7x01 The Memories in the Shallow Grave
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 10
    54.35%
    25
  • 9
    23.91%
    11
  • 8
    19.57%
    9
  • 7
    2.17%
    1
  • 6
    0.00%
    0
  • 5
    0.00%
    0
  • 4
    0.00%
    0
  • 3
    0.00%
    0
  • 2
    0.00%
    0
  • 1
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 46)

7x01 The Memories in the Shallow Grave

3/11/2011 discussione versione originale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marthamydear76
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sella @ 7/11/2011, 19:58) 
    Vi chiedo scusa in anticipo, sono stata forse un po’ troppo lunga, e pensate che non ho esaurito gli argomenti a disposizione (!).

    Eccoci qui, all’inizio di una nuova stagione, la settima. Quanto tempo è passato, quante vicende, se risalgo indietro nei miei ricordi, agli inizi nessuno pensava che la series potesse durare tanto a lungo. Molti degli addetti ai lavori negli USA erano convinti che avrebbe resistito al massimo una stagione, un sito italiano ne preconizzava addirittura la chiusura anticipata dopo pochi episodi (non mi chiedete quale, non lo rammento, all’epoca ero una neofita, giravo su internet e accedevo al tutto e al contrario di tutto). Invece, eccoci qui nuovamente a commentare, pronti/e ad appassionarci e/o criticare più o meno benevolmente a seconda dei casi, ad esprimere i nostri entusiasmi o le nostre delusioni, a insediare “sull’altar” Hanson & C. oppure a precipitarli “nella polvere” con una rapidità e una nonchalance degne della miglior causa (Cfr. A. Manzoni, 5 Maggio).
    Lo confesso, ho faticato un po’ a ingranare, si vede che il lungo non esercizio sulle problematiche bonesiane aveva un po’ arrugginito le mie sinapsi, ma alla fine la nebbiolina si è diradata e mi sono divertita anche molto a scrivere questo commentino, anche se le citazioni iniziali più seriose di così non potrebbero essere. Ma i due versetti della Bibbia li ho sentiti perfettamente rappresentativi di quanto l’inizio di stagione ci ha offerto: la costruzione di un nuovo “focolare” (preferisco questo antico e desueto termine a quello più asettico di “casa”, perché mi sembra più rispondente all’animus di Booth e alla sua sollecitazione). Il focolare è il luogo dell’intimità, dell’accoglienza, delle confidenze, in esso si può deporre “il cesto degli affanni e delle preoccupazioni”, dove ci si può distendere e rilassare. È il luogo del vivere quotidiano, con tutte le implicazioni che il quotidiano può significare nel bene e nel male. E di “focolare” hanno bisogno ambedue, come l’aria che respirano.
    “Per questo l'uomo abbandonerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una sola carne”, Gen, 2,24.
    “Ora la moglie di Lot guardò indietro e divenne una statua di sale”, Gen,19,24.
    Devono diventare una coppia, un noi, devono crescere, devono desolidarizzare dai condizionamenti e dai legami con il passato (moglie di Lot) e aprirsi al futuro, alla speranza, continuando a essere se stessi e, al tempo stesso, cambiando, creando lo spazio comune per la loro vita insieme e con e per il figlio che sta per nascere. Tutto è stato improvviso e imprevisto, hanno accolto la novità con entusiasmo, si sono buttati, dando ascolto a Booth trascorrono quasi tutto il loro tempo insieme, tra il lavoro e la vita insieme. L’episodio ci racconta la graduale presa di coscienza che, però, bisogna procedere oltre, per cui con il pretesto del luogo dove risiedere, viene ad emergere il vero fulcro tematico, la qualità del loro rapporto, la sua natura, in maniera da costruire insieme le “new memoires” e la“new life”, cui fa riferimento Brennan nella scena finale.
    E’ un itinerario molto bello (e Nathan è stato bravo), anche se, trattandosi di Brennan e Booth, è percorso da ostacoli e difficoltà e non avrebbe potuto essere altrimenti. Dunque, iniziamo a seguirli, i due testoni sono pur sempre adorabili.
    La scena iniziale fra di loro ci introduce nella cucina di Booth, un momento di vita quotidiana, con la preparazione della prima colazione. Vederli così, è un sogno che si realizza finalmente, anche se la tenuta di Booth può lasciare un pochino interdetti: tenuta informale, informalissima dalla cintola in giù, infatti, in mutande (boxer, ovviamente) e ciabatte, ma dalla cintola in sù è vestito di tutto punto, camicia, cravatta e persino la fondina d’ordinanza con il pistolone in bella evidenza. Vorrà dire qualcosa? È un messaggio subliminale? Ci dobbiamo mettere in preallarme? O più semplicemente Mr Boreanaz aveva fatto tardi ed è stato chiamato a recitare, quando non era ancora pronto? Mah, bando agli scherzi, in ogni caso, alla beatifica visione dei due, i nostri cuori di shipperine si sentono consolati da tanta attesa e anche da tanta sofferenza, quando ecco che nello scambio di battute si verifica un intoppo. Come? Ci risiamo? Il grande battibecco, la grande schermaglia si riaccendono fin da subito? Questi due non mollano mai?! È così, infatti, cogliendo lo spunto dalla conversazione, Booth ne approfitta e tenta un affondo: la situazione fino ad allora concordata (condividere tutto, fare a metà) non può continuare, il bambino ha bisogno di stabilità, ha bisogno di una famiglia vera e questo comporta una casa e di conseguenza, almeno per lui, il matrimonio. Brennan si mette subito sulla difensiva, anzi le sue antennine si alzano in posizione d’allarme, per sicurezza il ponte levatoio viene alzato e si pone in modalità “santa nega” (mamma, la mia, docet). Lo scambio di battute rimane sullo scherzoso e viene risolto con la telefonata che chiama Booth in servizio.
    Ben diverso è il tono della loro conversazione al Diner. E’ un momento cruciale, è l’esplosione del conflitto. Brennan, la nostra scrupolisissima Brennan, anche sulla base del consiglio di Angela, razionalizza il tutto e comunica a Booth d’aver capito, per cui si possono tranquillamente trasferire “armi e bagagli” a casa sua, in quanto la scelta più conveniente. Di fronte allo stupore di Booth, Brennan va giù pesante: è lei ad avere la situazione in pugno, il bambino, la casa grande, i soldi e per me, anche se involontariamente, l’offende e lo ferisce, l’umilia, non si accorge che il rapporto, che andrebbero a vivere, sarebbe né più né meno che un puro e semplice rapporto di potere, con tutte le ricadute e le conseguenze del caso. (Questa scena mi ha riportato alla mente 4x25, quando Brennan tutta presa dall’idea d’avere un figlio, chiedendo lo sperma a Booth, di fatto lo strumentalizza, o ancora meglio, lo reifica, lo riduce ad oggetto. Non mi è piaciuta allora, e non mi è piaciuta adesso). Sulle sue buone intenzioni, nulla da eccepire, ma il risultato non cambia: l’ossessione di razionalizzare tutto e il contrario di tutto, il voler “dominare” ogni aspetto e momento della vita, ora che questa è una vita a due, comporta mutamenti e, di conseguenza rischi radicali e Brennan è del tutto impreparata ad essi. Solo che il Booth di oggi è sicuramente meno acquiescente e la sua è una reazione dura, di non assoluta disponibilità (ritengo che questo aspetto sia da valutare attentamente, perché segna un’evoluzione del personaggio e avremo modo di rifletterci sopra in seguito). Non per niente, anche nel successivo incontro/chiarimento, il suo atteggiamento è diverso, è un uomo sicuro delle proprie ragioni e le fa presenti, anche se l’asprezza delle argomentazioni è addolcita da quel “I love you”, che spinge Brennan a dichiararsi a sua volta. Attenzione, però, il problema si complica, perché a questo punto scegliere la soluzione proposta da Brennan sarebbe in effetti instaurare un rapporto di potere, ma l’identica minaccia si presenta, se a “vincere” fosse Booth. Il pericolo è veramente alto, stanno correndo il rischio di perdersi dopo essersi da poco trovati, di tradirsi rimanendo prigionieri del loro passato e di impostare la loro “nuova” vita sull’inganno reciproco di chi vince e di chi perde, senza mai venirsi veramente incontro nel reciproco e mutuo rispetto della propria identità. Perché? Perché non si sono detti fino in fondo, perché nella questione nata quasi per gioco e continuata molto seriamente, si sono trovati impelagati e hanno mancato l’unico vero obiettivo, quello di condividere la verità di se stesso con l’altro, di mettersi a nudo, di spogliarsi delle sovrastrutture e delle incrostazioni. Ma, per loro fortuna e per la nostra, l’occasione si presenta ed è, per me, un momento molto bello che precede la scena finale altrettanto bella e significativa, quella del lettone, tanto per intenderci. Il tutto avviene perché alla fine si dicono la verità, condividono la loro paura che ambedue conoscono benissimo, come ha ben sintetizzato Marthamydear76, il controllo per lei, l’inadeguatezza per lui, ma che ora si ripresenta in modalità completamente rinnovate. Perché, per me, è un momento così importante? Perché trovano il loro punto di incontro non su una loro forza, qualunque essa possa essere, ma sulla loro debolezza, la quale evoca il bisogno strutturale dell’altro, il sospiro d’amore che li fa al tempo stesso deboli e forti. La loro debolezza diventa la pietra angolare della vita futura. Tutto il non detto, tutto l’incompiuto dei sei anni precedenti viene assunto e, al tempo stesso, superato: tu sei per me, io sono per te, secondo la formula matrimoniale, tu sei dono per me, io sono dono per te, e da tutto questo non può che nascere vita. Forse, in quei momenti Brennan e Booth stanno concependo di nuovo il figlio che sta per nascere, perché, finalmente è frutto di un’unione sì “pratica, sentimentale e sessuale”, ma soprattutto di un legame d’amore e perché, pur esprimendosi secondo la loro natura e il loro carattere, mamma e papà gli vogliono già un gran bene.




    P.S.: Qualcuna di voi ha qualche informazione sulla dedica finale in memoriam di Therese Emily Maki? Ho cercato su Google e sono venuta a sapere che era una ragazza di Austin, malata di diabete. Dato che il nome completo è E.T. Maki Moore, qualcuno ipotizzava una parentela con Fisher, tanto per intenderci, ma poi non sono andata oltre.

    lo quoto tutto tutto sottolineato pure :P
     
    .
  2. lotus in dream1927
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (omelette73 @ 7/11/2011, 20:17) 
    CITAZIONE (sella @ 7/11/2011, 19:58) 
    P.S.: Qualcuna di voi ha qualche informazione sulla dedica finale in memoriam di Therese Emily Maki? Ho cercato su Google e sono venuta a sapere che era una ragazza di Austin, malata di diabete. Dato che il nome completo è E.T. Maki Moore, qualcuno ipotizzava una parentela con Fisher, tanto per intenderci, ma poi non sono andata oltre.

    Ho cercato anche io e ho letto la stessa cosa, ma non so francamente a chi fosse legata.
    Edit: come non detto, grazie Paperella per l'informazione :)

    Errata corrige!
    Pare che non fosse imparentata con Fisher, condividono solo il cognome, ma che fosse fan di Bones per cui l'hanno voluta ricordare:

    "some sites have falsely reported that Emily was related to Joel David Moore (Fisher) because her Mom's maiden name is Moore. Turns out Emily had no direct relation to the show. Bones was just her favorite show, and after her passing someone let the producers know of her death, and the producers did the tribute "as a kindness to a stranger." (da www.bones-tff.org)

    "She was not related to him at all. I don't understand why people keep saying she was his niece. Moore is such a common last name. Where did this rumor even come from?

    Emily was not related to anyone on the show.

    MORE:

    I'm not allowed to post another comment but I wanted to respond to the person who posted below me. As it states in my "source," I knew Emily. She was not related to anyone on the show. Someone who attended her service knew someone related to the show and told them her story. They did it as a kindness to her family because Emily LOVED the show.

    Questa l'ho trovata su yahoo answers quindi prendo tutto con le pinze, ma se non ricordo male ho trovato una notizia simile anche su tumblr. Se la ritrovo la posto.
    Scusate gli impicci che creo, ma pare che al mondo piaccia costruire strane teorie.


    EDIT: Aggiungo questo e poi chiudo perché sinceramente mi fa strano cercare queste notizie nei necrologi:

    Surviving are her parents, Gregg and Terrie; her sister, Kirsten; grandmother, Dolores Maki; grandfather, Kenneth Moore; great-grandmother, Lenore Moore; aunts and uncles, Kenneth (Liz) Moore, Darlene (Mike) Sanew, Cindy Johnson, Laura Maki, David (Susan) Maki; cousins, Meagan, Kenneth, and Kaitlyn Moore, Ashley Sanew, Patrick Johnson (Katie), Jason (Destiny) Johnson, Andrew Johnson, Stephanie Maki (Fiancee Scott Hoffman), Jason (Haley) Meekma; best friends, Camille Gobeil, Annabel Ware, and Annie Zlevor; many other relatives and so many other close friends too many to mention; her dog Coconut and Sally the Cat. She was preceded in death by her grandpa, Ronald Maki and grandma, Susan Moore.
    (fonte: http://meredithfuneralhome.com e www.legacy.com)
     
    .
  3. lucy120581
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Perché trovano il loro punto di incontro non su una loro forza, qualunque essa possa essere, ma sulla loro debolezza,

    Ti quoto in pieno! E il tuo commento è davvero bello!! :D
     
    .
  4. sella
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutte voi, come sempre gentilissime.
    Grazie a Teresa e Chiara-Paperella per le delucidazioni sulla dedica.
     
    .
  5. Romi10
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bellissimo commento, come sempre illuminante
     
    .
  6. vale2875
        Like  
     
    .

    User deleted


    io ho dato un meritato 9
    mi è piaciuto quello che ho visto e soprattutto non era quello che immaginavo.
    Per molti versi un ritorno al passato, con angela ( finalmente! ha detto le stesse cose che io direi a una mia amica e dette in maniera tale che brennan le afferrasse)
    Le dicussioni tra di loro, dove però si è fatto l'enorme passo avanti ovvero il venirsi in contro o meglio il COMPROMESSO, quello che a mio parere tiene insieme un rapporto.
    il caso....in questo momento non me lo ricordo :uhm:
    molte le scene divertenti soprattutto le foto che si scattano e la scena finale Booth che guarda lo sport e lei che scrive al pc ( i nuovi sandra e raimondo)
    Ecco sul famoso grattino alla pancia ...io la vedo così:
    quando ero incinta non volevo che nessuno mi toccasse la pancia (tranne mio marito e i miei bimbi) mi infastidivano quelle persone che ci provavano, perchè quello era il mio "nido" e li dentro cera una bimbo e quel bimbo era mio e della mia famiglia.
    Quindi punto 1. se Emily ha avuto difficoltà io la capisco, David (si pure lui) sarebbe volato dal divano con me
    Punto 2: comunque quella sarebbe stata una reazione normale per Brennan, quel gesto di appartenza oltre che di amore per lei è nuovo e difficile
    Comunque in entrambi i casi ho trovato perfetta la recitazione di Emily in tutta la puntata; ne fiacca,ne moscia, ne stanca semplicemente una donna quando è incinta e lavora ..è così.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    la personificazione di BONES

    Group
    Member
    Posts
    18,665
    Reputation
    0
    Location
    Veneto

    Status
    Anonymous
    Bella puntata, l'ho vista ma mi ero scordata di commentare.
    Beh, dopo tanta attesa, è bello vederli così, ci ripagano di una sesta stagione che è meglio dimenticare.
    Mi piace come stanno prendendo le misure in questa 'faccenda', di certo non si annoiano visto che credo discutato praticamente su tutto.
    Persino il caso mi ha incuriosita, anche se era marginale rispetto al mio interesse post season finale. Sarò fuori allenamento, ma ignoravo chi fosse il colpevole e volevo capire la soluzione del caso, anche se più di tutto mi incuriosiva sapere di loro.

    Non è un 10, ma sono sodisfatta. 9.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    1 PhD Squint

    Group
    Member
    Posts
    3,941
    Reputation
    0
    Location
    >> Multifandom <<

    Status
    Anonymous
    Scusate il ritardo per il commento ma non ho poi così tanto tempo : (
    Sto recuperando gli episodi e sto facendo i commenti, quindi spero pian piano di postarli tutti! : D
    E scusate perché spesso mi dilungo troppo nei commenti D:
    ____

    Aspettavamo questa serie con ansia, e devo dire che fino ad ora non mi ha deluso : D

    Iniziamo da questo primo episodio.
    Il caso è stato interessante, ma non più del solito. Insomma, essendo il primo episodio è giusto che sia concentrato di più sui protagonisti della serie.

    Booth&Brennan: sono così felice di vederli insieme, sotto lo stesso tetto, ad affrontare la solita routine di coppia : D
    Devo dire che non mi sarebbe dispiaciuto vedere la reazione dei ragazzi alla notizia, ma per questo ancora spero... chissà in futuro! (es. la 5x16)
    Carini gli inutili giri di parole di Booth che cerca di non dirle che è "grossa"... ma lo è per una giusta causa! XD

    "You look great, by the way"
    "What you see is the manifestation of your own virility, which fills you with a sense of pride and power. It's natural to confuse that with attraction"

    :D LOL la adoro! *-*

    Lo sguardo di Booth fa trasparire tutta la sua felicità per quella nuova vita insieme. E quando la guarda dicendole di nuovo "You look great" e si avvicina per baciarla... *-* quanto abbiamo aspettato per vederli così!? Se pensiamo a tutte le altre stagioni, ai loro sguardi, alla loro "chemistry"... a quel amore "platonico". Devo dire che la serie precedente (la sesta) è stata fatta bene... Brennan che non ha più paura di dire ciò che prova a Booth, lui che però sta con Hannah ma appena lo molla la prima persona che vuole al suo fianco è la "sua" Bones.
    Insomma, nella sesta serie le carte vengono messe in tavola... e culmina con la bellissima (quanto cortissima) scena di lei che gli dice, con un po' di timore "I... I'm pregnant" e lo sguardo di Booth che cambia e lei che continua dicendogli "You are the father" ... e quel sorriso che illumina il volto e gli occhi di Booth e fa "calmare" Brennan.
    Insomma... dopo sei stagioni, cambia tutto!
    E adesso ritrovarli qui, a fare colazione, come una normalissima coppia... come una famiglia... ti riempie il cuore di gioia.
    Ma come ogni coppia, anche loro hanno dei problemi : D ... ecco che nasce il discorso di una casa nuova. Un posto loro.

    "We spend almost all of our time together" :wub:

    Bren: "I thought you said you'd never move in with someone again unless you're married"
    Booth: "Are you asking me to marry you?"
    Bren: "What? Me? No, no! You're the one who believes in marriage. I'm not going to bring it up"
    Booth: "Well, you just did"
    Bren: "Are you saying that you aren't going to ask me to marry you?"
    Booth: "No, you are going to ask me to marry you"
    Bren: "That's ridiculous"
    Booth: "It's not ridiculous. It's gonna happen. I don't know when, but when
    it does, the three of us... should have a nice place, where there's, like..."
    :wub:

    E' così sicuro di questa cosa! : D Chissà se succederà prima o poi! (non in questa serie, direi!)

    E li vediamo di nuovo all'opera!
    Con un Booth iper-protettivo...
    "I'm never going to be able to survive this pregnancy" ... povero! XD aahahah
    e una Brennan parecchio emotiva! xD La scena mi ha strappato un sorriso! : D E anche una risata guardando la faccia di Booth! ahahahah XD
    Hodgins: "Angela used to cry at the Shamwow commercial" XD ahahahahah

    "I'm not normal. I'm extraordinary!"
    In quante vorremmo la sua autostima!? XD eheheh

    Vedere certe scene comunque... dopo aver mangiato non è un'ottima cosa XD
    Wendell che ha il "terrore" di Brennan! xD ahahahah
    E il povero Sweets che viene "cacciato" da Booth perché al solito si "impiccia" (amorevolemente parlando XD) di lui e Brennan.


    Angela: "Is it true that you were crying at the crime scene?"
    ...
    Wendell: "Still, I mean... you crying... I would've loved to have seen that..."
    Brennan: "Why?"
    Angela: "It's sort of like an eclipse" ... "It doesn't happen that often" xD ahahahahahah adoro Angela!
    E comunque... lei ha pianto e piange solo davanti a Booth :wub: questa è una cosa dolce...

    La faccia di Angela quando Brennan le dice che ha una foto di Booth, nudo, che cucina un'omelette.... ahahahahaha XD Oh God! E poi che la vuole vedere... Menomale che Jack non l'ha sentita xD ahahah
    Ho trovato molto bella la scena di Brennan che va da Angela per parlare di cosa sta succedendo tra lei e Booth. Il fatto che non si sente pronta ad andare a vivere con lui. E Angela che le dice che non sarà mai più sola... E le mostra il video di lei con Jack e il piccolo Michael :wub: che scena dolcissima! Ma quanto è bello il piccolino!? *______*

    La scena alla tavola calda... con una piccola "litigata" tra Booth e Brennan. Lui tutto contento della sua decisione di andare a vivere insieme e poi il suo entusiasmo frenato da Brennan e la sua teoria...
    La reazione di Booth è normale. Insomma... lei vorrebbe decidere tutto su dove stare, ecc. e lui non trova giusta la cosa perché... beh "We are family".
    Ci sta tutta l'arrabiatura di Booth. E mi ha fatto tenerezza Brennan che se ne è accorta e ci è rimasta male... <3
    Conosciamo la "nostra" Bones... e sappiamo che per lei è una situazione nuova e non sa come gestirla. E' bello vederla così "umana" XD ... e non solo come "genio".

    Oh, baby Hodgins che "va a trovare" il papi a lavoro! *-* Sono così belli tutte e tre insieme. La famiglia Hodgins è stupenda! *-*
    Con Cam che li "sgama" e la spiegazione "scientifica" di Hodgins! ahahahah xD
    Però dolce quando, mentre parla con Jack, lancia uno sguardo al piccolo... poi si avvicina e il piccolo che la guarda con quel sorriso la fa un po' sciogliere, dai *-* (chi non lo farebbe con quel bimbetto così puccioso!? *-*)

    E poi si passa ad un chiarimento tra i nostri due piccioncini... Brennan che va a chiarire la situazione, ancora convinta della sua teoria un po'... e poi le tre paroline "magiche", che avremmo voluto sentire da tanto tempo.

    "Look, Bones... I love you, okay?"
    ...
    "I... I love you, too, Booth" *-*
    "I know..."


    Eppure avrei voluto vedere/sentire il loro primo "ti amo"... <3
    Ma la scena, con quello sguardo è davvero bellissima :wub:
    Come quella successiva dove Angela capisce tutto... e gliene parla. Proprio come un'amica dovrebbe fare...

    La scena in cui Brennan è a terra e Booth riceve la chiamata e si precipita! Nel vero senso della parola! xD Con tanto di sirena accesa!
    Ovviamente non può mancare la "foto-ricordo" per Booth XD ahahahah

    "Why didn't you just call the security guard?"
    E la risposta di Brennan, così naturale "I didn't think of that. I just thought of you" :wub: è così bello il fatto che lei pensa subito a lui, per qualsiasi cosa *-*
    E dolcissima anche la scena di Booth che le rivela di non voler essere come suo padre, per il suo bambino :wub: e Brennan che gli dice che dovrebbero prendere una casa insieme, finalmente! E che si "lamenta" perché è arrivato in ritardo, mentre lei era a terra a pensare! xD

    "And since I can always depend on you to assist when needed, whether practically,emotionally or sexually (notare l'espressione di Booth XD)" ... "... being in close proximity would facilitate that!" <3
    Quanto è bello vederli baciare!? *-*

    E Wendell che dice: "She's having that baby so the next generation will have someone who'll make them feel dumb"!? XD ahahahah

    E che dire della scena finale tra i nostri B&B!? Lei che lo guarda "sconvolta" quando inizia ad urlare per la partita... ahahahahah XD e poi...

    "New memories, new life"
    :wub:
    Con tanto di "Belly rub" <3

    Come primo episodio è stato molto bello! *-* <3
     
    .
97 replies since 22/6/2011, 15:55   7769 views
  Share  
.