4x22 "The double death of the dearly depart"
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 9
    52.38%
    11
  • 10
    19.05%
    4
  • 8
    19.05%
    4
  • 7
    9.52%
    2
  • 6
    0.00%
    0
  • 5
    0.00%
    0
  • 4
    0.00%
    0
  • 3
    0.00%
    0
  • 2
    0.00%
    0
  • 1
    0.00%
    0
This poll is closed (Voters: 21)

4x22 "The double death of the dearly depart"

20/04/09 discussione versione ufficiale episodio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    i-Bones STAFF
    Posts
    5,721
    Reputation
    +124
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous

    4x22 "The double death of the dearly depart"

    image


    CITAZIONE
    BOOTH E BRENNAN INVESTIGANO SULLA MORTE DI COLLEGA NON TANTO AMATO

    Quando un collega del Jeffersonian del dipartimento di egittologia muore per infarto, l'intero team prende parte alla veglia. Brennan insiste che la morte non è stata un incidente e chiede l'aiuto di Booth per rubare il corpo, affinché lei e Cam possano esaminarlo. Un bizzarro mistero circonda la causa della morte della vittima e i sospetti sono criptici quanto la sconcertante morte. Nel frattempo, Cam prende lezioni per genitori quando cerca di far smettere di fumare a Michelle, da poco adottata.

    Cast: Emily Deschanel as Dr. Temperance Brennan; David Boreanaz as FBI Special Agent Seeley Booth; TJ Thyne as Dr. Jack Hodgins; Michaela Conlin as Angela Montenegro; Tamara Taylor as Dr. Camille “Cam” Saroyan; John Francis Daley as Dr. Lance Sweets

    Guest Cast: Ellen Geer as Annie Reilly; Matt Malloy as Barney Reilly; Kathryn Meisle as Helen Reilly; Kelvin Yu as Franklin Tung; Mandy Siegfried as Amy Valeska; Ryan Michelle Bathe as Erin Miller; Charles Doughtery as Hank Reilly; Dale Godboldo as Dr. Jonah Amayo; Kazumi Aihara as Traci Nishimura; Rick Scarry as Priest

     
    .
  2. crisssbit
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dopo due episodi come Cinderella e Mahem, densi di emozioni, una pausa ci può anche stare... ;)

    L'episodio punta molto sul lato più "light" della serie, con l'intera vicenda della "traslazione" che assume tratti comici in più momenti.

    Il discorso di Hodgins mentre Booth e Bones rubano il cadavere, la questione dei 20 dollari, Booth che continua ad insegnare a Brennan come ci si comporta in pubblico ("Sad Face, Bones!"), gli occhiali da sole di Cam e, la mia preferita, appena prima della scena finale tra B&B, Bones che segue lo sguardo del fratello del morto verso il cielo, quasi a cercare qualcosa, senza capire minimamente che si tratta di un gesto "metaforico", perchè il morto è "in cielo". E Booth che cerca di farla smettere. Imparerai mai, Bones?

    Altre scene degne di nota comica:
    - la questione del "so essere affasciante in modo devastante se tu non mi guardi" Booth a Brennan, e lo sguardo geloso (?) di Bones quando Booth, successivamente, ammette che la donna preda dei suoi "attacchi" da predatore affascinante "seemed very nice"
    - Booth che canta/balla: non so se sia peggio lui o Angel... :D


    Scena finale: dopo tanta "commedia", finalmente spunta un momento B&B, con Booth che chiede a Bones di andare a far visita alla sua tomba quando morirà.
    Bones si lascia convincere subito e Booth rimane colpito sia dalla sua prontezza ad accettare la sua richiesta, sia dalle sue parole, ammettendo esplicitamente (e qui penso che si sia fatto un enorme passo in avanti) che quelle dette da Bones pochi secondi prima sono le più belle parole che lo abbiano mai descritto.

    Voglio dire, da quando i nostri due parlano così apertamente di sentimenti?
     
    .
  3. omelette73
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per ora aggiungo solo che la battuta di Hodgins "king of the funeral" per me, vale tutto l'episodio! :D

    Concordo con Criss, bellissima scena finale,
    con Bones che gli dice che, nel caso lui dovesse morire, sarebbe d'accordo ad andare presso la sua tomba e parlargli "perché fingere che sia ancora vivo la farebbe sentire meglio per un momento, e che parlargli le imporrebbe di guardare se stessa attraverso i suoi occhi (non è una frase bellissima?) e che pensa che questo le farebbe vivere la vita in modo migliore" e Booth le dice che è la cosa più bella che qualcuno abbia detto su di lui, poi sono talmente abituata a vedere quel braccio di Booth intorno alle spalle di Bones, che non realizzo che in realtà è un gesto che è da poco che ci fanno vedere.
    E vanno via, sotto l'ombrello, con Booth che le chiede di assicurarsi che, nel caso in cui lo seppelliscano, sia davvero morto, conservando il corpo per un po' e controllando ogni tanto! :)

    Episodio veramente divertente. Ribadisco che questi autori hanno l'invidiabile capacità di saper rendere magnificamente sia i momenti più sentiti che quelli più divertenti.
    E non mi deludono mai.

    Edited by omelette73 - 21/4/2009, 08:25
     
    .
  4. lathika
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo con criss e omelette su tutti i fronti, diciamo che questo giorno è cominciato con qualche risata...
     
    .
  5. reihino83
        Like  
     
    .

    User deleted


    che puntata spassosa!!per me è la più divertente di tutte e 4 le stagioni! :clap:
    praticamente si ride ogni 10secondi!però anche in questa puntata così light sono riusciti a inserire bei momenti tra BB, in primis la scena finale,che davvero non mi aspettavo..poi tutti gli sguardi tra loro due al funerale,con booth che insegna a brennan come comportarsi..ah, e brennan che imita con le mani i due che si divertono in bagno!!ha ha ha ma cosa fa??sembra mimare due delfini!! mitica!! :superlol:

    e quanto c'ha preso gusto booth ad abbracciare brennan???ha iniziato al quinto minuto,fuori in giardino (in un contesto in cui assolutamente nn serviva l'abbraccio x spostare bren) e nn ha più smesso!e nel finale..bè quello sì che è un signor abbraccio.. :blush:
     
    .
  6. lotus in dream1927
        Like  
     
    .

    User deleted


    "What are you,possessed by Brennan??" :superlol:

    episodio divertentissimo,mi sono dovuta trattenere per non farmi guardare da tutti(sono al laboratorio linguistico dell'università..)
    veramente,veramente geniale!il cast è stato bravissimo!

    dolcissima Cam che si preoccupa di sbagliare come genitore per Michelle e Booth che le fa capire che magari la ragazza fuma solo per farla smettere...
    Booth che canta e balla è tremendo!!! :)
    il discorso di Hodgins...poverino ha lottato con se stesso per provare a dargli un senso compiuto..e Bren che con le mani cerca di far capire a Booth cosa stesse accadendo nel bagno... :superlol: ma che movimento era????? :D

    il momento finale BB..il discorso di Bren è commovente,e quel braccio sulla spalla... :wub:

    episodio adorabile!
     
    .
  7. Cris.Tag
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per la prima volta, in 4 stagioni, ho chiuso gli occhi quando cam ha inserito l'ago della siringa nell'occhio di Hank ... vi giuro ... non sono riuscita a guardare.

    E che dire poi dei momenti esilaranti?
    King of the funeral, Cam che infila gli occhiali da sole al povero Hank, Jack che restituisce i soldi al morto e Booth che se li riprende, Bones che cerca indizi, spogliandolo ...
    Booth che canta per sedare la rissa, la moglie affranta che si fa consolare, la danza dei delfini di Bren ...
    more and more.
    E vogliamo parlare dello sguardo "geloso" di Bren quando lui dice che l'avvocato è carina? E di come lui volti lo sguardo capendo al volo di aver detto a voce alta una cosa che non doveva?
    Ormai aspetto più i momenti finali più dell'episodio stesso. E in questo ... beh, il momento è stato decisamente bello.
    Bello e significativo, perchè lui crede in una vita dopo la morte, e sa che vedrà Bren, questa volta affranta.
    E le parole che gli dice Bren in risposta sono veramente molto dolci ...

    CITAZIONE
    con Bones che gli dice che, nel caso lui dovesse morire, sarebbe d'accordo ad andare presso la sua tomba e parlargli "perché fingere che sia ancora vivo la farebbe sentire meglio per un momento, e che parlargli le imporrebbe di guardare se stessa attraverso i suoi occhi (non è una frase bellissima?) e che pensa che questo le farebbe vivere la vita in modo migliore" e Booth le dice che è la cosa più bella che qualcuno abbia detto su di lui

    Vero, una frase bellissima...




    A proposito, mi è sfuggita un particolare.
    Da cosa ha capito Bones che c'era qualcosa che non andava, mentre Cam, patologa forense, non ha colto?
     
    .
  8. lotus in dream1927
        Like  
     
    .

    User deleted


    Credo che Bones se ne sia accorta per il semplice fatto che la rosa messa nella bara dall'assistente si fosse spostata di lato,quindi lei si è mossa per metterla apposta e nel toccare il corpo del morto ha sentito che c'era qualcosa che non andava..ora non so se per le costole o qualcos'altro ma il motivo dovrebbe essere quello..
     
    .
  9. omelette73
        Like  
     
    .

    User deleted


    In generale mi fa tanto ridere come Booth faccia "da maestro di vita" a Bones ormai e la metta in guardia su cosa dire e non dire a seconda delle varie circostanze.
    E come se la ridono Cam e Jack, quando lo fa in macchina ad inizio episodio!
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    3 PhDs Squint

    Group
    Fan di vecchia data
    Posts
    5,297
    Reputation
    +3

    Status
    Anonymous
    Povere cravatte di Booth… ci fa di tutto… ci si pulisce la bocca dopo mangiato, ci si pulisce le lenti da sole, le immerge nei serbatoi della benzina delle macchine… ahah lo adoro!
    Ho riso tanto sin dalla prima scena in macchina… Booth cerca di spiegare a Bones che non può parlare come se stessero andando su una scena del crimine ma che dovrebbe dire le solite cose che si dicono in questi casi… ovviamente lei non ci pensa minimamente! Intanto che loro, come al solito, bisticciano, dietro Cam e Hodgins se la ridono, condiscendenti e divertiti, come facciamo tutti quando vediamo due fidanzatini che litigano.
    Hodgins si rende conto preoccupato che doveva 20 dollari al caro estinto e Booth si affretta a precisare che il caro estinto doveva a lui 20 dollari!
    Mi fa morire Bones quando il fratello della vittima le si avvicina tutto eccitato dalla sua presenza e lei, con quella faccia imperturbabile, gli dice I’m sorry for your loss (ahah ma allora lo ascolta, Booth!).
    Il momento dei saluti… Hodgins che dà al defunto i famosi 20 dollari, Cam che lo informa dispiaciuta che Michelle continua a fumare, Angela commossa fino alle lacrime, Booth con quella faccia da schiaffi che si riprende i suoi 20 dollari, ahah mi sembra giusto!! Chiuso il libro mastro! E poi Booth che spinge Bones verso la bara… si tratta di rispetto (disse colui che prese 20 dollari al morto! :lol: ). Mi fa morire come la guarda quando comincia a “palpare” il morto… :lol: Bones, la gente penserà che hai una cotta per lui! Ahah
    E lui che cerca di affogare quella situazione assurda nell’alcool e che sostituisce arbitrariamente la parola translation alla parola murder… da quel momento non ho potuto fare a meno di ridere ogni volta che uno di loro ha usato la parola translated/translation…
    E qualcuno informi Bones che la sua faccia triste assomiglia più a un’espressione di disgusto ahah…
    Ma in effetti l’atmosfera era decisamente strana… tra l’altro c’era pure uno dei tizi (Doctor Amayo) che assomigliava in modo pazzesco al marito della Famiglia Jefferson… ahah… lasciamo stare va’… non sto tanto bene neanch’io…
    Stupenda anche la scena in cui Booth informa Bones che il giudice non concederà il mandato e lei cerca ugualmente di continuare a esaminare il corpo scrollando la mano di Booth che cerca di farla stare ferma… e la faccia che fa lei quando entra Cam!
    Beh… solo Bones può sorprendere due che fanno sesso e stare a guardare tranquilla, salutando con un “hello”… per poi mimare il sexual intercourse in modo effettivamente improbabile…. Ahah e Booth che le suggerisce un gesto più indicativo!! :lol:
    Stavo morendo quando il ragazzo del servizio funebre dice che deve lavorare e Booth gli chiede se deve prendersi cura anche della madre di Hank! Ma anche il modo in cui cerca di fare capire a Bones che non possono portare il corpo al Jeffersonian: but we do not have an injunction! Ahah
    Il discorso commemorativo di Hodgins… indimenticabile! E tuttavia pure sforzandosi non è riuscito ad essere più strano di altri soggetti in quella stanza! :blink:
    Che ridere anche quando Bones ha messo la cintura di sicurezza al morto… ahah anche loro devono seguire il codice della strada.
    E Booth che si affretta a precisare ad Angela che non hanno “rubato” il cadavere… l’hanno solo “preso in prestito”! Le spiega la parola in codice “translated” e intanto continua a cercare di ubriacarsi ahah… magari l’alcool gli offusca la fantasia visto che quando arriva la madre di Hank non riesce a formulare una scusa plausibile per convincerla ad andarsene. E certo non si poteva neanche pretendere che pronunciasse bene quella parola impossibile ahah That’s what I said!! E mi fa morire come sorride a Sweets dopo che si intromette nell’interrogatorio del collega di Hank.
    Davvero, Hodgins dà il suo meglio quando dice: King of the funeral!
    Poi per la seconda volta Booth rimane senza parole e chiede a Bones di inventare una scusa per non fare avvicinare nessuno alla bara vuota… eh, forse non regge così bene l’alcool ahah.
    Molto comica anche la scena tra Sweets e il tizio delle pompe funebri… impagabile l’espressione pensierosa di Sweets quando l’altro tenta di fargli capire che sì, era vicino al defunto, ma ancora di più a sua moglie!! E quante volte dice I’m sorry dopo avere urlato ai quattro venti quello che tutti stavano cercando disperatamente di nascondere. Ahah qui un altro segno di cedimento di Booth… non sa più neanche dove mette i piedi!
    A questo punto una battuta che passerà alla storia: I can be devastatingly charming if you aren’t watching me… davvero significativo, già… chissà, chissà cosa gli impedisce di essere devastantingly charming quando lei lo guarda… a parte il fatto che lui crede di non esserlo, in quei momenti… ma lo è… assolutamente!! E, per inciso, effettivamente anche in questa scena lui è affascinante in modo devastante!
    Ahah mi ha fatto morire anche la scena in cui B&B parlano dell’avvocatessa e del suo ultimo incontro con Hank e lei capisce che questo aveva a che fare col fatto che si suppone che la vecchia signora stia per tirare le cuoia… ahah lui le dice di sì, ma che in effetti quello non era il modo migliore per descrivere la cosa, ma soprattutto quella dopo, in cui lei con sguardo birichino gli chiede se deve essere lei a parlare col fratello della vittima in quanto donna sexy e attraente che gli farà sciogliere la lingua e lui risponde che sì, certo, per quel motivo… e perché il tizio vuole pubblicare il suo libro. Last but non least ahah.
    E lei, dopo avere incantato il tipo con la sua lovely voice cantando Amazing Grace, non pensa assolutamente ad evitare di essere brutalmente sincera, finché Booth non glielo fa capire!
    E Booth coglie l’occasione di fare uno dei suoi toccanti discorsi mentre separa la moglie dall’amante del marito ahah ma quanto ho riso? Ahah che artista!!
    Divertente anche come Cam sistema il defunto… con il sorriso e gli occhiali da sole… quel poveretto delle pompe funebri… devastato! Ahah
    Ecco.. finalmente una Bones piccata nel sentire Booth che fa apprezzamenti su un’altra donna… anche se lui non lo fa di proposito per ingelosirla… ma fatti furbo, caro… la gelosia, per le donne, è l’ottavo peccato capitale!!
    Dolce Booth che riesce a capire perché Michelle fumi… che perla di uomo! :wub:
    Anche a me ha fatto ridere Bones che alza gli occhi al cielo, e Booth che cerca di farla smettere!
    Beh… l’ultima scena… è preziosa :wub: :wub: ! Lui le chiede di far proseguire il loro legame oltre la morte e lei dichiara che, pur di proseguire questo legame, supererebbe il suo innato scetticismo (ricordo la scena davanti alla tomba della madre) e gli parlerebbe, per alleviare il vuoto della sua assenza, per riuscire a vedersi come la vede lui, in un modo che la fa sentire migliore, la fa vivere come vorrebbe… senza il suo sguardo che la segue, lei sente che alla sua vita, al suo modo di viverla, manca qualcosa di speciale, di importante. Ha ragione Booth… queste sono le parole più belle che qualcuno potesse dire su di lui… e gliele ha dette la sua Bones. :wub:

    Voto: 9

    Edited by Kew08 - 21/4/2009, 22:54
     
    .
  11. lathika
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ora che ho un po' più di tempo, posso dire che ho trovato l'episodio molto divertente (ok lo ammetto, forse sono stata troppo impulsiva a dare solo 7, ma inutile dire che l'eredità lasciata da mayhem è pesantissima...xhio, non è possibile modificare il voto in 8?). Carina Cam tutta presa dal suo nuovo ruolo di "mamma", mi fa tenerezza e mi ricorda maledettamente Bones quando ad esempio dice di avere in affidamento Michelle da un mese e di essere un fallimento totale. Meno male che c'è sempre Booth pronto a dire due parole di conforto e a far vedere la situazione sotto una prospettiva diversa!
    Mi sono piaciuti anche i momenti di Hodgins (da "King of the Funeral!" al brindisi strampalato) nonchè il dialogo fra lui ed Angela ("What?!? Are you possessed by Brennan?") che mi ricorda certe dinamiche B/B (a ruoli invertiti, ovviamente!). Povero Sweets esmpre messo in mezzo! Comunque tutta la squadra ha recitato benissimo (insomma, sono riusciti a rendere divertente una situazione come quella di un funerale...).
    Ma passiamo ai nostri due eroi. Che dire, ribadisco che la fiducia l'uno nell'altra è solidissima. Brennan segue, a modo suo, i consigli di Booth su come ci si deve comportare in determinate circostanze (senza contestarle come faceva prima, o almeno facendolo in modo fiacco e poco convincente). Sa di non essere nel suo "elemento" ma tenta di adeguarsi nel miglior modo possibile. Booth invece non dubita nemmeno un attimo del giudizio di Brennan (oddio forse all'inizio qualche remora ce l'ha...) e si compromette fin dall'inizio riuscendo poi a coinvolgere tutti gli altri "squints" (mi chiedo la Cam della seconda stagione che cosa avrebbe fatto...).
    Divertente anche la "danza dei delfini" di Brennan (ma cos'è, "dancing falanges" versione osè?) e il fatto che Booth la corregga anche su questa cosa.
    Sicuramente la scena in cui Cam estrae la tossina dagli occhi del cadavere è la cosa più :sick: che si sia vista in quattro stagioni (anch'io non ce l'ho fatta a vederla).
    La scena finale è signficativa e dimostra ancora una volta i passi da gigante che ha fatto Brennan.
    Booth che canta è "terribile" ma mooolto divertente.
    Un'ultima considerazione: Lo scrivo qui perchè mi sembra il posto più adatto. Forse avrebbero dovuto invertire la messa in onda degli nultimi due episodi, perchè l'unico neo di mayhem è quello di essere talmente bello che mette in ombra un piccolo gioiello come Cinderella... Comunque va bene anche così (non posso dimenticare l'emozione collettiva di sabato pomeriggio...). Scusate era solo un mio piccolo pensiero.

    Edited by lathika - 21/4/2009, 14:30
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    i-Bones STAFF
    Posts
    5,721
    Reputation
    +124
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous
    Non ho molto da aggiungere perchè essendo un episodio molto "leggero" e avendo voi gia citato la maggior parte delle cose divertenti non c'è molto altro da dire, soltanto volevo proporre uno spunto di riflessione.

    A me (e forse non solo, anche Kew lo notava) è rimasto impresso quanto beva (alcohol) Booth in questa puntata.
    Ok che è tutto buttato sullo scherzo e i toni sono decisamente da commedia, ma questo aspetto mi è sembrato decisamente troppo marcato per essere casuale.
    Secondo me è stato sottolineato per qualche motivo.
    E il che risulta strano, ora che sappiamo che il padre di Booth era un alcolista e che lui ha passato le pene dell'inferno a causa di quel vizietto del padre...
    boh, non sono un'esperta psicologa, ma questo non dovrebbe spingerlo a voler evitare del tutto l'alcohol? O è il contrario? perchè, fateci caso, ultimamente, in tutti gli episodi, stiamo vedendo Booth bere qualcosa: che sia una birra al "Founding Fathers" o la bottiglia di scotch a casa sua, o i drink offerti al funerale....
    E la cosa che più mi ha scioccato è che si porti dietro una sua fiaschetta! L'avete vista?!? :O.o: Non vi ha fatto uno strano effetto?
    Possibile che il riemergere dei ricordi del padre e dell'infanzia lo spingano a bere?
    SPOILER (click to view)
    che questo abbia qualcosa a che fare con la sua futura health crisis?
     
    .
  13. omelette73
        Like  
     
    .

    User deleted


    Francamente mi auguro di no,
    non è che abbia notato che nel tempo Booth sia diventato un bevitore più forte del solito.
    Mi auguro di no - dicevo - soprattutto perché dopo il discorso che fa a Jarod sul bere nell'episodio 4x9 non mi piacerebbe per niente che gli autori gli facessero fare un tale voltafaccia. per la serie "predica bene, ma razzola male".
    Non so, mi sembrarebbe un modo di rìnnegare un po' la sua essenza.
    Io, personalmente, il fatto che lui beve in questa l'ho vista come una cosa innocente, come dire, affoghiamo questa situazione incasinata nell'alcool, nulla di più. Spero!
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    3 PhDs Squint

    Group
    Fan di vecchia data
    Posts
    5,297
    Reputation
    +3

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (xhio @ 21/4/2009, 14:23)
    Possibile che il riemergere dei ricordi del padre e dell'infanzia lo spingano a bere?

    Anch'io mi sono chiesta, quando ho saputo che il padre di Booth beveva, che tipo di rapporto avesse con l'alcool lui... in questa puntata mi ha dato molto l'idea del simpatico "bevo per dimenticare" (l'assurda situazione in cui si sta trovando), mentre per il resto credo che troviamo la risposta verso la fine di The con man... quando ammonisce Jared e gli chiede di non bere più... quindi mi sembra chiaro che lui sappia che vizio terribile sia il bere e a quali consguenze possa portare... il fatto che non lo rifiuti o che, come in questa puntata, lo usi come "calmante"... non mi sembra preoccupante...
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    i-Bones STAFF
    Posts
    5,721
    Reputation
    +124
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (omelette73 @ 21/4/2009, 14:41)
    Non so, mi sembrarebbe un modo di rìnnegare un po' la sua essenza.
    Io, personalmente, il fatto che lui beve in questa l'ho vista come una cosa innocente, come dire, affoghiamo questa situazione incasinata nell'alcool, nulla di più. Spero!

    Ma la fiaschetta nella giacca? Quella se l'è portata dietro da casa, quando ancora non sapeva cosa sarebbe successo...
    Ripeto: si vedono anche gli altri personaggi bere, ma la situazione di Booth mi sembra volutamente piu marcata degli altri, anche se momentaneamente mi sfugge il motivo.Cmq puo anche darsi che sia solo una mia impressione...
     
    .
48 replies since 21/4/2009, 01:10   1806 views
  Share  
.