Perpellisità eventuali sullo slash in Bones?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ilovebooth
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.
    Mi sono iscritta da poco e, come ho già accennato nella presentazioni, amo scrivere, un po' di tutto non solo fanfic e non solo riguardo Bones.
    In realtà su questo tema ne ho scritta solo una e sono già a buon punto.
    Essendo un po' lunghina credo che la posterò a puntate.
    Ho aperto questo thread perché pensavo una cosa: siccome nella mia fiction tra l'altro ci sono delle situazioni slash, in altre parole più specifiche (non tutti vivono di pane e fanfiction!) amore e sessualità tra persone dello stesso sesso, ci sarebbero problemi? Nel senso: basta che chi ha problemi con lo slash la salti a piè pari o dovrei in ogni caso scontrarmi con le persone che non amano questo genere?
    So che è un argomento spinoso, sia perché lo è di per sé, conosco decine di fandom in cui lo slash e i suoi seguaci hanno fatto scoppiare polemiche a non finire. Sia perché in Bones non c'è una vera e propria coppia di fatto slash, anzi il possibile paring in effetti è femminile, ad esempio Temperance e Angela.
    Ma nel mio caso il protagonista è Booth e il titolo della fic è: "Io con un uomo mai" . Si evince che la situazione sia assolutamente ipotetica, pur cercando fortemente di restare fedele alle situazioni della nostra fandom.
    Se mi sarà data la possibilità di postare la fic metterò tutti i disclaimer possibili e immaginabili anche se solo alcuni capitoli sono NC 17, la maggior parte non lo sono.

    Poi io ho un mio punto di vista specifico sulla coppia BB che poi è simile a molti di voi, per quello che ho capito.
    Sì, sono convintissima che si piacciano e provino una grande, grandissima attrazione l'uno per l'altra e che si vogliano anche molto molto bene.
    Motivò in più perché è divertente slashare un personaggio come Booth, che di sicuro sembra assolutamente immune a certe "situazioni" anche se le amiche d'oltreoceano sembrano pensarla diversamente. Spero di essermi spiegata! Se così non fosse, chiedetemi pure.

    Edited by xhio - 20/1/2009, 18:11
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    i-Bones STAFF
    Posts
    5,721
    Reputation
    +124
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous
    Ti ringrazio innanzitutto per averlo chiesto.

    Personalmente non amo il genere slash per cui quando mi capita di incontrare ff sui generis, per usare la tua stessa espressione, le salto a piè pari.

    Ma questo non vuol dire che tu non possa postare la tua ff qui sul forum. Anzi, mi sincererò che le polemiche non sorgano proprio: sono del parere che ognuno è libero di pensarla come vuole, fintanto che la sua libertà non disturba quella altrui; quindi tu fai in modo di specificare in modo MOLTO visibile il genere della ff (magari con una nota vicino al sommario che spieghi il termine slash a coloro che non lo conoscono e segnalando all'inizio di ogni capitolo quale tipo di contenuti esso presenterà): a quel punto starà all'utente se scegliere di leggere oppure no.

    Se posso esprimere una perplessità, non capisco bene l'esigenza di creare situazioni slash in un contesto come Bones, che, oggettivamente, non si presta molto al genere.
    Volendo proprio forzare la cosa, si potrebbe pensare a pairing tipo Angela/Brennan o Angela/Cam...ma proprio a volerli cercare! Perchè, a differenza di tanti altri film e tf, dove gli autori stessi non hanno mai (volutamente) chiarito le "ambiguità" di certi personaggi (ti dico solo che sono "figlia" del fandom di Xena...e con questo ho detto tutto :P ), per Bones mi sembra che Hanson&Co non abbiano proprio lasciato spiragli a dubbi.
    Per cui, seppur non condividendo, potrei capire la motivazione nello scrivere storie slash riguardo a, che ne so, Harry Potter, il Signore degli Anelli, Buffy, Angel stesso e così via, davvero non capisco il motivo del volerlo far per Bones. Mi aiuti a capire il tuo/vostro punto di vista?
     
    .
  3. ilovebooth
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ci proverò e ti ringrazio per la domanda. A me non piace lo slash legato alle fandom in particolare, anche se comprendo benissimo cosa può spingere una donna a scrivere questo genere di storie in quanto io sono da sempre stata affascinata dal rapporto uomo-uomo, ciò non vuol dire che debbano essere per forza gay. Per farti un esempio un Brother and sister non lo guardo, idicasi lo stesso di Queer as folk, mentre la coppia House e Wilson mi fa imapazzire! Lo slash in Bones c'è, è un po' celato ed è intuibile solo per chi ha la tendenza a leggere tra le righe, e parlo proprio di Booth e Zack, ma soprattutto di Booth e il Dottor Sweets. Ma ripeto, non è palese come in altri telefilm ma non è scontanto che non lo diventi... cmq a me ispirano le grandi sfide, e l'eterossessualissimo Sheely Booth lo vedo proprio una bella sfida!! :wub:
    Una piccola postilla: il personaggio con il quale "interagirà" diciamo così è assolutamente nuovo, uscito dalla mia fantasia in una probabile serie futura. Ma non ci sono spoiler o cmq non che vanno oltre la fine della terza stagione, che è ciò che ho visto fin d'ora.
     
    .
  4. ilovebooth
        Like  
     
    .

    User deleted


    Volevo aggiungere che magari il poco amore che hanno molti per lo slash è dovuto anche al fatto che parecchie storie che girano su internet sono solo una cozzaglia disordianata di situazioni sessuali poco brillanti e poco eccitanti persino per chi, come me ad esempio, ama certe atmosfere. Ripensandoci c'è un bel gruppo dedicato di fanfiction slash tutte riguardanti bones. Non te lo posto per non incorrere in spam, se la cosa incuriosisse basta digitare su google la parola Bones e slash e credo sia tra i primi se non il primo. Anche in questo caso c'è tanta robaccia, per quanto il tocco delle slasher americane è fantastico, come riescono a cogliere le dinamiche psicologiche, almeno alcune di loro, è davvero notevole. Credo che siano anche favorite dalla madrelingua. Ultima aggiunta sempre riferita allo slash: la mia fanfic è prima di tutto la storia di un grande amore, giacché sono fermamente convinta che l'amore nn sia solo quello tra persone di sesso diverso, ma accetto volentieri ogni diverso punto di vista.
     
    .
  5. Dreamhunter
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ilovebooth @ 20/1/2009, 19:30)
    cmq a me ispirano le grandi sfide, e l'eterossessualissimo Sheely Booth lo vedo proprio una bella sfida!! :wub:

    E' un errore di battitura, vero? :P
    Intendo che tu abbia scritto Sheely... ;)
    Vorrei esprimere, se possibile la mia opinione, in quanto ho scritto (e sto peraltro scrivendo) slash. Precisamente nell'ambito del fandom di Angel, il precedente telefilm di David, sia in contesto vampirico che in contesto AU umano. E quindi conosco bene i "problemi" che questo tipo di fan fiction incontrano.
    Anche se comunque, anche qui in Italia, c'è parecchia gente che apprezza lo slash e ne ha scritto molto bene (penso a Rogiari, Carmilla, Pedistalite, fra le altre).
    Su Bones, però ammetto di avere forti perplessità. Nonostante la mia dimestichezza con il genere, in Bones non lo vedo proprio, specialmente tra i personaggi che citi tu, ovvero Booth e Zack o peggio ancora tra Booth e Sweets, con i quali colgo un rapporto da fratello maggiore a fratello minore, ma per nulla con componenti omosessuali.
    Il problema è che, come hai scritto tu, io vedo Booth come veramente eterosessualissimo, non ho mai visto uno meno slashabile di lui. :lol:
    Ho provato anche a leggere ff del genere in inglese, alcune anche scritte molto bene, ma... no, non m'hanno proprio convinta. Non colgo le pulsioni fondamentali in Booth, necessarie per dare credibilità allo slash.
    Un'occhiata comunque alla tua ff la darò. Non si sa mai.
    Prometto commenti sinceri. ^_^
     
    .
  6. ilovebooth
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie cara! Per la fiducia inanzitutto! Guarda, io la vedo così, se fosse facile, per usare un tuo termine, omosessualizzare (tanto per usare l'ennesimo neologismo :lol: ) Booth, non mi ci impiccerei proprio. La fanfic presto online (udite udite! :P) si intitola per l'appunto "Io con un uomo mai" dunque fa intendere quante peplessità, confusione, negazione, viva il nostro Booth di fronte a questo genere di, chiamiamolo problema o attrazione. Mi sono sentita ispirata da lui proprio perché, come giustamente hai scritto tu, è tanto tanto maschio etero, o straight come dicono loro, dalla testa ai piedi, niente di diverso da un orgoglioso e virgulento agente dell'FBI. Cioè.... vuoi mettere? ehhehe, almeno io la vedo così. E riguardo agli eventuali paring originali (Zack, Sweets ecc) proprio perché non mi convincono del tutto, o almeno per ora non mi sento ispirata, ho aggiungo un personaggio tutto nuovo. In ogni modo se hai slashiato Angel, immagino con Spike, ti farà piacere che almeno per quanto riguardo una certa "fisicità" e se vogliamo "sregolatezza", il partner di Booth assomiglierà molto al vampiro biondo della serie. Anche se tengo a precisare che io conosco poco Buffy e Angel e dunque pure Spike. Per chiudere, ripeto, non voglio offendere nessuno, il mio non è assolutamente un punto di vista ma, soltanto, un'ispirazione dettata dal caso.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    la personificazione di BONES

    Group
    Member
    Posts
    18,665
    Reputation
    0
    Location
    Veneto

    Status
    Anonymous
    WOW! Che discussione interessante!
    E' risaputo: io amo slashare anche sui sassi, perciò ero curiosa di leggere ciò che avevate da dire.
    In bones, in effetti, non c'è gran spazio per tematiche gay tra i personaggi principali
    SPOILER (click to view)
    almeno fino a quando la ex di Ange non spunta fuori, ecc... ecc..
    se mi posso permettere, io ho sempre pensato che Sweet fosse gay, ma guarda te ^_^
    Detto questo, se l'ispirazione bussa, bisogna rispondere.
    Sarebbe molto interessante vedere se un autore riesce a mantenere il personaggio IC, pur mutando quest'aspetto sostanziale del suo essere.
    Purtroppo io non leggo fic in corso, se non in rarissime eccezioni. Attenderò la fine, poi magari ti darò un parere. ^^
     
    .
  8. ilovebooth
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sì, in corso d'opera è pericoloso, e se l'opera poi non si termina? Come ho scritto su un nuovo post mi ha deluso il fatto che la prima parte della mia storia sia praticamente rimasta all'asciutto di commenti, sembra quasi invisibile se non fosse che invisibile non è visto che è stata largamente sbirciata. Vabbé, non ho letto lo spoiler ma muoio di cuoriosità... in ogni caso ho in mente (di solito da quando ce l'ho in mente a quando scrivo passano un paio di giorni) una oneshot dal titolo "Seduta scomoda" (adoro i giochi di parole :D ) con protagonisti Booth e Sweets. Una cosa divertente niente di morboso. Spero che sarai mia lettrice e almeno un insultino lo lascerai, meglio di nulla! :P
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    la personificazione di BONES

    Group
    Member
    Posts
    18,665
    Reputation
    0
    Location
    Veneto

    Status
    Anonymous
    figurati, niente insulti, solo onesti pareri personali ^_^
    io la fic non l'ho sbirciata, mi è più semplice astenermi che aspettare a metà.
    Se mi avvisi quando posti la oneshot (prima che me ne accorga io da sola), la leggerò volentieri.
     
    .
  10. ilovebooth
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ok, visto che ti piace lo slash quando avrò terminato "Io con un uomo" potrei darti il link della fic completa.
    Ma (domanda a chi di dovere) quando sarà finito posso mettere il sudetto link nelle fic o nella sezione spam?
     
    .
  11. Tangled
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao ilovebooth, io sono una dei 130 contatti che non ha lasciato un commento.
    Innanzi tutto volevo dirti che è normale che all'inizio le persone aspettino ad esprimere un giudizio, è successo anche a me con la mia ancora incompleta fan-fiction, di sicuro con te il fenomeno sarà maggiore perchè è un genere un po' particolare.
    Detto ciò, io non ho nulla contro lo slash e di certo non ho dato un'occhiata alla tua fan-fiction solo alla ricerca di torbide scene di sesso. Al contrario, pur avendo enormi perplessità su un'eventuale omossessualità di Booth ho voluto dare un'occhiata.
    Ero curiosa di vedere se nonostante le mie riserve, mi sarei potuta confrontare con una storia credibile. Francamente per ora la storia non mi convince e su questo mio giudizio influisce sicuramente molto il fatto ch quello che tutte noi amiamo maggiormente di questa serie tv è il rapporto in continua evoluzione tra i due B&B.
    Le storie omossessuali non mi creano nessun problema, anzi penso che la più bella storia d'amore che io abbia mai letto ha per protagonisti proprio due uomini Jules Cassidy(che proprio come Booth è uno dei migliori agenti dell'FBI, però è gay dichiarato) e Robin Chadwick, due dei personaggi di una scrittrice americana, Susanne Brockmann, da poco edita anche in Italia. La loro è una vera e propria storia d'amore e i personaggi non rispettano certo i bassi standard a cui spesso cinema e manga ci hanno abituato. Certo ci sono scene di sesso, ma sono sempre strettamente legate a forti sentimenti.
    Scusa se ho un po' divagato, ma volevo spiegarti bene il mio punto di vista.
    Detto questo ti auguro in bocca al lupo per la tua fanfiction.
     
    .
  12. ilovebooth
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie Tan! Ma nel caso di questa fic io tratto anche l'argomento B/B, anzi è proprio uno dei due paring ma forse non si era capito. In ogni caso sto valutando se continuare a postarla perché non vorrei "rovinare" un immagine consolidata. Pur cercando di rimanere nei caratteri del personaggio chiunque potrebbe dire leggendo di un Booth tra braccia mascoline che è OOC anche se non lo è affatto. Cmq ti ringrazio, hai usato bellissime parole :)
     
    .
  13. Cris.Tag
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche io rientro nei 130 che hanno letto ma non hanno commentato (basta il pensiero? Troppo presa dai nuovi episodi, non ne ho trovato il tempo :P ).
    Premetto che non conosco il genere, ma ho iniziato a scorrere il primo capitolo e subito mi ha colpito il tuo modo di scrivere. Mi è piaciuto molto!
    Non ho mai letto nulla di slash, non perchè sia prevenuta, ma perchè non mi è mai capitata l'occasione (e sono abbastanza pigra da non andarmi a cercare certe cose se non le ho davanti agli occhi).
    Quindi questo è stato un altro motivo per cui ho letto quello che hai postato: la curiosità per a new point of view

    Essendo un forum credo che tu abbia tutto il diritto di scrivere quello che pensi sui personaggi, non esiste solo una interpretazione.
    E' vero, siamo tutte fans adoranti e sbavanti di Booth (soprattutto per la coppia BB) e forse faremo un pò fatica a leggerla in chiave diversa, ma per quanto mi riguarda vorrei che tu continuassi a postare ...
     
    .
  14. Tangled
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono contenta di non averti offesa... Cmq davvero ti consiglio "Ad alto rischio" edizioni fanucci e poi se te la cavi con l'inglese ci sono i prosegui ancora non tradotti...
    Cmq se hai deciso di iniziare a scrivere devi portarlo avanti... Non si lasciano le cose a metà! :)
     
    .
  15. ilovebooth
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Sono contenta di non averti offesa...

    Percarità!
    CITAZIONE
    E' vero, siamo tutte fans adoranti e sbavanti di Booth (soprattutto per la coppia BB) e forse faremo un pò fatica a leggerla in chiave diversa, ma per quanto mi riguarda vorrei che tu continuassi a postare ...

    Eheheh, il punto è proprio questo. Come ho scritto nell'altro post per me il rapporto di tra Bones e Booth è privo di scintille anche se li trovo adorabili insieme, sarà anche che lei è così poco donna nel senso stretto del termine, non la solita donna almeno. E' speciale e, pur non provando le vostre stesse sensazioni, capisco benissimo che si possa tifare per loro. Non essendoci un altro parring maschile (il Dott Sweets è un po' deboluccio in questo senso ma potrebbe prendre punti) tifo anch'io per loro. Con la paura e il dubbio che eventualmente "dopo" una volta che si saranno amati, non sarà tutto troppo "piatto"? Non è forse questa lunghissima sublimazione che crea interesse e fa esasperare gli ormoni? Non so se è già esiste un dibattito per questo tema ma penso sarebbe davvero interessante parlarne.
     
    .
18 replies since 20/1/2009, 16:39   989 views
  Share  
.