5x16 “The Parts in the Sum of the Whole”
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 10
    89.61%
    69
  • 9
    10.39%
    8
  • 8
    0.00%
    0
  • 7
    0.00%
    0
  • 6
    0.00%
    0
  • 5
    0.00%
    0
  • 4
    0.00%
    0
  • 3
    0.00%
    0
  • 2
    0.00%
    0
  • 1
    0.00%
    0
This poll is closed (Voters: 77)

5x16 “The Parts in the Sum of the Whole”

8/04/2010 discussione versione originale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. abby93
        Like  
     
    .

    User deleted


    ho.appena.finito.di.vederlo. OMG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non ho parole non riesco neanche a scrivere perchè sto tremando e piangendo
    Ommioddioooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ancora non ci credooooooooooooooo :wub: :wub:
    Quando recupererò le mie facoltà mentali (ma ne dubito) commenterò decentemente
     
    .
  2. PenelopePepe
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (xhio @ 8/4/2010, 14:20)
    Dopo attenta e ragionata riflessione, dopo aver recuperato my basic reasoning skills, sono giunta alla conclusione che dovunque trasmettano questo episodio dovrebbero mandare per tutti e 40 i minuti in sovrimpressione i disclaimer che ci sono sui pacchetti di sigarette:
    Il fumo Questo episodio nuoce GRAVEMENTE alla salute (mentale, fisica e morale dei fan) -_-

    I totally agree... :clap:
     
    .
  3. doctorB
        Like  
     
    .

    User deleted


    chiedo una consulenza tecnica:
    c'è un numero massimo di volte in cui si può riguardare un episodio e non bucarlo di consunzione? vado tranquilla?
     
    .
  4. ~Mars.
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    sto tremando e piangendo

    Tranquilla..E' tutto normale.. T_T Poi migliora..
    @docrotb : no, io lo sto già rivedendo per la secodna volta!!
     
    .
  5. abby93
        Like  
     
    .

    User deleted


    si si ora già meglio ma sono in una sorta di trance T.T
    Amazing episode!
     
    .
  6. PenelopePepe
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (doctorB @ 8/4/2010, 15:05)
    chiedo una consulenza tecnica:
    c'è un numero massimo di volte in cui si può riguardare un episodio e non bucarlo di consunzione? vado tranquilla?

    Ma parliamo dell'episodio per intero o vale anche quando rimandi la stessa scena dieci volte di fila?!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Squintern

    Group
    BoNeS aRtIsTs
    Posts
    1,554
    Reputation
    0
    Location
    ..InTeRlAnDiA..

    Status
    Anonymous
    allora partendo dal presupposto k ho visto l'episodio stamattina alle 6 e quasi mi veniva un infarto..e per un soffio nn ho perso il pullman k mi portava a scuola nn sn stata in grado di metabolizzare il tutto tranne la parte finale dove il mio cuoricino ha fatto proprio CRACK... arrivo a scuola rivedendomi la puntata nella mia testa e facevo non e possibile nn può essere vero non e giusto ecc..
    forse e meglio k schematizzo in vari punti

    1: Il ritorno di Zack mitico , Hodgins cn quei capelli nn si poteva guardare!!!

    2: La faccia e le parole di booth qnd Bones gli dice k le conclusioni di sweet nn gli interessano sn spettacolari...

    3: sweet sempre più a depressione qnd i suddetti personaggi raccontano il loro primo caso insieme e FENOMENALE lo adoroooo!!!

    4: Cam qnd incontra bones oddio ho riso e pianto insieme!!!

    5: e bhe il Bacio e ke ve lo dico a fare :wub: :wub:

    6: la sbronza di bones e fenomenale qll donna non finirà mai di stupirmi!!!

    E veniamo alla parte finale oddio ho pianto cm nn mi era mai successo in vita mia infatti mi sn anke spaventata xke ho pensato e qnd e se succederà k loro 2 finiranno insieme k farò??
    concordo cn tt k dite k booth finalmente ha superato la sua paura e diciamolo era pure ora e bones k lo respingeva ci sta tutto!!! però caro/cari miei tu nn puoi dire dopo aver confessato di amare una persona k e ora k vai avanti k trovi qualcuno k ti ami per tt la tua vita e lei risp lo so xke perdonatemi ma qst nn è una cosa normale e visto k fà tnt discorsi k a questo punto penso k sl discorsi siano k nn si può amare qualcuno e stare cn altri ecc... io qst nn lo accetto anke se porterà alla fine a loro 2 che ammetteranno, sperando nel buon Dio, k e stata tt una stronzata qll di andare avanti io la trovo priva di senso xke parliamoci chiaramente qnd tu ami una persona come booth ama bones e viceversa e ci stai a contatto praticamente dalla mattina alla sera nn puoi vederlo uscire cn altri/e e far finta k vada tt bene e ripeterti ke e stata una scelta sensata x quanto lei sia una scienziata razionale ecc..e lui credo k a questo punto nn so se si sia arreso o no, non ce la fai nn e proprio ne mentalmente ne sentimentalmente parlando...
    ripeto forse e una cosa k penso sl io ma su qst punto proprio nn ce la faccio a vederla cm una cosa positiva qst finale anke se e stato bellissimo...
     
    .
  8. pollocombinaguai
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~Mars. @ 8/4/2010, 15:10)
    CITAZIONE
    sto tremando e piangendo

    Tranquilla..E' tutto normale.. T_T Poi migliora..
    @docrotb : no, io lo sto già rivedendo per la secodna volta!!

    io è dalle 5 di mattina che lo riguardo, riguardo e straguardo! se fosse una VHS, sarebbe già fusa...ormai lo so praticamente a memoria!
    e ogni volta piango, rido e mi si stringe il cuore!

    ...sarò ripetitiva, ma quanto non è stato fantastico JFD/Sweets in questo episodio? 10+
     
    .
  9. Trobax
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve sono nuovo.
    Penso sia meglio che io faccia un excursus prima di commentare l'episodio, di modo da spiegare meglio le mie ragioni. Vi avviso in anticipo che il dono della sintesi è di sicuro qualcosa che non possiedo. ^_^

    Sarà da un paio d'anni che occasionalmente tengo d'occhio il forum.
    Non ho mai sentito il bisogno di iscrivermi perchè onestamente, sebbene abbia da sempre guardato Bones con piacere, pensavo che la serie avesse "perso il suo attimo" (l'ironia, dio mio l'ironia è una brutta bestia...).

    Bones è LA serie da sempre retta praticamente ESCLUSIVAMENTE sul rapporto tra i Main Characters (a differenza del predecessore X-Files, tanto richiamato, in cui il rapporto tra Mulder e Scully seppur fondamentale è inserito in un contesto più approfondito, complesso e cupo).
    E, seppur adorando B&B si chiaro, ho trovato che il praticare di quella "sospensione dell'incredulità" indispensabile per apprezzare qualsiasi opera della fantasia, per sognare, cresceva mano a mano più difficile, più artificiosa con il passare delle stagioni.
    Non riuscivo più a capire il rapporto tra Bones e Booth, che dopo 5 anni trovavano ragioni sempre più particolari per avvicinarsi e restare distanti allo stesso tempo. Lo trovavo troppo innaturale e forzato anche per un telefilm, si era arrivati pericolosamente vicini alla fossilizzazione. E le ragioni che HH sottointendeva all'accadere di ciò sapevano troppo di "scripted" come quelle frasi per non stare assieme che tutti usano ma nessuno sa cosa vogliano dire ("ho bisogno di spazio" "non sei tu sono io" ecc), che da sè e per sè derubano gli attimi della loro Bellezza, gioia o drammaticità che sia.
    (sono consapevole che un tv show sia DA DEFINIZIONE "scripted", ma l'abilità sta nel creare tramite quiei brevi spaccati che scrivi un mondo e dei personaggi che si reggano in piedi da soli, respirino la loro aria e splendano di luce propria, in una parola "credibili".)

    Mi Sentivo come chi sta salendo una scalinata infinita facendo passettini minuscoli, potresti essere davvero sicuro di aver posto una distanza significativa tra dove sei e dove sei partito quando il traguardo, la meta, sembra ancora così lontana? What's the point?


    Da sempre guardo i telefilm (come leggo i libri) con occhio critico (e senza sapere NESSUNO spoiler, non ne capisco il punto) e non sono uno di quelli che vuole che tutto vada bene, nel modo in cui dovrebbe andare, non si possono apprezzare gli alti senza averne visto i bassi, ma ciò che voglio sono BUONE ragioni per cui ciò che sta accandendo stia accadendo. (fine del lunghissimo preambolo lo giuro!)


    Ebbene, con The Parts in The Sum of the Whole Hart Hanson ha fatto Jackpot!
    Con un paio di scene è riuscito a inserire un intero nuovo strato nel rapporto tra B&B, più profondo, più tagliente. Con cui rileggere l'intera serie.
    Siamo seduti sulla poltrona con Sweets quando scopriamo il momento che ci hanno fatto aspettare da anni è già accaduto, ancora prima che noi "entrassimo" nella vita di Brennan e Booth.
    Ancora più significativa secondo me la scena dello schiaffo, se le dicono tutte, vista dopo 5 anni è incredibilmente potente.
    E last but DEFINITELY not least... La scena finale!
    Come Booth capisce che non ha più senso aspettare io ho recuperato la mia fede nella serie: B&B sono finalmente e definitivamente (ri)diventate persone ai miei occhi, trascendendo per sempre i loro personaggi.
    E' proprio grazie al rifiuto di Temperance (doloroso come una pugnale) che tutta la serie ha senso.
    HH avrebbe potuto non farle dire quel "NO! No" e noi tutti saremmo stati felici, ma questi 5 anni sarebbero stati 5 anni vuoti. Booth ha amato Brennan dal primo momento, Tutto quello che hanno passato li ha portati sempre più vicini, se ne rendono conto e stanno assieme . punto.
    Ma ciò che io credo fermamente è che in questi 5 anni noi siamo stati testimoni di tutti i momenti, i motivi, per cui quei due NON possono stare assieme piuttosto che quelli per cui dovrebberlo essere.
    E' questa la spiegazione di Brennan che mi risponde a Booth con qualcosa di non solo credibile ma che trovo oggettivamente bellissimo.
    Prima la risposta "di facciata" che abbiamo sentito troppe volte: Lavoriamo assieme.
    Poi la verità: "You are the one who needs protection, from me" "Im a Scientist, Im not a gambler, I cant change, I dont know how!".
    La verità è che Booth e Brennan sono persone profondamente diverse e hanno quel tipo di carattere per cui possono essere solo loro stessi. sono persone che si amano ma sono irrimediabilmente distanti, e per quanto (telefilm e film di peggiore qualità) vorrebbero farci credere che la distanza rafforzi l'amore in un qualche modo poetico, questo non è vero. La distanza è semplicemente distanza: lontananza, buio, dolore. (e ringrazio HH per aver giocato la carta "vita reale" e non quella "vita da telefilm")
    E Brennan, the rational one, fa la parte dell'eroina (non la droga! :lol: ) e si sacrifica (con le due bellissime frasi di cui sopra). Ama Booth ma non può meritarlo, si conosce, sa che tutto il dolore cui la vita l'ha sottoposta ha creato la distanza. E, semplicemente, non può ferire anche Booth. Lo protegge da sè stessa.


    Ora, noi tutti sappiamo bene cosa dovrà succedere ("The End in the Beginning") e che le vicende non finiscono certo qui (se lo facessero sarei probabilmente il più a pezzi di tutti! c'è differenza tra quando succedono cose belle e quando succedono cose di cui si riconosce la bellezza!) ma nel suo dolore questo finale è stato fantastico su 3 livelli!
    1) Come momento in sè, probabilmente il più intenso della serie (sempre IMHO)
    2) Posto in relazione ai 5 anni precedenti di attesa. Sono finalmente riusciti a dire out loud cose che fin'ora si potevano supporre, sono credibili, e sono dette benissimo! (Complimenti alla recitazione di Emily e David per come hanno interpretato il momento by the way!)
    3) posto in relazione a quello che succederà da qui in poi. Finalmente uno scossone che scuote le fondamente della serie stessa, nonchè momento imprescindibile per interpretare qualsiasi cosa succeda da qui in futuro!

    Tra l'altro sono quasi contento che
    SPOILER (click to view)
    Booth cercherà, presumibilmente, di trovare qualcuno per lenire il dolore
    perchè A) l'astinenza da monaco tibetano stava diventando onestamente ridicola :fiu: B) è un comportamento molto realistico C) è una passo avanti in cui Temperance deve vivere con le conseguenze della sua decisione (che ripeto, trovo quasi eroica e per come e quando l'ha presa)



    Bene, questo era il primo post! complimenti se siete arrivati in fondo, prometto che cercherò di contenermi in futuro! è che quando comincio a scrivere di getto non mi fermo più :D (chiedo scusa per l'eventuale poca chiarezza di alcune frasi, ma trovo che quando si debbano esprimere sentimenti sia inutile leggere e rileggere 10 volte quello che si ha scritto, spero le mie opinioni siano di facile comprensione)

    Un saluto a tutto il forum!

    Edited by xhio - 8/4/2010, 16:47
     
    .
  10. pollocombinaguai
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie mille per il tuo post Trobax...sarò ancora emotivamente instabile, ma mi sono scese di nuovo le lacrimucce...
    bellissimo commento, ti quoto in tutto...e non ti preoccupare, ci piaci così prolisso come sei! ^_^
     
    .
  11. edo_82
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    E' proprio grazie al rifiuto di Temperance (doloroso come una pugnale) che tutta la serie ha senso.

    Just this.
    Mi piace molto il modo in cui hai letto questo episodio e condivido in buona parte, con la semplice differenza che io non penso che Brennan e Booth siano così 'distanti'.
    Certo, sono profondamente diversi ma allo stesso modo sono una cosa sola, ed è questa la loro forza...
    Il loro passato sofferto e turbolento, la loro fragilità emotiva, il non aver mai vissuto l'AMORE, i fortissimi sentimenti che provano l'uno per l'altro e che finalmente sono riusciti a portare a galla con tanta sofferenza... beh, per me questi due sono molto molto più vicine, molto più simili di quanto si potrebbe pensare.

    Benvenuto comunque! :D

    Edited by edo_82 - 8/4/2010, 15:43
     
    .
  12. ampu
        Like  
     
    .

    User deleted


    Trobax: 110/110, con lode e menzione:
    a) per il preambolo, siamo in tanti vedo ad aver sentito la necessità di iscriverci oggi, dopo tanto tempo;
    b) la lettura data dell'ep.Sono annientata.

    Onore e merito al forum. Chapeau
     
    .
  13. eli_tara
        Like  
     
    .

    User deleted


    :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
    questa è la mia faccia....
    non ho capito proprio tutto, ma quasi!!!
    bè, che dire:
    -la faccia di Sweets è strepitosa :clap: :clap: .
    Ha reso al max la frustrazione nei confronti di questi due che di ammettere la
    verità proprio non ne vogliono sapere ( :cry: ). Parola d'ordine NEGARE!!
    -Zack ci è proprio mancato!! (ma possibile che avesse una strana cera?? :sick: )
    -infine B&B.. Bè, che dire?? Ribadisco eccellente interpretazione di Emily e David
    :clap: :clap: (solo per questo vale la pena guardare la puntata!!). Poi il coraggio
    preso a due mani e il bacio (momenti con un crescendo di emozioni enorme :wub:
    :wub: )!!!
    Ma poi Bones (la scienziata) torna con i piedi per terra e si tira indietro... :( :(
    La sua reazione ci sta, ma quant'è brutto doverlo vedere...
    La risposta di Booth che dice di dover andare avanti e cercare qualcuno che lo ami
    non mi è proprio piaciuta!! :angry:

    Ora sono proprio curiosa di sapere come affronteranno la situazione (visto che le carte sono scoperte)nelle prossime puntate!!
    Per ora rimango triste e desolata... Penso riguarderò la puntata!!!
    ah, e il bacio nel passato?? W-O-W :blush: :blush: !!!
    (Riguarderò anche quello, più e più volte!!!!! :fiu: :fiu: )
     
    .
  14. Chris.Tag
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questo episodio mi ha totalmente spiazzata. Mi chiedo perchè mai uno show televisivo mi debba fare questo effetto.
    Questa mattina continuavo a chiedermi cosa avrei fatto se una cosa del genere fosse capitata a due dei miei migliori amici. Poi ci ho pensato un po' su e mi sono detta che dopo 100 episodi ... è come se lo fossero.
    E come avrei reagito al loro racconto di questa cosa?
    Forse avrei semplicemente detto loro quando ho imparato in questi 100 episodi.

    Give it time, everything happens eventually. All the stuff you think will never happen, it happens. You just gotta be ready for it.

    Booth è tornato ad essere un giocatore, ha rischiato, lo ha saputo fare.
    Fin dall'inizio, o dal Pilot se volete, perchè lei era veramente arrabbiata e gli ha detto delle cose che sicuramente lo hanno ferito, tornando da lei e chiedendole di essere la sua partner. Dalla famosa frase "partners shared thing" ne è passata di acqua sotto i ponti ... hanno condiviso decisamente un sacco di cose!
    Quel "ti odio" urlato così, dopo lo schiaffo ... per portare Bren ad una reazione del genere devo immaginare che abbia sofferto anche lei, se dopo 5 anni non l'abbiamo vista più così. Booth le ha proprio tirato fuori le Emozioni con la E maiuscola!
    Qualcuno potrà pensare a Jared ... ma era arrabbiata più con se stessa rispetto al fatto che lui l'avesse ingannata a proposito del fratello.
    Non è una grande giocatrice, Bones, perchè sappiamo che, nonostante la sua curva di apprendimento sia ripida, ha bisogno di valutare tutte le variabili.
    E le ha valutate, considerando quella più importante: non vuole ferire Booth perchè teme di fargli del male, di non essere alla sua altezza ... di non sapere amare come lui, quanto lui ... per 30, 40 o 50 anni. Anche questa è una forma d'amore.
    Ora non ci resta che aspettare, questo 100° episodio, fortunatamente, non è un finale di stagione, la prossima settimana ne avremo un altro e poi ancora ... fino a vedere dove ci porteranno questi due nostri amici.
    Lui ha detto che ha bisogno di andare avanti, di cercare questa persona che lo ami per tutto il tempo, ma lo ha detto con le lacrime agli occhi, sapendo che se l'ha amata in silenzio per tutto questo tempo, lo farà anche dopo, anche se dovesse trovare qualcuna completamente diversa da lei.
    Lei ha solo bisogno di capire che è già in grado di amarlo altrimenti, come ha detto Sweets, sarebbero già usciti con altri, sarebbero andati oltre a questo surrogato di relazione.
    E nonostante tutto lei gli chiede se possono lavorare ancora insieme. Lui ci pensa e risponde di sì perchè comunque non vuole perderla ... e lei lo chiede per lo stesso motivo, non vuole perderlo.
    Come è già stato espresso sapientemente prima di me, lei non ha detto di non amarlo, ma semplicemente ha detto di non sapere come fare. E questa è una cosa che io chiamo "big difference".
    E la famosa definizione di insanity: fare sempre la stessa cosa e aspettarsi un risultato diverso ... beh ... succede! capita! Bones, amica mia .. devi solo essere pronta, lasciarti vivere, lasciarti amare.


    Parentesi emozionale.
    sapevamo tutti della presenza dei due baci, grazie alla volpe.
    Ma io sono rimasta basita quando ho visto la scena relativa al secondo bacio.
    Inconsciamente ho pensato al fatto di aver sognato mille volte un bacio così e di aver cercato di descriverlo a parole ... ma vederlo, ragazzi ... wow, è tutta un'altra cosa.
    ED e DB sono stati eccezionali.

    Edited by Chris.Tag - 8/4/2010, 15:51
     
    .
  15. Trobax
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ringrazio tutti/tutte (mi sembra di intuire che di ragazzi nel forum siamo in pochi :P ) di cuore per il benvenuto.

    In questi giorni ho semplicemente troppo per la testa, quindi fa senza dubbio piacere sapere di avere un posto dove poter distrarre la mente per un po'! (il mio cervello funziona così, "a ondate")

    Comunque vedo che fin'ora la votazione dell'episodio è un plebiscito, tutti 10 com'è giusto chi sia ;)
     
    .
288 replies since 7/4/2010, 21:01   16146 views
  Share  
.