4x25 "The critic in the cabernet"

07/05/2009 discussione versione originale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lotus in dream1927
        Like  
     
    .

    User deleted


    concordo concordo concordo!
    sono in estasi!
     
    .
  2. Anna86
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi sono dimenticata gli Yay! di questa puntata.

    Yay per le zie Cam e Ange; 'That kid is going to be so cute!'
    'We're going to go nuts!'

    Yay per l'esperimento Hodgins/Fischer

    Yay per Fischer che fa un complimento (!) a Bren

    Yay per i swimming boys di Booth

    Yay per le dancing phalanges di Bones

    Yay per Sweets che si fa valere

    Yay per Stewie, veramente divertente

    Yay per Angela, che in tutta la puntata è stata FANTASTICA

    Yay per Sweets che smette i panni dello psicologo e veste quelli dell'amico preoccupato

    Yay per la scena finale. I'm totally lost for words about that.
     
    .
  3. Dreamhunter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Arrivo anch'io. ^_^
    Premetto che sono d'accordissimo con Kew (ma ormai siamo abituate :D ) e anche con Omelette. Non concordo invece con Ales o Cris.
    Personalmente trovo Brennan tutto fuorché razionale, in questa puntata. E a dirla tutta mi fa molta tenerezza. Non è la Brennan della prima stagione: quella era veramente razionale e soprattutto molto riservata.
    Questa qui, come la Brennan di "Pain in the heart", si arrampica sugli specchi e la sua razionalità è falsa, una pretesa, un bluff.
    Perché essere razionali non significa solo mettere da parte l'emotività ma anche valutare i pro e i contro di una situazione in maniera equilibrata e sensata. E Brennan pretende di fare un figlio con Booth, ma di non coinvolgerlo nè di cambiare il loro rapporto lavorativo. Già. Come se il loro fosse solo un rapporto lavorativo... E le sere a casa di Booth? Non andrebbe mai a trovarlo con il bimbo?
    E poi... ha pensato a quante settimane dovrà stare assente dal lavoro, ma non al fatto che durante la gravidanza non potrebbe correre rischi lavorando sul campo con Booth o al fatto che potrebbe essere in pericolo anche dopo, con un bambino piccolo che dipenderebbe esclusivamente da lei.
    Questo non è razionale. E' un tentativo di seguire l'istinto mascherandolo con una falsa logica. Ma l'episodio dice tutto. Brennan sciorina tante belle motivazioni preconfezionate, però poi cita Jack e Angela, Angela e Roxy, Booth e Rebecca, Booth e Cam... Tutte relazioni finite. Lei vorrebbe credere nell'amore eterno e trascendentale, lo ha confessato, e si è chiesta se valga la pena legarsi a qualcuno... ma la paura è troppa. Come notava giustamente credo Anna, ogni volta che lei si lascia andare perde o rischia di perdere qualcuno. E quindi qual è il modo di colmare questo crescente desiderio che la anima?
    Come può avere Booth senza rischiare nulla?
    Dice bene Cam: ottenendo un pezzo di lui. Un figlio, che sarà solo suo.
    Un'ipotesi che fa acqua da tutte le parti, ma capisco perché Brennan voglia crederci.
    Lei sa che esiste l'entropia, sa che le cose cambiano. E vuole agire per prima: vuole costruirsi il proprio cambiamento, controllarlo. Quello che più temiamo nella vita sono i cambiamenti che non dipendono da noi. E per avere un pezzo di lui, Brennan è disposta anche a far finta di niente di fronte al disagio che può provocargli. Deve andare dritta come un treno, di fronte a lui e a tutti gli altri, se vuole arrivare in fondo alla cosa.
    Più o meno lo stesso vale per Booth. Se non fosse stato per la sua malattia, che ha sbloccato le sue inibizioni, forse si sarebbe tenuto tutto dentro, come suo solito, e poi pian piano avrebbe trovato uno spazio nella vita del bambino, come ha fatto in quella di Brennan. E' bravo in questo. Ma è bravo anche a negare.
    Se Brennan conosce l'entropia, lui si nasconde dietro la bugia che fra loro non cambierà mai niente e pur di scongiurare questo pericolo, acconsente a darle quello che vuole.
    La vita però interviene. Specie per Brennan che brutta sorpresa. Si stava tanto impegnando a proteggersi dal rischio di perdere Booth e adesso potrebbe avere un pezzo di lui, un figlio suo... ma non lui.
    Insomma questo episodio riassume perfettamente quanto visto in questa stagione e anche nelle precedenti. E continua a raccontare la storia di due persone che si amano e che hanno paura di dirselo e ammetterlo.
    PIaciuta molto Angela. E' stata lei il grillo parlante, stavolta.
    Piaciuto anche Sweets, ovvio. Ma anche Cam.
    E pure Stewie. In barba a tutti quelli che gufavano contro questa cosa, direi che l'esperimento è riuscito felicemente.
    Terribile il finale. Per esperienza personale, la cosa mi tocca in maniera particolare.
    Mi chiedo perché Booth debba essere così sfortunato... Mi ha fatto una gran pena, lui, sempre pronto a combattere in prima persona, che deve mettersi nelle mani degli altri e solo sperare... David è stato grande nel rendere la sua fragilità.
    Mi sta bene che non ci sia stato un bacio. Un bacio sarebbe stato un saluto, ma Brennan non deve salutarlo, Brennan sta andando con lui. Lo accompagna.
    Tenendolo per mano.
    Questo è grandioso.
    Perché Parker non c'è?
    Non voglio rovinarmi un episodio così bello: diciamo che è fuori città con Rebecca e Booth lo ha sentito al telefono. ;)
    Voto: 10, 10, 10
    Ma ora sono preoccupatissima per la prossima puntata.
    Non vorrei che andasse a finire come l'anno scorso....
     
    .
  4. omelette73
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dreamhunter @ 7/5/2009, 16:56)
    Perché Parker non c'è?
    Non voglio rovinarmi un episodio così bello: diciamo che è fuori città con Rebecca e Booth lo ha sentito al telefono. ;)

    oh, non ha rovinato l'episodio nemmeno a me Dream, sarebbe stato impossibile... era proprio la classica osservazione da "pelo nell'uovo"! :D
     
    .
  5. Anna86
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma ora sono preoccupatissima per la prossima puntata.
    Non vorrei che andasse a finire come l'anno scorso....

    Non si dicono queste cose Dream! Inspirare...espirare...inspirare...espirare...ma soprattutto...SPERARE!

    Sperare che la 'dichiarazione d'amore ai fans' promessa da Hanson con l'ultimo episodio rispecchi tutta la bellezza di una stagione che è stata secondo me la più bella tra le quattro, e sperare che questo episodio ne sia la prefazione.

    Sperare che con tutte le guest starring del prossimo episodio non ci sia troppa carne al fuoco (anche se devo dire che ancora mi domando Jared, Birimbau e Caroline che ci stanno a fare, visto che di loro nelle stills nemmeno l'ombra) e che il Season Finale non si riveli troppo affollato...

    Sperare insomma che il prossimo episodio sia la degna conclusione di una stagione stupenda...e l'inizio di un'altra avventura altrettanto bella, o forse anche migliore (The End in the Beginning appunto...)
     
    .
  6. Ales2004
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ok ragazze... sono tornata dal lavoro e vi confesso che non ho combinato niente tutto il giorno e ho solo pensato a questa puntata...
    :rolleyes:
    Non vedo l'ora di rivederla stasera perché praticamente ogni scena é carichissima di cose importanti da notare.
     
    .
  7. lathika
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dreamhunter @ 7/5/2009, 16:56)
    Mi sta bene che non ci sia stato un bacio. Un bacio sarebbe stato un saluto, ma Brennan non deve salutarlo, Brennan sta andando con lui. Lo accompagna.
    Tenendolo per mano.
    Questo è grandioso.

    E' quello che ho pensato anch'io. Un bacio sarebbe stato un saluto o peggio ancora un addio. Lui ha bisogno ora più che mai che Brennan sia lì con lui a sostenerlo e ad affrontare la morte ancora una volta insieme.Per uno come lui, capace di farsi carico di tutti i dolori di questo mondo pur di non far soffrire gli altri, questa tacita richiesta è molto signiificativa e rende chiaro una volta di più quello che Bones significa per lui. Questa puntata mette nudo i loro sentimenti in modo intelligente facendo parlare solo gli sguardi e i gesti. E se entrare in sala operatoria tenedosi così per mano non è proprio come fare l'amore, beh ci si avvicina moltissimo.
    Un plauso ad Emily e David.
     
    .
  8. Ales2004
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il bacio dato sulla guancia nella stagione tre non era un saluto.
    Un bacio qui o anche una carezza, senza essere un saluto ma solo per incoraggiamento ci stava.
    Ok si sono tenuti la mano. Ma una carezza, a dei malati che stanno andando a fare un'operazine ci sta, ci sta eccome.
     
    .
  9. lathika
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bacio o non bacio Brennan da' tutta sè stessa qui e a me questo basta.

    Edited by lathika - 7/5/2009, 22:26
     
    .
  10. Dreamhunter
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ales2004 @ 7/5/2009, 19:25)
    Il bacio dato sulla guancia nella stagione tre non era un saluto.
    Un bacio qui o anche una carezza, senza essere un saluto ma solo per incoraggiamento ci stava.
    Ok si sono tenuti la mano. Ma una carezza, a dei malati che stanno andando a fare un'operazine ci sta, ci sta eccome.

    Beh, ma il bacio sulla guancia nella stagione tre, perdonami, era in una situazione ben diversa.
    Vuoi mettere la differenza?
    E concordo che un bacio a un malato che sta per operarsi ci stia, ma se tu rimani fuori ad aspettare. Se lo accompagni secondo me non ha molto senso. Non nel corridoio. Magari prima dell'anestesia, questo sì.
    E poi... insomma a me sembra tutto molto in character: Questi sono loro, intensi.
    Qui per me quella stretta - che non era solo un tenersi per mano, ma un aggrapparsi - era molto più simbolica di un bacio.
    Oltretutto non so se nessuno dei due ne fosse in grado. Brennan si stava controllando per lui, Booth era chiaramente terrorizzato. Secondo me con un bacio crollavano entrambi.
    Per me la scena è perfetta così.

    CITAZIONE (Anna86 @ 7/5/2009, 17:52)
    Non si dicono queste cose Dream! Inspirare...espirare...inspirare...espirare...ma soprattutto...SPERARE!

    Sperare che la 'dichiarazione d'amore ai fans' promessa da Hanson con l'ultimo episodio rispecchi tutta la bellezza di una stagione che è stata secondo me la più bella tra le quattro, e sperare che questo episodio ne sia la prefazione.

    Sperare che con tutte le guest starring del prossimo episodio non ci sia troppa carne al fuoco (anche se devo dire che ancora mi domando Jared, Birimbau e Caroline che ci stanno a fare, visto che di loro nelle stills nemmeno l'ombra) e che il Season Finale non si riveli troppo affollato...

    Sperare insomma che il prossimo episodio sia la degna conclusione di una stagione stupenda...e l'inizio di un'altra avventura altrettanto bella, o forse anche migliore (The End in the Beginning appunto...)

    Mi dispiace, ma non posso farne a meno... Questa presunta incursione nell'au, queste assirdità sul triangolo con Jared... alla luce di quanto visto oggi trovo che tutti questi infiorettamenti non fossero necessari per un finale di stagione potente.
     
    .
  11. Ales2004
        Like  
     
    .

    User deleted


    Alla seconda visione, altre considerazioni.

    - Mi é piaciuto molto Sweets/Harry Potter in questo episodio. OPS il piccolo maghetto ha usato male la sua bacchetta magica e ha aperto il vaso di pandora. Dopo la prima sessione usciti Booth e Brennan lo inquadrano e lui sembra chiedersi: mamma mia, ma cosa ho fatto?? :lol:

    - Concordo con voi che le reazioni degli squints siano state formidabili. Io ero spoilerata, ma se non lo fossi stata sarei anch'io caduta dalla sedia dopo i primi 5 minuti dell'episodio!! :lol: Insomma gli squints hanno rappresentato graficamente la reazione del pubblico a questa bomba.

    - Mi ha colpito la vedova del morto. Che dice a Booth: non avrei mai lasciato mia figlia senza padre. E invece Brennan (e Booth la asseconda) sta proprio pensando che suo figlio/a stará meglio se nasce da una bella decisione logica piuttosto che da una relazione d'amore e due genitori che stanno insieme. Triste. Per fortuna che alla fine Booth ascolta Stewie e ammette con Brennan che lui non puó essere padre senza fare il padre. Evviva.
    Alla battuta di Stewie: lasciate un piccolo bambino innocente da solo con un assassino???!! mentre escono mi sono piegata dalle risate.
    Ripeto e ancora ripeto: cross over riuscito benissimo.

    - In quel momento, quando Brennan gli risponde che allora non avrá il bambino, anche secondo me lo dice proprio perché ormai al bambino non ci sta nemmeno pensando piú. Lí é preoccupatissima per Booth perché si rende conto della gravitá della situazione e tutto il resto non conta piú.

    - Ok, la scena finale. Io confermo che un tocco fisico in piú ci stava. Ci stava con i personaggi, la storia e soprattutto la situazione. Avrei preferito vederlo, e lo dico perché ho assistito per anni una madre in ospedale e so quanto sia importante la rassicurazione fisica, un tocco, una carezza, per persone che sono molto spaventate. Tutto qui. E sappiamo che Brennan ne é capace.
    Comunque questa scena, dal momento in cui sono in ospedale, é di una potenza straordinaria ed é persino piú intensa e potente del finale di Mayhem che secondo me era giá il top di tutta la serie (forse insieme al it's a lot of heart di Verdict).
    Ma questi sguardi, questa intensitá supera qualunque altra scena dell'intera serie secondo me.
    Questi due attori sono fenomenali, ma davvero. E forse fa bene Hanson a sfruttare questa loro straordinaria capacitá di interpretare emozioni con gli sguardi lasciando certe scene senza parole. Forse sono scene potenti proprio per quello.
    David che interpreta Booth fragile e spaventato, cavaliere denudato dell'armatura e delle sue difese, é semplicemente fantastico. Un Booth mai visto.
    Gli occhi perennemente lucidi di entrambi sono emozionanti, ogni volta faccio fuori un paio di fazzolettini (e non sono incinta!! ;) ).
    Quando le chiede di stare con lui in sala operatoria, sta facendo una grossa confessione, le sta dicendo che ha paura e che ha bisogno di lei.
    Si, lo stringere la mano di Brennan é il suo aggrapparsi a lei, e dico finalmente. Finalmente Booth é costretto dagli eventi a far cadere la maschera e mostrare tutte le sue ferite e le sue fragilitá. E affidarsi a lei.
    Qualunque cosa succeda nel prossimo episodio, giá con quello che abbiamo visto adesso, il loro rapporto non sará mai piú lo stesso.
     
    .
  12. Dreamhunter
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ales2004 @ 7/5/2009, 22:21)
    Ok, la scena finale. Io confermo che un tocco fisico in piú ci stava. Ci stava con i personaggi, la storia e soprattutto la situazione. Avrei preferito vederlo, e lo dico perché ho assistito per anni una madre in ospedale e so quanto sia importante la rassicurazione fisica, un tocco, una carezza, per persone che sono molto spaventate. Tutto qui. E sappiamo che Brennan ne é capace.

    Mah, sai, mi rendo conto che questo è un discorso probabilmente troppo pesante e personale... ma sai che anche io ho vissuto un'esperienza simile e mia madre sarebbe stata peggio se l'avessi toccata. Tutti così in famiglia: non ci toccate in un momento tragico. Non so, forse proprio per questo, io ho visto in quella scena quello che bastava. Credo che quello che contava per Booth non fosse una carezza ma la sicurezza di avere Brennan con sè, la sua presenza in sala operatoria.
    Il bacio ci poteva pure stare, ma la potenza della scena non ne risente perché come si evince dall'ansia di Booth quando Brennan non c'è e da come il suo volto si illumina nel vederla, direi che il nodo focale era appunto la consapevolezza di averla con sè, al di là di qualsiasi possibile contatto fisico.

    CITAZIONE
    Comunque questa scena, dal momento in cui sono in ospedale, é di una potenza straordinaria ed é persino piú intensa e potente del finale di Mayhem che secondo me era giá il top di tutta la serie (forse insieme al it's a lot of heart di Verdict).
    Ma questi sguardi, questa intensitá supera qualunque altra scena dell'intera serie secondo me.
    Questi due attori sono fenomenali, ma davvero. E forse fa bene Hanson a sfruttare questa loro straordinaria capacitá di interpretare emozioni con gli sguardi lasciando certe scene senza parole. Forse sono scene potenti proprio per quello.

    Esatto. E' proprio per questo che la scena mi è piaciuta così. Perfetta.

    CITAZIONE
    Qualunque cosa succeda nel prossimo episodio, giá con quello che abbiamo visto adesso, il loro rapporto non sará mai piú lo stesso.

    Preferisco non dire nulla in proposito. Sono abbastanza terrorizzata al riguardo.
     
    .
  13. Ales2004
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Dreamhunter @ 7/5/2009, 22:38)
    Preferisco non dire nulla in proposito. Sono abbastanza terrorizzata al riguardo.

    Ma di cosa hai paura?
     
    .
  14. Anna86
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Qualunque cosa succeda nel prossimo episodio, giá con quello che abbiamo visto adesso, il loro rapporto non sará mai piú lo stesso.

    Preferisco non dire nulla in proposito. Sono abbastanza terrorizzata al riguardo.

    Io sono perfettamente d'accordo con Ales. E nonostante i miei proclami di oggi, anche io (ebbene sì) sono abbastanza terrorizzata che il season finale possa rivelarsi troppo di tutto come l'anno scorso.
    Perchè guardando il cast, tutte le guest star e tutti gli eventi che dovrebbero (e dico dovrebbero) accadere è normale aver paura che facciano un mezzo disastro. Io sono fiduciosa. E ottimista.

    Incrociamo le dita!
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    3 PhDs Squint

    Group
    Fan di vecchia data
    Posts
    5,297
    Reputation
    +3

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ales2004 @ 7/5/2009, 22:51)
    Ma di cosa hai paura?

    Io rispondo per me alla stessa domanda... io ho paura che si possa non dare un degno finale a una stagione meravigliosa solo per la voglia di fare sensazione, si sa che il troppo storpia... in ogni caso da autori capaci di tanta bravura mi aspetto soluzioni adeguate, ma certi spoiler mettono allerta anche me.
     
    .
58 replies since 7/5/2009, 00:42   2908 views
  Share  
.