8x05 The Method to the Madness
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 7
    54.55%
    6
  • 8
    27.27%
    3
  • 9
    9.09%
    1
  • 5
    9.09%
    1
  • 10
    0.00%
    0
  • 6
    0.00%
    0
  • 4
    0.00%
    0
  • 3
    0.00%
    0
  • 2
    0.00%
    0
  • 1
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 11)

8x05 The Method to the Madness

5/11/2012 discussione versione originale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Wannabe Squint

    Group
    BoNeS FaNs
    Posts
    88
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    E finalmente l'adottarono! :) Senza ombra di dubbio, l'aggiunta di un nuovo membro alla famiglia mi è piaciuta. Secondo me le scene con Sweets sono il meglio che l'episodio ci ha dato. E' stato divertente vedere Booth sopraffatto dall'antropologa e dallo psicologo, e poi anche da Fisher, Brennan che parla di Booth a Sweets, come se fossero delle amiche ciarliere...
    Secondo me sono solo dolci, ci tengono a lui, e lui sta bene solo con loro. Dopotutto Booth e Brennan sono cresciuti senza genitori, come Sweets, e hanno sofferto, da soli. E' bello che adesso che sono felici aiutano qualcuno a cui vogliono bene, anche facendo gli stupidotti ^_^
    Come dicevo, dolci! Invece ho trovato abbastanza noioso il caso, è nella parte procedurale che lo show pecca. Più che con Sweets, è il sorriso ai piedi tagliati che rende brennan ''autistica'', o la solita tirata antropologica... Fra lei e Booth non c'è stata alcuna interazione interessante durante le indagini. Il personaggio di Booth mi è sembarto più curato, come reagisce quando Sweets gli nomina Parker e la compensazione con i giochi, il sospiro di consapevolezza quando il padrino della vittima parla di qualcuno di cui ci si sente responsabile sebbene ormai sia cresciuto...
    CITAZIONE
    Ma in passato abbiamo avuto solo episodi perfetti? anche negli episodi delle prime 5 stagioni?

    Se posso dare la mia opinione, in passato di episodi mediocri ce ne sono stati, ma, è inutile per me negarlo, l'UST aggiustava tutto. Un battito di ciglia di Bones e un sorriso di Booth ed io sospiravo.La tensione che non creava il caso veniva compensata dalla tensione fra loro. E' per questo motivo che ci sono piaciuti tanto episodi post-bambino come l'8X1 o l'8X2. Oggi invece il quasi bacio viene sostituito dalla finestra sulla loro vita familiare. A me continua a piacere tanto, e ogni episodio di Bones mi lascia sempre col sorriso, ma forse per riuscire a godere dell'episodio bisogna accettere che Bones è cambiato, non in peggio, ma è cambiato.
     
    .
  2. Chris.Tag
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cips @ 6/11/2012, 16:37) 
    E finalmente l'adottarono! :) Senza ombra di dubbio, l'aggiunta di un nuovo membro alla famiglia mi è piaciuta. Secondo me le scene con Sweets sono il meglio che l'episodio ci ha dato. E' stato divertente vedere Booth sopraffatto dall'antropologa e dallo psicologo, e poi anche da Fisher, Brennan che parla di Booth a Sweets, come se fossero delle amiche ciarliere...
    Secondo me sono solo dolci, ci tengono a lui, e lui sta bene solo con loro. Dopotutto Booth e Brennan sono cresciuti senza genitori, come Sweets, e hanno sofferto, da soli. E' bello che adesso che sono felici aiutano qualcuno a cui vogliono bene, anche facendo gli stupidotti ^_^
    Come dicevo, dolci! Invece ho trovato abbastanza noioso il caso, è nella parte procedurale che lo show pecca. Più che con Sweets, è il sorriso ai piedi tagliati che rende brennan ''autistica'', o la solita tirata antropologica... Fra lei e Booth non c'è stata alcuna interazione interessante durante le indagini. Il personaggio di Booth mi è sembarto più curato, come reagisce quando Sweets gli nomina Parker e la compensazione con i giochi, il sospiro di consapevolezza quando il padrino della vittima parla di qualcuno di cui ci si sente responsabile sebbene ormai sia cresciuto...
    CITAZIONE
    Ma in passato abbiamo avuto solo episodi perfetti? anche negli episodi delle prime 5 stagioni?

    Se posso dare la mia opinione, in passato di episodi mediocri ce ne sono stati, ma, è inutile per me negarlo, l'UST aggiustava tutto. Un battito di ciglia di Bones e un sorriso di Booth ed io sospiravo.La tensione che non creava il caso veniva compensata dalla tensione fra loro. E' per questo motivo che ci sono piaciuti tanto episodi post-bambino come l'8X1 o l'8X2. Oggi invece il quasi bacio viene sostituito dalla finestra sulla loro vita familiare. A me continua a piacere tanto, e ogni episodio di Bones mi lascia sempre col sorriso, ma forse per riuscire a godere dell'episodio bisogna accettere che Bones è cambiato, non in peggio, ma è cambiato.

    mi hai conquistata subito con quel "e finalmente l'adottarono!" :D
    concordo su tutto quanto, a parte le considerazioni sul caso. voglio dire, alla fine si parla di impressioni, è logico, sano e normale che ad ognuno di noi arrivino le cose in maniera diversa, o anche che a volte non arrivino del tutto. E' per questo motivo che ho pensato che Fisher fosse l'intern più adatto per la creepytudine del caso, perché a me è arrivata, e tanto!
    Per quanto riguarda le considerazioni che hai fatto su Booth, a mio parere mi viene da pensare che anche in questo caso siano stati coerenti, nel senso che comunque sia, il mambo-jumbo psicologico con lei non avrebbe attaccato, mentre mi è piaciuta tantissimo la scena in cui Sweets è impegnato a piegare la biancheria e lui e Bren praticamente, come hai detto tu, sembrano due comari, "due amiche ciarliere".

    In merito alla tua considerazione sulla parte finale, pure io mi cospargo il capo di cenere perché anche io ho rivalutato tantissimi episodi solo basandomi sulle scene finali fra di loro, quando la tensione si poteva tagliare con un coltello. Ma arrivo alla stessa conclusione, le scene domestiche che ci stanno dando sono molto soddisfacenti. Certo, magari prima anche le ff writers avevano più materiale per fantasticare e argomenti su cui scrivere, però, e concordo con te al 100%, penso sempre che questa sia un po' la naturale evoluzione di due personaggi che si sono a lungo rincorsi e che adesso si godano quello che hanno conquistato con tanta fatica.
    Questo è, ovviamente, quello che arriva a me in queste circostanze. ci possono essere momenti in cui uno vede le cose un pochino più ... diversamente, ecco, rispetto ad altri, ma non per questo non sono importanti.
     
    .
  3. Romi10
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Mi aggiungo alla lista delle persone a cui l'episodio è piaciuto; non sarà il top, ma rientra tra quelli più comedy che drama, di cui Bones è sempre stato pieno, ragion per cui sono d'accordissimo con quello che hanno scritto Cri e Teresa, e ho trovato semplicemente divertente la scena di Brennan, che balla, onestamente mi ha fatto ridere parecchio.
    Andando per ordine, il caso, lascia parecchio a desiderare, sanno fare di meglio e devono impegnarsi un pò di più.
    Considerando la centralità che in questo episodio avevano Sweets e la sua convivenza con B&B; lo spazio che hanno lasciato al resto del gruppo, è stato occupato bene, in maniera divertente e convincente.
    Sweets è stato ufficialmente adottato dalla famiglia; e onestamente la cosa mi piace; credevo avrei mal sopportato la cosa, ma gli autori, sono stati bravi a non caricarla troppo, facendola diventare fuori luogo; e l'ho apprezzata molto; dopotutto quello che abbiamo sempre detto è che sono una famiglia; e una famiglia non lascia nei casini un suo membro; ma l'aiuta sempre e comunque, e qui ho visto ancora una volta questa grande famiglia.
    La cosa che più ho apprezzato è stato vedere piccoli scorci di quotidianità in casa Booth, vedere Brennan alle prese con Christine mentre Sweets piega i panni; oppure Brennan che legge un libro, sul divano sorseggiando vino, rendono anche me partecipe di questa intimità famigliare che c'è.

    P.s. Anch'io mi domando ma le cicatrici sulla schiena di Sweets? Sono magicamente sparite oppure erano metaforiche ? :doh:
    A questo punto dopo Sweets è ora che ci mostrino Booth, in versione post doccia :P
     
    .
  4. ~Mars.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Devo ancora vedere l'episodio, non so se lo farò in serata o domani, ma devo confermare che l'episodio in giro (intendo sul web) è piaciuto, forse perchè appunto il senso dell'umorismo degli americani è diverso dal nostro..
    os; Per rispondere ad Annina in particolare (Ovviamente cara, non è per contraddirti, ognuno è libero di pensarla come vuole :)) ma prendiamo in esame un attimo gli episodi della s4? Quanti episodi belli e profondi, pieni di pathos e drama ci sono? Pochissimi. Possiamo salvare la premiere (che è divertente, ma diversa dal solito), la 4x09, la 4x14. 4x21, 4x25 e 4x26. Poi ci sono un paio di episodi carini, allegri..Come ad esempio la puntata del circo (4x12) e la puntata dell'aereo (4x11)...Ma gli altri non mi sembrano episodi fantasmagorici...Sia come casi che il resto..Al massimo in più hanno le scene finali che erano quasi tutte tra B&B..Ma le puntate in sè?
    Non penso che per ora questi episodi della s8 siano tanto diversi da quelli. Qual è il telefilm che su 26 episodi te li fa tutti e 26 pieni di drama ecc? Bones magari fa parecchi filler, ma per me è sempre stato così, soprattutto nella s4. Qui nell'ottava stagione su 5 episodi andati in onda, 2 sono stati belli e carichi, 3 normali, di cui uno era anche extra. Per ora siamo in linea con ciò che lo show è sempre stato. :) (Mia opinione, ovviamente..Spero di non essere risultata arrogante o altro, perchè assolutamente non è questo che volevo esprimere.) A dopo per il commento!

    ----

    Okay, eccomi. Allora, io la puntata non l'ho trovata malaccio, anzi. Le scene che mi sono piaciute:
    - Scena boxer Capitan America
    - Scena finale (dai, era adorkable, a me ha fatto ridere parecchio XD Tra l'altro non mi pare che Brennan abbia fatto nulla di diverso dalla scena di Hot Blooded o dalla scena della 5x17. Il suo modo di ballare è sempre un po' goffo, ma mi fa rotolare ahaha!)
    Anzi, per una volta - anche se la scena era strana - non ho trovato Brennan OOC. Era molto spontanea. Dopotutto stava a casa sua, cosa le impedisce di farsi un balletto?? Dovreste vedere me in camera con la musica! :doh: L'ho trovata molto naturale..
    - Alcune scene relative al caso, tipo quella in cui Fisher analizza le ossa al buio.
    Il caso non era neanche brutto, anzi, soprattutto dalla metà in poi è stato un po' più dinamico.. Ho da ridire sulla risoluzione, un po' trita e ritrita come esito, ma ne hanno fatti di peggiori.
    Certo, magari uno che ha male interpretato gli spoilers si aspettava il caso Jack lo Squartatore alla Criminal Minds, ma anche così non è che mi sia dispiaciuto..Il fatto che la comunità fosse di nicchia, mi ha un po' ricordato il caso degli Amish della s5.
    - Christine è una patata *_* (Si possono distinguere tantissimo le gemelline in questo episodio..Avete notato che da lontano prendono sempre Susie e nei primi piani Ali?)
    Invece ho apprezzato parecchio il modo in cui B&B hanno gestito la questione Sweets. Bene o male Sweets è loro amico, gli vogliono un gran bene e sarebbe (per me) più strano se ancora scappassero da lui come facevano nella terza stagione. I personaggi devono evolversi una storia..Voi l'avreste lasciato un amico a dormire sul divano dell'ufficio?
    Gli hanno semplicemente dato una mano e ho apprezzato sia Booth che Brennan, che è stata davvero disponibile e sincera nei suoi confronti.
    Se proprio devo fare la pignola: Non mi piace tanto l'introduzione di quella che immagino sarà una storyline per Angela, perchè questi problemi li aveva forse nella s1 e non posso credere che si siano dimenticati le cicatrici sulla spalla di Sweets! Certo, la scena dove arriva Fisher doveva essere divertente, quindi magari mostrare le cicatrici avrebbe 'stonato', ma è un particolare troppo grande da bypassare e sacrificare per una scenetta divertente (che mi è anche piaciuta abbastanza.) MA è successo anche in altri telefilm che le cicatrici sparissero magicamente per altri fini.
    Dato che seguo anche Castle posso confermare che la cicatrice della sparatoria di Beckett (4x01) è sparita magicamente in tutte le scene dove viene inquadrato il torace di Becks nella s5. Metto sotto spoiler per qualcuno che magari non sta seguendo la stagione con gli USA
    Soprattutto perchè anche Beckett doveva essere "sexy" in quelle scene e quindi la cicatrice avrebbe stonato!

    Il mio voto è sempre sul 7 e mezzo, ma non vedo assolutamente il telefilm in caduta libera o altro. Anzi.

    Edited by ~Mars. - 6/11/2012, 21:30
     
    .
  5. Paperella in dream
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Episodio molto molto carino.
    Sto con Cips quando dice "e finalmente l'adottarono!"
    Mi è piaciuta molto lo spaccato di vita casalingo condiviso da BB con Sweets, il modo in cui Booth intervenga per tirarlo su di morale, come Bones ci parli da amica e mai da rivale in specializzazioni differenti, come Bone stessa si sbrighi ad affermare che non è necessario che Sweets se ne vada, no, perché in fondo it takes a village e babyduck l'ha trovato con mommy e daddy duck che lo accolgo a piume spiegate, che ballano con lui e lo riempiono della fiducia di cui aveva bisogno.
    Non ho trovato nulla di troppo forzato o eccessivamente "leggero" in queste scene, anzi. Le ho trovate naturali e un bel contatto con il passato (le dorky dances di Bren della s1 e s5) nonché di luce sulla realtà nuova che abbiamo, che è quella di una bren razionale e a volte ancora un po' "ottusa" nell'approccio all'altro, ma che ha molta meno paura a mostrare il suo affetto e a dare se stessa.

    Da un punto di vista fotografico ho adorato la scena di Fisher nella stanza delle ossa con solo la lanterna a fare luce;
    da un punto di vista di ilarità quasi ogni battuta detta da Cam, ma team work vince su tutte!
    da un punto di vista interesting il malessere di Angela mi intriga, non so nulla di spoiler, ma potrebbe essere un buon punto da approfondire.
    Per il caso: secondo me l'hanno costruito bene nell'idea di far credere al serial killer mitomane di jack lo squartatore, mi è dispiaciuto molto per il padrino della vittima, ho sentito il suo dolore.
     
    .
  6. omelette73
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~Mars. @ 6/11/2012, 18:42) 
    Il caso non era neanche brutto, anzi, soprattutto dalla metà in poi è stato un po' più dinamico.. Ho da ridire sulla risoluzione, un po' trita e ritrita come esito, ma ne hanno fatti di peggiori.

    Sto per dire una cosa alla Brennan, ma appena ho letto ho attacco a ridere come una scema, visto come è morta la vittima direi che non potevi trovare termini più appropriati di "trita e ritrita" per descrivere il caso! :lol:
     
    .
  7. ~Mars.
        Like  
     
    .

    User deleted


    ahahahh oddio non era una battuta LOOOL me ne sono accorta ora!
     
    .
  8. Paperella in dream
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Ah e mi è piaciuto molto l'inizio: la combo opera-ritrovo macabro è geniale!!!
     
    .
  9. ~Mars.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche a me!! Tra l'altro la canzone aveva delle strofe in italiano, o sbaglio? :doh:
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    3 PhDs Squint

    Group
    Fan di vecchia data
    Posts
    5,297
    Reputation
    +3

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (~Mars. @ 7/11/2012, 22:27) 
    Anche a me!! Tra l'altro la canzone aveva delle strofe in italiano, o sbaglio? :doh:

    In realtà è tutta in italiano XD E' "Vesti la giubba", dall'opera lirica "Pagliacci", di Ruggero Leoncavallo. E mentre lo scrivevo mi è venuto in mente che la scelta dell'opera potrebbe non essere casuale (Booth e la sua fobia) :P
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Wannabe Squint

    Group
    BoNeS FaNs
    Posts
    88
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Dopo aver rivisto l'episodio sottotitolato, rivaluto il mio giudizio sul caso: la parte strettamente procedurale era curiosa e carina; quello che però non rivaluto è l'interazione inesistente tra Booth e Brennan proprio durante il caso, Booth si lamenta del costo della frutta omogeneizzata e Bones che risponde che è biologica e li vale <_< niente di nuovo.
    Al di là di ciò l'episodio è stato entertaining, e va bene così ^_^


    CITAZIONE (Paperella in dream @ 7/11/2012, 19:48) 
    Ah e mi è piaciuto molto l'inizio: la combo opera-ritrovo macabro è geniale!!!

    Concordo!Geniale!Avendolo visto la mattina appena sveglia e sentendo l'opera in italiano ho pensato di stare ancora sognando e mi sono un pò inquietata ^_^
     
    .
  12. Marta_187
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un episodio molto carino, il caso interessante, forse hanno premuto un pó troppo sui 9 dollari per un omogeneizzato! Il finale è stato troppo divertente Ahahah non credevo ai miei occhi :)
     
    .
  13. Chris.Tag
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    dal twitter di HH in merito alle cicatrici di Sweets
    CITAZIONE
    Um, regarding the scars on Sweets' back - that was a mistake we caught too late then hoped you wouldn't notice. Like that was gonna happen.

     
    .
  14. ~Mars.
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Se ciao...L'ha trovato il fandom che non nota le cose :superlol:
     
    .
  15. sella
        Like  
     
    .

    User deleted


    Premessa: un commentino rapido, rapido, a testimoniare che non mi sono dimenticata di Bones, ma ho un impegno di lavoro che mi prende tutta e non posso dedicare la dovuta attenzione. Mi riprometto di tornare sopra questi episodi, perché spunti sfiziosi ne offrono, soprattutto se prestiamo la dovuta attenzione alla “vita di tutti i giorni” e che cosa possa significare nella storia di Brennan e Booth. Non è detto che la routine, le abitudini, il tran-tran quotidiano di per sé stessi siano negativi, a volte, nelle loro pieghe nascondono gemme preziose che arricchiscono la vita. L’eterna questione è sempre quella del giusto approccio sia alle ricchezze che alle desolazioni della vita, facendo sempre attenzione a non confonderle.

    Questo commento vale anche per i due episodi precedenti, i quali non mi hanno delusa, tutto il contrario, perché ritengo degna di nota la scelta minimalista fatta dal gatto e la volpe, inoltre, pienamente coerente con alcune premesse già presenti in 8x01 e 8x02. In fondo ci vuole un po’ di coraggio, nel contesto di un procedurale, nel mostrare i due protagonisti coinvolti nel “tran-tran” della vita quotidiana, il progressivo consolidarsi di Brennan e Booth nella vita famigliare. I battibecchi, gli screzi sono il sale di tutti i giorni, come le carinerie e le coccole, sono indispensabili perché il lavorio continuo di adattamento reciproco possa procedere sempre e, come ben si sa, dura tutta la vita. “So chi sei, ti conosco benissimo, ti amo per quello che sei, ma è anche vero, devo ammetterlo, sei una sorpresa continua, che non finisce mai di stupirmi” e Brennan e Booth si stupiscono reciprocamente, tutti i giorni. Stanno trovando un equilibrio, tra un lavoro che, pur nella routine, ha sempre in sé qualcosa di eccezionale, e la vita di tutti giorni: pensare a Christine che cresce, alle bollette da pagare, fare la spesa, provvedere alla pulizia della casa, fare il bucato, piegare i panni asciutti. La scena di Sweets che piega i vestitini di Christine mi ha semplicemente deliziata, è un momento di grande intimità e tenerezza, nella sua semplicità ci illustra il cammino compiuto negli anni da questi tre. Se ai tempi della quarta stagione (4x21) GG era stato costretto a spingerli per invitare Sweets a cena, ora non più, ormai “dottor pulcino” è di casa, è, in fondo, della famiglia. Mi è piaciuta molto anche l’ambivalenza di Booth, il suo iniziare a stancarsi un pochino dell’ospite, ad avere un atteggiamento a corrente alternata. “C’est la vie!” e in questo Bones resta fedele al suo assunto iniziale, il raccontarci la vita di due persone, il loro travagliato cammino, il loro reciproco incontrarsi nel quale ci è stato insegnato a riflettere di come sia complicato e difficile il relazionarsi umano.
    Una piccola considerazione sull’aspetto procedurale: nel rispetto delle opinioni diverse, la debolezza del “caso” di questi episodi non mi arreca particolare fastidio, perché, come ho già scritto molte volte, non guardo e non seguo Bones per la sua componente procedurale, sono ben altri gli aspetti che mi hanno interessato e mi interessano.
    Un’ultima annotazione: 8x05 inizia con il guidatore del camion che canta a squarciagola “Vesti la giubba” da “I pagliacci” di Leoncavallo, una delle arie liriche più famose al mondo e già solo questo mi ha predisposta favorevolmente nei confronti dell’episodio. L’opera lirica è parte essenziale della nostra tradizione e, quindi, della nostra cultura e della nostra civiltà. Che sia tanto amata, e negli USA quest’amore risale già al secolo XIX, mi ha fatto e mi fa sempre un grande piacere, per cui, ho gradito molto poterne ascoltare un brano in Bones. Un atto di dovuto riconoscimento.
     
    .
30 replies since 10/10/2012, 14:42   1557 views
  Share  
.