4x01-02 "The Yanks in the UK"
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 8
    33.33%
    5
  • 7
    33.33%
    5
  • 9
    20.00%
    3
  • 10
    13.33%
    2
  • 6
    0.00%
    0
  • 5
    0.00%
    0
  • 4
    0.00%
    0
  • 3
    0.00%
    0
  • 2
    0.00%
    0
  • 1
    0.00%
    0
This poll is closed (Voters: 15)

4x01-02 "The Yanks in the UK"

03/09/2008 discussione ufficiale dell'episodio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ales2004
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ok, grande onore aprire le danze per questa quarta stagione.
    Ma entriamo nel merito di questo primo doppio episodio.

    I casi: tenendo conto delle esigenze di copione di Hanson (la Fox gli aveva chiesto di creare un episodio doppio ma che potesse poi essere anche trasmesso in due singole parti) e quindi di dover scrivere due casi separati, direi che sono accettabili. Il secondo, che riguarda la morte di Ian, piú interessante del primo. Entrambi peró vanno veloci come il vento, ho fatto fatica a seguire tutti i dialoghi e sicuramente mi sono persa pezzi qua e lá. Comunque so che molte critiche a questo primo episodio sono state rivolte proprio per la scarsa qualitá dei casi, ma onestamente io non guardo Bones per quello quindi mi va bene se anche ci passano sopra velocemente e non sono particolarmente avvincenti.

    Ammetto che l'episodio mi é piaciuto, voglio dire, quasi due ore di piacevole televisione, ma il mio giudizio si ferma proprio a questo aggettivo: piacevole. Non é un episodio intenso, non ci sono momenti magici B&B, le vicende al Jeffersonian sono molto comiche e leggere. Sul finale scoppia il dramma Angela e Jack, l'ho trovato un pó forzato, irrealistico e troppo repentino. Cioé sono al diner tutti innmorati, si scambiano quattro battute in quattro minuti e si lasciano :O.o:
    Ma se trovo un po'debole il modo in cui hanno fatto succedere la cosa, penso che i problemi di fondo di Angela e Jack che li portano a fare un passo indietro siano assolutamente compatibili e coerenti con quella che é stata la loro relazione finora. Gli autori potevano scrivere la scena in maniera diversa, ma il risultato e la strada che Angela e Jack devono ancora percorrere, le mancanze (che é poi la mancanza di fiducia reciproca) portate in superficie ci stanno tutte secondo me. Quindi trovo questa svolta positiva, soprattutto per un futuro in cui i due dovranno ancora lavorare per costruire qualcosa di veramente stabile.

    Cam: mi piace sempre di piú. Forse un po' troppo commedia in questo episodio, ma insomma, la vediamo sempre seria e professionale, quindi ho apprezzato il suo ruolo nella storia. Mi chiedo se gli autori abbiano in mente di dare un po' piú spessore al personaggio. Merita davvero. Ma devono trovarle un ruolo che sia qualcosina di piú del semplice capo.

    B&B.. sottile. Niente spessore. Ma anche se sottile il rapporto c'é. Abituati al discorso sul fare l'amore, al brainy smurf, al I think you are really very nice, all'adorazione di Booth mentre brennan canta, alla pallattola che si prende, alla vasca da bagno... beh, abituati a tutto ció in questo episodio sembra non succeda quasi niente. Ed infatti niente di particolarmente clamoroso. Solo piccoli dettagli che peró confermano lo stato della loro partnership. Un po' come in man in the mud.. episodi con bei momenti ma nessun partciolare progresso sul lato B&B.
    Innanzitutto, saranno contente le fans di David, qui Booth flirta decisamente con la Pritch. E lei flirta con lui. Persino Brennan gli dice: wow, le piaci!
    E Booth si é divertito con le poliziotte. Finalmente un Booth "normale".
    Brennan non va a letto con Ian.. perché ascolta le parole di Booth. Sembra poco ma invece é importante. Peró attenzione, il messaggio che Booth le dá é: scegli un uomo che ti meriti, questo Ian é solo un donnaiolo, non ha niente di speciale. Non le dice: ti amo, voglio che tu sia mia. Non andare a letto con nessun altro.
    Tra l'altro, dialogo molto importante, la Pritch e Brennan parlano di sesso, di come intendono la vita sessuale. Entrambe allo stesso modo (la Pritch andava a letto con Ian ma non era la sua ragazza, né Ian era l'unico con cui andava..).
    La tipa dice a Brennan di perseguire la scalata dell'Everest (cioé di non perdere l'occasione di fare ottimo sesso, alludendo a Booth), Brennan non coglie completamente il senso, ma é ovvio che ci mediterá su.
    Sará per questo che poi, invece di scegliersi Booth, si sceglie un'altra montagna da scalare la prossima settimana?
    Sottile.
    Booth un paio di volte le dice che é speciale, che qualsiasi uomo in Inghilterra vorrebbe andare a letto con lei.
    Sottile.
    Mi aspettavo il freno a mano tirato su B&B e infatti é cosi'. Ma non ho visto tutti quei passi indietro che molti temevano. É un episodio che passa leggero su argomenti come il sesso e le relazioni. E tale leggerezza scivola sopra anche al flirtare di Booth e al ritenere assolutamente normale andare a letto per puro divertimento da parte di Brennan (e di Cam che addirittura concretizza creando non poco scompiglio nei rapporti di lavoro degli squints). O del bacio con tanto di salto in braccio di Angela quando vede Grayson...
    La scintilla e l'attrazione tra i due c'é, solo che é un po' tenuta in stand by da Hanson. Rimane peró l'intesa, la lealtá tra di loro e la grande sintonia. Si sopportano come una coppia di lunga data, si assicurano che vada tutto bene. Il sesso rimane un grande tabú tra di loro, strano che poi non lo sia con tutti gli altri. Peró hanno quello che manca ad Angela e Jack, che é importante quanto l'amore: la fiducia reciproca. O una sintonia cosí accentuata che si sanno parlare anche senza dire niente, come quando Booth invita Brennan a dare una mano alla Pritchard mentre parla di fronte agli studenti. Brennan coglie al volo, le lezioni di Booth non sono state invano, sebbene alcuni spoilers dei prossimi episodi suggeriscano diversamente. Di nuovo, sottile.
    Con questa levitá che aleggia nell'aria e trasporta ormoni di quá e lá come un'ape da un fiore all'altro ci posso convivere per un po' di episodi. Bones non puó e non deve essere sempre intenso e carico.

    Alcuni critici hanno commentato negativamente la comicitá esagerata. Beh, mi aspettavo peggio! A me ha divertito, capisco perché ad alcuni possa sembrare eccessiva ma io l'ho trovata congruente con il tono dell'episodio e non mi ha dato fastidio.

    Decisamente bella la scenografia, sia in cittá che all'universitá. Che effetto Brennn con il camice bianco ^_^

    Zack: molti sono delusi per la mancanza di continuitá con la fine della terza stagione. Brennan non sta soffrendo per la finta morte di Booth, di Zack c'é solo un accenno. A me onestamente é bastato. Va bene la continuitá, ma questa é una nuova stagione, andiamo avanti con la storia, please. E soprattutto mi piace come Emily pur in poche righe e in una scena brevissima mostra tutto il suo dolore e delusione, il suo non saper gestire ancora la cosa ma anche che dentro di lei le sue cose le rimugina, arriva ad alcune conclusioni e ne cerca altre. Per me é una scena ben fatta, ci lascia il messaggio senza inficiare la levitá di questo episodio ma soprattutto mette in bocca a Brennan parole d'oro, sulla necessitá di non fare affidamento solo e unicamente sulla razionalitá e l'approccio scientifico. Sottile, ma basta e avanza. Almeno per me.

    Che dire? Questo episodio ha fugato molti dubbi e timori: mi ha fatto capire cosa, come e perché succederá quello che succederá nel prossimo episodio, e il tipo di strada che Hanson sta percorrendo per questa quarta stagione.
    So che lo guarderó con occhio diverso.
    É un salto dai toni della terza stagione, ma cncordo con chi aveva scritto che é un bel salto e una piacevole sciacquata al palato per cambiare gusto.

    Godiamoci il cambio di piatto, la qualitá é quella di sempre. Almeno per me.

     
    .
35 replies since 4/9/2008, 00:25   1473 views
  Share  
.