8x09 The Ghost in the Machine
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 9
    63.64%
    7
  • 7
    27.27%
    3
  • 8
    9.09%
    1
  • 10
    0.00%
    0
  • 6
    0.00%
    0
  • 5
    0.00%
    0
  • 4
    0.00%
    0
  • 3
    0.00%
    0
  • 2
    0.00%
    0
  • 1
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 11)

8x09 The Ghost in the Machine

3/12/2012 discussione versione originale (episodio extra e 150° episodio)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. omelette73
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kew08 @ 9/12/2012, 14:10) 
    Posso dire che quando hanno spiegato la dinamica dell'omicidio ho pensato che forse per questo episodio avrei voluto un caso più "potente" dal punto di vista narrativo e più commovente, un caso "alla Levi", diciamo (non per niente ancora all'ottava stagione ci ricordiamo di lui per nome), ma la "potenza" e il commuoversi è una cosa soggettiva, quindi può darsi che altri l'abbiano trovato più potente e commovente di quanto l'abbia trovato io...

    Anche io ho pensato a quell'episodio, ma proprio perché vi ho trovato molte cose in comune, nel senso che in entrambi i casi ci troviamo di fronte a due giovani vittime che subiscono in un certo senso l'inevitabilità del destino. Dietro alla loro morte infatti non si cela l'azione spietata di un assassino, ma per il primo una cosa stupida come un furto in un appartamento, ed il secondo addirittura un incidente.
    Ho trovato questo parallelismo molto delicato e frustrante insieme. Alla fine sono proprio questi casi quelli che, in un certo senso, mi fanno più rabbia, ma che mi colpiscono anche di più!
     
    .
  2. Paperella in dream
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (omelette73 @ 7/12/2012, 18:26) 
    CITAZIONE (•BoNeS @ 7/12/2012, 17:05) 
    io non ho ancora capito perchè hanno scelto una bimba bionda xD loro non sono biondi è impossibile che la figlia lo sia :PP

    Tecnicamente non è impossibile, mia madre e mio padre hanno entrambi i capelli castani, mio papà leggermente più scuri, ma io, fino a 5/6 anni ero biondissima, poi i capelli si sono scuriti. Quindi geneticamente ci sta, a meno che io non sia adottata e non lo sapevo e lo scoprirò a causa di Bones! :lol:

    Da genitori con capelli castani possono nascere figli biondi, lo confermo, o anche mia cugina non me la racconta giusta XD
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Wannabe Squint

    Group
    BoNeS FaNs
    Posts
    88
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Episodio molto bello e particolare, degno di essere una pietra miliare dello show.
    La regia era affascinante e ci ha permesso di vedere ancora meglio quanto sono belli i nostri attori e quanto sono azzuri gli occhi di TJ...

    Ciò che mi è piaciuto di più è stato però la perfetta caratterizzazione di tutti i personaggi, che in questa puntata non tradiscono ciò che erano al pilot, e aggiungono in maniera coerente, ed emozionante, la crescita di 8 anni e mille esperienze.
    Plauso speciale ad Angela, è al suo meglio quando affronta in maniera viscerale le cose. Si prodiga per il ragazzino perchè quello che le è proprio sono le emozioni; ci ricorda che è lei che soffre di più perchè è lei che da un volto umano alle dead people, da cui normalmente gli altri devono distaccarsi (mi ricorda molto il discorso che le fece Goodman nella 1x05, quando lei lamentava di disegnare ''maschere di morte'', una fra le scene più belle di Bones secondo me, anche quella col caso del ragazzino ucciso) ; e ancora Angela e la fiducia totale che ha in Brennan, proprio come nella prima puntata! Tutto molto bello e non forzato, per questo poi non sopporto quando le fanno fare la frignona....

    Perfetti anche Booth e Brennan, in questa puntata emerge chiara la loro potenza come coppia. Il fatto che la prospettiva fosse quella del teschio mi ha fatto sentire a volte come se li stessi spiando, e m'è piaciuto... :fiu:
    Belle tutte le scene, epico il balletto di Hot Blooded, memorabile la scena del pianto,che secondo me sintetizza tutta il loro rapporto: una persona che combatte istintivamente i sentimenti con la scienza, che però alla fine si arrende ma che si sente ancora in dovere di scusarsi; l'altra persona che la abbraccia e che la guida....niente li adoro! ^_^
    Ora quando si dice che B&B non arrivano più, è impossibile che ci si riferisca ad episodi come questo. Chi se ne importa della scena di sesso, quando hai un rapporto così profondo...Invece, quando mandi in scene delle macchiette, una compensazione in tal senso sarebbe dovuta... -_-

    Un'ultima cosa e finisco.Per fare un bilancio di questa prima parte della stagione, l'unica cosa che è mancata è la storyline, lanciata nei primi 2 bellissimi episodi e poi diemticata. Potrebbe sembrare una cosa grave :P , ma sono abbastanza tranquilla perchè posso dare la colpa agli extra. Nelle passate stagioni l'unica che mancava di storyline all'inizio era la quarta, che ha ingranato con la continuità solo con il 4x09, dopo che erano stai fatti fuori tutti gli extra...perciò ora mi metto tranquilla e fiduciosa e aspetto che lo hiatus passi. :)
     
    .
  4. ~Mars.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Eh infatti..Hai detto delle cose giuste. Diciamo che dubito che abbiano dimenticato la storia, semplicemente in stagioni molto lunghe, essa non si può affrontare sempre, ma si affronta qua e là nel corso degli episodi ^_^
     
    .
  5. monia1972
        Like  
     
    .

    User deleted


    Di quest'episodio mi è piaciuto il punto di vista di osservazione del fantasma,e come tutti interagivano con lui...carina la scena finale...
     
    .
  6. sella
        Like  
     
    .

    User deleted


    Lo confesso, questa volta ho avuto bisogno di molto tempo per entrare nello “spirito” dell’episodio e per coglierne in pieno il significato e il valore. Sarà che, quando l’ho guardato, la tecnica scelta di far fissare agli attori direttamente l’obiettivo, mi ha dato fastidio, mi distraeva, per cui non l’ho rivisto per molto tempo. Superato il mio rifiuto iniziale(aiutata in ciò anche dai vostri bellissimi commenti), ho iniziato a inquadrarlo in maniera diversa, ad apprezzarlo, a percepire la ricchezza tematica, la delicatezza e, perché no, la tenerezza che lo caratterizzano. Cosa mi piace di più di esso? L’empatia che istintivamente si crea tra i nostri e la vittima, un ragazzo di appena quattordici anni. Tutti sono colpiti e coinvolti dal dato anagrafico e ciascuno risponde a modo suo, fedele a se stesso, e iniziano a parlargli, ancora prima dell’arrivo di Avalon, assicurandogli che sono al suo servizio. Ecco Booth, l’uomo buono e generoso, ecco Jack, ecco Brennan che, constatato il turbamento degli altri due, ne fornisce immediatamente una spiegazione iperazionale, non potendo però reprimere l’impulso d’abbracciare, di stringere a sé la figlia, in un gesto d’amore e di rassicurazione, ecco Angela, la quale non vuole saltare subito alla conclusione dell’omicidio e reagisce male alle parole “ciniche” di Jack. Insieme con Cam e poi con Sweets, un po’ in secondo piano, tutti si mettono al servizio di Colin, perché nell’accertamento dei fatti la vita ancora una volta, per l’ennesima volta, sconfigga la morte e riaffermi prepotentemente le sue ragioni. Essi si muovono secondo la loro linea di comportamento abituale, perseguono la strada della verità e della giustizia, ma …. questa volta non è sufficiente, perché, grazie ad Avalon, mano a mano veniamo sapere che non è questo a interessare a Colin, a far sì che rimanga trattenuto in una specie di limbo. Colin non vuole giustizia e tantomeno non vuole vendetta, vuole che Miranda sappia del suo amore per lei, perché nel farglielo conoscere sentirà la sua vita realizzata, compiuta. La forza del suo sentimento è superiore alla morte stessa e la sua “ostinazione” è un rilanciare le ragioni della vita, che è, come ben sappiamo, l’asse portante di Bones. In fondo, Brennan e Booth, Jack e Angela, per come li abbiamo conosciuti in questi anni, erano quattro persone che in modo diversissimo avevano anche loro una vita interrotta, non compiuta. Vite che mano a mano si sono ricomposte, vite che da sterili sono diventate feconde e non solo, perché hanno avuto dei figli, ma perché, pur con tutti gli errori possibili e immaginabili, una volta afferrato il bandolo, non l’hanno più abbandonato. Tutti e quattro sono testimoni di cosa sia capace di realizzare il sentimento d’amore e nella scena finale sono lì ad attestarlo e a riconoscerlo, a darne atto a Colin e consentire a Miranda di coglierne tutta la potenza. Colin se ne va, ma la prospettiva per tutti è del futuro e della speranza, come possiamo constatare subito dopo a casa di Brennan e Booth. La loro danza con Christine non è forse un inno alla vita? C’è gioia nei loro cuori. Bello, veramente bello, mi gusta molto.
     
    .
35 replies since 8/5/2012, 19:41   2132 views
  Share  
.