xhio - 9/4/2011, 12:00
     
    .
  2. Ales2004
        Like  
     
    .

    User deleted


    Voi fate confronti solo ed esclusivamente sulla questione UST/romance e fate i confronti con i vari CSI, Castle, House etc. Ma se nessun telefilm davvero osa abbandonare la ritrita UST per avventurarsi in una dinamica nuova, di coppia (quindi nessuna differenza con Bones), rimane comunque il discorso della qualita' delle trame, della suspence e della sceneggiatura.
    CSI e' uno show che e' quel che e', e seppur simile e' di fatto significativamente diverso da Bones perche' sono i casi i protagonisti della serie e non i personaggi. Ma in quanto a mistero, suspence e adrenalina, e alla complessita' dei casi, non c' e' paragone con Bones. Non voglio che qui mi diciate che tanto voi non guardate Bones per i casi, non lo faccio nemmeno io, ma nel momento in cui Bones tanto mantiene i personaggi incoerenti e perde il filo della narrazione sulla loro evoluzione (evidente in quest' ultimo episodio), quello che rimane e' decisamente inferiore ad un CSI, ad esempio.
    Castle: un telefilm simile, che si basa sulla UST e sulla commedia. E seppur la " romance" faccia i girotondi che fanno tutti gli autori, la cosa riesce diversamente da Bones ed e' molto piu' divertente. Hannah non e' stata divertente, vedere Brennan costantemente con la faccina triste era deprimente, gli episodi di questa stagione, a parte qualche eccezione sono stati noiosi. L' umorismo e la commedia di Castle e' ancora fresca e dinamica, questa stagione poi ha regalato episodi intensi, e anche nel reparto UST hanno creato scene che sono state ben piu' sostanziose di quello che Bones ha regalato. Il bacio, seppur con trucchetto, e' stato un bacio vero e molto piu' bello e passionale di qualsiasi bacio tra B&B, di quelli visti sullo schermo e non dietro le quinte su internet.
    Non e' una storia d' amore appassionante come quella tra B&B, ma se l' obiettivo di tutti gli autori e' tenere viva la UST senza concedere la realizzazione della coppia, beh, Castle ci sta riuscendo molto meglio. La scena del container frigorifero e' stata splendida. In Bones non ne abbiamo mai viste, loro due che stanno per morire e che si dicono due paroline. Per me Castle sta riuscendo molto meglio a tenere tensione, ma a pensarci bene concede molto di piu' di Bones, che gioca sulle parole e parole, ma di fatti e di scene, poche.
    Qualcuno guarda The Good Wife? Perche' e' un telefilm che e' decisamente superiore a Bones come autori (Ridley Scott), scrittori, trame, attori, produzione, tutto. Puo' piacere o non piacere, ma la qualita' anche dei temi trattati, di come vengono trattati e come vengono portati sullo schermo, e' abbagliante. E in quanto a complessita' dei personaggi e' sicuramente meglio. Non c'e' episodio che non lasci suspence, mistero, o che non affronti tematiche molto adulte che ti lasciano qualcosa dentro.

    Qui non sto confrontando Bones con le storie d' amore degli altri telefilm. Su quello sono d' accordo, giocano tutti lo stesso giochino, alcuni persino giochini peggiori (House). Ma io di questo episodio di Bones non stavo lamentando che non ci fosse la progressione tra B&B, quello capisco che non ci possa essere in ogni episodio. Qui lamentavo proprio la generale scarsezza degli episodi nel loro complesso questa stagione, dove e' tutto di scarsa qualita'. Persino il punto forte di Bones, che era la complessita' dei personaggi e il loro viaggio di crescita ed evoluzione.
    E lo so che non raccogliero' simpatie a dirlo, ma a me sembra scadente anche la prestazione degli attori questa stagione. A parte qualche scena e alcuni notevoli episodi, per lo piu' Emily e David si limitano a recitazione di routine, a fare faccine ed espressioni viste mille volte, e mi danno l' impressione di due attori annoiati spesso.

    Edited by xhio - 9/4/2011, 11:58
     
    .
  3. omelette73
        Like  
     
    .

    User deleted


    Penso che il discorso sia complesso perchè rientra nella sfera dei gusti personali, ma tendenzialmente non concordo. CSI il più delle volte mi fa addormentare ormai, tranne CSI NY che ancora guardo con piacere, gli altri sono di un piattume unico. Io questa dinamicità di cui parli non al vedo.

    Castle è molto carino - l'ho detto anche prima - ma sta alla sua terza stagione e, confrontando questa con la terza di Bones, non mi sembra per nulla che segua strade diverse.
    SPOILER (click to view)
    E' vero, non abbiamo mai visto la scena in cui B&B pensano di morire si dicono le paroline, ma - siamo sinceri - nel fandom di Castle, stanno ancora parlando del "secondo te lei gli ha detto davvero che lo ama?". dato che le hanno fatto interrompere la frase a metà, quindi a me la dinamica sembra identica a quella di Bones come a quella di altri TF. Piacevole, ma uguale.


    House: non pervenuto.

    The Good Wife: lo guardo, ho cominciato da poco e mi piace molto, però anche in questo caso trovo difficile paragonare uno show così creativamente giovane con Bones, è ovvio porti delle novità, ma se non lo facesse sarebbe drammatico. Quindi sì, bello, ma a mio gusto personale non mi regala le emozioni che negli anni Bones mi ha dato. Almeno per adesso.

    CITAZIONE (Ales2004 @ 9/4/2011, 08:16) 
    E lo so che non raccogliero' simpatie a dirlo, ma a me sembra scadente anche la prestazione degli attori questa stagione. A parte qualche scena e alcuni notevoli episodi, per lo piu' Emily e David si limitano a recitazione di routine, a fare faccine ed espressioni viste mille volte, e mi danno l' impressione di due attori annoiati spesso.

    Qui concordo in pieno - con l'eccezione di alcune performance - sia Emily che David - non hanno certo dato il meglio di loro in questa stagione. Voglio dire, è ovviamente "facile" fornire la prestazione magistrale in un episodio particolarmente incentrato sul tuo personaggio (vedi il 609), meno semplice è rendere fresco ciò che fai anche nella quotidianità di un episodio di passaggio appunto. Ma questo penso sia anche colpa degli script. Quindi in sostanza sono d'accordo che - dando un'occhiata generale alla stagione - questa appaia un po' stanca, ma lo sono meno quando la paragoni ad altre serie. Perché resto dell'idea che queste scintille le vedo poco in giro quest'anno.
     
    .
  4. laura67
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Penso che il discorso sia complesso perchè rientra nella sfera dei gusti personali, ma tendenzialmente non concordo

    Effettivamente i gusti personali credo siano molto importanti da valutare.
    Per quanto mi riguarda faccio solo due appunti su:
    The good wife, bella serie senza dubbio ma visto che hai sollevato il problema della recitazione (che io tra l'altro non stò per nulla riscontrando in Emily e David) beh.......parliamone, perchè nel cast di TGW c'è un bel pò di gente sotto standard (non faccio nomi).

    CITAZIONE
    Voi fate confronti solo ed esclusivamente sulla questione UST/romance e fate i confronti con i vari CSI, Castle, House etc.

    Veramente il mio confronto non era riguardante questo punto tanto che io ad esempio l'attuale House comunque lo promuovo.Di solito riesco a valutere un pò l'insieme.
    Castle è una serie simpatica, ma di per sè nulla di speciale.
    Csi.....beh io qui il lato romantico non ce l'ho proprio mai visto, tra l'altro seguo sempre solo Las Vegas, che però.....pure qui......ecco......Teresa, mi sono addormentata nell'ultimo episodio. :)

    Il succo di ciò che intendo dire è che comunque questa serie mi riferisco a Bones resta sempre una delle mie preferite, peril collettivo, storie (seppur impopolari e odiate), capacità comunque di guardare il mondo reale e proporre ogni tanto qualcosa legato a ciò che ci circonda. E' assolutamente vero che alcune stagioni vengono meglio di altre ma questo accade in tutti gli show, basta guardare, accettarlo e sperare che la prossima sia qualcosa di meglio.

    Fortunatamente, o sfortunatamente.....vista la mia addiction seguo talmente tante cose, che in una settimana almeno una delle serie che guardo mi da soddisfazioni :P
     
    .
  5. Chris.Tag
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ales2004 @ 9/4/2011, 08:16) 
    Castle: un telefilm simile, che si basa sulla UST e sulla commedia. E seppur la " romance" faccia i girotondi che fanno tutti gli autori, la cosa riesce diversamente da Bones ed e' molto piu' divertente. Hannah non e' stata divertente, vedere Brennan costantemente con la faccina triste era deprimente, gli episodi di questa stagione, a parte qualche eccezione sono stati noiosi. L' umorismo e la commedia di Castle e' ancora fresca e dinamica, questa stagione poi ha regalato episodi intensi, e anche nel reparto UST hanno creato scene che sono state ben piu' sostanziose di quello che Bones ha regalato. Il bacio, seppur con trucchetto, e' stato un bacio vero e molto piu' bello e passionale di qualsiasi bacio tra B&B, di quelli visti sullo schermo e non dietro le quinte su internet.
    Non e' una storia d' amore appassionante come quella tra B&B, ma se l' obiettivo di tutti gli autori e' tenere viva la UST senza concedere la realizzazione della coppia, beh, Castle ci sta riuscendo molto meglio. La scena del container frigorifero e' stata splendida. In Bones non ne abbiamo mai viste, loro due che stanno per morire e che si dicono due paroline. Per me Castle sta riuscendo molto meglio a tenere tensione, ma a pensarci bene concede molto di piu' di Bones, che gioca sulle parole e parole, ma di fatti e di scene, poche.
    Qualcuno guarda The Good Wife? Perche' e' un telefilm che e' decisamente superiore a Bones come autori (Ridley Scott), scrittori, trame, attori, produzione, tutto. Puo' piacere o non piacere, ma la qualita' anche dei temi trattati, di come vengono trattati e come vengono portati sullo schermo, e' abbagliante. E in quanto a complessita' dei personaggi e' sicuramente meglio. Non c'e' episodio che non lasci suspence, mistero, o che non affronti tematiche molto adulte che ti lasciano qualcosa dentro.

    Qui non sto confrontando Bones con le storie d' amore degli altri telefilm. Su quello sono d' accordo, giocano tutti lo stesso giochino, alcuni persino giochini peggiori (House). Ma io di questo episodio di Bones non stavo lamentando che non ci fosse la progressione tra B&B, quello capisco che non ci possa essere in ogni episodio. Qui lamentavo proprio la generale scarsezza degli episodi nel loro complesso questa stagione, dove e' tutto di scarsa qualita'. Persino il punto forte di Bones, che era la complessita' dei personaggi e il loro viaggio di crescita ed evoluzione.
    E lo so che non raccogliero' simpatie a dirlo, ma a me sembra scadente anche la prestazione degli attori questa stagione. A parte qualche scena e alcuni notevoli episodi, per lo piu' Emily e David si limitano a recitazione di routine, a fare faccine ed espressioni viste mille volte, e mi danno l' impressione di due attori annoiati spesso.

    Concordo con Michela.
    Certo, ci sono i gusti personali, ma quello che mi piaceva di Bones era la caratterizzazione ed evoluzione dei personaggi oltre alle storie che ci venivano proposte. C'era sempre un aspetto di umanità e sensibilità di fondo che non venivano mai meno. Ecco, però ad un certo punto secondo me si sono complicati la vita. Tutta questa profondità e complessità di una storia o di un personaggio si sono ritorte contro gli autori, secondo me, che ora non riescono più ad uscirne. Tant'è che in questa puntata ci hanno proposto una Brennan un tantino fuori dalle righe e un Booth che pare messo lì solo per fargli da spalla e dirle che sta sbagliando.
    C'era sempre un significato nascosto nelle vicende che venivano narrate di episodio in episodio ... ora francamente non la vedo più, è talmente nascosta che non riesco proprio più a vederla. O forse perchè sono solo un po' stanca di cercare sempre quello che non c'è.
    Il confronto con Castle? Concordo anche qui quando dici che la commedia è fresca e dinamica. Non c'è mai stato questa grande profondità di intenti come lo vedevo in Bones. Lo show è fresco e leggero senza dietrologie, e arriva per quel che è, non c'è bisogno di scavare o di andare a cercare un significato nascosto che non c'è.
    Capisco che Bones sia alla 6' stagione e Castle solo alla 3', che sono due prodotti differenti e che fare paragoni fra i due sia totalmente scorretto e sbagliato. Però, se dovessi scegliere fra queste due stagioni, per me quella di Castle è stata più bella, perchè per quanto mi riguarda, questa 6' stagione di Bones è un massacro. Punto di forza della serie era la dinamica e la chimica fra i due protagonisti. Hanno pensato che inserendo un 3' incomodo fra i due ci sarebbero state ancora scintille e quant'altro. Secondo me tutta questa 6' stagione è stata influenzata dalla pessima scelta di inserire Hannah come personaggio (per non parlare poi del modo in cui è stata gestita).
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    i-Bones STAFF
    Posts
    5,721
    Reputation
    +124
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ales2004 @ 9/4/2011, 08:16) 
    Ma se nessun telefilm davvero osa abbandonare la ritrita UST per avventurarsi in una dinamica nuova, di coppia

    A chi potesse interessare, giusto l'altro giorno il prof H. Jenkins, il maggior "esperto" di fandom al mondo, ha scritto un articolo sull'argomento (citando House, Castle e White Collar):

    Television difficulty to represent commited relationships

     
    .
  7. Ales2004
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (omelette73 @ 9/4/2011, 08:33) 
    ma a mio gusto personale non mi regala le emozioni che negli anni Bones mi ha dato. Almeno per adesso.

    Le emozioni che Bones mi ha dato per 5 anni anche per me sono ancora imbattute. E non solo a livello emotivo, anche a livello estetico per me Bones e' stato un telefilm di altissima qualita'. E anche molto originale. Ma onestamente questa stagione non ha mantenuto lo standard e mi ritrovo, oggi, guardando altri show, a notare differenze che non sono a favore di Bones.
    Ovviamente incide l' anzianita' dello show, e' ovvio che un Castle o The Good Wife sono piu' recenti e quindi di conseguenza piu' freschi. Non sto dicendo che alla sesta stagione saranno entrambi meno " cotti" di Bones.
    Ma proprio perche' amo Bones, i suoi personaggi e le sue storie, mi ritrovo spesso dispiaciuta nel vedere con quanta poca cura buttino episodi su episodi, trascurando completamente SL (ad esempio il padre di Booth) che sono a portata di mano e sarebbero mille volte piu' interessanti. O come stravolgano l' essenza di un personaggio trasformandolo in una caricatura simile ai personaggi di The Big Bang Theory o alla Abby di NCIS invece che mantenerli integri e belli come erano in passato.

    E sinceramente non sono sicura di tifare per The Finder (lo spin off) perche' secondo me l' assenza di Hanson preso da un altro progetto si e' notata e spero che nella settima stagione torni a seguire Bones come in passato.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    i-Bones STAFF
    Posts
    5,721
    Reputation
    +124
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ales2004 @ 9/4/2011, 12:06) 
    E sinceramente non sono sicura di tifare per The Finder (lo spin off) perche' secondo me l' assenza di Hanson preso da un altro progetto si e' notata e spero che nella settima stagione torni a seguire Bones come in passato.

    Assolutamente!
    L'ho detto fin dall'inizio che sto pseudospinoff non s'aveva da fare! :P
     
    .
  9. ilenia0175
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Chris.Tag @ 9/4/2011, 10:44)
    per quanto mi riguarda, questa 6' stagione di Bones è un massacro. Punto di forza della serie era la dinamica e la chimica fra i due protagonisti. Hanno pensato che inserendo un 3' incomodo fra i due ci sarebbero state ancora scintille e quant'altro. Secondo me tutta questa 6' stagione è stata influenzata dalla pessima scelta di inserire Hannah come personaggio (per non parlare poi del modo in cui è stata gestita).

    Sono assolutamente d'accordo con tutte voi. Sembra che gli autori siano posseduti o che vadano a lavorare ubriachi...
    Questa 6 stagione NON ha nulla da spartire con le precedenti, cominciando proprio dalla grandiosa idea di inserire questo biondo personaggio per ben 12 puntate e farla poi scomparire in un nano secondo dopo una richiesta di matrimonio... :wacko:

    Hanno cercato di mettere una toppa, ma anche in questo caso il lavoro è stato frettoloso e purtroppo i risultati sono quelli che vediamo!!!
     
    .
  10. FoxBones
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ales2004 @ 9/4/2011, 12:06) 
    E sinceramente non sono sicura di tifare per The Finder (lo spin off) perche' secondo me l' assenza di Hanson preso da un altro progetto si e' notata e spero che nella settima stagione torni a seguire Bones come in passato.

    io spero tanto di dovermi sbagliare ma sinceramente gli spin off non mi sono mai piaciuti... specialmente quelli "fatti" dallo stesso produttore di una serie che ha avuto successo e credo che in america sia grande e che sta a un "elevato livello" di stagioni....

    Da altre esperienze posso dirvi che a me da sempre brutto segno...
    vuoi che sia solo per creare altri tf....
    vuoi perchè si sia stancato (o non sappia che pesci prendere) e voglia creare qualcosa di nuovo....
    vuoi quello che vuoi... ma se si "buttano anima e corpo" in altri progetti, quelli precedenti ne risentono almeno un pò... e credo che con Bones si sia visto...
    (sperando che sia solo una cosa momentanea come spera Ales....

    diciamo che per scongiurare il caso peggiore spero che la serie "eventuale" di sto spin off (che non ho ancora visto... seguo la serie "italiana") sia abbastanza diversa da Bones in nodo da lasciarle tutto lo spazio che merita, poi, se fosse un'altra serie degna, beh mi farebbe anche piacere visto le recenti qualità di quelle che trasmettono... ma solo se le "fa compagnia..." (non so se mi so fatta capire :P )

    :wub:


     
    .
9 replies since 8/4/2011, 22:19   494 views
  Share  
.