4x22 "The double death of the dearly depart"
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 9
    52.38%
    11
  • 10
    19.05%
    4
  • 8
    19.05%
    4
  • 7
    9.52%
    2
  • 6
    0.00%
    0
  • 5
    0.00%
    0
  • 4
    0.00%
    0
  • 3
    0.00%
    0
  • 2
    0.00%
    0
  • 1
    0.00%
    0
This poll is closed (Voters: 21)

4x22 "The double death of the dearly depart"

20/04/09 discussione versione ufficiale episodio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sella
        Like  
     
    .

    User deleted


    Primi dati da Marc Berman: "Fox kicked-off the night with a Monday installment of drama Bones, which finished second with a 5.7/ 9 in the overnights at 8 p.m. One week earlier, regularly scheduled occupant House averaged a 7.3/12".
     
    .
  2. lathika
        Like  
     
    .

    User deleted


    La fiaschetta ha turbato anche me....Mah! :uhm: :unsure:
     
    .
  3. Dreamhunter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ora come ora. a meno che non vengano date novità in merito in futuro, non ci vedo nulla di sospetto nel "bere" di Booth. Soprattutto perché lo si è SEMPRE visto bere, non è che la cosa sia aumentata ora. Ci facciamo più caso noi perché sappiamo di suo padre, ma che io mi ricordi, sin dai tempi del Wong's Foo, Booth non ha mai disdegnato birre, scotch e whisky (ricordiamoci della mezza ubriacatura che si prende con il collega alla fine di "Soccer mom" o del brindisi con il Jack Daniels con Brennan alla fine di "Intern in the incinerator". Ma lo ricordo bere anche nelle altre stagioni). Anche il fatto che si porti dietro una fiaschetta non lo vedo per forza come indice di chissà che.
    Psicologicamente poi non è detto che siccome il padre beveva lui debba per forza voler evitare l'alcool. Anzi, proprio per distanziarsi dal padre, potrebbe aver "imparato" a bere in modo corretto ed equilibrato, proprio per dimostrare a se stesso che lui è in grado di gustarsi il piacere di un buon bicchiere senza eccedere (e infatti tiene in casa - vedi Cinderella - la bottiglia di scotch buono (uno che beva molto tiene qualsiasi cosa e soprattutto se la scola).
    Insomma, per me al momento non c'è nulla di sospetto.

    Detto questo, sono un po' stupita di essere l'unica finora a votare 10.
    Questo episodio è un gioiello della commedia, gente. Avevo dato 10 a "Passenger in the oven", ma questo episodio è ancora meglio. Spazio per ogni singolo personaggio, citazioni dei migliori esempi del genere comedy-funerario (mi è venuto in mente soprattutto "Funeral party"), perfetti anche i comprimari, battute da antologia ma al contempo spazio per il lato scientifico e persino per un momento BB che dice molto e si aggancia a tanti altri episodi della stagione passate.
    Cioè, cielo, tutto questo è da 10, per me, senza alcun dubbio.
    Sono stati tutti bravissimi. La commedia, per certi versi, è più difficile del dramma e occorre grande maestria.
    Insomma spero di non rimanere delusa con le prossime quattro puntate, perché Hanson sta veramente dando vita ad una parte conclusiva di stagione assolutamente fulminante. :woot:
    Mi ricorda i tempi migliori di Buffy o di Angel, quando accanto ad un episodio drammatico ed intenso, Whedon era capace di piazzartene uno divertente e brillante. Ed entrambi erano efficaci allo stesso modo.
    I miei complimenti sul serio.

    CITAZIONE (lathika @ 21/4/2009, 14:22)
    Un'ultima considerazione: Lo scrivo qui perchè mi sembra il posto più adatto. Forse avrebbero dovuto invertire la messa in onda degli nultimi due episodi, perchè l'unico neo di mayhem è quello di essere talmente bello che mette in ombra un piccolo gioiello come Cinderella... Comunque va bene anche così (non posso dimenticare l'emozione collettiva di sabato pomeriggio...). Scusate era solo un mio piccolo pensiero.

    Su questo non sono d'accordo, perché la Fox ha già fatto troppi danni invertendo mille volte l'ordine di produzione e sono particolarmente contenta che da gennaio scorso non l'abbiano più fatto.
    Personalmente non credo che Mahyem metta in ombra Cinderella. E' solo la conseguenza del mandare in onda due episodi uno dietro l'altro. Se li avessero programmati a una settimana di distanza avremmo avuto più tempo di assimilare Cinderella.

     
    .
  4. lathika
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dreamhunter @ 21/4/2009, 16:42)
    CITAZIONE (lathika @ 21/4/2009, 14:22)
    Un'ultima considerazione: Lo scrivo qui perchè mi sembra il posto più adatto. Forse avrebbero dovuto invertire la messa in onda degli nultimi due episodi, perchè l'unico neo di mayhem è quello di essere talmente bello che mette in ombra un piccolo gioiello come Cinderella... Comunque va bene anche così (non posso dimenticare l'emozione collettiva di sabato pomeriggio...). Scusate era solo un mio piccolo pensiero.

    Su questo non sono d'accordo, perché la Fox ha già fatto troppi danni invertendo mille volte l'ordine di produzione e sono particolarmente contenta che da gennaio scorso non l'abbiano più fatto.
    Personalmente non credo che Mahyem metta in ombra Cinderella. E' solo la conseguenza del mandare in onda due episodi uno dietro l'altro. Se li avessero programmati a una settimana di distanza avremmo avuto più tempo di assimilare Cinderella.

    Proprio perchè i due episodi sono andati in onda a distanza di un giorno forse avrebbero potuto invertire l'ordine, dato che da un punto di vista narrativo la cosa era ininfluente...Resta il fatto che va benissimo anche così (c'è tutto il tempo per assimilare Cinderella e dargli i giusti meriti, almeno da parte mia).
    Concordo nel dire che la commedia in questa puntata è ottima (forse fra le migliori di tutte e quattro le stagioni). Mi pento della impulsività di questa mattina (mah, sarà dovuta alla vecchiaia...).
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    3 PhDs Squint

    Group
    Fan di vecchia data
    Posts
    5,297
    Reputation
    +3

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dreamhunter @ 21/4/2009, 16:42)
    sono un po' stupita di essere l'unica finora a votare 10.

    Io un 10 sono stata lì lì per metterlo... per scegliere il voto ho fatto il paragone proprio con passenger in the oven, secondo me il migliore episodio sui toni della commedia in questa quarta stagione e forse di tutta la serie, proprio il genere di commedia che piace a me... mi sembrava di vedere un film americano degli anni '50, fantastico... anche l'umorismo di questa puntata mi ha conquistata ma nel complesso ho apprezzato di più passenger in the oven... la scena finale è assolutamente da 10, ho fatto un bilancio totale e ne è uscito un 9... ma tende assolutamente al 10.
    Anch'io sono davvero soddisfatta di questi ultimi episodi, quattro puntate perfette una dopo l'altra.
     
    .
  6. Dreamhunter
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lathika @ 21/4/2009, 17:00)
    Proprio perchè i due episodi sono andati in onda a distanza di un giorno forse avrebbero potuto invertire l'ordine, dato che da un punto di vista narrativo la cosa era ininfluente...

    Avevo capito il discorso di base, ma resto molto contenta che non sia successo. Dopo mille spostamenti da parte della Fox (che spesso hanno finito col rovinare la continuità), sono diventata un'accanita sostenitrice del rigore dell'ordine di produzione. Per cui preferisco due puntate intense di seguito, piuttosto che l'ennesimo spostamento. Anche perché per me non sarebbe stato inifluente, nel senso che io avrei saputo comunque che questo dialogo del "parleresti alla mia tomba" era successivo a quello del fazzoletto. E' un mio limite ma questi particolari poi non sono capace di metterli da parte. :P
    In ogni caso, avendo dato 10 alle ultime quattro puntate per me l'ordine è perfetto. Le potrei riguardare di seguito tutte almeno venti volte (cosa che forse farò :lol: :lol: ).



    CITAZIONE (Kew08 @ 21/4/2009, 17:09)
    Io un 10 sono stata lì lì per metterlo... per scegliere il voto ho fatto il paragone proprio con passenger in the oven, secondo me il migliore episodio sui toni della commedia in questa quarta stagione e forse di tutta la serie, proprio il genere di commedia che piace a me... mi sembrava di vedere un film americano degli anni '50, fantastico... anche l'umorismo di questa puntata mi ha conquistata ma nel complesso ho apprezzato di più passenger in the oven... la scena finale è assolutamente da 10, ho fatto un bilancio totale e ne è uscito un 9... ma tende assolutamente al 10.
    Anch'io sono davvero soddisfatta di questi ultimi episodi, quattro puntate perfette una dopo l'altra.

    Io ho dato un 10 come per Passenger in the Oven perché qui l'episodio è stato corale. Passenger era più incentrato su Booth e Brennan: cioè c'erano anche gli altri, compresa anche Caroline, ma il resto del gruppo era al solito posto, al Jeffersonian, a fare un po' più da contorno e quelli nella situazione inusuale erano solo Booth e Brennan. (come anche Double Trouble, a cui però ho dato un nove perchè non era allo stesso livello). Questa puntata invece ha avuto un mio dieci perché tutto il cast, indistintamente, ha avuto un ruolo, fuori dal laboratorio, in una situazione inedita e ci sono stati un sacco di abbinamenti simpatici (Booth con Angela, Jack con Brennan, Sweets con Cam e via così), come in un mazzo di carte.
    Concordo sul diverso genere di commedia. Passenger era appunto commedia old style ann'50, questo è più vicino alla commedia britannica. Per questo citavo Funeral Party. Persino la casa dove si svolge la veglia assomiglia a quella di Funeral. Ed è interessante che una serie americana sia riuscita ad emulare perfettamente lo stile britannico. ^_^
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    3 PhDs Squint

    Group
    Fan di vecchia data
    Posts
    5,297
    Reputation
    +3

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dreamhunter @ 21/4/2009, 17:21)
    Io ho dato un 10 come per Passenger in the Oven perché qui l'episodio è stato corale. Passenger era più incentrato su Booth e Brennan

    Concordo assolutamente, in effetti in questo episodio gli altri personaggi hanno contribuito molto alla puntata.
    Devo anche dire che in quest'episodio, soprattutto in certe scene, ho riso proprio, senza potermi fermare per un bel pò... oltre la commedia, la comicità, davvero difficile da rendere senza esagerare, come dicevi tu stessa... io poi sono una che agli eccessi storce il naso, qui invece c'è stata una comicità garbata e ben dosata.

    Edited by Kew08 - 21/4/2009, 18:08
     
    .
  8. Ales2004
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io invece sono rimasta abbastanza indifferente all'episodio.
    Fatto bene? Fatto benissimo, sono d'accordo con tutte le vostre osservazioni. Ottima la sceneggiatura, ottima la recitazione. Ricco e ben dosato.
    Solo... solo che a me questo tipo di umorismo non diverte. Tutto qui, sono io fatta cosí.
    Non mi hanno esaltato nemmeno Passenger in the oven, né tantomeno Double trouble. Anche quello di Halloween della stagione scorsa non é certo tra i miei preferiti.
    Questi episodi "goofy" vanno anche bene sparsi quá e lá, se poi sono fatti bene, tanto meglio.
    Ma non sono episodi che riguardo piú di un paio di volte.
    Preferisco il dramma. Gusto personale.
     
    .
  9. crisssbit
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sella @ 21/4/2009, 16:32)
    Primi dati da Marc Berman: "Fox kicked-off the night with a Monday installment of drama Bones, which finished second with a 5.7/ 9 in the overnights at 8 p.m. One week earlier, regularly scheduled occupant House averaged a 7.3/12".

    Ecco i dati completi, sempre da Berman:

    Fox kicked-off the night with a Monday installment of drama Bones, which finished averaged 8.38 million viewers (#2) and a 2.5/ 7 among adults 18-49m (#3) at 8 p.m.

    Certo che finchè si hanno contro Titani della TV come Dancing with the Stars e Survivor, c'è poca speranza di brillare...
    Abbiamo visto tutti che, se lasciato di mercoledì, gli ascolti migliorano notevolmente.
    OK, FOX vuole migliorare i dati del giovedì, ma così toglie a Bones la possibilità di diventare un HIT, e lo si lascia come quell'UTILITY che fa buoni risultati ovunque, ma che come tale viene usato come il prezzemolo. <_<




    Edited by crisssbit - 21/4/2009, 18:38
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    3 PhDs Squint

    Group
    Fan di vecchia data
    Posts
    5,297
    Reputation
    +3

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ales2004 @ 21/4/2009, 18:09)
    Preferisco il dramma. Gusto personale.

    Certamente... però aldilà del gusto per il dramma o la commedia, è bello, secondo me, vedere come anche in queste situazioni, tra le righe, si riescano a cogliere queste bellissime dinamiche tra i personaggi... questa sintonia totale tra B&B, questa divertita indulgenza di tutto il gruppo, e in più la capacità di inserire scene che riflettono la crescita dei caratteri e dei sentimenti in questo clima leggero.
     
    .
  11. Ales2004
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Kew08 @ 21/4/2009, 18:36)
    QUOTE (Ales2004 @ 21/4/2009, 18:09)
    Preferisco il dramma. Gusto personale.

    Certamente... però aldilà del gusto per il dramma o la commedia, è bello, secondo me, vedere come anche in queste situazioni, tra le righe, si riescano a cogliere queste bellissime dinamiche tra i personaggi... questa sintonia totale tra B&B, questa divertita indulgenza di tutto il gruppo, e in più la capacità di inserire scene che riflettono la crescita dei caratteri e dei sentimenti in questo clima leggero.

    Assolutamente. L'episodio é perfetto ma non mi ha divertito quanto ha divertito voi, tutto qui. Come per gli altri episodi comici, guardarlo due volte mi basterá.
     
    .
  12. Dreamhunter
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (crisssbit @ 21/4/2009, 18:34)
    Ecco i dati completi, sempre da Berman:

    Fox kicked-off the night with a Monday installment of drama Bones, which finished averaged 8.38 million viewers (#2) and a 2.5/ 7 among adults 18-49m (#3) at 8 p.m.

    Certo che finchè si hanno contro Titani della TV come Dancing with the Stars e Survivor, c'è poca speranza di brillare...
    Abbiamo visto tutti che, se lasciato di mercoledì, gli ascolti migliorano notevolmente.
    OK, FOX vuole migliorare i dati del giovedì, ma così toglie a Bones la possibilità di diventare un HIT, e lo si lascia come quell'UTILITY che fa buoni risultati ovunque, ma che come tale viene usato come il prezzemolo. <_<

    A me importa poco che Bones sia una hit o meno. L'importante è che resti in onda. ;)
    In soldoni, sinché la Fox pensa che Bones sia come il prezzemolo continuerà a rinnovarlo. Perciò viva il prezzemolo. :P
     
    .
  13. Dreamhunter
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ales2004 @ 21/4/2009, 18:09)
    Io invece sono rimasta abbastanza indifferente all'episodio.
    Fatto bene? Fatto benissimo, sono d'accordo con tutte le vostre osservazioni. Ottima la sceneggiatura, ottima la recitazione. Ricco e ben dosato.
    Solo... solo che a me questo tipo di umorismo non diverte. Tutto qui, sono io fatta cosí.
    Non mi hanno esaltato nemmeno Passenger in the oven, né tantomeno Double trouble. Anche quello di Halloween della stagione scorsa non é certo tra i miei preferiti.
    Questi episodi "goofy" vanno anche bene sparsi quá e lá, se poi sono fatti bene, tanto meglio.
    Ma non sono episodi che riguardo piú di un paio di volte.
    Preferisco il dramma. Gusto personale.

    Comprendo la questione del gusto personale, ma, perdonami, non sono affatto d'accordo che episodi come questo o Passenger o anche Double Trouble siano "goofy". La commedia brillante e autentica è qualcosa di più del semplice "goofy".
    Sul discorso generale, capisco cosa intendi, preferisci gli episodi più intensi, anche se non mi sembra che gli episodi che tanto ti sono piaciuti nelle ultime settimane fossero unicamente drammatici. "Mayehm" era ricco di ironia e di situazioni divertenti e anche "Cinderella".
    Sempre in tema di gusto personale, è per questo che ho amato molto quest'episodio: mi piace che Booth e Brennan sappiano emozionarci ma anche farci ridere. Nella vita c'è bisogno sia di emozioni intense che di risate. ;)
    E comunque la scena finale per me è da vedere più di due volte.... E dai, Ales, sciogliti, apri il tuo cuore a Booth e Brennan che camminano sotto l'ombrello: come si fa a farsela bastare per sole due volte? :P
    Ma qualcuno ha notato la faccia da cucciolo che Booth rifila a Brennan per convincerla a promettergli ciò che vuole? :lol:
    Sgretolerebbe anche il marmo. :lol: :lol:
     
    .
  14. Ales2004
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Dreamhunter @ 22/4/2009, 00:51)
    QUOTE (Ales2004 @ 21/4/2009, 18:09)
    Io invece sono rimasta abbastanza indifferente all'episodio.
    Fatto bene? Fatto benissimo, sono d'accordo con tutte le vostre osservazioni. Ottima la sceneggiatura, ottima la recitazione. Ricco e ben dosato.
    Solo... solo che a me questo tipo di umorismo non diverte. Tutto qui, sono io fatta cosí.
    Non mi hanno esaltato nemmeno Passenger in the oven, né tantomeno Double trouble. Anche quello di Halloween della stagione scorsa non é certo tra i miei preferiti.
    Questi episodi "goofy" vanno anche bene sparsi quá e lá, se poi sono fatti bene, tanto meglio.
    Ma non sono episodi che riguardo piú di un paio di volte.
    Preferisco il dramma. Gusto personale.

    Comprendo la questione del gusto personale, ma, perdonami, non sono affatto d'accordo che episodi come questo o Passenger o anche Double Trouble siano "goofy". La commedia brillante e autentica è qualcosa di più del semplice "goofy".
    Sul discorso generale, capisco cosa intendi, preferisci gli episodi più intensi, anche se non mi sembra che gli episodi che tanto ti sono piaciuti nelle ultime settimane fossero unicamente drammatici. "Mayehm" era ricco di ironia e di situazioni divertenti e anche "Cinderella".
    Sempre in tema di gusto personale, è per questo che ho amato molto quest'episodio: mi piace che Booth e Brennan sappiano emozionarci ma anche farci ridere. Nella vita c'è bisogno sia di emozioni intense che di risate. ;)
    E comunque la scena finale per me è da vedere più di due volte.... E dai, Ales, sciogliti, apri il tuo cuore a Booth e Brennan che camminano sotto l'ombrello: come si fa a farsela bastare per sole due volte? :P
    Ma qualcuno ha notato la faccia da cucciolo che Booth rifila a Brennan per convincerla a promettergli ciò che vuole? :lol:
    Sgretolerebbe anche il marmo. :lol: :lol:

    Guarda, su passenger in the oven e Double trouble concedo che siano commedia brillante, ma questo é proprio goofy e tale l'ha definito anche la stampa in America. Non che questo sigillo sia incontestabile, ma io lo condivido. Ad esempio, nell'episodio del circo c'era un minimo di dramma riguardo alle ragazze morte, il rispetto per il dolore della situazione. In questo episodio persino il cadavere se la ride... :P
    Sugli ultimi episodi, non ho mai detto che non mi piaccia la commedia in assoluto, anzi, se cosí fosse dvrei essere pazza di CSI (decisamente piú noir di Bones) e invece sono pazza di Bones ;)
    Ma un episodio tutto cosí, tutto su questo tono e cosí.. non é il mio genere.
    Ad esempio, tutti commentano di quanto sia stato divertente Hodgins quando fa il suo discorso guardando fuori dalla finestra B&B che rubano il cadavere. A me quella scena ha quasi dato fastidio per per la comicitá forzata. Insomma, non mi ha fatto ridere.
    Non é una questione che nella vita ci sia bisogno anche delle risate. Lí siamo tutti d'accordo, no? Ho anche detto che l'episodio é fatto benissimo, che sono d'accordo con i vostri commenti e che sono anche d'accordo che in una serie televisiva alternino i toni.
    Ho solo detto che questo tono non é tra i miei preferiti.
    É proprio una questione di gusto, Dream. Ad esempio mio marito trova che Friends non sia per niente divertente e invece va pazzo per Mr Bean. Io detesto Mr Bean.. lo trovo triste :lol:
    Quindi, ripeto, volevo solo dire qui che l'episodio non mi ha particolarmente divertito né colpito, nonostante la storia fosse scritta bene e gli attori siano stati tutti bravi.
    La scena finale? Si carina, bello lo scambio.
    Comunque l'ho rivisto una seconda volta e credo mi basti cosí.
     
    .
  15. Cris.Tag
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dreamhunter @ 21/4/2009, 16:42)
    Ora come ora. a meno che non vengano date novità in merito in futuro, non ci vedo nulla di sospetto nel "bere" di Booth. Soprattutto perché lo si è SEMPRE visto bere, non è che la cosa sia aumentata ora. Ci facciamo più caso noi perché sappiamo di suo padre, ma che io mi ricordi, sin dai tempi del Wong's Foo, Booth non ha mai disdegnato birre, scotch e whisky (ricordiamoci della mezza ubriacatura che si prende con il collega alla fine di "Soccer mom" o del brindisi con il Jack Daniels con Brennan alla fine di "Intern in the incinerator". Ma lo ricordo bere anche nelle altre stagioni). Anche il fatto che si porti dietro una fiaschetta non lo vedo per forza come indice di chissà che.
    Psicologicamente poi non è detto che siccome il padre beveva lui debba per forza voler evitare l'alcool. Anzi, proprio per distanziarsi dal padre, potrebbe aver "imparato" a bere in modo corretto ed equilibrato, proprio per dimostrare a se stesso che lui è in grado di gustarsi il piacere di un buon bicchiere senza eccedere (e infatti tiene in casa - vedi Cinderella - la bottiglia di scotch buono (uno che beva molto tiene qualsiasi cosa e soprattutto se la scola).
    Insomma, per me al momento non c'è nulla di sospetto.

    Quoto quasi tutto.
    Perchè per me ci sta il discorso, fino al fatto del bere responsabilmente perchè sa cosa significhi avere un padre violento a causa dell'alcool.
    Tuttavia non posso fare a meno di pensare che quella fiaschetta sia nel taschino interno della giacca, a portata di mano.
    E come dici tu, ci sta, un alcolista cronico beve tutto ciò che può, purchè sia alcoool.
    Ma la fiaschetta c'è. Ed è la prima volta che fa la sua comparsa, che io mi ricordi.
    Quindi, turbata o meno dalla visione di tale oggetto, spero vivamente che sia da ricollegare alla sua
    SPOILER (click to view)
    non meglio specificata crisi finale
    e che trovi una collocazione adeguata.
    E un pò mi tocca nel profondo che quella fiaschetta stia proprio nel punto in cui, la scorsa puntata, Brennan ha consegnato le proprie lacrime e il proprio cuore a Booth.
    Spero vivamente che sia solo una cosa "leggera" di cui sorridere in futuro.



    p.s. per quanto riguarda lo spoiler ... beh, sono stata subito smentita da quello che ho letto/visto nella sezione apposita.
    Rimango dell'idea che la fiaschetta ... ecco, non l'ho poi trovata così divertente.
    A meno che sia "un lusso" che si concede raramente, un pò come il sigaro.
    E che quindi non abbia ripercussioni.
    Chi vivrà, vedrà! ;)

    Edited by Cris.Tag - 22/4/2009, 10:27
     
    .
48 replies since 21/4/2009, 01:10   1806 views
  Share  
.