4x18 "The doctor in the den"
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 9
    70.00%
    14
  • 8
    25.00%
    5
  • 7
    5.00%
    1
  • 10
    0.00%
    0
  • 6
    0.00%
    0
  • 5
    0.00%
    0
  • 4
    0.00%
    0
  • 3
    0.00%
    0
  • 2
    0.00%
    0
  • 1
    0.00%
    0
This poll is closed (Voters: 20)

4x18 "The doctor in the den"

02/04/09 discussione versione originale episodio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    i-Bones STAFF
    Posts
    5,721
    Reputation
    +124
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous
    Episodio molto bello, come avete già detto, merita senza dubbio il 4° gradino della classifica degli episodi trasmessi finora in qst stagione.

    Per il voto sono indecisa tra l'8,5 e il 9-
    L'unica grande pecca è la praticamente totale assenza di momenti B&B.
    Per carità, bellissimo l'approfondimento su Cam e a tratti anche commovente, ma B&B sono sempre B&B. :P

    Concordo con voi nel dire che Tamara è stata bravissima in questo episodio, e secondo me lo è sempre, anche se in genere ce ne fanno vedere solo il risvolto comico/sarcastico, oggi è venuto fuori anche il drama... cmq bravissima... ecco, per un episodio del genere la candiderei ad un qualche award cm attroice non protagonista...ci starebbe tutto!
    Mi è piaciuta particolarmente la faccia quando esce fuori chi era la vittima, e quando nel finale cerca, senza riuscirci, di trattenere le lacrime quando pensa che Michelle non abbia accettato... :rolleyes:
    E inoltre anche io avevo pensato che l'attrice che fa Michelle è veramente molto brava: la prima parente di una vittima che sembra "umana" di fronte alla notizia dell'assassinio di una persona cara! Certe volte alcuni non sono proprio credibili... -_- Chissà se dal momento che alla fine l'ha "adottata" la vedremo ancora... :rolleyes:

    Una scena che nessuno ha ancora sottolineato e che invece a me è piaciuta molto, è stata quella iniziale con Booth che va a confortare Cam :cry: pensavo (e in parte speravo) che da un momento all'altro lui la abbracciasse o lei cercasse fisicamente appoggio in lui, e il solo fatto che lui le si avvicina come per dire "Ehi, io sono qui", mi ha fatto stringere il cuore. E poi si vede che si conoscono bene (e questo non è la prima volta che lo vediamo), mi piace come riescano ad avere questo rapporto di affetto sincero pur essendo "ex"... io non penso ci riuscirei.

    Tra l'altro, ricostruendo una piccola storyline in base agli "indizi":
    1993 = nasce Michelle
    1994 = Cam conosce i Booth (e si mette con Seeley?)
    1997 = Cam si mette con il padre di Michelle
    1999 = Cam lascia Michelle e il padre
    2001/2? = nasce Parker
    2006 = dopo l'estate Cam ottiene il lavoro al Jeffersonian e in autunno si rimette con Booth
    2007 = dopo l'incidente con Epps (primi di febbraio?) Cam e Booth si lasciano
    Tra l'altro, sbaglio o nella scena con il tipo del motel si fa riferimento al fatto che Cam fosse un MD quando si vedeva con la vittima? Già nel 97? Se non erro il percorso di studi di medicina non ti permette di laurearti prima dei 25 anni, quindi vorrebbe dire che adesso Cam ne avrebbe 37? Circa come Booth? Beh, se li porta benone direi :lol:

    Le scenette con Angela, devo dire, a me non sono dispiaciute: alcune cose sono state un po' pesanti, però a me hanno fatto tutte sorridere.. vanno prese con lo spirito giusto! :)
    Tra l'altro sottolinerei che a Michaela riescono veramente bene perchè c'ha proprio quell'espressione da "faccia da schiaffi"... :P Se devo essere onesta mi piace più nel ruolo del "peperino" piuttosto che in ruoli drama, anche se, ovviamente, per Angela non è molto costruttivo avere troppe scene da "peperino".

    Piccolo appunto sul particolare dell'urina di tigre che in molte avete criticato: non vorrei dire una cavolata, ma penso di aver appreso proprio da Hodgins in qualche vecchio episodio (altrimenti non mi spiego come faccio a saperlo! :doh: ), che l'urina di grandi felini come tigri e leoni contiene nonsoquale sostanza che ha effetti particolarmente afrodisiaci, per cui il fatto che abbia quell'effetto su Angela non mi ha particolarmente sorpreso.

    Ultima nota: mi è piaciuta molto la scena tra Brennan, Angela e Cam, proprio come quella in 2x07 e le poche altre che hanno avuto insieme. A parte il momento fenomenale qnd Cam schiocca le dita davanti ad Angela per farla rinsavire :lol: ma poi mi piace molto la complicità che hanno queste 3 donne, unite da alcune caratteristiche comuni, ma al tempo stesso ognuna molto diversa dall'altra...
    Vorrei vedere più scene con loro ^_^
    E avrei pagato (ma tanto...) per vedere la stessa scena del "we hate men" con Booth al posto di Jack :sbav: Effettivamente l'unico con cui non ha flirtato in questo episodio è stato Booth...ci sarebbe stato proprio bene! :P Soprattutto se lui la assecondava e flirtava a sua volta, conquistandosi gli occhi al cielo da parte di Bren e un "non assecondarla!" da parte di Cam :superlol:

    PS: povero Booth, questa cosa dei cartoni mi preoccupa sempre di più :cry:

    @lathika: proprio all'inizio della scena
    Booth "non vedo quanta differenza ci possa essere tra l'urina di una tigre e quella di un leone"
    Bones "non ci sono strisce nell'urina di tigre"
    Booth "non ho detto che ci siano"
    Bones "l'ho detto solo perchè so quanto ti piacciono i cartoni"
    Hodgins "Tom e Jerry?"
    e poi non capisco molto la risposta finale di Booth- Che dice? "Bugs and Duffy"? o "bugs and death"? o "bugs and slime"? :unsure:

    Edited by xhio - 3/4/2009, 01:32
     
    .
  2. crisssbit
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (xhio @ 3/4/2009, 00:58)
    e poi non capisco molto la risposta finale di Booth- Che dice? "Bugs and Duffy"? o "bugs and death"? o "bugs and slime"? :unsure:

    Dice Bugs (Bunny) and Daffy (Duck).
    Altro riferimento cartoon! <_<
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    3 PhDs Squint

    Group
    Fan di vecchia data
    Posts
    5,297
    Reputation
    +3

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (xhio @ 3/4/2009, 00:58)
    Piccolo appunto sul particolare dell'urina di tigre che in molte avete criticato: non vorrei dire una cavolata, ma penso di aver appreso proprio da Hodgins in qualche vecchio episodio (altrimenti non mi spiego come faccio a saperlo! :doh: ), che l'urina di grandi felini come tigri e leoni contiene nonsoquale sostanza che ha effetti particolarmente afrodisiaci, per cui il fatto che abbia quell'effetto su Angela non mi ha particolarmente sorpreso.

    Sì, se ci fai caso Jack lo spiega in questa stessa puntata, dice ad Angela che è stata attratta dai feromoni della plin plin...
    Più che una critica, il mio era un pò digusto :lol:
     
    .
  4. omelette73
        Like  
     
    .

    User deleted


    A chi interessasse:
    questo è lo scambio di battute tra Angela e Bones, dopo che Hodgins va via...
    Angela:He does have a terrific ass
    Brennan:Perhaps that's why you're always making him leave.

    Angela: ha un sedere magnifico
    Bones: Forse è per questo che lo fai sempre andare via... (per guardargli il sedere in sostanza!).

    Nota personale: la battuta è decisamente ironica, ma trovo anche molto sottile (quasi non da Brennan) l'implicito messaggio dietro la battuta. Cioè che Angela tenda e respingere sempre Hodgins. La ragazza si fa sepre più sensibile verso i suoi amici.

    Edited by omelette73 - 3/4/2009, 12:46
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    3 PhDs Squint

    Group
    Fan di vecchia data
    Posts
    5,297
    Reputation
    +3

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (omelette73 @ 3/4/2009, 12:38)
    A chi interessasse:
    questo è lo scambio di battute tra Angela e Bones, dopo che Hodgins va via...
    Angela:He does have a terrific ass
    Brennan:Perhaps that's why you're always making him leave.

    Angela: ha un sedere magnifico
    Bones: Forse è per questo che lo fai sempre andare via... (per guardargli il sedere in sostanza!).

    :B): avevo capito che si trattava di una battuta maliziosa ma non le parole... grazie ^_^
     
    .
  6. sella
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il ritorno di Survivor e la retrospettiva di ER, che ieri sera si è concluso, si sono fatti sentire, anche se sostanzialmente ha tenuto. Fonte Marc Berman: rating/share 5.7/9.
    Come al solito, il seguito alla prossima puntata.
     
    .
  7. cloka
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (omelette73 @ 3/4/2009, 12:38)
    A chi interessasse:
    questo è lo scambio di battute tra Angela e Bones, dopo che Hodgins va via...
    Angela:He does have a terrific ass
    Brennan:Perhaps that's why you're always making him leave.

    Angela: ha un sedere magnifico
    Bones: Forse è per questo che lo fai sempre andare via... (per guardargli il sedere in sostanza!).

    Nota personale: la battuta è decisamente ironica, ma trovo anche molto sottile (quasi non da Brennan) l'implicito messaggio dietro la battuta. Cioè che Angela tenda e respingere sempre Hodgins. La ragazza si fa sepre più sensibile verso i suoi amici.

    E' vero,mi è piacuta molto in questo episodio,sta migliorando :)
    Specialmente con Cam, quando le ha preso la mano mi ha ricordato molto il finale dell' episodio 1x21 quando prese quella di Booth... :wub:

    Bello che sia sata prorpio Bren ad indirizzare Cam verso la scelta dell'adozione, è un argomento importante per lei.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Squintern

    Group
    BoNeS aRtIsTs
    Posts
    1,554
    Reputation
    0
    Location
    ..InTeRlAnDiA..

    Status
    Anonymous
    voto 9
    giuro k ho riso x la battuta di mignolo e il fatto kome dice omelette di booth ke per una volta sa qualcosa k brennan nn sa...poi bellissima la scena di cam ke schiocca le dita x far riprendere angela e qnd booth fa "spaventare" bones cn i serpenti...
    e devo dire la verita qualche lacrimuccia e scesa nella parte finale qnd michelle riattacca i 2 pupazzetti molto ma molto significativa e profonda se nn si e capito ankora mi e piaciuto molto questo episodio
     
    .
  9. sella
        Like  
     
    .

    User deleted


    Come promesso, ecco gli altri dati: milioni di spettatori, 8.980.000; 18/49, 2.6/8; 18/34, 2.2/7.
     
    .
  10. lotus in dream1927
        Like  
     
    .

    User deleted


    Michelle dice a Cam che forse non era abbastanza per suo padre:primo tuffo al cuore;
    Bren consola Cam(knowing when a simple touch is enough diceva la saggia Angie della prima serie):secondo tuffo al cuore;
    Cam dice a Michelle che vorrebbe tenerla con sé,pensa di essere stata rifutata,fa per andarsene,ma Michelle la blocca:terzo enorme tuffo al cuore.
    E poi mi si chiede perché adoro questo tf!Ma che questa è pura arte!una delicatezza e sensibilità d'altri tempi..
    bello tutto:da Clark che vuole essere professionale al massimo e alla fine è costretto a portare la sua ragazza per sfuggire alla grinfie di Ange,alla stessa Ange che ha gli ormoni a mille - e che quando ha parlato con la giraffa(se non ricordo male)durante la seduta di ipnosi mi ha fatto sbellicare!-da Booth super cop a Cam una e trina!
    E grande plauso qui da tributare a Tamara:finalmente ha potuto dare il meglio di sé a 360°!e anche l'attrice di Michelle(la stessa di Heroes e The Nine se non erro)è stata sopraffina.
    Menzione speciale per Bren:fin dall'inizio 'studia' Cam,vede le sue reazioni,i suoi comportamenti e capisce quando sia il momento di andarle incontro,darle la spinta a prendere quella decisione che covava nel cuore....applausi applausi applausi!
     
    .
  11. Dreamhunter
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (xhio @ 3/4/2009, 00:58)
    Tra l'altro, ricostruendo una piccola storyline in base agli "indizi":
    1993 = nasce Michelle
    1994 = Cam conosce i Booth (e si mette con Seeley?)

    Occhio perché non darei per scontato questo.
    Ricordati che Booth nel 1994 era un ragazzino (22, forse 23 anni). Non so perché ma mi ha sempre dato l'impressione che lui e Cam abbiano avuto la prima storia un po' più in là. Fra l'altro Booth, nel 2x13, dice a Wyatt di aver lasciato Cam la prima volta perché la sua ex voleva riprovarci. Se questa ex, come sarebbe plausibile credere, era Rebecca, loro devono aver avuto la relazione dopo la nascita di Parker. Anche nelle sides di questo 4x18, Booth diceva a Brennan di avere avuto la storia con Cam DOPO che lei aveva lasciato Andrew e quindi di sapere bene come lei si sentisse dopo essersi allontanata da Michelle. Mi pare che nella puntata non ci sia, ma nelle sides ricordo che c'era.
    Quindi una ricostruzione plausibile potrebbe essere che Cam e Booth si siano sì conosciuti nel 1994 ma siano stati amici per diversi anni (forse perché stavano con altri?) e poi solo dopo Rebecca ed Andrew abbiano avuto una storia.

    Questo personalmente mi renderebbe molto realistica l'amicizia da "ex" tra Booth e Cam, perché presupporrebbe che tra loro non ci sia mai stato amore, ma piuttosto un'attrazione condita da una forma di reciproca solidarietà. A ben pensarci escono da due esperienze simili. Due sentimenti forti - per Rebecca, per Andrew - in cui avevano creduto mettendosi in gioco, coltivando l'idea di una famiglia e vedendosi negato questo sogno. Rebecca ha detto di no a Booth, costringendolo ad essere un padre a distanza e a corsi e ricorsi del loro rapporto a singhiozzo, Andrew ha tradito Cam togliendole la possibilità di crescere una bambina che ormai considerava sua figlia.
    Ci sta che queste due persone, con esperienze emotive simili, abbiano trovato una sorta di zona franca l'uno nell'altra. Non potevano veramente amarsi. forse perché ancora troppo scottati (Booth ha ceduto per molto tempo, sino alla seconda stagione, a Rebecca- Cam ha sempre manifestato una certa diffidenza verso l'affidabilità maschile), ma hanno saputo darsi qualcosa e questo qualcosa mantiene probabilmente salda la loro amicizia.
    Detto questo, arrivo in ritardo perché pur avendo già la puntata giovedì, causa lavoro sono riuscita a vederla solo oggi.
    Molto bella. Un 9, indubbiamente.
    E personalmente non mi lamento per la mancanza di momenti BB. Ne abbiamo avuti tanti in molte puntate, ne avremo altri poi. E' giusto che ci siano anche puntate come questa. Che aggiunge molto al personaggio di Cam (ed era ora!! Era questa Cam che volevo vedere, non quella "in calore" della premiere), ma spiega anche molto degli stessi Booth e Brennan. Di Booth quello che scrivevo sopra, di Brennan forse il perché maturerà la decisione di fine stagione. Lei sta cambiando e stanno cambiando quelli intorno a lei. O meglio stanno emergendo nuovi dettagli, nuove sfumature. E lei osserva, ci rimugina.
    Tutto molto bello, mi è piaciuto.
    Delicatissima la scena finale, mi sono commossa. Molto da Bones, una serie che non grida, ma sussurra, e sa creare l'immagine dell'amore con due statuine abbracciate. Bellissimo.
    Unica nota un po' stonata, Angela. Sì, lo so, Xhio, tanto simpatica, tanto carina... Epperò Hanson ha sempre questo difetto di confondere la libertà sessuale femminile con un appetito sessuale eccessivo. Spesso sembra che le sue donne non siano capaci di stare un minuto senza pensare al sesso. Che è un modo in realtà più maschile di pensare...
    Non ci stava male il contrappeso leggero, nell'episodio, ma è un po' una cosa che mi annoia e rende Angela piuttosto fastidiosa...
    Comunque, ribadisco, 9.




     
    .
  12. Ales2004
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Dreamhunter @ 4/4/2009, 18:39)
    Questo personalmente mi renderebbe molto realistica l'amicizia da "ex" tra Booth e Cam, perché presupporrebbe che tra loro non ci sia mai stato amore, ma piuttosto un'attrazione condita da una forma di reciproca solidarietà.

    In un'intervista a Tamara Taylor lei lo dice proprio espressamente e testualmente.
    Che fino ad ora gli autori non avevano gettato molta luce sul rapporto tra Cam e Booth lasciandolo vago, ma che con questa puntata viene fuori chiaramente che il vero amore della vita di Cam é stato questo dottore e non Booth.

    Dopo averlo rivisto un paio di volte, e vi ssicuro che sia la scena tra Cam e Brennan sia la scena finale tra Cam e Michelle mi fanno piangere ogni volta :blush: , ho notato qualche altro filone.

    Brennan e le relazioni: con Booth all'inizio, é ovviamente gelosa che Cam prenda il suo posto fuori con Booth e lui le chieda di stare in laboratorio. Notate che prima gli dice: ah, ok, Cam verrá fuori con NOI lui le risponde, no é meglio che tu stia in laboratorio. Lí scatta la leonessa gelosa. Brennan non ha mai dimenticato, nemmeno per un minuto che Booth e Cam hanno avuto una relazione, di cui lei tra l'altro sa poco o nulla. Con quei due direi che é molto vigile (nonetheless I shall be vigilant, ep 3.06). Qui le scoccia eccome essere messa da parte e "dividere" Booth con Cam.
    Poi peró pensa di pensare che razionalmente la monogamia non sia poi importante dato che nella conversazione a 3 con le altre due, chiede a Cam se le scocciava essere tradita dal dottore. Cioé da un lato a parole lei dice di non aver problemi a dividere un uomo con altre donne, poi nella realtá dei fatti non vuole dividere Booth nemmeno per la parte del lavoro (anche se nella loro surrogate relationship é quasi come dividere un matrimonio). Insomma, a parte la solita contraddizione umoristica, comunque Brennan sta dimostrando un appiccicume verso Booth notevole. Lui direi meno, secondo me é in fase ruminante (sta meditando e rimuginando su e giu' i suoi sentimenti e le sue paure).

    Come in molti hanno notato, Booth consola Cam ma c'é un abisso, anche di vicinanza e contatti fisici, tra come la consola e come consola Brennan in generale. Notate che con una ha avuto anche una relazione sessuale (quindi una familiaritá di vicinanza fisica) e che lui qui con Cam abbia usato solo parole la dice lunga. E poi, Booth le sta vicino, ma di fatto l'aiuta MOLTO meno di quanto non facciano Brennan e Angela. Cam trova il bandolo della matassa emotiva grazie alle due donne, e soprattutto a Brennan. Era ora che non fossero sempre gli uomini i salvatori della patria. Ed era anche ora che Brennan vedesse un lato piú umano di Cam e Cam vedesse la vera Brennan empatica e che sa capire i sentimenti. Qui Brennan capiva bene i sentimenti di Michelle, ma penso anche che un po'sia riuscita anche a capire i sentimenti di Cam. Ad esempio, quando all'inizio Cam bistratta i suoi collaboratori in laboratorio, nessuno dice niente, la lasciano sfogare, persino Brennan. Quella donna capisce piú di quanto ammetta con se stessa.

    Ad ogni modo é un episodio che mi emoziona ogni volta. E rimane tra i miei preferiti.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    3 PhDs Squint

    Group
    Fan di vecchia data
    Posts
    5,297
    Reputation
    +3

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ales2004 @ 4/4/2009, 19:09)
    Brennan e le relazioni: con Booth all'inizio, é ovviamente gelosa che Cam prenda il suo posto fuori con Booth e lui le chieda di stare in laboratorio. Notate che prima gli dice: ah, ok, Cam verrá fuori con NOI lui le risponde, no é meglio che tu stia in laboratorio. Lí scatta la leonessa gelosa. Brennan non ha mai dimenticato, nemmeno per un minuto che Booth e Cam hanno avuto una relazione, di cui lei tra l'altro sa poco o nulla. Con quei due direi che é molto vigile (nonetheless I shall be vigilant, ep 3.06). Qui le scoccia eccome essere messa da parte e "dividere" Booth con Cam.
    Poi peró pensa di pensare che razionalmente la monogamia non sia poi importante dato che nella conversazione a 3 con le altre due, chiede a Cam se le scocciava essere tradita dal dottore. Cioé da un lato a parole lei dice di non aver problemi a dividere un uomo con altre donne, poi nella realtá dei fatti non vuole dividere Booth nemmeno per la parte del lavoro (anche se nella loro surrogate relationship é quasi come dividere un matrimonio). Insomma, a parte la solita contraddizione umoristica, comunque Brennan sta dimostrando un appiccicume verso Booth notevole. Lui direi meno, secondo me é in fase ruminante (sta meditando e rimuginando su e giu' i suoi sentimenti e le sue paure).

    Ales, bellissime chiavi di lettura! Soprattutto questa che ho quotato, non avevo pensato a un collegamento ma dopo aver letto penso proprio che tu abbia centrato in pieno.
     
    .
  14. elo_93
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bell'episodio, e sinceramente a me la mancanza di B&B nn mi è mancata molto, anke xk è stata ben 'rimpiazzata' dal passato di Cam...
    Mi è piaciuto molto, come è già stato dtt molte volte, la reunion dll 3 squints e soprattutto qnd Angela dice 'WE HATE MEN...' :woot:
    Mi è piaciuto anke il consiglio di Bones ke da a Cam su Michelle.
    Recitazione oserei dire xfetta di tutti gli attori (cm sempre) ma soprattutto di Tamara e dell'attrice che interpreta Michelle.

    In conclusione voto 9 pieno!
     
    .
  15. misato85
        Like  
     
    .

    User deleted


    da quello che ho letto l'episodio deve essere meraviglioso, non vedo l'ora di vederlo assolutamente anche perchè Cam è diventata veramente un personaggio meraviglioso ed essenziale, non l'avrei mai detto quando è comparsa nel primo episodio della seconda serie nn mi piaceva affatto, ma mi sono ricreduta quasi immediatamente... è meravigliosa ed è giusto quello che ci vuole per contrastare brennan, sono fatte per lavorare insieme e per diventare grandi amiche a mio modesto parere... aspetterò cmq di vedere l,'episodio... :clap: image
     
    .
35 replies since 1/4/2009, 23:07   1861 views
  Share  
.