5x19 L'ultima passione
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 8
    100.00%
    2
  • 10
    0.00%
    0
  • 9
    0.00%
    0
  • 7
    0.00%
    0
  • 6
    0.00%
    0
  • 5
    0.00%
    0
  • 4
    0.00%
    0
  • 3
    0.00%
    0
  • 2
    0.00%
    0
  • 1
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 2)

5x19 L'ultima passione

02/11/2010 discussione versione italiana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CatWoman
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ragazze, habemus papyrum...

    Il titolo italiano dell’episodio, “L’ultima passione”, suona giustamente drammatico perché si riferisce alla vittima di turno, il superficiale amante del rock massacrato da un fanatico vero, ma contrasta col tema principale che io ritrovo negli atteggiamenti dei personaggi.
    C’è tutto un fiorire di letteratura, alta, mediocre, suggestiva o banale che sia, sulla primavera portatrice di nuovi entusiasmi e sentimenti di ogni tipo. Si adegua il Jeffersonian, con Cam che, inaspettatamente, riscopre l’interesse negli occhi di un uomo, coi dialoghi vivaci e leggeri fra Hodgins e Arastoo sul baseball (prevengo ogni obiezione citando, proprio come fa lo squint, l’importanza antropologica di uno sport che unisce tutto un popolo!), col giovane Sweets e Booth eccitati come ragazzini al raduno rock, nonostante questo sia stato lo scenario di un altro orrendo delitto.
    Neanche Bones sfugge alla regola. Per quanto tranci un giudizio severo sull’assurdità di voler fingere ciò che non si è (quanta involontaria ironia in queste parole… o per meglio dire, da che pulpito viene la predica…), si lascia trasportare, contagiata, diventa protagonista della kermesse, lei con Booth. In uno scenario di finzione, forse si sente giustificata, gode di quell’immunità che cadrebbe in una situazione “reale”, inscena un qualcosa che, altrimenti, avrebbe difficoltà a spiegare a se stessa. Si sente libera e non se ne rende conto.
    Le pastoie però ritornano, nella fatica immane di reggere in piedi il precario equilibrio nel rapporto con Booth. La donna disinibita che, senza alcun problema, intavolava al medesimo tempo due relazioni ben distinte (una destinata alla soddisfazione intellettuale, una circoscritta all’aspetto sessuale), non c’è più, e non saranno certo gli appuntamenti con Andrew a farla risorgere.
    Proprio Andrew, ed in misura molto maggiore Catherine, brillano per la loro assenza fisica, ma ci sono e come, evocati in continuazione da Brennan. A Catherine dobbiamo essere grati: ha regalato a Booth la cravatta ormai più celebre dell’universo televisivo, su cui abbiamo versato fiumi di inchiostro (metaforico) nonché sbavato nella scena di “Hot Blooded”… cosa si può chiedere di più ad una biologa marina che compare quella volta o due, e via?!?
    Sulla cravatta mi dilungo anche io, ci mancherebbe. Senza offesa per qualche ragazza che a suo tempo ha scritto di preferirla fra tutti i possibili regali per un uomo, in un certo senso la penso un po’ come Brennan, ovvero che è un omaggio un po’ formale (io personalmente non le regalo mai), e quella scelta dalla Coso non riesco a prenderla sul serio perché mi ricorda il souvenir shop dell’acquario di Genova. Mostrerà pure dei cetacei saltellanti, ma a me è parsa grigiastra e lontanissima dal gusto abbastanza chiassoso del nostro Booth. Per redimersi, deve fare da bandana… uso improprio che Catherine non conoscerà mai!
    Il lapsus clamoroso di Bones su “Andrew-che-non-mi-piace-come-Booth” avviene in presenza di Cam, ed è una bella scena al femminile, anche se poi Cam funge da grillo parlante-HH, offrendo alla meditazione nostra e di Brennan uno spunto non molto misterioso: tutto ha senso, tutto ne avrà in retrospettiva. Brennan sembra persino capire, ma è un lampo di comprensione fine a se stesso. Nell’ultima scena mostra ancora una volta la paura di perdere Booth, e, siccome non vuole e non può palesare quanto ci tiene a lui, filtra il suo amore e tutti i suoi timori attraverso lo schermo della collaborazione professionale. Resta rassicurata dall’assenso di lui. Quel surrogato è tutto ciò che, al momento, riescono a darsi. Almeno fino a quando non esploderà la tensione, facendo giustizia di troppi equilibrismi sul filo di un rasoio.

    Edited by CatWoman - 5/11/2010, 15:04
     
    .
12 replies since 2/11/2010, 11:04   674 views
  Share  
.