5x22 "Una nuova vita"
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 10
    33.33%
    1
  • 9
    33.33%
    1
  • 8
    33.33%
    1
  • 7
    0.00%
    0
  • 6
    0.00%
    0
  • 5
    0.00%
    0
  • 4
    0.00%
    0
  • 3
    0.00%
    0
  • 2
    0.00%
    0
  • 1
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 3)

5x22 "Una nuova vita"

23/11/2010 discussione versione italiana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    i-Bones STAFF
    Posts
    5,721
    Reputation
    +124
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous

    5x22 "Una nuova vita"
    (The beginning in the end)



    CITAZIONE
    IL TEAM INVESTIGA SUI REST DI UN “ACCUMULATORE DI OGGETTI” NEL SEASON FINALE DELLA QUINTA STAGIONE

    Billy Gibbons (ZZ Top) Guest-Star

    Il team lavora per scoprire gli indizi nascosti sotto una vita ricca di averi di un “accumulatore di oggetti” per risolvere il mistero della sua morte. Nel frattempo, il padre di Angela (la guest star Gibbons) ha una speciale proposta per il suo più recente visitatore, e Brennan e Booth sono messi a confronto con delle opportunità uniche nell’episodio finale di questa stagione.

    Cast: Emily Deschanel nella parte della Dottoressa Temperance Brennan; David Boreanaz nella parte dell’agente speciale dell’FBI Seeley Booth; TJ Thyne nella parte del dottor Jack Hodgins; Michaela Conlin nella parte di Angela Montenegro; Tamara Taylor nella parte della dottoressa Camille “Cam” Saroyan; John Francis Daley nella parte del dottor Lance Sweets.

    Guest Cast: Patricia Belcher nel ruolo di AUSA Caroline Julian; Carla Gallo nel ruolo di Daisy Wick; Billy F. Gibbons nel ruolo di Himself; Skyler James nel ruolo di Dylan; Gina Torrecilla nel ruolo di Mom; Scott Atkinson nel ruolo di Morgan Finley; Ned Vaughn nel ruolo di Col. Dan Pelant; Ty Panitz nel ruolo di Parker Booth; Deidrie Henry nel ruolo di Elaine Akusta; Reginald Ballard nel ruolo di Rocky DeKnight.

     
    .
  2. Chris.Tag
        Like  
     
    .

    User deleted


    più lo riguardo e più trovo che B&B siano stati due ... imbecilli.
     
    .
  3. Ciccia-B
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non riesco a dire nulla, ho pianto come una fontana e non riesco a capire come abbiano fatto a separarsi dopo quel saluto in aereoporto!! Sono stati davvero stupidi!! Un episodio tristissimo, nonstante Jack e il padre di Angela abbinao cercato di farmi sorridere, non è bastato a togliere l'alone di tristezza e delusione che provo!! :cry:
    SPOILER (click to view)
    E sapendo che ciò che mi attende è anche peggio di questo la delusione si moltiplica all'infinito!!! :(
     
    .
  4. PenelopePepe
        Like  
     
    .

    User deleted


    Alla fin fine, come dicevo ieri sera a Laura, compagna virtuale di visione, trovo che questo sia preferibile all'attuale stagione in onda negli USA.
    Trovo che le porte che vengono lasciate aperte, che le promesse che si fanno, che i loro occhi e le loro mani parlino più di tutto.
    Certo il saluto in aeroporto perde un po' di intensità col doppiaggio, ma questa è una questione annosa e infruttuosa da discutere.
     
    .
  5. -Julia-
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche io mi trovo concorde con Lo, alla luce della sesta stagione devo dire che rivaluto molto questo finale e soprattutto le parole che B&B si scambiano sulla panchina....a pensarci bene è già scritto tutto là. Bones che dice che nulla dovrà cambiare e lui che invece dice che, in realtà, tutto dovrà cambiare. Il loro brindisi al cambiamento sembra proprio il preannuncio di quello che stiamo vedendo ora nella sesta stagione. La scena in aeroporto mi ha commosso....anche se la traduzione...del "please don't be a hero...please don't be you" resa nel "perfavore non fare come fai tu" non rende la stessa cosa.
     
    .
  6. -Saretta-
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ogni volta che rivedo questo episodio il mio cuoricino fa crack... :cry:
     
    .
  7. donata69
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-Julia- @ 24/11/2010, 11:28) 
    Anche io mi trovo concorde con Lo, alla luce della sesta stagione devo dire che rivaluto molto questo finale e soprattutto le parole che B&B si scambiano sulla panchina....a pensarci bene è già scritto tutto là. Bones che dice che nulla dovrà cambiare e lui che invece dice che, in realtà, tutto dovrà cambiare. Il loro brindisi al cambiamento sembra proprio il preannuncio di quello che stiamo vedendo ora nella sesta stagione. La scena in aeroporto mi ha commosso....anche se la traduzione...del "please don't be a hero...please don't be you" resa nel "perfavore non fare come fai tu" non rende la stessa cosa.

    quoto in toto.
     
    .
  8. CatWoman
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho cercato di guardare questo episodio con la mente sgombra dal senno di poi e quello che ne ho ricavato è stato un nodo alla gola, nonostante le molte scene brillanti di vita ordinaria nel laboratorio e non.
    E’ stata una sinfonia di addii, sottintesi più che dichiarati, ma nella sostanza… addii. Ha un bel dire Brennan che un anno è soltanto il periodo nel quale la terra compie il suo moto intorno al sole, la vita (se così si può definire) di un astro non è quella degli umani. Un anno è un anno è un anno, una divisione convenzionale del tempo durante la quale, però, possono succedere infinite cose, soprattutto per chi lo vive come un distacco, una lacerazione. Per quello che ne sappiamo, potrebbe davvero essere un taglio definitivo.

    Il primo addio è quello di Sweets a Daisy, che, tutta presa dal suo gioco di giovane esploratrice, ha gettato alle ortiche il futuro che avevano già tracciato insieme, e non ha nemmeno avuto la compiacenza di parlargli dell’opportunità che le si stava aprendo davanti. In completa superficialità ha fatto la domanda, ha in pratica chiesto la raccomandazione di Brennan, è stata accettata: questo la rende euforica, sicura che niente cambi nel suo rapporto con Sweets, il quale però, ferito, amareggiato, mette le mani avanti… a queste condizioni, forse non è giusto aspettarsi.

    Il secondo addio è soltanto – si fa per dire – l’anno sabbatico di Angela e Hodgins, che lasciano il Jeffersonian per Parigi. Per Angela il cerchio si chiude, l’avevamo vista, squattrinata e un po’ bohemienne, accettare il lavoro al Jeffersonian proprio per pagarsi un viaggio in Francia. Dunque è un sogno che si realizza, ma è comunque venato di amarezza (anche se solo un soffio): le persone con cui lei e Hodgins hanno vissuto un magnifico sodalizio professionale e umano se ne vanno, e loro non se la sentono di investire tempo e affetto in un paio di novellini da tirarsi su.

    Il terzo addio è il più doloroso per tutti, inutile dirlo. Ne avevamo avuto il sentore dopo il processo alla Taffet, quando il disciplinato mondo interiore di Bones le è sfuggito di mano, e lei non ne ha più ripreso il controllo. Adesso mostra quell’empatia che non aveva mai avuto, ripete che non può più vivere col timore che a Booth succeda qualcosa, e quel destino in cui lei non crede le offre su un piatto d’argento una soluzione che lei afferra al volo: la spedizione alle Molucche. Tornerà ad essere soltanto una scienziata che esamina una morte asettica, anziché quella concreta, spesso rivoltante, dei crimini risolti con Booth.
    Contrariamente a Daisy, sente il bisogno di parlarne a lui, che non può certo trattenerla, non ne ha nessun diritto (Sweets, in un certo senso, lo avrebbe, ma non lo esercita). E’ tardi quando tenta una timida rassicurazione che le cose non cambieranno. E’ quello che ha creduto Booth, dalla sera della sua proposta fino a quando, durante il sopralluogo nell’appartamento della vittima ed al conseguente momento di confidenze fra uomini, ha saputo dell’imminente partenza di Daisy e d’istinto ha affermato che Brennan non lo avrebbe fatto – e ora si sente smentire. Il suo dolore è palpabile quando nega, perché le cose dovranno cambiare… d’altronde non è stata una sua scelta.
    Anche per Bones il cerchio si chiude. La prima volta che l’abbiamo vista è stato in un aereoporto, al rientro da una sessione di scavi in Guatemala: disinvolta, anche troppo, ai limiti dell’aggressivo. Quella che lasciamo in un aereoporto, dopo cinque anni, non è più la stessa persona. La mano stringe quella di Booth, soldato patetico nella sua mimetica che gli dà un’aria goffa, già è cambiato rispetto all’affascinante agente cui eravamo abituati…
    Un attimo eterno, prima di dividersi. “The Beginning in the End” non contiene nulla della gioia insita in un inizio. Contiene la malinconia per ciò che poteva essere e non è stato, e che una promessa non basta a mitigare.


     
    .
  9. CatWoman
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ritorno su questo topic "freddo" perché mi è venuta in mente una cosa, o meglio, erano giorni che mi ronzava per la testa in un modo indefinito senza che riuscissi a metterla a fuoco...
    Eccola: ma è sfuggito a me, o nella versione italiana è sparita del tutto la confessione che Brennan fa a Hodgins sull'amore che prova per Booth? Non mi sembra di aver sentito niente del genere, e sì che avevo le orecchie belle tese...
    Se è così, beh, complimenti per traduzione e adattamento! Neanche fosse un dettaglio secondario nell'economia di tutta la storia! Mah.
     
    .
  10. PenelopePepe
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (CatWoman @ 30/11/2010, 15:22) 
    Ritorno su questo topic "freddo" perché mi è venuta in mente una cosa, o meglio, erano giorni che mi ronzava per la testa in un modo indefinito senza che riuscissi a metterla a fuoco...
    Eccola: ma è sfuggito a me, o nella versione italiana è sparita del tutto la confessione che Brennan fa a Hodgins sull'amore che prova per Booth? Non mi sembra di aver sentito niente del genere, e sì che avevo le orecchie belle tese...
    Se è così, beh, complimenti per traduzione e adattamento! Neanche fosse un dettaglio secondario nell'economia di tutta la storia! Mah.

    Non ho esattamente colto a cosa ti riferisci, ma magari riesco a chiarirti la cosa.
    Parli del momento in cui Jack in aeroporto a Bren il piccolo vademecum degli animali velenosi?
     
    .
  11. CatWoman
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sì, Lorena... se ricordo bene (l'episodio l'ho visto una volta sola ed ho una memoria come un colabrodo, dunque può darsi che mi sbagli...) è l'unico momento della puntata in cui Brennan e Hodgins sono a colloquio faccia a faccia. Perciò, leggendo i vostri commenti "a caldo" (cioè quando la puntata è uscita negli USA), avevo dedotto che la confessione di Bones avvenisse in quella circostanza.
    Era così, o ho equivocato il senso dei commenti letti? :uhm:
     
    .
  12. •BoNeS
        Like  
     
    .

    User deleted


    A me nel complesso è piaciuta! soprattutto il finale. mi sono anche un pò commossa soprattutto quando si sono promessi di rivedersi un anno dopo al chiosco del caffè del museo nazionale
     
    .
  13. ~Mars.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allora..Non so se questa è la sezione giusta, ma dato che non trovavo un topic "curiosità", ho deciso di scriverlo qui.
    Su Tumblr qualcuno ha riguardato l'episodio in questione con i commenti di Hart Hanson e Stephen Nathan (che ovviamente sono reperibili sui dvd originali)
    Vi siete mai chiesti perchè abbiano mandato Brennan proprio alle isole Mauku? Non è per niente casuale.
    Il motto dell'isola è Siwa Lima che vuol dire "Belongs together". HH commenta così:

    tumblr_mh99x6OIGQ1rwn3xxo1_500

    Io non ne avevo idea...è una cosa molto carina!
    edit: Ovviamente è anche un riferimento alla ormai famosa frase di Bones "everything happens eventually" che se non sbaglio è della s2
     
    .
  14. .:MoonM:.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Avete notato che nell'appartamento dell'accumulatore (la vittima) la sveglia lampeggia alle 4.47? come nella puntata 04x26 e 06x22?
    Ho cercato di guardare la puntata in modo distaccato, perché già ero rimasta sconvolta da quella precedente, ma alla fine mi sono commossa. Quei due testoni sono da prendere a calci, ma sono così teneri, che mi fanno sempre sciogliere. L’invito al cambiamento è la chiave della puntata, bisognava che qualcosa accadesse per smuovere la loro situazione , mettere distanza era la soluzione ideale ai fini narrativi. Un finale malinconico, ma tanto emozionante. :cry: :cry:
    La promessa che si scambiano nel finale è toccante , le mani che si stringono, i consigli premurosi, e gli sguardi pieni d'amore fanno davvero più rumore di mille parole. :wub: Peccato che i tempi di Brennan e Booth non coincidano per ora. :uhm:
     
    .
13 replies since 23/11/2010, 01:21   1053 views
  Share  
.