6x09 "The doctor in the photo"
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 10
    53.23%
    33
  • 9
    30.65%
    19
  • 8
    12.90%
    8
  • 7
    1.61%
    1
  • 6
    1.61%
    1
  • 5
    0.00%
    0
  • 4
    0.00%
    0
  • 3
    0.00%
    0
  • 2
    0.00%
    0
  • 1
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 62)

6x09 "The doctor in the photo"

9/12/2010 discussione versione originale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. abby93
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Al momento non so dare un voto... l'episodio è chiaramente fatto benissimo, ma il fatto che tutto stia andando nella direzione opposta rispetto a quella che vorrei mi rattrista parecchio.

    Purtroppo sono pienamente d'accordo con te....
    È stato un episodio stupendo, ma.... io non riconosco Booth, così come gli squints...

    Non posso credere che stiano buttando via una stagione e più si allontanano da quello che la gente vuole vedere, più sarà difficile riparare la situazione.

    Comunque, devo ancora elaborare il tutto...

    Nota per Emily: :wub: Fantastica!! Datele un maledetto emmy! Se continuo a guardare Bones per gran parte è merito suo.... :wub:
     
    .
  2. omelette73
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Anna86 @ 10/12/2010, 16:16) 
    Mah...io di solito sono miss pessimismo fatta persona ma stavolta c'è qualcuno che mi batte vedo...boh, non so, io tutto questo sentimento di sconfitta non lo sento proprio, ma manco per niente...forse è colpa mia. Forse non sono abbastanza profonda.

    Non penso c'entri essere più o meno profondi, ognuno percepisce le cose a modo proprio, senza che questo lo renda "migliore" o "peggiore" di nessuno...
     
    .
  3. Chris.Tag
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kew08 @ 10/12/2010, 15:24) 
    Inizio col dire che questo episodio non è assolutamente ciò che volevo vedere.

    io l'ho vista da un altro punto di vista però la cosa.
    CITAZIONE
    Continuare a farsi i fatti propri quando si capisce che stai soffrendo per me non è un segno di rispetto, ma di menefreghismo.

    Assolutamente no, per me non è così, per me c'è anche chi aspetta solo il passo dell'altro, significa anche rispettare i tempi.
    Tutti a dare addosso a chi sta attorno a Bren perchè non l'hanno aiutata ... e se fosse che lei per 5 benedettissimi anni non si fosse mai lasciata aiutare? Che si fosse nascosta dietro la soddisfazione della sua vita, della sua carriera, la sua scientificità pur di non arrivare a questo punto?
    Io ho visto le persone accanto a lei chiedersi il perchè di questo comportamento. Diamine, persino Hannah se ne è accorta!
    Come fai ad aiutare qualcuno che non vuole essere aiutato?
    Tu parli di menefreghismo, io invece ho visto che doveva accadere una cosa del genere per far sì che Bren si rendesse conto che le cose non possono essere guardate solo da un punto di vista oggettivo.
    Che cosa doveva fare Booth quando Bren gli ha confessato di essersi sbagliata?
    Ripeto, secondo me sta ragionando, sta usando solo il cervello in questo momento. Si è convinto che sia così perchè non vuole soffrire.
    Gli uomini hanno un modo di ragionare completamente diverso rispetto a quello di noi donne.
    CITAZIONE
    I’m with someone. Bones. Hannah is not a consolation prize. I love her. E tristemente devo ammettere che mi sembra davvero intendere quel che dice, non vedo i segni di alcuna lotta interiore.

    la lotta interiore casomai c'è quando cuore e cervello vanno a due veocità diverse cercando due cose diverse. Qui secondo me Booth sta usando solo il cervello, il cuore è anestetizzato.


     
    .
  4. dr.fran
        Like  
     
    .

    User deleted


    Riguardo a questa domanda ricorrente: dove sono gli squints, perché non fanno niente, etc...vorrei aggiungere una cosa.
    Considerando che l'episodio è Brennan-centrico e anche Brennan POV...noi vediamo e sentiamo ciò che lei vede e sente. Quindi magari non se ne accorge, ma in realtà i suoi amici sono lì. OK, non stanno agendo in prima persona e non si stanno 'mostrando', ma c'è da dire che non è nemmeno una cosa semplice affrontare tali questioni con Temperance Brennan.
    Loro ci sono, chiedono a Sweets di controllare, perché magari lui sa muoversi meglio in quel campo minato...in fondo anche lui è uno di loro.

    Io non la vedo così 'drammatica' manco qui la cosa...ricordiamoci che ciò che abbiamo visto è ciò che LEI ha visto/percepito.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    3 PhDs Squint

    Group
    Fan di vecchia data
    Posts
    5,297
    Reputation
    +3

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (omelette73 @ 10/12/2010, 16:23) 
    CITAZIONE (Anna86 @ 10/12/2010, 16:16) 
    Mah...io di solito sono miss pessimismo fatta persona ma stavolta c'è qualcuno che mi batte vedo...boh, non so, io tutto questo sentimento di sconfitta non lo sento proprio, ma manco per niente...forse è colpa mia. Forse non sono abbastanza profonda.

    Non penso c'entri essere più o meno profondi, ognuno percepisce le cose a modo proprio, senza che questo lo renda "migliore" o "peggiore" di nessuno...

    Infatti, concordo assolutamente con Teresa e poi sappiamo bene quanto tu sia sensibile e profonda Anna, non è proprio quello il motivo per cui la vediamo diversamente. E poi io non sto avanzando ipotesi per quel che potrebbe accadere in futuro, quindi non parlerei di ottimismo o pessimismo, sto solo dicendo quel che mi ha fatto percepire questo episodio in particolare. Per il futuro spero sempre per il meglio!

    CITAZIONE (Chris.Tag @ 10/12/2010, 16:26) 
    Assolutamente no, per me non è così, per me c'è anche chi aspetta solo il passo dell'altro, significa anche rispettare i tempi.
    Tutti a dare addosso a chi sta attorno a Bren perchè non l'hanno aiutata ... e se fosse che lei per 5 benedettissimi anni non si fosse mai lasciata aiutare? Che si fosse nascosta dietro la soddisfazione della sua vita, della sua carriera, la sua scientificità pur di non arrivare a questo punto?
    Io ho visto le persone accanto a lei chiedersi il perchè di questo comportamento. Diamine, persino Hannah se ne è accorta!
    Come fai ad aiutare qualcuno che non vuole essere aiutato?
    Tu parli di menefreghismo, io invece ho visto che doveva accadere una cosa del genere per far sì che Bren si rendesse conto che le cose non possono essere guardate solo da un punto di vista oggettivo.
    Che cosa doveva fare Booth quando Bren gli ha confessato di essersi sbagliata?
    Ripeto, secondo me sta ragionando, sta usando solo il cervello in questo momento. Si è convinto che sia così perchè non vuole soffrire.
    Gli uomini hanno un modo di ragionare completamente diverso rispetto a quello di noi donne.

    Penso che quando è così evidente il malessere di un amico sia nostro preciso dovere e diritto fare qualcosa di concreto, che la persona si ostini a voler sembrare autonoma, indipendente, o non realizzi appieno questo suo malessere, non è secondo me una giustificazione per stare a guardare, a volte le persone bisogna saperle scrollare ben benino. E per scrollarle non intendo certo un: ma stai bene? Seguito da uno sguardo perplesso... non è quella che io chiamo amicizia questa.

    CITAZIONE
    la lotta interiore casomai c'è quando cuore e cervello vanno a due veocità diverse cercando due cose diverse. Qui secondo me Booth sta usando solo il cervello, il cuore è anestetizzato.

    Io penso che, pur ammettendo che quel che tu dici sia vero, in una circostanza del genere, in cui vedi la persona che ami, se è la persona che ami, in lacrime, in preda a una forte crisi, pentita degli errori che ha fatto, l'anestesia, il muro, non so come chiamarlo, crolla, si scioglie tutto in un momento di vera apertura e comprensione, ci si butta... c'è il rischio di soffrire? Chissenefrega... davanti hai una persona che ti ama e che tu ami, vale la pena di correre quel rischio. Invece Booth prende atto della crisi e dei rimpianti di Bones e le dice in sostanza che queste sue realizzazioni a lui non cambiano nulla, lui adesso ha un nuovo amore. Non so se in futuro avremo spiegazioni in merito, qualcosa che mi faccia vedere oltre quel che ho visto oggi, per ora posso solo dire che Booth mi è sembrato convinto di quel che diceva e non ho visto nessun'altra emozione sottopelle che potesse farmi capire che i sentimenti del cuore siano diversi da quelli che esprime con le parole... e credimi mai avrei voluto avere questa sensazione!
     
    .
  6. laura67
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non so se in futuro avremo spiegazioni in merito, qualcosa che mi faccia vedere oltre quel che ho visto oggi, per ora posso solo dire che Booth mi è sembrato convinto di quel che diceva e non ho visto nessun'altra emozione sottopelle che potesse farmi capire che i sentimenti del cuore siano diversi da quelli che esprime con le parole... e credimi mai avrei voluto avere questa sensazione!

    E' assolutamente vero che ognuno di noi vive sensazioni differenti a seconda forse anche del proprio stato d'animo, perchè ad esempio io mi trovo di più dalla parte di chi ha visto un Booth non così forte e convinto.
    Ora se dovessi guardare il rifiuto di per se stesso di questo episodio ok, direi che può essere vero, ma in realtà, beh......gli sguardi qualcosa di diverso mi esprimevano anche qui. Ma non voglio dimenticare il resto del percorso, ossia i primi otto episodi, in cui il suo atteggiamento è stato tutt'altro che rilassato, tutti noi abbiamo più o meno notato, i vari atteggiamenti nelle diverse situazioni.

    Odio la Fox.......penso sia uno dei peggiori venerdi post Bones-Fringe ( eh......perchè pure li ......parliamone altrove ovviamente) della mia esistenza......mi han devastato emotivamente! Chiedo i danni....

    Cmq anch'io che in genere sono molto pessimista, lascio una porta aperta a quel che sarà. Le contraddizioni sono sempre presenti, perchè vorremmo vedere una serie che ci dia la fiaba, ma poi se è troppo irreale, non ci sembra vera......spero di essermi fatta comprendere.

    Penso che comincerò a vedere the walking dead....almeno li ci stanno degli zombie.............arghhhhhhhhhhh
     
    .
  7. Chris.Tag
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kew08 @ 10/12/2010, 16:47) 
    Penso che quando è così evidente il malessere di un amico sia nostro preciso dovere e diritto fare qualcosa di concreto, che la persona si ostini a voler sembrare autonoma, indipendente, o non realizzi appieno questo suo malessere, non è secondo me una giustificazione per stare a guardare, a volte le persone bisogna saperle scrollare ben benino. E per scrollarle non intendo certo un: ma stai bene? Seguito da uno sguardo perplesso... non è quella che io chiamo amicizia questa.

    Non so Mary, io penso che in certe situazioni puoi prendere qualcuno e sbattergli la testa contro un muro se ti pare, ma se non vuole parlare, se non vuole dirti cosa non va, non te lo dice e basta, negando anche l'evidenza. Quello di cui ha bisogno è magari di capire da solo certe cose, non di sentirsele dire.

    Per quanto riguarda Booth io non riesco davvero a vederlo come lo descrivi tu. Secondo me per rispondere una cosa del genere alla donna che ami/amavi (concediamogli il beneficio del dubbio) e che ti ha rifiutato in passato, facendoti soffrire come un cane, come minimo deve essere stato freddo e razionale. Qui c'è il cervello in quinta e il cuore in folle. Ecco perchè ho detto che secondo me Booth ha bisogno ora della sua epifania per rimettersi in pace con se stesso.



    CITAZIONE (dr.fran @ 10/12/2010, 16:27) 
    Riguardo a questa domanda ricorrente: dove sono gli squints, perché non fanno niente, etc...vorrei aggiungere una cosa.
    Considerando che l'episodio è Brennan-centrico e anche Brennan POV...noi vediamo e sentiamo ciò che lei vede e sente. Quindi magari non se ne accorge, ma in realtà i suoi amici sono lì. OK, non stanno agendo in prima persona e non si stanno 'mostrando', ma c'è da dire che non è nemmeno una cosa semplice affrontare tali questioni con Temperance Brennan.
    Loro ci sono, chiedono a Sweets di controllare, perché magari lui sa muoversi meglio in quel campo minato...in fondo anche lui è uno di loro.

    Io non la vedo così 'drammatica' manco qui la cosa...ricordiamoci che ciò che abbiamo visto è ciò che LEI ha visto/percepito.

    Assolutamente d'accordo.
     
    .
  8. omelette73
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kew08 @ 10/12/2010, 16:47) 
    E poi io non sto avanzando ipotesi per quel che potrebbe accadere in futuro, quindi non parlerei di ottimismo o pessimismo, sto solo dicendo quel che mi ha fatto percepire questo episodio in particolare. Per il futuro spero sempre per il meglio!

    Niente...oggi mi leggi nel pensiero, anche io mi riferisco a ciò che questo episodio mi ha fatto percepire, per il futuro spero sempre per il meglio, altrimenti avrei spento la televisione...sorry, il pc, e manco starei qui a parlarne.
    Ma se mi chiederete se questo è il meglio che questo TF poteva darmi, pur con una puntata perfetta come questa, io rispondo comunque di no. Non mi piace questa storyline, non mi piace Hannah, non mi piace sentire un ennesimo no (per quanto razionale e coerente sia), non mi piace che l'ultima battuta di Bones sia che "starà bene...da sola", non mi piace che già sappiamo che comunque tenderà a chiudersi ulteriormente (perché è questo ciò che gli spoiler hanno detto), mi fa una rabbia stratosferica che con le capacità che hanno di scrivere meraviglie del genere, abbiano scelto questo cammino, e non mi piace che potrei continuare questa lista ancora per molto...
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    3 PhDs Squint

    Group
    Fan di vecchia data
    Posts
    5,297
    Reputation
    +3

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Chris.Tag @ 10/12/2010, 17:10) 
    Non so Mary, io penso che in certe situazioni puoi prendere qualcuno e sbattergli la testa contro un muro se ti pare, ma se non vuole parlare, se non vuole dirti cosa non va, non te lo dice e basta, negando anche l'evidenza. Quello di cui ha bisogno è magari di capire da solo certe cose, non di sentirsele dire.

    Il punto è che, secondo me, non è questo il caso di Bones, secondo me è stata la prima ad essere frustrata dall'atteggiamento dei suoi amici in questa occasione... avrebbe voluto che la capissero, che l'aiutassero a capire in prima persona, invece ha ricevuto molto poco, a mio parere.

    CITAZIONE
    Per quanto riguarda Booth io non riesco davvero a vederlo come lo descrivi tu. Secondo me per rispondere una cosa del genere alla donna che ami/amavi (concediamogli il beneficio del dubbio) e che ti ha rifiutato in passato, facendoti soffrire come un cane, come minimo deve essere stato freddo e razionale. Qui c'è il cervello in quinta e il cuore in folle. Ecco perchè ho detto che secondo me Booth ha bisogno ora della sua epifania per rimettersi in pace con se stesso.

    Qui invece ti dico che se in certe occasioni, in occasioni come quella descritta da questa scena, riesci ad essere freddo e razionale come vorresti, c'è qualcosa che non va. Posso capire il volere essere freddo e razionale, non capisco il riuscirci... non so se riesco a spiegare questa differenza che è per me fondamentale... certe emozioni, se le provi, ti sopraffanno... tutt'al più puoi costringerti a fingere, per orgoglio, per autoconservazione, non so... ma qualcosa deve pur vedersi ribollire sotto la superficie... volevo vederlo! Volevo vederlo per capire cosa passa per la testa e per il cuore di Booth ora come ora, perché senza questi segnali, soltanto con quello che mi viene dato, io penso che davvero lui abbia voltato pagina... e in questo non vedo il Booth che "conoscevo"...
     
    .
  10. -Saretta-
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che episodio! Spettacolare!
    La scena della macchina è stata una coltellata al cuore. Cioè, ma ci rendiamo conto di quello che ha detto Bones? Io penso che in quel momento Booth le abbia risposto in maniera tranquilla, cercando di razionalizzare, ma era evidente che la cosa lo ha sconvolto.
    Tra l'altro le speranze si sarebbero chiuse definitivamente se lui avesse detto: "No, io non ti amo più." Ok, che lo pensa e che dice chiaro e tondo che lui ama Hannah però di fatto non l'ha detto.
    Forse mi sto attaccando a qualcosa di stupido però!
    Sul fatto che lui dica di amare Hannah non so... Nel senso che, non so se non sono stati bravi Hannah e Booth a vedere quanto si amano o cosa. Il mio pensiero è che lui ami l'idea di Hannah, che l'abbia forse idealizzata troppo, che stia dando più valore e profondità alla loro storia, più di quanto ne abbia davvero.
    Il mio voto per l'episodio è sicuramente in 10, ma capisco anche la preoccupazione di cui avete parlato, riguardo alla direzione in cui sta andando la storia tra B&B.
    Per ora non mi sento nè pessimista nè ottimista. Aspetto di vedere le reazioni di Booth, sperando che ci siano, e di capire come e se queste influenzeranno la sua storia con Hannah.
    Ovviamente sperando che tutto cià accada in tempi brevi e che non ci tocchi aspettare tutta la stagione...
     
    .
  11. Romi10
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Anna86 @ 10/12/2010, 16:16) 
    Mah...io di solito sono miss pessimismo fatta persona ma stavolta c'è qualcuno che mi batte vedo...boh, non so, io tutto questo sentimento di sconfitta non lo sento proprio, ma manco per niente...forse è colpa mia. Forse non sono abbastanza profonda.

    Siamo in 2 allora, perchè anch'io guardando l'episodio sono stata investita da una ventata di ottimismo che non veniva fuori da un bel pezzo.

    Sul discorso che gli altri non hanno fatto niente, sono d'accordo con Cris, se un'amico non vuole essere aiutato, puoi provarci quanto vuoi ma non ci riesci; poi questo è il POV di Brennan, lei sente che i suoi amici non ci sono, ma non dimentichiamoci che Booth la stava seguendo; mi sembra palese che c'è chi è interessato a lei e Booth lo fa nonostante in questo periodo si sia bevuto il cervello dietro ad Hannah.
    Cervello che poi usa praticamente da quando è rientrato a Washington, lasciando il cuore in coma profondo, ma si sta svegliando, io ho percepito qualche cosa di diverso nel suo sguardo da ciò che lui ha detto dal momento che Brennan ha incominciato a parlare
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    3 PhDs Squint

    Group
    Member
    Posts
    6,682
    Reputation
    0
    Location
    Deviltown

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kew08 @ 10/12/2010, 15:24) 
    Maybe you just need a couple days off… così le dice Booth. Non mi è piaciuto questo minimizzare, sottovalutare l’evidente crisi di Bones… come poi fa con il suo Come on, Bones, everybody has regrets…
    Poi dalle parole di Bones Booth comincia a intuire dove lei voglia andare a parare con il suo discorso… e con mio grande sconforto non ho percepito in Booth quel che credevo… pensavo, immaginavo, che lui le opponesse un rifiuto difensivo, che tentasse strenuamente di non lasciarsi andare ancora una volta, per paura di esporre il proprio cuore, di soffrire.
    Invece la sua reazione mi ha fatto pensare a quel che una donna, un uomo, fa quando capisce che sta per ricevere una dichiarazione d’amore da una persona dalla quale non desidera riceverla… quell’imbarazzo, quel “cavolo e adesso che faccio?”… giuro… e tutto mi aspettavo tranne che questo…
    Lei si apre a lui, comprende il segnale dell’universo, non vuole avere rimpianti… e lui, calmo, senza alcun accenno che mi possa far pensare a una diversa interpretazione delle sue parole se non quella evidente e letterale, risponde: I’m with someone. Bones. Hannah is not a consolation prize. I love her. E tristemente devo ammettere che mi sembra davvero intendere quel che dice, non vedo i segni di alcuna lotta interiore.

    E non c’è rabbia, non c’è rancore, non c’è ripicca, non c’è niente che faccia pensare che i sentimenti per Bones lo muovano ancora in alcun senso… "You know, the last thing I want to do is hurt you, but those are the facts”. E ancora quando Bones dice: "I understand. I missed my chance. My whole world turned upside down. I can adjust”, Booth risponde che lui l’ha fatto… I did… e lo dice con serenità e convinzione.
    Che poi le chieda: Do you want me to call someone, to be with you?” mi ha fatto ulteriormente male, dato che non prende neanche in considerazione l’idea di essere lui a starle accanto in quel momento… a questa frase avrei voluto vedere magari un’espressione che facesse capire che non ha il coraggio di starle più vicino del dovuto, per paura di quel che sente… ma sinceramente non ho visto questo…

    . Queste sono esattamente le stesse Sensazioni che, a Caldo, ho provato Io. E che mi hanno fatto percepire che qualcosa, in quel Momento, strideva.

    CITAZIONE (Kew08 @ 10/12/2010, 15:24) 
    Poi, l’ultima scena al Jeffersonian… non mi è piaciuta… nella foto lei vede per la prima volta il vero volto di Lauren, poi dice Three days. Three days for the world to turn right side up again, con un sorriso triste ma in qualche modo sereno e rassicurato, e qui a me pare che abbiano buttato alle ortiche la cosiddetta epifania di Bones, facendole realizzare che la sua crisi è stata solo temporanea, un momento di buio durato tre giorni… e che adesso sia tornato tutto dalla right side, dalla parte giusta… peccato che non sia giusta per niente.

    . Stessa Cosa qui.
    Anche se sono comunque convinta che questa Epifania avrà delle Conseguenze notevoli - e non intendo per Forza positive -(cioé, deve essere così, questa Puntata non può essere una Parentesi, sarebbe una gran Presa per i Fondelli) , anche Io ho percepito questo voler dire ''Ok, mi sono lasciata ingannare da una Visione distorta del Mondo, ora back to normal''. Un pò ci son rimasta, si.
     
    .
  13. PillaPolla
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Romi10 @ 10/12/2010, 17:51) 
    CITAZIONE (Anna86 @ 10/12/2010, 16:16) 
    Mah...io di solito sono miss pessimismo fatta persona ma stavolta c'è qualcuno che mi batte vedo...boh, non so, io tutto questo sentimento di sconfitta non lo sento proprio, ma manco per niente...forse è colpa mia. Forse non sono abbastanza profonda.

    Siamo in 2 allora, perchè anch'io guardando l'episodio sono stata investita da una ventata di ottimismo che non veniva fuori da un bel pezzo.

    Mi sento di quotare entrambe davvero con il cuore.
    Ammetto che quest'episodio sia assolutamente un tuffo al cuore, e confesso di aver sofferto anch'io una morsa quando ho sentito il rifiuto di Booth. Anche a me questo continuo trascinamento non fa piacere.
    Ma non ho potuto non leggere, nel finale, un messaggio di grande speranza.

    Brennan è sola. E sta bene. Deve ricominciare da se stessa.

    Ha ammesso di aver perso la sua possibilità. Implicita è la sua ammissione di amare Booth.
    Si è sentita rifiutata, è vero, ma ha fatto un grande passo avanti.
    Ha dimostrato di rendersi conto di essere in grado di amare. E ci è riuscita da sola. Senza pressioni o costrizioni.

    Brennan deve ancora compiere un percorso di conoscenza del suo cuore, e deve imparare a capire quali sono le cose che la rendono felice.

    Solo quando avrà imparato ad amare davvero se stessa, potrà amare Booth. E soltanto quando avrà capito cosa può renderla davvero felice, potrà esserlo.

    Intanto è riuscita a capire di poter amare. Aspettiamo e confidiamo. Hope and patience.

     
    .
  14. nikita85
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kew08 @ 10/12/2010, 15:24) 
    Inizio col dire che questo episodio non è assolutamente ciò che volevo vedere.
    Non mi è piaciuto l’atteggiamento – praticamente di tutti – nei confronti di Bones.
    Ciascuno percepisce quanto sia strano il suo atteggiamento, quanto sia turbata e confusa, eppure nessuno affronta direttamente e seriamente il discorso con lei. Tutti si rivolgono a Sweets, perché ci parli lui, trattandola in pratica come un caso clinico.
    Tutti quegli sguardi straniti e circospetti seguiti praticamente dal nulla mi hanno infastidito parecchio.
    A questo proposito, uno degli scambi con Micah mi ha fatto molto riflettere.
    Stanno parlando di Lauren e Micah chiede, dopo aver saputo che la donna è stata ferita dai quattro ai sei mesi prima della morte, “And in that time no one at work mentioned that she was walking around groaning and bleeding?
    Bones risponde: “Some people are very adept at keeping their pain hidden”.
    Ecco, questo è un punto centrale del discorso in merito a questa sesta stagione, uno dei motive principali per cui non mi sta piacendo affatto.
    Dove sono gli amici di Bones? Non immaginano quel che sta passando? Perché non le stanno vicini? Perché non la costringono a tirar fuori quel che sente? Ed è inutile dire che ci sono persone capaci di nascondere bene il loro dolore… chi ti vuole bene, chi ti osserva sempre, chi è in sintonia con te e si preoccupa per te, intuisce e sa tutto di te, anche se fingi di stare bene, che tutto sia a posto.
    I personaggi meravigliosi che ho conosciuto in cinque stagioni mi sembra si siano trasformati in ciechi superficiali che non riescono ad interagire tra di loro con profondità e sensibilità.

    Chiaramente ogni scena con il pilota è un rimando al rifiuto di Bones nei confronti di Booth, rimando che loro colgono appieno. Secondo me, però, c’è una differenza abbastanza sostanziale tra la storia del pilota e di Lauren e quella di Booth e Bones, ed io questa differenza la vedo nella risposta dell’uomo alla domanda di Booth, che osserva: “I see you wanted to get a little bit more there with Lauren Eames and she turned you down.
    Il pilota risponde “Every time.
    In questa risposta ho visto la tenacia, la testardaggine, il desiderio, l’amore di un uomo che non si è arreso al primo rifiuto. Che ne ha incassati tanti altri, eppure ci ha provato ancora e ancora.
    Io questo in Booth non l’ho visto… e devo dire che invece me lo aspettavo.
    Altra ragione per cui non sto amando questa stagione.
    Il pilota aggiunge anche che con Lauren erano i poli opposti, ma lui continuava a credere di avere una possibilità con lei, perché vedeva nei suoi occhi che lei voleva di più… e cosa ha visto Booth, quella sera fuori dall’FBI, negli occhi di Bones?
    Non ha forse visto quel che abbiamo visto noi? La voglia di abbandonarsi vinta dalla paura di fargli del male con il suo modo di amare? Davanti a quello sguardo io avrei voluto che reagisse, che non gettasse la spugna, che facesse in modo di farle capire che per quanto imperfetto possa essere, il suo modo di amare è l’unico modo in cui vuole essere amato.

    Poi c’è la scena con Sweets… mi viene da soffermarmi su questa frase di lui…. “I think we know you as much as you’ll allow. You’re a very private person and we respect that… . Ecco, io non sono affatto d’accordo, l’ho già detto prima: chi ti vuole bene, chi ti osserva sempre, chi è in sintonia con te e si preoccupa per te, intuisce e sa tutto di te. Continuare a farsi i fatti propri quando si capisce che stai soffrendo per me non è un segno di rispetto, ma di menefreghismo.
    Anche il suo: What do you want me to see?… mi è suonato condiscendente, mi è sembrato sottovalutare il suo momento di grande crisi, non so…

    La frase di Bones, poi: People assume that when you are alone, you must be lonely. Like most assumptions, it’s erroneous, il modo in cui l’ha pronunciata… ho percepito proprio che stesse cercando di convincersi di questo, ma che in fondo si senta davvero sola, e questa è una cosa terribile per una persona, anche se poi Sweets la rassicura dicendole che non è sola al mondo… ma devo ammettere che in questo episodio io Bones l’ho vista davvero sola… certo, gli altri si sono preoccupati che stesse bene, Booth della sua incolumità, le ha persino salvato la vita, seguendo ogni sua mossa… ma non è stato abbastanza per smettere di farla sentire sola, non per niente lei usa questa parola anche nella scena finale, in macchina con Booth… perché nessuno ha percepito davvero come si sente, nessuno ha provato davvero a parlarne con lei…

    Arriviamo appunto alla scena finale…
    Maybe you just need a couple days off… così le dice Booth. Non mi è piaciuto questo minimizzare, sottovalutare l’evidente crisi di Bones… come poi fa con il suo Come on, Bones, everybody has regrets…
    Poi dalle parole di Bones Booth comincia a intuire dove lei voglia andare a parare con il suo discorso… e con mio grande sconforto non ho percepito in Booth quel che credevo… pensavo, immaginavo, che lui le opponesse un rifiuto difensivo, che tentasse strenuamente di non lasciarsi andare ancora una volta, per paura di esporre il proprio cuore, di soffrire.
    Invece la sua reazione mi ha fatto pensare a quel che una donna, un uomo, fa quando capisce che sta per ricevere una dichiarazione d’amore da una persona dalla quale non desidera riceverla… quell’imbarazzo, quel “cavolo e adesso che faccio?”… giuro… e tutto mi aspettavo tranne che questo…
    Lei si apre a lui, comprende il segnale dell’universo, non vuole avere rimpianti… e lui, calmo, senza alcun accenno che mi possa far pensare a una diversa interpretazione delle sue parole se non quella evidente e letterale, risponde: I’m with someone. Bones. Hannah is not a consolation prize. I love her. E tristemente devo ammettere che mi sembra davvero intendere quel che dice, non vedo i segni di alcuna lotta interiore.
    Ora, io non so se ho idealizzato l’amore di Booth per Bones… a me sembra di essermi sempre attenuta a quel che ci hanno raccontato in cinque stagioni… e mai mi sarei aspettata che Booth anche solo pensasse di essersi innamorato di un’altra donna, mai.
    E non c’è rabbia, non c’è rancore, non c’è ripicca, non c’è niente che faccia pensare che i sentimenti per Bones lo muovano ancora in alcun senso… "You know, the last thing I want to do is hurt you, but those are the facts”. E ancora quando Bones dice: "I understand. I missed my chance. My whole world turned upside down. I can adjust”, Booth risponde che lui l’ha fatto… I did… e lo dice con serenità e convinzione.
    Che poi le chieda: Do you want me to call someone, to be with you?” mi ha fatto ulteriormente male, dato che non prende neanche in considerazione l’idea di essere lui a starle accanto in quel momento… a questa frase avrei voluto vedere magari un’espressione che facesse capire che non ha il coraggio di starle più vicino del dovuto, per paura di quel che sente… ma sinceramente non ho visto questo…

    Poi, l’ultima scena al Jeffersonian… non mi è piaciuta… nella foto lei vede per la prima volta il vero volto di Lauren, poi dice Three days. Three days for the world to turn right side up again, con un sorriso triste ma in qualche modo sereno e rassicurato, e qui a me pare che abbiano buttato alle ortiche la cosiddetta epifania di Bones, facendole realizzare che la sua crisi è stata solo temporanea, un momento di buio durato tre giorni… e che adesso sia tornato tutto dalla right side, dalla parte giusta… peccato che non sia giusta per niente.

    Al momento non so dare un voto... l'episodio è chiaramente fatto benissimo, ma il fatto che tutto stia andando nella direzione opposta rispetto a quella che vorrei mi rattrista parecchio.

    TI DEVO RINGRAZIARE!!!!

    Perche' c'erano tante cose in qsto episodio che mi hanno fatto sentire tradita...intendiamoci io ho dato dieci per tutti i motivi che ho elencato nel mio precedente commento,ma il motivo del mio pessimismo e' tutto scritto nel tuo commento,non sarei mai riuscita a renderlo cosi' bene a parole e adesso che l'ho letto ho realizzato che cio' mi ha ferito dell'episodio e' stato proprio quell'atteggiamento di Booth e di tutti gli altri...

    Il problema e' che il finale dell'episodio non e' affatto consolante come alcuni hanno detto:Temperance e' davvero da sola,ma adesso ne ha preso consapevolezza e comincera' a vivere con qsta....

    La rezione di Booth e' stata giusta e prevedibile nel risultato ma non lo e' stato nelle modalita' nel senso che come molti hanno scritto,sembra che qst'episodio segni la fine di B/B,motivo per il quale non lo guuardero' piu' dando per scontato,"a different outcome"....

    A me e' sembrato 'The end' alla fine di un libro,magari poi c'e' il secondo volume ma quella storia e' finita finita,nulla sara' piu' come prima...

    La differenza di comportamento che hai colto tra il pilota e Booth e' stata davvero interessante:il pilota ha continuato e continuato;Booth ,che ci e' stato presentato come il cavaliere senza macchia e senza paura,ha mollato e ha deciso di infilarsi in una storia che lo sminuisce come uomo,considerato che Hannah e' una donnetta,sexy,indipendente ma pur sempre una donnetta,e lo dico oggettivamente non da fan ....

    E poi la cosa piu' triste per me(tra le tante di qst'episodio)e' stata la scena iniziale a casa di bones:lei seduta a capotavola circondata da 2 coppie conviventi e innamorate...mi e' saputo molto di zia zitella,una cosa tristissima....


     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    3 PhDs Squint

    Group
    Fan di vecchia data
    Posts
    5,297
    Reputation
    +3

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nikita85 @ 10/12/2010, 19:16) 
    Il problema e' che il finale dell'episodio non e' affatto consolante come alcuni hanno detto:Temperance e' davvero da sola,ma adesso ne ha preso consapevolezza e comincera' a vivere con qsta....

    ... e non vedo davvero cosa ci possa essere di bello nel pensare che questa donna ripartirà da questo punto, dalla consapevolezza di essere da sola e che deve farsi andare bene questa cosa...

    CITAZIONE
    sembra che qst'episodio segni la fine di B/B,motivo per il quale non lo guuardero' piu' dando per scontato,"a different outcome"....

    Questo no, non lo credo, continuo a seguire perché ho ancora fiducia nel rapporto B&B, nelle emozioni che ci può dare. E' però anche vero che se, nel prosieguo, si rinsalderà l'assunto secondo il quale Booth è stato davvero innamorato di Hannah, sarà una ferita, un momento buio nel percorso, e non so se mi andrà giù in qualche modo...

    CITAZIONE
    Hannah e' una donnetta,sexy,indipendente ma pur sempre una donnetta,e lo dico oggettivamente non da fan ....

    Mi hai fatto venire in mente un'altra cosa che non ho potuto fare a meno di notare... all'inizio lei dice: I can't imagine going from being a woman to being a mom...... come se una donna cessasse di essere tale diventando madre!..., seguito dopo poche scene dal suo: "Single, no kids, outside of people at work, there was no one to miss her... questa donna il cervello se l'è venduto al mercatino delle pulci, Booth si è innamorato di una persona che fa certe considerazioni?

    CITAZIONE
    E poi la cosa piu' triste per me(tra le tante di qst'episodio)e' stata la scena iniziale a casa di bones:lei seduta a capotavola circondata da 2 coppie conviventi e innamorate...mi e' saputo molto di zia zitella,una cosa tristissima....

    Questo no, anche se è vero che un single tende ad evitare uscite con altre coppie, è anche vero che lei lo fa specialmente perché è il suo modo di essere amica... e qui secondo me c'è la falla... perché essere amica dell'uomo che in realtà ami e della sua donna non so per gli altri ma per me è inconcepibile...
     
    .
182 replies since 6/10/2010, 14:48   11698 views
  Share  
.