5x15 “The Bones on a Blue Line”
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 8
    63.33%
    19
  • 9
    20.00%
    6
  • 10
    13.33%
    4
  • 7
    3.33%
    1
  • 6
    0.00%
    0
  • 5
    0.00%
    0
  • 4
    0.00%
    0
  • 3
    0.00%
    0
  • 2
    0.00%
    0
  • 1
    0.00%
    0
This poll is closed (Voters: 30)

5x15 “The Bones on a Blue Line”

1/04/2010 discussione versione originale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dreamhunter
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Anna86 @ 5/4/2010, 00:22)
    Ehm...temo di non capire. O di non essermi spiegata.

    Anyway, era solo il mio personalissimo modo di dire che se mi trovassi davanti l'uno o l'altro (o entrambi) sarei molto, molto felice.

    L'espressione 'party in my pants' è solo uno slang comunemente usato in America per dire che...ehm...diciamo che proverei molto volentieri a mettere in atto la pagina 187 con entrambi. Non allo stesso tempo magari...ehm...insomma...ecco.

    Quindi, se trovi David bello e sexy Dream, suppongo che lo inviteresti ad un party in your pants. Non capisco perchè no...:blink:

    Oooookay. I'm gonna call the fifth.

    :D No, no, Annina, avevo capito perfettamente cosa intendevi. :P
    Ma lo ribadisco, se mi trovassi davanti David disponibile non metterei MAI in atto la pagina 187 o qualsiasi altra pratica di natura fisica, Quindi niente party in the pants. Non con lui.
    Lo so. Ho scioccato a morte una mia amica, dicendoglielo, l'estate scorsa. Anche a distanza di ore, continuava a chiedermi "ma veramente?". Non si è più ripresa. :whaat:
     
    .
  2. omelette73
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non mi sconvolge più di tanto non sei la prima a cui sento dire questa cosa. :)
    Personalmente - levati tutti quegli "insignificanti" particolari, tipo il fatto che sia sposato e padre di due figli - avesse pure il carattere peggiore dell'universo... lo sbatterei al muro volentieri... e non per picchiarlo, eh.
    Meglio chiarire!
    :lol:
     
    .
  3. Anna86
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh, ci tengo a dire comunque che è tutta una cosa figurata, nel senso che, visto che la cosa è impossibile ci scherzo sopra, ma non riuscirei mai a tradire il mio Egoluccio con nessun altro, nemmeno con DB in persona. :wub:

    @lathika: Egolino non pensa niente di questa cosa perchè Egolino non ha nemmeno il computer... :fiu:

    Lo so, lo so, il fatto che Egolino non possa leggere quello che scrivo sul Forum spiega tante cose...:angel:

    Trallallà...
     
    .
  4. sella
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quoto in pieno l’analisi di Franca (anche le attestazioni di stima nei confronti di DB, è ovvio; non entro nello scambio di opinioni tra lei ed Annina). The Bones on a Blue Line, per me, è uno di quei classici episodi di Bones che si è portati a trascurare, mentre nel loro svolgimento si possono ritrovare delle gemme piccole o grandi, soprattutto se si guarda l’intera series non solo nella prospettiva esclusiva del rapporto B/B. La gemma in questo episodio è l’ulteriore tassello che gli autori hanno aggiunto nel loro progressivo costruire la tela dei rapporti umani, l’instaurarsi e il consolidarsi delle relazioni nella reciprocità, la coralità che caratterizza lo stare insieme, che abbiamo potuto apprezzare nell’episodio natalizio, quando abbiamo potuto vedere queste persone riunirsi e fare festa insieme. La panoramica conclusiva ce li faceva vedere seduti intorno alla tavola, in questo episodio invece li possiamo seguire nell’interagire della loro vita quotidiana e constatare come il legame ormai sia profondo. Si prendono cura l’uno dell’altro (Booth e Jack nei confronti di Sweets) oppure riconoscono e rispettano l’altro (Brennan nei confronti di Angela). Uno dei temi ricorrenti dell’episodio è il libro e per cogliere in prospettiva il cammino percorso basta riandare alla prima stagione, alle punzecchiature, alle prese in giro, alle piccole sfide e metterle a confronto con la situazione del presente. Anche la lettura della fatidica p.187 in Jack non suscita la legittima reazione di fronte alla palese violazione della privatezza della sua intimità, ma il divertito sarcasmo nei confronti di Angela, che gli consente di riproporsi a lei, di ricordarle in maniera molto delicata il loro rapporto. Ma l’episodio inizia con un fatto tragico, l’inondazione della metropolitana e la morte del ragazzo (tra l’altro, a mio modesto parere, scena girata veramente bene). È l’imprevisto e l’imponderabile, da un momento all’altro si può passare dalla vita alla morte: la promessa che ciascuno di noi è ed ha dentro di sé viene tranciata, distrutta. Nel breve spazio di un sospiro non siamo più, le nostre speranze, i nostri sogni, (come anche le nostre paure ed angosce), possono essere spazzati via, basta scegliersi di mettersi seduti da una parte o dall’altra di una macchina, di pullman, di un aereo, di un treno oppure, come in questo caso, di una metropolitana (non desidero essere macabra, la mia insistenza nasce da un ricordo personale, ossia, l’essere sopravvissuti ad un gravissimo incidente di due amici molto cari di mio padre). Vita e morte sono intrecciate fra di loro in un’inesausta lotta, in cui la seconda sembra avere sempre l’ultima parola. Ma non è così, come dimostra la lettura prima antropologica che morale, religiosa, sociale e politica dell’esperienza umana, che gli uomini di ogni latitudine e di ogni longitudine hanno posto come significato e senso del loro vivere insieme. La morte prima o poi mi catturerà, ma prima d’essere sconfitto ho preso le mie contromisure, perché il figlio è la mia risposta e la mia vittoria sulla morte. È il mio rilanciare la vita, la mia vita, è il sopravvivere alla mia stessa morte. Il figlio è la mia responsabilità nei confronti della vita e non solo per me, ma per tutta l’umanità. (Faccio un breve inciso, so che quanto ho appena scritto, può dare adito ad un dibattito ed un confronto molto serrati. Ma non posso addentrarmi ancora di più su questa tematica, dovrei scrivere almeno un saggio e non un commento all’episodio. Mi limito a questo: come ci sono tanti tipi di famiglia, ci sono tanti tipi di figliolanza. Ne ho fatto esperienza diretta, d’altronde sono single e non ho figli, ma molti dei miei studenti li posso considerare come miei “figliolini”. E preciso, sono ricambiata). Sweets interpreta quanto accaduto come un segno e da esso trae un insegnamento: vuole vivere la sua vita fine in fondo, la vuole realizzare, renderla compiuta. La scelta finale non è un’illuminazione, ma il risultato di un travaglio personale, per cui si isola da Daisy, suscitando sconcerto e dubbi, e confidandosi, guarda un po’, proprio con Booth. Alla fine, prende la sua decisione e il risultato è uno dei momenti più belli di tutta la series. Sweets capisce che la sua vita realizzata è insieme con Daisy, è con lei che vuole viverla, è con lei che vuole costruire il suo futuro, per cui va e con il suo tipico approccio le fa la proposta, la chiede in moglie. Ma Sweets non è andato all’incontro da solo, ha portato con sé l’anello di fidanzamento della madre, la madre adottiva, un anello semplice, non di grandissimo valore monetario, ma di immenso valore simbolico: l’anello racchiude in sé l’amore cha ha unito i suoi genitori adottivi per tutta la vita. I genitori sono morti, non ne conosciamo i nomi, non li abbiamo visti e non li vedremo mai, ma essi sono una presenza importante. Essi, già avanti negli anni, hanno avuto la forza e il coraggio di accogliere un bambino di sei anni, ferito nel corpo e nello spirito, lo hanno abbracciato, lo hanno amato e lo hanno fatto crescere, rendere adulto, autonomo, un uomo che conosce la differenza tra il bene e il male, tra giusto e ingiusto. Un uomo che, in quanto ha ricevuto amore, sa a sua volta dare amore. Sweets nel suo ricordare i genitori vive quella che si era soliti chiamare una volta “traditio”, si pone lungo la linea di continuità delle generazioni, nel suo prepararsi al futuro non può non esprimere il suo riconoscimento per coloro che non dal punto di vista biologico, ma da quello esistenziale gli hanno dato la vita. Daisy, Daisy la sciocchina, la logorroica per eccellenza, è sorpresa (si aspettava d’essere lasciata), in un primo momento è senza parole, ma una volta compreso il senso della proposta del suo “Lance”, si butta a sua volta, accetta e, al tempo stesso, esprime una verità dolorosa, ma indubitabile: l’inondazione è stata un disastro, un ragazzo ha perso la vita, ma a lei da tutto questo sono venute gioia e speranza. La sua vita cambia e sarebbe ipocrita il non ammetterlo. È principio di realtà e bisogna accettarlo.
    Quale sarà il seguito di questa richiesta di matrimonio? In fondo, Sweets e Daisy hanno il coraggio di vivere ciò che ancora sembra inibito a Brennan e Booth. Quale sarà la loro reazione di fronte alla novità? Non lo so e non mi preoccupo neanche d’immaginarlo, faccio solo una modesta ipotesi, dato che in Bones, ormai lo sappiamo benissimo tutti, nulla è mai fatto a caso: attraverso la vicenda di Sweets e Daisy Hanson & C. ci hanno voluto lanciare un segnale: l’amarsi di Booth e Brennan, il loro divenire una vera coppia non è solo l’esplodere della passione, non è solo una “corresponsione d’amorosi sensi”, ma qualcosa di ben più importante e rilevante, implica le strutture più profonde dell’essere umano con tutte le loro specificità e significati. Ci sono stati promessi dal prossimo episodio sviluppi radicali, per cui, sempre a mio modesto parere, avremo modo di gustare quanto ci verrà presentato anche su queste tematiche.
     
    .
  5. omelette73
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie Serenella per il tuo bellissimo commento.
    Mi ha fatto sorridere, in uncerto senso, perché io ho ricevuto un imput in parte diverso dal tuo.
    E' sicuramente vero che il rapporto che contraddistingue B&B come attuale e futura coppia è qualcosa che HH & C. stanno costruendo passo dopo passo per renderlo totalmente solido, e che si basi su principi e sentimenti che trascendono il solo rapporto fisico. Ma qusto - in un certo senso - è l'aspetto a cui siamo più abituati quando pensiamo a loro due.
    Questa puntata mi ha fatto riflettere invece sul fatto che si parli indubbiamente anche di sesso, l'argomento è nell'aria fin dalle prime battute e la famigerata pag.187 è la regina dell'episodio. E mi ha fatto pensare che, una volta tanto, diveramente da ciò che siamo abituati a vedere, B&B affrontano a loro modo l'argomento senza falsi pudori.
    Brennan provoca apertamente Booth con quel "sono ansiosa di provare" e Booth, una volta tanto non reagisce da pudico e si lascia solleticare dall'idea, e risponde con quel "davvero?" che è tutto un programma.

    Booth stesso, attraverso le parole di Angela, scopre un aspetto della sessualità di Bones che non si aspettava.

    Insomma, è vero che il sesso non è l'unica componente di un rapporto di coppia, ma è vero pure che ne è una componente, e pure importante. E mi è piaciuto che HH & C. abbiano lanciato quest'amo e ci abbiano concesso di vederli flirtare in tal senso.
    Ben venga l'unione delle anime insomma, ma anche quella dei corpi è gradita!

    Edited by omelette73 - 6/4/2010, 13:39
     
    .
  6. sella
        Like  
     
    .

    User deleted


    Cara Teresa,
    grazie per il completamento della mia analisi. Hai perfettamente ragione. Mai pensato che il sesso non svolga un ruolo importante (essenziale?). Ma le mie considerazioni nascevano da un eventuale legame della vicenda tra Sweets e Daisy e i nostri beneamati e non escludevano affatto tutti gli altri aspetti e momenti di un rapporto.
     
    .
  7. Dreamhunter
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (omelette73 @ 6/4/2010, 12:08)
    Non mi sconvolge più di tanto non sei la prima a cui sento dire questa cosa. :)
    Personalmente - levati tutti quegli "insignificanti" particolari, tipo il fatto che sia sposato e padre di due figli - avesse pure il carattere peggiore dell'universo... lo sbatterei al muro volentieri... e non per picchiarlo, eh.
    Meglio chiarire!
    :lol:

    Le mie remore non nascono dal fatto che sia sposato o padre (mea culpa, ma è così :P ) o dalla possibilità che possa avere un brutto carattere (personalmente a me piace quel poco che emerge di lui), o che sia un attore lontano km che tanto non incrocerà mai la mia strada, ma è proprio che this man is too much for me.
    Se lo incontrassi di persona, metti a una convention, dubito che sarei capace anche solo di stringergli la mano... Penso che mi irrigidirei come un pezzo di granito e resterei lì, defunta (facendo tra l'altro una pessima figura). Per cui anche le mie fantasie sono del tutto bloccate in tal senso. Nella mia testa solo Emily nella serie o i personaggi delle fanfiction possono avvicinarlo.
    Io posso solo stare a guardare da lontano.
    Lo so, suona psicopatico, ma è così. :woot:
    Per questo la mia amica si è sconvolta. Erano anni che credeva che le scene sexy delle mie ff rappresentassero il mio modo di "interagire" virtualmente con David. :lol:
    Ha dovuto cambiare prospettiva, un po' come Booth scoprendo la verità sui libri di Brennan. :P


    CITAZIONE (omelette73 @ 6/4/2010, 13:21)
    Grazie Serenella per il tuo bellissimo commento.
    Mi ha fatto sorridere, in uncerto senso, perché io ho ricevuto un imput in parte diverso dal tuo.
    E' sicuramente vero che il rapporto che contraddistingue B&B come attuale e futura coppia è qualcosa che HH & C. stanno costruendo passo dopo passo per renderlo totalmente solido, e che si basi su principi e sentimenti che trascendono il solo rapporto fisico. Ma qusto - in un certo senso - è l'aspetto a cui siamo più abituati quando pensiamo a loro due.
    Questa puntata mi ha fatto riflettere invece sul fatto che si parli indubbiamente anche di sesso, l'argomento è nell'aria fin dalle prime battute e la famigerata pag.187 è la regina dell'episodio. E mi ha fatto pensare che, una volta tanto, diveramente da ciò che siamo abituati a vedere, B&B affrontano a loro modo l'argomento senza falsi pudori.
    Brennan provoca apertamente Booth con quel "sono ansiosa di provare" e Booth, una volta tanto non reagisce da pudico e si lascia solleticare dall'idea, e risponde con quel "davvero?" che è tutto un programma.

    Booth stesso, attraverso le parole di Angela, scopre un aspetto della sessualità di Bones che non si aspettava.

    Insomma, è vero che il sesso non è l'unica componente di un rapporto di coppia, ma è vero pure che ne è una componente, e pure importante. E mi è piaciuto che HH & C. abbiano lanciato quest'amo e ci abbiano concesso di vederli flirtare in tal senso.
    Ben venga l'unione delle anime insomma, ma anche quella dei corpi è gradita!

    Concordo in toto. E d'altronde, non so dove il percorso di Hanson voglia andare a parare (cerco di avere fiducia ma con cautela), ,ma se davvero un giorno Booth e Brennan arriveranno ad essere una coppia, quello sarà un aspetto da cui non potranno prescindere e che andrà a costruire un'altra parte considerevole del loro rapporto, un nuovo modo che avranno per comunicarsi le emozioni e i sentimenti.
    Da questo punto di vista sarebbe giusto che prima o poi Hanson esplorasse questo frangente, così come sta esplorando tutti gli altri.
     
    .
81 replies since 31/3/2010, 09:26   4553 views
  Share  
.