6x09 "The doctor in the photo"
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 10
    53.23%
    33
  • 9
    30.65%
    19
  • 8
    12.90%
    8
  • 7
    1.61%
    1
  • 6
    1.61%
    1
  • 5
    0.00%
    0
  • 4
    0.00%
    0
  • 3
    0.00%
    0
  • 2
    0.00%
    0
  • 1
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 62)

6x09 "The doctor in the photo"

9/12/2010 discussione versione originale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BonnieBrennan
        Like  
     
    .

    User deleted


    Premetto che non ho letto i commenti precedenti, quindi forse sarò ripetitiva.

    L' episodio, per quanto strano e surreale, mi è piaciuto un sacco, è stato fantastico entrare praticamente nella testa di Bones e capire il suo attuale stato d'animo.
    Nella situazione non vedo negatività, anzi.
    Questo episodio può essere considerato un ribaltamento del finale del 5x16..
    Quando Brennan fa l'arringa, Booth rimane senza parole e il suo sguardo parla per lui: non si aspettava l'ammissione di Brennan, ma lasciare Hannah andrebbe contro i suoi principi, deve rimanergli fedele.
    Questa mossa da parte di HH è stata azzeccatissima, molto realistica e ha fatto un pò capire ciò che mi era sfuggito degli episodi precedenti, insomma ha rimandato in carreggiata la season.

    Ok, lui le ha detto di no, ma ora è consapevole che una storia con Brennan ci potrebbe essere, e lei è cambiata. Questo è un nuovo inizio per loro, sono due persone differenti dall'anno prima e forse si daranno una seconda chance, ma ora come ora, non si potrà più tornare indietro.

    Brennan ha aperto la porta e ora Booth è sulla soglia, Booth vorrebbe una donna da amare per 30,40,50 anni e ora deve solo scegliere se attraversare l'uscio o allontanarsi completamente e tornare da Hannah.

    Menzione speciale a Emily, è stata DIVINA :ibones:
     
    .
  2. omelette73
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho avuta una lunga e fruttuosa (almeno per me) conversazione con un un critico/giornalista televisivo che ho conosciuto quando sono andata a San Diego e con il quale sono rimasta in contatto, e devo dire mi ha aiutato parecchio a dare un nome a questa sensazione di sconforto che mi porto dietro circa questo episodio.
    Mi ha aiutato sentirmi dire che dal punto di vista narrativo, questo non è affatto un episodio perfetto.
    E' diverso, è raccontato in maniera completamente inusuale e, soprattutto agli occhi di un fan abituale, le cose che sono raccontate da un punto di vista così fuori dalla norma, tendono di per sé ad essere percepite come positive.
    Diverso significa obbligatoriamente buono?
    Non necessariamente... escludendo la performance di Emily (sulla quale non si discute), in un certo senso è come se quello che abbiamo visto non sia stato un "vero episodio".
    C'è comunque una disconnessione dalla serie che consociamo da ciò che ci hanno mostrato, che rende comunque il tutto non così coerente: il cast dei regular praticamente è quasi del tutto assente (avete fatto caso che non ci sono nemmeno gli intern?), ed altra cosa, parliamo di Micah.

    Il personaggio è indubbiamente affascinante, ma perché scegliere un perfetto sconosciuto? Qualcuno degli squint o Angela, non avrebbe servito meglio lo scopo? Dire ad inizio puntata che Micah "lavora da 9 anni al Jeffersonian e che loro si conoscono da allora" è sufficiente allo scopo per cui il personaggio è stato creato? Voglio dire, fino ad ora ci hanno mostrato una donna che si apre difficilmente con le persone che la amano e la conoscono di più, ed improvvisamente dovrei accettare il fatto che l'assioma dello "sconosciuto con cui ti apri proprio perché è sconosciuto" cancelli con un colpo di spugna la coerenza di un personaggio che si è comportato in un certo modo per 5 anni?
    Senza usare parole tanto precise per esprimerlo, l'avevo più o meno detto nel mio commento, è come se Brennan venga "forzata" a giungere a certe conclusioni, il che ti fa domandare quale sia il problema.
    Davvero non erano in grado di raccontare questa epifania di Brennan in maniera meno brusca e traumatica?
    Il perché, io me lo domando, ecco. E' come se avessero levato al personaggio la possibilità di una maturazione autentica, perché l'unico modo in cui sono riusciti a farla arrivare a quelle conclusioni, è attraverso qualcosa di "innaturale", tanto che molti di voi si sono chiesti addirittura se questo personaggio di Micah fosse vero o solo un frutto della sua immaginazione.
    Ecco questa sensazione di "disarmonia" io me la sono comunque portata dietro e continuo a farlo, solo che il mo amico mi ha aiutato a chiarirla ed a comprenderne le origini.

    Ciò significa che non ho speranza nel futuro di B&B? La risposa, come prima, è ovviamente no, ma significa che non riesco comunque a trovare tutte queste ragioni per amare alla follia questa scelta narrativa.
    Tra l'altro, e questa è una nota positiva, parlando di Hannah e di come sia poveramente reso il suo personaggio, la risposta è stata che è così, perché è destinata a non restare, quindi, in un certo senso, non hanno affatto investito davvero sul suo personaggio, perché è assolutamente strumentale. Il che comunque non è necessariamente una giustificazione per un lavoro fatto in maniera superficiale, è una consolazione, questo sì, ma non una giustificazione.

    Questa disarmonia insomma, non la leggo solo in Bones, ma anche di riflesso negli altri, è come se tutto fosse in qualche modo forzato ed io, che vi devo dire, non ne sono entusiasta.

    Edited by omelette73 - 10/12/2010, 20:00
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    3 PhDs Squint

    Group
    Member
    Posts
    6,682
    Reputation
    0
    Location
    Deviltown

    Status
    Anonymous
    . Analisi più che giusta, direi.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    3 PhDs Squint

    Group
    Fan di vecchia data
    Posts
    5,297
    Reputation
    +3

    Status
    Anonymous
    Davvero illuminante questo commento Teresa... con tutto quel che ho già scritto mi rendo conto che non ho spiegato tutti i motivi per cui non sono soddisfatta, alcuni non ce li avevo chiari, alcuni ancora non ce li ho chiari... e il tuo commento mi ha aiutata a capire molte cose circa il mio stato d'animo relativamente a questa puntata... non alla sua forma, alla sua sostanza...
     
    .
  5. laura67
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Questa disarmonia insomma, non la leggo solo in Bones, ma anche di riflesso negli altri, è come se tutto fosse in qualche modo forzato ed io, che vi devo dire, non ne sono entusiasta.

    Questo problema della forzatura è ciò che penso di aver rimarcato quasi in tutti gli episodi fino ad ora, e dire che mi fa venire i nervi è dir poco, quindi come non quotarti Teresa.
    Tutto è forzato, il comportamento di Brennan, di Booth, di Hannah poi non ne parliamo, è come voler tirare un elastico e tenderlo talmente tanto che prima o poi è impossibile non farselo scappare dalle mani.

    Per quanto riguarda Micah, io non sò se intendessero dargli una connotazione reale o meno, come ho già scritto a me pare una cosa piuttosto improbabile che Booth non lo conosca, cmq non mi piacciono molto questi espedienti narrativi, io poi che non ho mai visto veronica mars, forse ho apprezzato pure meno.
    L'escamotage di Micah, è anche, molto probabilmente il tentativo di tenere distaccato quanto successo fra Booth e Brennan da tutti gli altri perchè diciamocelo se ci fosse stata Angela o qualcun'altro sarebbe stato tutto più realistico e forse meno controllabile dal punto di vista della strada che gli autori prenderanno in futuro.



    Edited by laura67 - 10/12/2010, 20:27
     
    .
  6. Anna86
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che dire...ovviamente ogni punto di vista ha ugual valore e diritto di essere espresso.

    Io da parte mia non la vedo questa disarmonia. Sicuramente l'episodio non mi ha fatto bene, mi ha spaccato il cuoricino in ottomila pezzi vedere Brennan piangere così e Booth non alzare nemmeno un dito, però non mi ha lasciato con l'amaro in bocca. Per esempio, tu Teresa avresti usato uno dei regulars per ''aiutare'' Brennan in questa scoperta, a me invece è piaciuto moltissimo il personaggio di Micah, e anzi, spero torni!!! :D
     
    .
  7. -Saretta-
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (laura67 @ 10/12/2010, 20:17) 
    L'escamotage di Micah, è anche, molto probabilmente il tentativo di tenere distaccato quanto successo fra Booth e Brennan da tutti gli altri perchè diciamocelo se ci fosse stata Angela o qualcun'altro sarebbe stato tutto più realistico e forse meno controllabile dal punto di vista della strada che gli autori prenderanno in futuro. Una semplice opinione la mia, sia chiaro.

    Sì, in effetti quello che dici è molto sensato. <_<
     
    .
  8. Ariel75
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho letto tutto quanto avete scritto or ora, di ritorno dopo il lavoro e 13 ore dopo il mio primo commento... Pensavo sinceramente che con il passare delle ore sarei riuscita a valutare tutto in maniera più positiva, ma la realtà è ben diversa. Ovviamente non parlo dell'episodio in sè, nemmeno dell'interpretazione magistrale di Emily, sono cose che non discuto. Parlo proprio della scelta che è stata fatta, per carità, coerente con quanto visto sinora, non mi aspettavo certo un Booth diverso o un finale diverso ma... non riesco a farmelo andare giù. Forse sono stanca di queste scelte narrative, simili se non uguali a quelle di altre serie già viste (non mi ricordo chi, scusate, prima citava Friends).
    Vedo la fine di B&B? No perchè questa è la loro storia e nonostante tutto ci credo ancora, altrimenti non starei qui a guardarlo, ma il pensiero di ricominciare da zero dopo 6 anni... E' pesante eccome. Per me, per come sono fatta e per quanto ho "investito" nella visione di questo telefilm, è proprio stancante a livello emotivo.
    Sono divisa tra la speranza che le cose migliorino nella seconda parte di stagione e la paura di rimanere "fregata", e al momento non sono assolutamente positiva sugli sviluppi delle prossime puntate... e continuo a ripetermi la domanda che qualcuno ha già fatto: perchè mi devono fare vedere tutto 'sto dolore?? E' un telefilm, voglio un po' di favola, il dolore c'è già nel mondo reale, basta e avanza!!
    Non so bene definire quale sia il mio stato d'animo e per la prima volta non riesco a dare un voto alla puntata, sono ancora troppo sottosopra.
     
    .
  9. laura67
        Like  
     
    .

    User deleted


    Stasera mi sento un pò un fiume in piena di commenti, tra l'altro ho appena letto l'intervista di GMMR alla Kettner che descrive la decisione su come scrivere questo episodio.
    Lei stessa dice di avere una sua idea se Micah è reale o no...ma comunque convenientemente lascia il dubbio.
    Consiglio cmq a tutti di leggerla, magari qualcuno si è già occupato del link e non vorrei metterlo erroneamente qui.:)
     
    .
  10. omelette73
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (laura67 @ 10/12/2010, 20:48) 
    Stasera mi sento un pò un fiume in piena di commenti, tra l'altro ho appena letto l'intervista di GMMR alla Kettner che descrive la decisione su come scrivere questo episodio.
    Lei stessa dice di avere una sua idea se Micah è reale o no...ma comunque convenientemente lascia il dubbio.
    Consiglio cmq a tutti di leggerla, magari qualcuno si è già occupato del link e non vorrei metterlo erroneamente qui.:)

    Infatti è nella sezione spoiler...se volete parlarne, potete farlo lì :)
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    i-Bones STAFF
    Posts
    5,721
    Reputation
    +124
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous
    Cmq, a parte l'opinione negativa che ho espresso nei confronti del messaggio finale che lascia questo episodio a questo punto della storia, vorrei spezzare una lancia in favore di Booth.
    Capisco che nella scena in macchina Emily attiri su di sè tutta l'attenzione, ma provate a riguardare la scena concentrandovi solo su Booth, anche quando parla Brennan e lui si vede solo nello sfondo: non sarà il Booth estremamente emotivo a cui scappò una lacrima nel 100° episodio, ma di certo non è uno a cui la rivelazione di Brennan "scivoli addosso come se niente fosse".
    Cavoli, gente, a parte che l'occhio lucido un pochino ce l'ha comunque, ma in un controcampo si vede addirittura come serri la mascella, mi sembra proprio mentre Brennan piange.
    Quindi no, se dobbiamo essere onesti, non possiamo dire che Booth rimanga impassibile.
    Più che altro DEVE rimanere esteriormente impassibile, non PUO' crollare, non PUO' dar segni di cedimento, in fondo nonostante tutto è e rimane è un honorable man... ma non potete dirmi che la cosa non gli pesi.
    Forse, ripeto, la cosa non è molto evidente perchè nella scena si tende a guardare più attentamente Emily, ma secondo me anche David è stato bravissimo ^_^

    Ciò non toglie che non sono d'accordo con il messaggio complessivo. -_-
    Non è che perchè adesso Brennan ha ammesso i suoi sentimenti ad alta voce che dopo 3 giorni può andare avanti come se niente fosse...eh no, che cavolo! :angry:
     
    .
  12. dr.fran
        Like  
     
    .

    User deleted


    :blink:

    Capisco che faccio parte di una minoranza al quale è piaciuto tutto dalla A alla Z, ma proprio tanto, ma ci tengo a sottolinearlo perché proprio non mi trovo d'accordo con questa visione negativa atque apocalittica di questo episodio.

    Mi autoquoto :B): su quanto fai notare di Booth...

    CITAZIONE
    Ha costruito un nuovo equilibrio, provando a dimenticare ciò che il suo cuore ha desiderato per tanto tempo. E certo, ora non è giusto né pensabile pretendere che lui stravolga nuovamente la sua vita…è perfettamente comprensibile. E quanto dolore in quegli occhi…

    Sinceramente mi domando come si fa a confondere l'incapacità di reagire davanti ad una simile rivelazione (dovuto da un evidente dolore emozionale che David è bravissimo ad esprimere) con l'impassibilità dettata dal menefreghismo o comunque da una scarsa sensibilità.

    Boh... :uhm:

    Altra cosa: per quanto riguarda Brennan e la sua frase finale, io non l'ho assolutamente interpretata in quel modo. Non significa secondo me che ora andrà avanti come se niente fosse accaduto, quindi che ciò è avvenuto invano.
    L'ho percepito anche io questo senso di sollievo, ma io l'ho preso come un sentirsi risollevata perché finalmente si è liberata da questo peso enorme che si portava nel cuore. Non sarà andata bene, ma se non altro ha fatto per la prima volta quello che doveva (in questo campo).
    Poi è normale che non starà a sbavare dietro a Booth o a fare piazzate con Hannah perché è prima di tutto una gran donna ed ha una sua dignità, non è una stupida: accetta i fatti per quello che sono fermo restando che non nega i suoi sentimenti.
     
    .
  13. laura67
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Forse, ripeto, la cosa non è molto evidente perchè nella scena si tende a guardare più attentamente Emily, ma secondo me anche David è stato bravissimo ^_^

    Ti straquoto, anche perchè all'ora di pranzo avevo scritto la stessa cosa....e o erano i morsi della fame che mi facevano stravedere, ma soffermandomi prima sull'uno e poi sull'altro mi erano sembrati entrambi molto in forma!
    Naturalmente Emily un gradino sopra....

     
    .
  14. Anna86
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io straquoto Fra in tutto e per tutto. -_-
     
    .
  15. dr.fran
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ah...e mi viene da quotare l'ultimo dialogo tra Micah e Brennan per fare un parallelismo con questo punto della storia.

    "I'm sad"
    "That is so much better than dead, or even dead inside"


    Ecco...questo episodio è triste, questo punto della loro storia è triste, ma non è morto, non è morto dentro!
     
    .
182 replies since 6/10/2010, 14:48   11698 views
  Share  
.