|
|
Puntata decisamente gradevole e piacevole, buona copertura di tutti i personaggi, spazio dato a tutti per scene carine. Da Hodgela, Wendell che rifacendosi alla puntata della stagione 4 in cui é apparso (quella in cui aveva paura che Brennan gli stesse facendo delle avances!) appare di nuovo intimidito sessualmente da Brennan. Ammetto che ho riso e mi sono divertita. Lo scopo dell'episodio di intrattenermi é stato pienamente compiuto. Come poi non essere contenti di una dinamica B&B che, prendendo questo episodio singolarmente, ci mostra i nostri due divertirsi, bisticciare ma poi trovarsi sempre d'accordo, Booth che é rimasto alla stagione 5, quelo che dá spiegazioni a Brennan sulle infinite vie dell'amore. Questo episodio preso da solo é un bell'8 pieno. Molto soddisfatta.
Allarghiamo il quadro peró, prendendo in considerazione sia la sesta stagione finora che quelle passate, e sono tra il perplesso e l'annoiato.
1- Alla stagione 4, episodio dei due amigos di Brennan, avevo scritto che se li avessero di nuovo fatti discutere di poligamia, avrei gridato. Ed infatti ho gridato Cioé: ancora?????? Era divertente la prima volta (ben prima della quarta stagione), ma adesso é non minestra riscaldata, ma minestra in stato di decomposizione. Penso che li facciano avere la stessa identica discussione in ogni santa stagione. Queste sono le idee che girano nella testa degli autori? Mi preoccupo seriamente adesso. Credo che la loro creativitá si sia arenata qualche anno fa. Sigh.
2- Booth é ufficialmente schizzofrenico. Capisco che in questi episodi ci siano dei taglia-copia-incolla raffazzonati nella narrazione che purtroppo sono molto evidenti negli episodi. Ma un minimo, perbacco! Qui attacca la poligamia, ma lui di fatto la sta praticando. Gli occhi dolci a Brennan, quelle sue frasi che significano cosa? Che la ama ancora anche se sta con un'altra? E per quanto ami l'altra, ama lei di piú? E non va da nessuna parte? Io penso che il senso del discorso fosse che alla fine, non si possono amare due persone, romanticamente, allo stesso modo. Per quanto uno sia confuso, sa che solo una persona é quella veramente speciale. E penso che sia il preambolo a quello che succederá nella prossima puntata (visto questo discorso, ci sta che lui alla fine ascolti le sue stesse parole e decida). Ma, ma.. ho sempre pensato che gli autori con la storia di Hannah e lo stravolgimento cosí totale del personaggio di Booth (unico modo per potergli far dire di no a Brennan) si sarebbero incartati. Non c'é modo di tenere in piedi il discorso di Booth che Hannah non é il premio di consolazione, che la ama, che non prova piú niente per Brennan, e allo stesso tempo dare valore all'amore che ha dato a Brennan per 6 anni, la sua devozione, alla sua dichiarazione dei 50 anni, e alle paroline dolci che tuttora le dice. O mente di qui, o mente di lá. In ogni caso mente. Qui gli autori stanno facendo tripla piroetta ma sono ridicoli. Per quanto mi riguarda l'idea del SO era una pessima idea, poi l'hanno pure scritta male, poi non l'hanno saputa gestire, e infine la butteranno via come un esperimento mal riuscito smentendo e sbugiardando quello che ci hanno fatto vedere per 6 mesi. E tireranno avanti come se non fosse mai successa. Io la vivró cosí, come un grosso errore degli autori, e una volta andata via, faró finta che la sesta stagione incominci adesso. Il problema é Booth. Peccato. Quando avevano fatto Zack l'apprendista di Gormogon avevo pensato: se hanno fatto questo a Zack, dal nulla, questi autori sono capaci di fare qualunque cosa assurda con i personaggi. E cosí é stato. Un episodio Booth brinda con Hannah perché hanno risolto il problema Brennan, nell'episodio dopo é innamorato perso di Brennan.
Per fortuna che gli autori hanno sprecato "solo" metá stagione, almeno ci rimane l'altra metá. Che dimenticheró dopo il 613. Certo che HH e SN ci fanno una magrissima figura, sembrano degli autori dilettanti allo sbaraglio. Se non sei capace, lascia stare. Fai quello che ti riesce bene. La cosa che mi fa piú arrabbiare é che quando i fans protestavano se la prendevano manco fossimo noi i nevrotici ossessionati. Spero che abbiano imparato la lezione della loro arroganza.
3- Pubblicitá. Quando ho visto la Prius, ho pensato: ecco Brennan guida e vai di reclame. Ed infatti. Per caritá, la Toyota paga bene. Se per produrre lo show qua e lá ci devono mettere dentro i 60 secondi di pubblicitá, lo accetto. Peró inficia la qualitá. Non vedo pubblicitá cosí spinte in Castle, The Mentalist, House, The Good Wife. Le ho viste solo in Lie to Me. Sará la Fox a volerle, peró, alla lunga, quando uno show poi sta mancando di qualitá anche su altri aspetti (coerenza della storia, creativitá, qualitá degli scripts, interpretazione degli attori vedi Winnick) mi spiace, ma mi dá l'idea di un brutto prodotto. Ok, i telefilm devono vendere, sono merce di largo consumo. Ma in minima parte devono avere anche il buon gusto e l'estetica di un prodotto artistico, come una canzone o un mobile. Ascoltare una musica con dentro pubblicitá? Avere stampato sul divano il logo del Dash? Ecco, é questione di limite e buon gusto. Come osservava Sella in un altro post, si puó avere buon gusto ed estetica anche facendo business. E la pubblicitá alla Toyota é solo la ciliegina sulla torta del sigillo di scarsa qualitá.
Dopo questo papiro negativo , volevo solo dire che ok, é andata, pazienza. Visto che in passato questi autori con questo cast ha dato prova di altissima qualitá, confido che dal 614 in poi lo show si riprenda il suo stile e ci regali episodi splendidi che ci facciano dimenticare lo scivolone di questi mesi.
|
|