9x01 The Secrets in the Proposal
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 8
    46.67%
    7
  • 9
    40.00%
    6
  • 7
    13.33%
    2
  • 10
    0.00%
    0
  • 6
    0.00%
    0
  • 5
    0.00%
    0
  • 4
    0.00%
    0
  • 3
    0.00%
    0
  • 2
    0.00%
    0
  • 1
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 15)

9x01 The Secrets in the Proposal

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _ste_17
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bello!
    Finalmente sono tornati e mi sono piaciuti tanto.
    L’unica cosa che ancora non sono riuscita a digerire è il fatto che Pelant non li voglia vedere sposati .... cioè, stanno insieme, convivono, hanno una figlia, vivono l’uno per l’altra (e viceversa) e gli va tutto bene, me se si sposano no.
    D’accordo, è solo l’ennesimo giochino inventato per metterli alla prova, booo ... me ne farò una ragione, anche di questo.
    Comunque non è questo il punto.
    Il punto è che sono tornati ad essere fantastici (si, ok, questo l’ho già detto) e mi unisco a chi prima di me ha detto di aver condiviso la loro pena, perché secondo me era così tangibile ed ingombrante da poter essere considerata il protagonista principale dell’episodio.
    Complimenti agli attori che lo hanno reso possibile.
    Memorabile, a mio avviso, l’espressione di Booth, all’inizio, quando Brennan gli dice che Christine voleva parlare con il suo papà ... quasi la lacrimuccia stava scappando anche a me.

    Ma nessuno dice nulla a proposito dell’ultima scena con l’orologio che lampeggia 7.35/4.47 ?
    Solo a me ha rovinato la serata?
     
    .
  2. lathika
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    A me la puntata è piaciuta moltissimo.

    Malgrado la "debolezza" dietro alla motivazione (ma di questo è stato ampiamente discusso), il risultato voluto da Pelant è stato pienamente raggiunto. È riuscito a creare una crepa nel nucleo, a rendere più debole il "centro" che deve tenere il tutto, altrimenti ci sarà un crollo disastroso. L'angst che si respira per buona parte della puntata è tangibile sotto pelle (fin dentro le ossa è il caso di dire in questa occasione). La tensione fra i nostri due eroi è così palpabile da avermi dato i brividi.
    Molti si sono chiesti come mai impedire il loro matrimonio fosse così fondamentale per Pelant, visto che ormai B&B condividono una figlia, una casa, un lavoro e una vita. Io credo che invece questo ultimo passo rappresenti per entrambi la coronazione di un percorso di vita intrapreso otto anni fa fra ostacoli, gioie e dolori.
    Per Brennan è un grande atto di amore e di fede (non religiosa, ma morale) nei confronti soprattutto di Booth. È un vedere al di là delle proprie convinzioni per amore dell'altro. È una promessa che fa soprattutto a sè stessa di aprirsi e donarsi interamente all'uomo che ama. Per Booth invece è una rappacificazione con sè stesso dopo una vita vissuta perennemente in conflitto con la propria fede religiosa e morale ( basti pensare al ruolo di cecchino che, dietro ammissione di Aldo, lo ha visto più volte tormentarsi dopo un'operazione oppure al fatto di aver avuto dei figli fuori dal matrimonio). E tutto ciò Pelant l'ha colto in pieno e per questo cerca di impedire in maniera così vigliacca quest'ultimo traguardo.
    Insomma diciamo che riesce quasi nel suo intento. Solo che nel complesso calcolo non ha considerato due fattori fondamentali:

    Il primo è la squadra. È vero (tanto per ricordare la 3x01) che B&B sono "the center and that the center must hold", ma è vero anche che il contorno in questi anni si è fortemente consolidato al centro e che non esita a compattarsi per impedirne il crollo. Il lavoro di tutti, da Caroline a Sweets, da Hodgins ad Angela, da Cam ad Aldo (gran figo!)-ok quest'ultimo fa parte di un contorno "a latere" ma lo considero una figura fondamentale nella vita di Booth grazie al passato che li lega- hanno fatto un gran lavoro,soprattutto con Brennan, per non farli perdere per sempre. Sono discreti ( ad esclusione di Angela la quale come amica/sorella di Brennan esprime il dolore di entrambe con la rabbia) e cercano di comprendere le ragioni di questo dietro-front di Booth, cercano di consolare entrambi perché sentono totalmente il loro dolore e sono felice che in parte abbiano contribuito ad un loro riavvicinamento.

    Il secondo è la totale fiducia che Booth e Brennan hanno nei confronti dell'altro. In merito a questo è già stato citato il 2x09, ma si può andare ancora più indietro, ad esempio la 1x05, la 3x01, la puntata della quarta stagione dove Booth è un sospettato nell'uccisione di un giocatore di Hockey e Brennan non dubita di lui neanche per un minuto. Per farla breve nell'arco di queste nove stagioni, il Leitmotiv del loro percorso fatto insieme è l'assoluta fiducia l'uno nell'altra, fiducia che li ha aiutati a trovarsi e a ritrovarsi, a conoscersi e ad amarsi, ad affrontare sfide, dolori, fatiche e gioie e tutto questo va al di là dell'interpretazione di Pelant. È questa fiducia che porta Brenna a riavvicinarsi a Booth, addirittura scusandosi per aver perso la strada e per non averlo fatto prima. E questa stessa fiducia porta Booth ad alleggerirsi dell'enorme croce che ha portato dentro di sè per tre mesi. Adesso sa che può contare sull'appoggio incondizionato di Brennan e può finalmente vivere più serenamente e recuperare le forze per sconfiggere una volta per tutte Pelant.

    Eh sì, perché in tutto questo Pelant è spettatore della propria débâcle (la sveglia che si vede a fine episodio lascia intendere proprio questo) che lo porterà presto allo scoperto dove, mi auguro, verrà sconfitto una volta per tutte.

    Voto: 9
     
    .
  3. _ste_17
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lathika @ 19/9/2013, 19:55) 
    Molti si sono chiesti come mai impedire il loro matrimonio fosse così fondamentale per Pelant, visto che ormai B&B condividono una figlia, una casa, un lavoro e una vita. Io credo che invece questo ultimo passo rappresenti per entrambi la coronazione di un percorso di vita intrapreso otto anni fa fra ostacoli, gioie e dolori.
    Per Brennan è un grande atto di amore e di fede (non religiosa, ma morale) nei confronti soprattutto di Booth. È un vedere al di là delle proprie convinzioni per amore dell'altro. È una promessa che fa soprattutto a sè stessa di aprirsi e donarsi interamente all'uomo che ama. Per Booth invece è una rappacificazione con sè stesso dopo una vita vissuta perennemente in conflitto con la propria fede religiosa e morale ( basti pensare al ruolo di cecchino che, dietro ammissione di Aldo, lo ha visto più volte tormentarsi dopo un'operazione oppure al fatto di aver avuto dei figli fuori dal matrimonio). E tutto ciò Pelant l'ha colto in pieno e per questo cerca di impedire in maniera così vigliacca quest'ultimo traguardo.

    Bellissima interpretazione: mi hai convinta.
    :clap: :clap:


    CITAZIONE (lathika @ 19/9/2013, 19:55) 
    Solo che nel complesso calcolo non ha considerato due fattori fondamentali:

    Il primo è la squadra. È vero (tanto per ricordare la 3x01) che B&B sono "the center and that the center must hold", ma è vero anche che il contorno in questi anni si è fortemente consolidato al centro e che non esita a compattarsi per impedirne il crollo. Il lavoro di tutti, da Caroline a Sweets, da Hodgins ad Angela, da Cam ad Aldo (gran figo!)-ok quest'ultimo fa parte di un contorno "a latere" ma lo considero una figura fondamentale nella vita di Booth grazie al passato che li lega- hanno fatto un gran lavoro,soprattutto con Brennan, per non farli perdere per sempre. Sono discreti ( ad esclusione di Angela la quale come amica/sorella di Brennan esprime il dolore di entrambe con la rabbia) e cercano di comprendere le ragioni di questo dietro-front di Booth, cercano di consolare entrambi perché sentono totalmente il loro dolore e sono felice che in parte abbiano contribuito ad un loro riavvicinamento.

    Il secondo è la totale fiducia che Booth e Brennan hanno nei confronti dell'altro. In merito a questo è già stato citato il 2x09, ma si può andare ancora più indietro, ad esempio la 1x05, la 3x01, la puntata della quarta stagione dove Booth è un sospettato nell'uccisione di un giocatore di Hockey e Brennan non dubita di lui neanche per un minuto. Per farla breve nell'arco di queste nove stagioni, il Leitmotiv del loro percorso fatto insieme è l'assoluta fiducia l'uno nell'altra, fiducia che li ha aiutati a trovarsi e a ritrovarsi, a conoscersi e ad amarsi, ad affrontare sfide, dolori, fatiche e gioie e tutto questo va al di là dell'interpretazione di Pelant. È questa fiducia che porta Brenna a riavvicinarsi a Booth, addirittura scusandosi per aver perso la strada e per non averlo fatto prima. E questa stessa fiducia porta Booth ad alleggerirsi dell'enorme croce che ha portato dentro di sè per tre mesi. Adesso sa che può contare sull'appoggio incondizionato di Brennan e può finalmente vivere più serenamente e recuperare le forze per sconfiggere una volta per tutte Pelant.

    Condivido pienamente, ma tu lo hai spiegato decisamente meglio di quanto avrei potuto fare io.


    CITAZIONE (lathika @ 19/9/2013, 19:55) 
    Eh sì, perché in tutto questo Pelant è spettatore della propria débâcle (la sveglia che si vede a fine episodio lascia intendere proprio questo) che lo porterà presto allo scoperto dove, mi auguro, verrà sconfitto una volta per tutte.

    Questa mi piace proprio e spero che tu abbia ragione!

    Grazie
     
    .
  4. kikka.bren
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho visto la premiere solo oggi e devo dire che è valsa la pena aspettare così tanto!
    L'episodio mi è piaciuto davvero, il caso non pervenuto (ma importava a qualcuno del caso?) al contrario della sofferenza di B&B che ho sentito forte e presente per tutto il tempo.
    Ho adorato come tutta la squadra si faccia in quattro per tenerli uniti e l'atteggiamento di Angela secondo me è molto IC, perchè è sempre stata quella che agisce in modo irrazionale per proteggere Brennan perciò non mi ha dato fastidio che si sia scagliata così contro Booth.
    Il prete mi ha fatto una bella impressione, spero che torni.
    E nella scena finale ho percepito il cuore di Booth fermarsi quando Bren ha detto "we need to talk", poverino ha rischiato l'infarto! XD
    They're back baby!! e in grande stile.

    PS: questa è la prima puntata che commento sul forum! Evviva!
     
    .
  5. omelette73
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lathika @ 19/9/2013, 19:55) 
    A me la puntata è piaciuta moltissimo.

    Non cito tutto il commento per ragioni di praticità, ma è stato bellissimo leggerti.

    CITAZIONE (kikka.bren @ 21/9/2013, 18:54) 
    PS: questa è la prima puntata che commento sul forum! Evviva!

    Evviva! :D
     
    .
  6. ~Mars.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ringrazio tutte per i commenti, alcuni sono stati particolarmente interessanti da leggere.
    Soprattutto quello di Lathika (come ti chiami? scusami tanto ma non ricordo..). Hai dato una bella interpretazione dell'episodio. Mi fa piacere vederti commentare di nuovo!
    per quanto mi riguarda, ho rivisto la puntata con calma e con i sottotitoli e l'ho rivalutata, anche alla luce delle opinioni che ho letto in rete.
    Resto sempre dell'idea che non sia ottima, alcune cose non mi sono piaciute anche dopo una seconda visione, ma ho cambiato idea su altri aspetti.
    Il caso non è granchè, ma ora realizzato che forse era intenzionale, proprio per dare più spazio alle interazioni tra i personaggi. Quindi vabbè.
    Ho rivalutato parecchio la reazione di Brennan, invece. All'inizio mi era sembrata un po' caricaturale, ma ora non più. Ho capito che l'intento era quello di cercare di farla sembrare essere quasi tornata "alle origini" seppur con una differenza sostanziale: il fatto che nemmeno lei ci creda più alle ricerche scientifiche e alla chimica sessuale..Cerca di convincersi che sia così, ma ormai ama Booth e non riesce a tornare indietro. Da qui sorgono tutte le domande che pone ad Angela mentre sono al Diner. ;)
    La mia parte preferita dell'episodio restano sempre le scene con Aldo (sia quelle di Booth che di Brennan). È un personaggio che mi ha convinta fin da subito. In particolare ho apprezzato il discorso che fa a Brennan quando va a trovarlo al bar: "Ho visto Booth fare cose terribili, ma sempre spinto da ottime ragioni"
    Penso che ciò racchiuda un po' l'essenza del personaggio di Booth e catturi perfettamente il suo costante desiderio di redenzione e la capacità di non perdonarsi. In questa puntata (ma l'avevo detto) hanno fatto un ottimo lavoro con Booth e sono MOLTO soddisfatta da questo punto di vista. la scena finale poi resta bellissima, interpretata magistralmente, anche se non capisco (questa è una delle cose che non tanto mi sono piaciute), perchè Brennan debba chiedergli scusa. Non fraintendetemi, adoro il fatto che lei sia cambiata così tanto (in meglio) da addirittura avere fede cieca (morale, come diceva qualcuno) in lui, ma non tanto mi è piaciuto il fatto che lei debba scusarsi. Perchè? Okay che si fida, okay che Booth è un brav'uomo (qualcuno aveva dubbi?), ma staccandoci un attimo e facendo finta di NON essere un telespettatore, i dubbi di Brennan sono assolutamente legittimi. È bello anche che sia arrivata ad una conclusione positiva dopo il discorso di Aldo, ma sapete che non amo molto quando fanno essere sempre Brennan quella che deve scusarsi. In questo caso non ha torto, per quanto guidato da giuste motivazioni, Booth ha rifiutato la proposta di matrimonio. (Come si suol dire, cornuta e mazziata? :doh:) Cioè, ciò che intendo è, se una brava persona mi fa un torto, mi ferisce, io devo far finta di niente solo perchè codesta persona è onesta, buona ecc? Non è sempre vero. Ovviamente capisco la situazione in cui si trova Booth, poverino, mi ha fatto una pena assurda (ancora più di Brennan) e hanno reso benissimo il suo conflitto interiore, però dico solo che la "freddezza" apparente di Brennan e il suo essere ferita erano più che legittimi e non necessitavano una giustificazione. A questo proposito attendo con ansia la risoluzione del caso di Pelant, perchè a conti fatti, spero di vedere una scena in cui Booth spiega tutto a Brennan e le chiede scusa. Voglio vedere Booth che chiede scusa a Brennan almeno una volta, perchè nel corso della serie non capita spesso..Mettono sempre in evidenza gli errori di Brennan e alla fine è sempre lei a dover fare qualcosa per aggiustare la situazione.
    Comunque queste sono sottigliezze. Il mio problema principale con l'episodio (penso sia l'unico), resta il comportamento di Angela. Per carità, la sua reazione è super giustificata, tutto ciò che volete, ma il fatto che dica a Booth che è uno da relazioni frivole e quasi faccia capire a Brennnan che forse Booth la tradisce l'ho trovata una cosa OC e un po' squallida. Potevano trovare un sacco di altri motivi, Angela poteva comunque difendere Brennan (ripeto, niente di sbagliato in ciò, Angela le vuole un bene immenso), ma come può pensare, conoscendo che uomo è Booth (e qui ritorna il discorso di prima..) solo pensare lontanamente che lui si comporti così perchè non è più attratto da Brennan o perchè ha un'altra relazione?
    Quando mai Booth è stato attratto da Brennan solo fisicamente? Questa cosa proprio non la mando giù..
    --
    Ed ecco perchè continuo a trovare questo episodio buono, ma mi fermo lì, ha parecchie contraddizioni e non so, non mi convince pienamente. (E ho del tutto lasciato perdere il motivo alla base dell'angst.. :doh: Anzi devo dire che riascoltando i dialoghi mi sono quasi convinta del fatto che Brennan uscirebbe "dalla caverna" tutta sorridente.)
    Avevo votato 7 e direi che il voto rimane più o meno quello..Direi un 7 e mezzo.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    newbie

    Group
    Member
    Posts
    18
    Reputation
    0
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Io commento adesso, molto in ritardo lo so, ma non ho avuto molto tempo prima: in ogni caso secondo me è stata una bellissima premier, anche se un po' carica di tristezza.
    Penso che in questo episodio tutti i personaggi fanno un percorso, per esempio Brennan parte all'inizio dell'episodio affermando che lei crede nella logica e che non crede nel destino, ma quando arriviamo alla fine dell'episodio lei riesce a fidarsi di Booth e aspettare che lui possa raccontargli la verità.
    Booth invece grazie anche all'aiuto di Aldo riesce a ritrovare un po' la carica che prima aveva perso, per continuare l'indagine su Pelant.
    Riguardo a Cam e Angela le ho trovate molto dolci, perché si preoccupano molto per Brennan entrambe, come farebbero delle sorelle maggiori; ma Io credo che Cam abbia ancora fiducia in Booth nonostante tutto; a contrario di Angela che invece è molto arrabbiata e delusa da lui come Brennan. Ho trovato Angela molto dura, e in certi dialoghi mi sembrava come se non conoscesse più Booth, capisco la sua reazione ma l'ho trovato strano... Era così solo per me o anche altri sanno di cosa parlo ?

    Comunque i miei più grandi complimenti ad Hart e Nathan :clap: per un episodio fantastico e tanto atteso !!

    A presto ^_^ .
     
    .
  8. lathika
        Like  
     
    .

    User deleted


    @Mars: grazie per le parole di bentornata!
    Aggiungo una breve risposta al tuo commento. Secondo me Brennan non si sta scusando con Booth perché ha sbagliato qualcosa, si scusa per non essergli stata (comprensibilmente) vicina. Insomma si è sentita rifiutata e ne è ovviamente rimasta ferita. Ha avuto bisogno di tempo per elaborare il proprio dolore, sapendo che ormai (e per fortuna, aggiungo) non può più tornare indietro. Brennan sa che dietro questo ripensamento di Booth c'è qualcosa di molto serio che non solo sta facendo soffrire lei, ma sta anche dilaniando lui. È per non aver capito subito questo fatto che Brennan si scusa. Brennan realizza che c'è qualcosa che tormenta Booth, qualcosa di grosso e, amandolo, percepisce in pieno l'intensità di questo peso. Scusandosi con lui, gli fa capire che lo sostiene in toto pur non sapendo di cosa si tratti solo sulla base del profondo amore e fiducia che condividono.
    Ps: mi chiamo Alessandra ;)
     
    .
  9. ~Mars.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Hai ragione. :)
    ps: Alessandra, è vero! Ho un po' la memoria corta per quanto riguarda i nomi.
     
    .
  10. Evelyn_aria
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~Mars. @ 22/9/2013, 14:00) 
    la scena finale poi resta bellissima, interpretata magistralmente, anche se non capisco (questa è una delle cose che non tanto mi sono piaciute), perchè Brennan debba chiedergli scusa. Non fraintendetemi, adoro il fatto che lei sia cambiata così tanto (in meglio) da addirittura avere fede cieca (morale, come diceva qualcuno) in lui, ma non tanto mi è piaciuto il fatto che lei debba scusarsi. Perchè? Okay che si fida, okay che Booth è un brav'uomo (qualcuno aveva dubbi?), ma staccandoci un attimo e facendo finta di NON essere un telespettatore, i dubbi di Brennan sono assolutamente legittimi. È bello anche che sia arrivata ad una conclusione positiva dopo il discorso di Aldo, ma sapete che non amo molto quando fanno essere sempre Brennan quella che deve scusarsi. In questo caso non ha torto, per quanto guidato da giuste motivazioni, Booth ha rifiutato la proposta di matrimonio. (Come si suol dire, cornuta e mazziata? :doh:) Cioè, ciò che intendo è, se una brava persona mi fa un torto, mi ferisce, io devo far finta di niente solo perchè codesta persona è onesta, buona ecc? Non è sempre vero. Ovviamente capisco la situazione in cui si trova Booth, poverino, mi ha fatto una pena assurda (ancora più di Brennan) e hanno reso benissimo il suo conflitto interiore, però dico solo che la "freddezza" apparente di Brennan e il suo essere ferita erano più che legittimi e non necessitavano una giustificazione.

    Ecco questa è forse l'unica cosa che trovo veramente inspiegabile. Booth quando ha rifiutato la proposta di matrimonio di Brennan non ha dato delle motivazioni,quindi mi sembra più che logico che lei inizi ad avere dei dubbi. Ad essere sincera,ma qui magari ci colpa la mia giovane età,io trovo irrealistico che lei riponga tutta questa fiducia in lui. Mi spiego meglio. Se lui le avesse dato delle spiegazioni plausibili in merito alla sua improvvisa decisione avrei capito la scelta di Brennan di dargli ancora fiducia. Ma così,se non sai quello che sappiamo noi spettatori,sembra semplicemente che Booth stia facendo i capricci. Perchè,obiettivamente,lui le ha solo detto 'non possiamo sposarci perchè tu non hai mai voluto','ma io adesso voglio',[...]. Per me,potevano fargli dire una bugia che reggesse e che portasse lei a pazientare finchè quella scusa si sistemasse. In conclusione,la scena finale l'ho trovata un po' forzata (per quanto rassicurante per noi fan della coppia) e poi lei che si scusa per essere stata ostile è proprio il culmine.
     
    .
24 replies since 4/9/2013, 15:17   1638 views
  Share  
.