4x21 "Mayhem on the cross"
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 10
    75.86%
    22
  • 9
    20.69%
    6
  • 8
    3.45%
    1
  • 7
    0.00%
    0
  • 6
    0.00%
    0
  • 5
    0.00%
    0
  • 4
    0.00%
    0
  • 3
    0.00%
    0
  • 2
    0.00%
    0
  • 1
    0.00%
    0
This poll is closed (Voters: 29)

4x21 "Mayhem on the cross"

16/04/09 discussione versione originale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    3 PhDs Squint

    Group
    Fan di vecchia data
    Posts
    5,297
    Reputation
    +3

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (lathika @ 20/4/2009, 01:43)
    Ho notato una cosa...In The Con Man (ecc.) Booth dice a Bones "My Dad drank" senza guardarla negli occhi. Le confida dunque un suo segreto, ma, come dire, lo fa proteggendosi in un certo modo. In Mayhem entrambi sono "senza rete", Booth aggiunge qualcos'altro di sè questa volta senza alcuna protezione se non il sostegno degli occhi di Bones, della sua anima che poi lei stessa riporrà nel cuore di Booth. Direi che anche Booth ha fatto dei bei progressi.

    è vero lathika... hai notato una cosa davvero importante :wub:
     
    .
  2. lotus in dream1927
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho notato, quando GG restituisce pistola e distintivo a Booth, come Bones chieda "So Booth is back?" e Gordon risponda "he's baaaack" in maniera molto simile al "we're baaaaaaaaack" di BB nella seconda stagione...
     
    .
  3. lathika
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non c'è niente da fare, questo episodio mi ha veramente sconvolta!
    Continuo a pensare alle dinamiche delle ultime scene (con uno sguardo vagamente sognante) e non posso non notare la fiducia che Bones e Booth ripongono l'uno nell'altra.
    Mi ha colpito la scena al Diner, quando Bones dice di aver visto le cicatrici sulla schiena di Sweets. Cicatrici che probabilmente risalgono alla sua infanzia e sono causate da colpi di frusta (o cinghia?). Quello che mi ha scosso è stato l'atteggiamento di Booth. Come sente la rivelazione di Brennan, rimane molto colpito (almeno è la mia impressione) perchè sa benissimo quello che Sweets ha passato. Molto probabilmente vorrebbe fare qualcosa per lui, ma si rende conto che per poterlo fare dovrebbe aprirsi con lui, condividere un qualcosa di sè che a fatica è riuscito ad accennare solo a Bones (v/scena alla fermata dell'autobus in The Con man della quale ho già parlato prima), per cui cambia totalmente atteggiamento quando GG affronta l'argomento con loro. Prima è negazionista (si può dire?) dicendo (con rabbia perchè SA che non è vero...) che non c'è niente di sbagliato in Sweets, poi cerca di denigrare (perdonatemi forse è iuna parola molto forte...) la situazione, quando GG dice che anche Sweets ha sofferto come loro (mi riferisco al Mysfit toyland), ma è costretto a cambire idea quando è Bones che dice "Gli daremo un terreno solido noi, vero?" Bone chiede aiuto a Booth e lui non può tirarsi indietro.
    Quando arrivano allo studio e Bones rivela la sua cicatrice, Booth chiede che cosa stia facendo e quello che mi ha colpito è che gli risponde:"Ma come, non hai detto che dovevamo mostrare le nostre cicatrici? Beh è quello che metaforicamente sto facendo!" In realtà questo lo ha detto Gordon Gordon, Booth accenna solo al "Duck haunting". Per Bones il fatto di essere andati da Sweets è un atto di fede dettato da Booth e lei non ci pensa un solo secondo a tirarsi indietro. Per quel che riguarda Booth, vabbè l'ho già scritto ieri... Ditemi se questa non è fede!
     
    .
  4. Ales2004
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Kew08 @ 20/4/2009, 09:52)
    QUOTE (lathika @ 20/4/2009, 01:43)
    Ho notato una cosa...In The Con Man (ecc.) Booth dice a Bones "My Dad drank" senza guardarla negli occhi. Le confida dunque un suo segreto, ma, come dire, lo fa proteggendosi in un certo modo. In Mayhem entrambi sono "senza rete", Booth aggiunge qualcos'altro di sè questa volta senza alcuna protezione se non il sostegno degli occhi di Bones, della sua anima che poi lei stessa riporrà nel cuore di Booth. Direi che anche Booth ha fatto dei bei progressi.

    è vero lathika... hai notato una cosa davvero importante :wub:

    Assolutamente vero! Ottima osservazione ^_^
     
    .
  5. Dreamhunter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Riflettevo su quello che dicevate dello sguardo di Booth dopo la confessione. Ho pensato subito a quanto è bravo David. Quando si gira verso Sweets e dice "E non aggiungerò una parola in più sull'argomento" ha gli occhi che brillano, l'espressione fragile e impaurita di qualcuno che potrebbe piangere da un secondo all'altro se non si trattiene. Questione di un attimo, ma si nota.
    Sulla sua faccia ci sono le tracce del bambino che è stato, della disperazione della sua infanzia che ha appena rivelato. E ci vuole molta bravura e molta immedesimazione nel personaggio per rendere un'emozione simile con efficacia.
    Sorprendente, all'interno di un prodotto televisivo.
    E devo dirmi orgogliosa di David. Ha sempre avuto un talento innato, ma dal 1997 in qua ha veramente fatto molta strada come interprete.
    Tornando al telefilm, Booth dice "se non fosse stato per mio nonno probabilmente mi sarei ucciso da bambino".... Nessuno ha fatto commenti sulla rivelazione in sè. Voi che ne pensate?
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    3 PhDs Squint

    Group
    Fan di vecchia data
    Posts
    5,297
    Reputation
    +3

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dreamhunter @ 20/4/2009, 17:49)
    Tornando al telefilm, Booth dice "se non fosse stato per mio nonno probabilmente mi sarei ucciso da bambino".... Nessuno ha fatto commenti sulla rivelazione in sè. Voi che ne pensate?

    Probabilmente il nonno è stata l’unica figura protettiva della sua vita, mi viene da pensare che neanche la madre riuscisse a impedire al marito di sfogarsi sul figlio quando beveva troppo e anzi è molto probabile che anche lei fosse abusata. Per il tipo di bambino che deve essere stato Booth, me lo immagino carico di rabbia repressa e di impotenza, il senso di responsabilità anche eccessivo che ha oggi che prende radici in quegli anni. Me lo immagino anche rassegnato e passivo, perché un’eventuale ribellione (per quanto possa essere possibile a un bambino ribellarsi) avrebbe potuto avere ripercussioni negative per la madre e il fratello. Ma giustamente la sopportazione di un bambino ha un limite ed è terribile pensare che l’unica via di uscita che si sia ritrovato a pensare di avere fosse quella di morire. Non so se magari ci abbia concretamente provato e magari il nonno lo abbia sorpreso mentre faceva qualcosa di pericoloso e quindi se quella frase abbia proprio un significato di impedimento concreto, o se come dicevo prima, abbia solo trovato nel nonno una figura capace di proteggerlo e rincuorarlo.
     
    .
  7. Anna86
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ho pensato subito a quanto è bravo David

    Hai ragione, interpretazione veramente magistrale da parte di DB nel frangente. Oddio, lui è bravo in tutte le scene, e secondo me la sua bravura come attore si è notata sin dall'inizio del TF. Ormai lo conosciamo :superlol:

    Volevo tuttavia spezzare una lancia soprattutto a favore di Emily, che al contrario di David quando è iniziato questo TF era semisconosciuta. Secondo me nella scena del fazzoletto non è stata da meno di DB; e anche in The science in the physicist ci sono state delle scene veramente fantastiche. In tutta la quarta stagione ha recitato in modo magistrale secondo me. Ha avuto una crescita impressionante dal punto di vista della recitazione. Se guardiamo la Brennan della prima stagione e quella della quarta, si nota tantissimo quanto è migliorata.

    CITAZIONE
    Tornando al telefilm, Booth dice "se non fosse stato per mio nonno probabilmente mi sarei ucciso da bambino".... Nessuno ha fatto commenti sulla rivelazione in sè. Voi che ne pensate?

    Prima di tutto io penso che Booth in questo caso si riferisse al suicidio e non a una qualche situazione di pericolo in cui si possa essere trovato. Infatti dice 'I would have killed myself', letteralmente 'Mi sarei ucciso' e non 'I would have died', ovvero 'Sarei morto'. Certo questa potrebbe essere un'altra sottigliezza architettata dagli autori per farci rimuginare sulle possibilità, ma non so, dalla prima volta che l'ho sentita ho sempre interpretato le parole come un 'salvataggio dall'autodistruzione'. :uhm:

     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    la personificazione di BONES

    Group
    Member
    Posts
    18,665
    Reputation
    0
    Location
    Veneto

    Status
    Anonymous
    Davvero un'ottima interpretazione.
    Sono contenta che Booth abbia saputo risollevarsi dal suo passato così tragico, diventando l'uomo che è, e non prendendo brutte strade, come spesso avviene a chi ha vissuto un'infanzia così.
     
    .
  9. Ales2004
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Anna86 @ 20/4/2009, 18:08)
    Volevo tuttavia spezzare una lancia soprattutto a favore di Emily, che al contrario di David quando è iniziato questo TF era semisconosciuta. Secondo me nella scena del fazzoletto non è stata da meno di DB; e anche in The science in the physicist ci sono state delle scene veramente fantastiche. In tutta la quarta stagione ha recitato in modo magistrale secondo me. Ha avuto una crescita impressionante dal punto di vista della recitazione. Se guardiamo la Brennan della prima stagione e quella della quarta, si nota tantissimo quanto è migliorata.

    Anche secondo me Emily é migliorata moltissimo. Un po' é anche il personaggio a dare spunti diversi adesso rispetto alla stagione 1, ma sono convinta che sia per david che per Emily tutti i sabati passati con un coach a provare le scene sia stata come una seconda scuola. Sono entrambi all'altezza del ruolo. Nella scena finale di Mayhem sono da oscar tutti e due.

    Quando Booth si gira verso Sweets e gli dice che non dirá mai niente di piú riguardo alla sua infanzia io ho notato che hanno truccato David da malato. Pallido, con gli occhi cerchiati. Secondo me volutamente.

    Io non ho supposizioni da fare su quello che riferisce Booth, ma sono sicura che non sia stato buttato lí per caso e la storia verrá fuori quando incontreremo il nonno di Booth, nella prossima stagione. L'arco narrativo di Booth e del suo passato é appena incominciato e sicuramente avrá il suo clou nella stagione 5 come é stata la stagione 2 per Brennan.
    Non vedo l'ora.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    la personificazione di BONES

    Group
    Member
    Posts
    18,665
    Reputation
    0
    Location
    Veneto

    Status
    Anonymous
    Sì, anche io sono curiosa di saperne di più sul passato di booth *__*
     
    .
  11. annastetson
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kew08 @ 20/4/2009, 18:08)
    CITAZIONE (Dreamhunter @ 20/4/2009, 17:49)
    Tornando al telefilm, Booth dice "se non fosse stato per mio nonno probabilmente mi sarei ucciso da bambino".... Nessuno ha fatto commenti sulla rivelazione in sè. Voi che ne pensate?

    Non so se magari ci abbia concretamente provato e magari il nonno lo abbia sorpreso mentre faceva qualcosa di pericoloso e quindi se quella frase abbia proprio un significato di impedimento concreto, o se come dicevo prima, abbia solo trovato nel nonno una figura capace di proteggerlo e rincuorarlo.

    Io quando ho visto e sentito la prima volta quella scena ho pensato che Booth non si riferisse ad un episodio specifico, concreto, ma alla consapevolezza di tutte quelle volte che avrebbe voluto farla finita con la sua vita difficile e, nello stesso tempo, alla consapevolezza ancora che se non fosse stato per il nonno, per quell'unica figura maschile, "paterna", che lo amava e gli voleva bene, si sarebbe suicidato.
    ....
    Ripensavo anche alla storia delle band musicali...e mi venivano in mente, come ha già detto Ales, le parole come "violenza"...però - pur non amando le band metallare e né tanto meno approvando certamente la violenza gratuita - pensavo che anche quei giovani potevano in certo qual senso rientrare come 'vittime', come il risultato delle loro famiglie, della mancanza d'affetto dei loro genitori..., alla ricerca quindi - con metodi certamente discutibili - di farsi accettare in un gruppo, o di richiamare l'attenzione degli altri.
    Quindi, mi sono venute in mente parole come "essere accettati", ma anche "solitudine interiore" che si adattano (o si potrebbero adattare) sia ai membri delle band nella puntata, ma certamente a Booth, Bones, e Sweets.
    ...
    Tutti e tre i nostri protagonisti hanno scelto un tipo di lavoro che permette loro di aiutare gli altri, di dare, ma anche di ricevere approvazione; quella riconoscenza, la più piccola delle gratificazioni, per aver potuto fare qualcosa, di concreto, per districare e risolvere i casi o i problemi degli altri - ciò che loro non sono riusciti a fare da piccoli, nella loro infanzia difficile, né per la loro famiglia o per alcuni membri della loro famgilia né per sé stessi - e che, per questo, si portano ancora dietro, quel senso di colpa.
    Tutti e tre sono stati 'abbandonati': anche se Bones e Sweets lo sono stati anche fisicamente, a tutti e tre è venuto a mancare - per un certo periodo - l'amore e il calore della famiglia o di un genitore, il sostegno, il punto di riferimento.
    In più, Booth e Bones condividono anche il rapporto difficile con i loro rispettivi fratelli: entrambi non hanno mai avuto nessun aiuto né sostegno dai loro fratelli e, nonostante tutto, li hanno sempre perdonati, a dimostrazione di quando avessero avuto bisogno ma anche di quanto hanno bisogno di loro nel presente.
    Mi dispiace anche che Booth non sia stato accettato come marito, ma che almeno si sia riscattato come padre, che sia riuscito a trasmettere a Parker tutta quella dolcezza e stabilità o punto di riferimento che a Booth sono mancati nell'infanzia.
    ....
    Mi ha colpito ancora, come tutti voi immagino, il racconto finale di Bones, di quel suo episodio...Mi è sembrato e mi sembra di vedere Brennan piccolina, che piange e che racconta il fatto con quel faccino e le lacrime di allora, in cui trapela ancora quel senso di colpa - "ingiusto" - di essere stata abbandonata dai suoi genitori reali, e che vien fuori sottoforma di senso di colpa per aver rotto il piatto e, quindi, di non essere stata accettata come "figlia", adottiva e non.
    Booth, Bones e Sweets mi hanno dato la sensazione in questo episodio che sentono ancor quel senso di colpa, sicuramente in modo meno pesante che nella loro infanzia, di non essere stati 'buoni', 'bravi' abbastanza a tenere unita la famiglia originaria.
    E secondo me Bones, con quel racconto e con quel volersi "giusiticare" mentre raccontava il suo episodio ha aiutato anche Sweets, a sua volta, a capire che non doveva neanche lui sentirsi più in colpa, e giustificarsi per quello che gli era successo da piccolo e, quindi, lottare ancora, nel presente, per essere accettato dal gruppo di cui lui vuole far parte (B&B). E, quindi, a questo punto penso...che più in là Sweets capirà anche perché e come continua a 'giustificare' il suo libro su B&B, e probabilmente finirà per non pubblicarlo: lo terrà in un cassetto, perché, come dire, non 'gli servirà più', ma è stato essenziale per capire meglio sé stesso. (Pensavo infine a "Sweets", alla scelta di questo cognome: senza voler fare alcuna battuta, volevo sottolineare che ritrae davvero una persona molto dolce).


     
    .
  12. FrancyBB
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bhè... che dire di quest episodio? Fantastico? Magnifico? Wow?!

    E' partito subito in quarta con il ritorno di Gordon Gordon, personaggio che adoro e che ha decisamente fatto la differenza in questa puntata! ;) ad iniziare dal dialogo con Sweets in cui sostiene che il giovane psicologo si è sbagliato su un bel po' di cose: Booth e Brennan non sono opposti come lui e molti pensano! Ecco, io qui avevo già gli occhi a cuoricino ed ero pronta con lo striscione "Go Gordon Gordon go!"
    e poi, altra rivelazione: non nascondono i propri sentimenti per paura di mettere a repentaglio il loro rapporto di lavoro. uno di loro è ben consapevole dell'attrazione che prova per l'altro e ci combatte ogni giorno!!! Bene. Chi? Secondo me è Booth, Brennan sta ancora "scoprendo", ma secondo me, è lui quello che ne è già consapevole.
    Povero Sweets! in quanto? 3 minuti? il mitico Gordon ha praticamente distrutto il suo libro... :D

    Poi la scena in cui sono nel mattatoio e Booth spara alla cassa è fenomenale! e Bones che cerca di dargli ragione!

    e quando Bones è in quel capannone dove suona la band e Booth le dice "non voglio che tu stia lì da sola".. Ahh...lo amo!!! :wub:
    che dire poi di Sweets conciato come un metallaro? ihihih

    l'interrogatorio di Bones stile "stai attento o ti spacco la faccia" mi ha fatto piegare in due dal ridere! e com'era soddisfatto Booth?! :superlol:

    avete notato la scena nell'ufficio di Brennan? ci sono lei, Booth, Sweets e GG, stanno parlando di come il tizio è stato ucciso. Booth se ne esce con una scemenza e GG arriva alla stessa conclusione a cui era arrivata angela, dice che vuole essere sottovalutato. (per lo meno è così che l'ho capita io).

    Mi è piaciuto un sacco il dialogo tra GG e Sweets. GG gli dice che nonostante quello che ha dovuto passare da piccolino, ha trovato dei genitori che l'hanno salvato, che l'hanno fatto diventare quello che è, una persona che pensa che la gente possa essere salvata da altre persone che hanno un cuore buono.
    E'bellissimo questo dialogo. mi ripeto, adoro GG!

    un'altra secna che mi ha fatto morire è stata quando Bones e Booth stanno interrogando l'assassino. GG dice a Booth "mediti su Milton. pensi al paradiso perduto". Booth sembra partire in quarta e poi all'improvviso si rivolge a Bones per chiedirgli cosa significa!!! bellissimo! :superlol:

    E poi siamo alla scena finale. Premessa: Booth con quella camicia è :sbav: :sbav:

    Bones entra nell'uficio e praticamente quasi subito fa una rivelazione su di sè. vuole fare caprire a Sweets che non è solo, che anche lei ha le sue cicatrici, ma che in qualche modo ha trovato il suo posto nel mondo (citando GG), e questo grazie a chi? ;) lo sappiamo tutti. anche lui può farlo.
    e lo sguardo che rivolge a Booth dopo che gli dice che è il suo turno? ragazzi quei due sono degli attori fantastici!
    riguardo alla rivelazione di Booth "se non fosse stato per mio nonno probabilmente mi sarei ucciso quando ero un bambino" io non l'ho interpretata in senso letterale. secondo me, non ha tentato il suicidio. secondo me si riferiva al fatto che da piccolo ha vissuto delle situazioni terribili e che non fosse stato per l'aiuto del nonno probabilmente non ce l'avrebbe fatta ad affrontare quello che stava passando. poi non so, magari mi sbaglio.

    e concordo con voi sul significato del gesto del fazzoletto. Sweets dice di avrer visto quello che GG aveva visto in precedenza su loro due. Anche secondo me si riferisce al fatto che loro due non sono affatto opposti. entrambi sono persone che hanno un cuore, e che mettono questo cuore l'uno nelle mani dell'altra, e da qui il gesto di Bones di mettere il fazzoletto nel taschino di Booth. scena unica! sono stati troppo bravi!

    Ragazze, non so cosa accadrà a fine stagione, ma in questi episodi HH ci sta facendo avvicinare a qualcosa di magnifico! spero che sia così! :wub: :wub: :wub:

    in questi giorni sto indottrinando la mia mamma e una mia amica a Bones, a parte che la mia amica è arrivata a circa l'episodio 20 della prima stagione e continua a dirmi "ma Fra! coma fa Bones a non essere ancora saltata addosso a Booth!!" eheh..ha ancora da soffrire!!!
    con la mia mamma mi sto rivedendo tutti gli episodi e fa un certo effetto vedere la prima stagione e le quarta contemporaneamente! cioè sono agli antipodi! si possono vedere chiaramente gli innumerevoli progressi di Bones! andiamo, nella prima serie non si sarebbe mai sognata di dire "Booth intende dire che ci piacerebbe se venissi a cena con noi". adoro questo telefilm!

    Concordo con chi diceva (perdonate, non mi ricordo) che la storia tra Booth e Bones è la più bella mai vista! anche io ne ho viste parecchie, e posso anche dire che io sono una che si appassiona ad un telefilm se c'è la possibilità che tra i due protagonisti nasca qualcosa (inguaribile romantica). Bones soddisfa il mio animo romantico in tutto e per tutto!

    L'unica cosa...devo smettere di vedere gli episodi prima di dormire perchè poi passo la notte a rimuginare su quello che ho visto!!! :lol:

    Ah! ovviamente il mio voto è 10!!!







     
    .
  13. FrancyBB
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma secondo voi perchè Booth è così contrariato dalla decisone di GG di lasciare la psichiatria?!
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    la personificazione di BONES

    Group
    Member
    Posts
    18,665
    Reputation
    0
    Location
    Veneto

    Status
    Anonymous
    Perchè riconosce in lui del talento, sa che lui lo ha aiutato e così potrebbe (com'è successo per lui) aiutare altra gente col suo lavoro...
     
    .
  15. slayerce'
        Like  
     
    .

    User deleted


    Episodio veramente
    eccezionale che merita assolutamente un 10 :clap: :D .
    Il caso è davvero molto originale, inquietante
    quel tanto che basta per darti seriamente da pensare ;) .
    Sweets "mascherato" era buffissimo... :superlol:
    e Angela mentre ascoltava quella "musica" obrobriosa?! :superlol:
    E che dire del nostro Gordon Gordon? :clap: :yeyeye:
    E di Booth che come al solito non può proprio fare a meno di sparare
    alle cose?! :P :D
    Ma parlando di cose più serie, ho apprezzato moltissimo lo spazio
    dedicato a Sweets in questo episodio, delineato con quel particolare
    tipo di ironia struggente, perdonate l'ossimoro, che caraterizza
    l'angolatura di Hanson. :wub:
    Il finale l'ho trovato semplicemente meraviglioso, così vero così
    touching... :wub:
    Emily e David dimostrano instancabilmente di essere
    due interpreti fenomenali, capaci di dare voce alle più svariate
    emozioni nei contesti più diversi. :clap:
    Insomma sono davvero molto colpita dall'andamento della serie
    in generale, e da questi ultimi episodi in particolare, che in un crescendo
    sempre più sorprendente ci stanno trasmettendo sensazioni
    straordinarie e reali al contempo, attraverso la significativa preziosità
    dei piccoli gesti. :clap: :wub: :clap: :clap:
     
    .
63 replies since 17/4/2009, 00:06   3335 views
  Share  
.