8x06 The Patriot in the Purgatory
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 10
    70.00%
    7
  • 8
    20.00%
    2
  • 9
    10.00%
    1
  • 7
    0.00%
    0
  • 6
    0.00%
    0
  • 5
    0.00%
    0
  • 4
    0.00%
    0
  • 3
    0.00%
    0
  • 2
    0.00%
    0
  • 1
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 10)

8x06 The Patriot in the Purgatory

12/11/2012 discussione versione originale (episodio extra)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Paperella in dream
        +3   Like  
     
    .

    User deleted


    Episodio magistrale, delicato, quasi rareffato nella delicatezza in cui si è trattato l'argomento.
    L'atmosfera che si percepisce lungo tutto l'episodio è piena di emozioni, di rabbia non ancora sopita e di dolore per il modo in cui quella giornata ha cambiato la vita di tutti noi
    E' un episodio traboccante di sentimento, dove ogni singolo dettaglio di quell'11 settembre viene ricordato con incredibile lucidità, dove alle facili prese di posizione sul buono e cattivo, bianco e nero, si è preferito dare spazio all'assurdità del gesto - ho adorato il discorso di Jack e, soprattutto, quello di Arastoo in tal senso - e, ancora di più, rispetto per le vite umane che sono state spezzate, in un modo o nell'altro.
    Un episodio corale, in cui ognuno ha dato il suo apporto fondamentale per rendere giustizia a un eroe dimenticato, che, forse, in quella tragica data ha trovato la redenzione e la liberazione dai suoi demoni personali.
    Ciò che questo episodio ci insegna è il rispetto per l'essere umano nel suo aspetto più nudo, senza orpelli o divise, distinzioni razziali o religiose. In un mondo votato al caos, svuotato dei sentimenti e troppo spesso dimentico della ricchezza delle differenza, Bones non giudica, non scende a bassi moralismi o falsi sentimentalismi, ma semplicemente, racconta.
    Racconta la vita straordinaria di una persona che si è sacrificata per salvare chi era in difficoltà, racconta dell'importanza di ogni singolo gesto, anche quello più semplice, per fare la differenza, racconta dell'importanza di sentirsi parte di un tutto, di ciò che si guadagna se ci si offre agli altri.
    In questo coro di voci ed emozioni, si solleva delicata e fragile la confessione di Bones, in quello che si rivela essere l'apice della sua crescita personale.
    La dottoressa Brennan si spoglia di tutti i suoi titoli e si riscopre Temperance, una donna che aveva chiuso il suo cuore al mondo per paura di soffrire e che oggi è disposta a sopportare quel peso, ad aprirsi agli altri e ad amare senza remore, nonostante la sofferenza che esso può comportare.
    In qualche modo, la consapevolezza di far parte di un team nel senso più ampio del termine, ha consentito a Bones di riscorprire la propria individualità, di riconoscersi come donna, figlia, madre, compagna e amica.
    Per me, questo episodio sancisce la fine della crescita evolutiva di Temperance Brennan, il miglior personaggio che il piccolo schermo abbia mai avuto.
    Chapeau.
     
    .
23 replies since 29/3/2012, 22:10   1790 views
  Share  
.