TeleFilm Festival 2007

Milano 10-12 maggio 2007

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dreamhunter
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (xhio @ 9/5/2007, 17:49)
    CITAZIONE (xhio @ 3/5/2007, 16:12)
    Inoltre, aggiungono:
    "Qualsiasi gadget/fanart o affini che hai inerenti al sito e che si possono portare da far vedere al pubblico è assolutamente gradito."
    Ovvero??? :blink: Qualche idea? :huh: Dream? :P
    aaaaaaaaaaaaaiuuuuuuuuuuuuuutttttttttttttttttttttttttttttt :woot:

    Allora??? Nessuna idea??? Ho il treno stasera a mezzanotte!!!!!

    Ahimé no, nessuna idea, mi dispiace. Io ho fantasia per le cose su schermo, ma non per quelle materiali...
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    i-Bones STAFF
    Posts
    5,721
    Reputation
    +124
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous
    Un saluto al volo a tutti quanti da Milano: oggi pomeriggio ho l'incontro con gli altri webmaster e in serata tor no a casa.

    ...non vedo l'ora di raccontarvi tutte le cose che ho "scoperto" in questi giorni (...non tutte belle, però -_- )
    Salutoni a tutti
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    i-Bones STAFF
    Posts
    5,721
    Reputation
    +124
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous
    Eccomi qua, allora: back at home, e con tante nuove idee per la testa, anche grazie a tutti gli spunti raccolti in questi giorni al TF Festival.
    Devo dire che, nel complesso, è stata un'esperienza molto positiva: certo, purtroppo di Bones c'è stato ben poco, ma ci sono state tante altre interessanti possibilità che non capitano certo tutti i giorni.
    Innanzitutto il WORKSHOP, giovedì 10: un'esperienza davvero molto molto interessante che mi ha dato modo di capire un po' meglio ciò che c'è "dietro" la programmazione dei telefilm, i palinsesti, ecc. Vi posso assicurare che la maggior parte dei direttori di rete o cmq quelli che i tf in tv ce li portano, sono dei grandi appassionati di tf (un nome su tutti, che ci ha veramente impressionato favorevolmente, è Buscaglia, addetto alla programmazione seriale di Rai2: addirittura a certe proiezioni è stato in piedi pur di restare...un grande!) e sono giunta alla conclusione che se tante volte fanno gli scempi che fanno (tra cambi di programmazione, tagli, interruzioni,ecc) non lo fanno certo con il fine di indispettire i fan, anzi! Dovete considerare che, cmq, quello per loro è un lavoro e quindi se le direttive dicono che, ad esempio, OC, con questi ascolti attuali, non può stare in 1^ serata, Tiraboschi è costretto a metterlo in 2^. Non è colpa sua. è colpa del mercato. E del sistema della televisione italiana in generale. E' stato un tema molto trattato, queso della differenza tra il sistema italiano e quello americano (rferito, ovviamente, alla televisione e ai telefilm) e, ovviamente, tutti coloro che sono intervenuti al festival, a partire da Aldo Grasso, a finire al direttore di TFMagazine, si auspicano un cambiamento della tv italiana in tale direzione, ma la cosa non è facile e non avviene certo dall'oggi al domani, quindi tutto ciò che possiamo fare, per il momento, è pazientare e continuare a crederci, facendoci spettatori attivi del mezzo televisivo e non limitarci a subìrlo passivamente (...senti che linguaggio che ho acquisito con questa full-immersion! :P )
    Ah, tra parentesi, alla fine dell'utima tavola rotonda del workshop, quella con tutti i direttori di rete, mi sono alzata, sono stata la prima a farmi dare il microfono per le domande, e ho chiesto, testualmente
    "Perchè in Italia ci ostiniamo a 'bruciarci' i telefilm trasmettendo 2, o a volte anche 3, episodi a settimana, concludendo così l'arco narrativo di una stagione in, quando va bene, 2 mesi? Perchè invece non seguiamo il modello americano, dove le stagioni dei telefilm si spalmano durante l'arco di 10 mesi, dando anche agli spettatori una sensazione di maggiore aderenza con la realtà. Voglio dire: i tf americani, (che noi importiamo, per inciso) sono pensati, prodotti e realizzati per essere 'vissuti' nell'arco di 10 mesi, mentre da noi, magari, capita che la puntata natalizia venga trasmessa in estate, oppure quela di S.valentino la settimana dopo quella di Halloween..."
    Dream l'ho fatto per te :P
    Mi hanno fatto rispondere da Buscagli di Rai2: lui personalmente mi ha detto che, spesso il problema risiede proprio nel funzionamento del sistema; la Sony e la Dsney, ad esempio, dice che gli vendono le serie per una determinata 'finestra di tempo', di, per l'appunto, 2/3 mesi, durante i quali lui ha la facoltà di trasmettere la serie, dopodichè i diritti passano ad un'altra emittente (ad esempio al satellite, o viceversa). E' per questo, ad esempio, che di desperate ha dovuto trasmettere anche 3 episodi a serata, per non uscire "fuori tempo massimo". Cmq ha detto che, nel limite del possibile, proverà a pensare ad applicare questa formula... è già qualcosa. ;)

    Oltre al workshop, inoltre, ho seguito un sacco di dibattiti alcuni interessanti (tipo 'House contro Grissom') altri un po' meno (...praticamente me li sono fatti tutti! =_=" ).

    Ho avuto l'occasione di vedere ben 9 pilot di nuove serie che usciranno in Italia entro l'anno, tra i quali mi permetto di segnalarvi:
    - Jericho, definito "Lost al contrario", molto suggestivo
    - Six Degrees: penso rientri nel genere di 'commedia', quindi non più di tanta azione nè drama, ma se vi piace lo stile di JJ Abrams non potete perderverlo!
    - Ugly Betty: ammetto che ero molto prevenuta su questa serie, primo perchè le foto promozionali di lei fanno rabbrividire e secondo xkè spesso quei tf intorno a cui fanno grandi promozioni e grandi pubblicità, poi in realtà non sono così buoni come vogliono farti credere... e invece mi ha smentito su tutta la linea, è un programma veramente carino: leggero, simpatico, senza troppe pretese, una commedia veramente adatta a tutta la famiglia. Dovrebbe iniziare qsta setimana su Italia1
    - E-Ring: se vi piace il genere militare e siete curiosi di scoprire come funzionano le cose al Pentagono (sia in bene che in male) e come la nazione + evoluta del mondo gestisce le situazioni di emergenza...beh, qst è il tf che fa x voi, mi ha tenuto incollata alla sedia dall'inizio alla fine.

    E poi ho avuto occasione di vedere episodi inediti di Bones (di cui vi parlerò più avanti in dettaglio), di Dr.House, di Battlestar Galactica, e altri che ora manco me li ricordo.

    Ho visto dal vivo la dr.ssa Cameron del Dr.House ( :P ) le ho fatto una domanda e ho pure capito la sua risposta (parla un inglese molto pulito, ed è una ragazza veramente carina e disponibile :) l'unica cosa che nessuno si aspettava è che fosse bionda! :D)

    Ho conosciuto la mitica Superbiagi di www.subsfactory.it e la 'nostra' Marivampire, a cui, tra l'altro, faccio i complimenti per aver vinto un premio come migliore FanFic con una sua storia su Buffy.

    Ho fatto la mia buona dose di figuraccia salendo sul palco all'incontro con gli altri webmaster. Il moderatore era un dj di Radio 101, un matto che ha fatto un sacco di casino :D Poi vi posterò qualche video ;)

    E tanto altro ancora, che al momento non ho tempo di scrivere perchè devo scappare.
    Chi di voi ha partecipato, invece? Impressioni? Commenti?

    Se avete delle foto di voi e i vostri amici al Tf Festival, postatele qui o mandatemele per email a [email protected] : le pubblicheremo tutte insieme nella Gallery ;)

    Ci aggiorniamo!
     
    .
  4. Dreamhunter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho letto con attenzione, ma alcune cose mi lasciano perplessa.
    Questa questione del "tempo massimo" in cui una rete italiana può trasmettere una serie prima che i diritti passino ad altri come si concilia con le repliche?
    Penso per esempio a Rai due che da mesi sta mandando in onda NCIS, replicando gli episodi nuovi che aveva appena mandato in onda. Questo significa che i diritti sono ancora suoi?
    E allora perché non mandare meno episodi e far durare più a lungo gli inediti se aveva facoltà di mandarli in onda tanto a lungo?
    Un'altra cosa: ok, le messe in onda dei telefilm seguono le leggi di mercato, della tv italiana, ecc. Perfetto. Però, proprio secondo le leggi di mercato, se tu acquisti una serie e la paghi, non é tuo interesse cercare di attirare più pubblico possibile, con un buon battage pubblicitario?
    Quindi perché Italia 1 pubblicizza alla grande persino telefilm destinati a durare poche settimane (come "Killer Instinct" e "The inside") o uno vecchio come il cucco che tutti conosco (Walker, che entrava dalla sinistra dello schermo in qualsiasi programma della rete, questa settimana), mentre Rete4 non ha fatto uno straccio di pubblicità a un telefilm come Bones che in America é arrivato perlomeno a tre stagioni???
    Vorrei capire questo quale legge di mercato o di palinsesto segue...
     
    .
  5. superbiagi
        Like  
     
    .

    User deleted


    anch'io ho i miei dubbi che siano delle bufale ste cose dei 2-3 mesi.

    cmq son passata a fare un saluto!!!!!

    io mi son divertita da matti a sto telefilm festival!|!!
     
    .
  6. Vampytv
        Like  
     
    .

    User deleted


    A quanto pare al TFF hanno anche accennato ad un ritorno di Angel su Italia 1.
    E hanno anche litigato (pubblico contro Italia 1) per l'invasione del Ranger più fastidioso del Texas.

    Che poi i programmatori siano stretti tra tante esigenze diverse e contrastanti, come diritti che scadono, obblighi verso i canali della stessa rete, ecc. è ovvio.
    Non escluderei nemmeno che gli odiosi Inspot, scritte scorrevoli varie e menità varie, siano imposti dai proprietari delle serie, per impedire la pirateria (illusi!).
    Ma non finiamo per essere troppo comprensivi con loro: non dimentichiamo per esempio i mancati promo, l'eccessiva promozione di certi programmi e nulla per altri.
    Non dimentichiamo nemmeno lo spostamento ripetuto di giorno e ora, le lunghe pause e tante altre cose... :angry:
     
    .
  7. marivampire
        Like  
     
    .

    User deleted


    sono tornata stanca ma felice dal Telefilm Felstival,anche se io sono potuta andare solo domenica è stata una vera emozione e poi mi ha fatto piacere conoscere Xhio.David non c'era, altrimenti sarebbe stato il coronamento di un sogno.io ho chiesto un pò ai giornalisti di Telefilm Magazine e mi hanno detto che loro ci hanno tentato e che lui sarebbe anche venuto volentieri in Italia ma che nel periodo del TFestival aveva sempre o film da girare o impegni inderogabili.Questo perlomeno è quello che mi è stato detto In compenso ho visto gli episodi di una mamma per amica, prison break e dottor house!Semplicemente fantastici!
    marivampire
    :D
     
    .
  8. isapuccib
        Like  
     
    .

    User deleted


    beata te...cmq se ci fosse stato david sarei andata al telefilmfestival anke a piedi se fosse stato necessario!1 salutone a tt !
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    i-Bones STAFF
    Posts
    5,721
    Reputation
    +124
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Ah, tra parentesi, alla fine dell'utima tavola rotonda del workshop, quella con tutti i direttori di rete, mi sono alzata, sono stata la prima a farmi dare il microfono per le domande, e ho chiesto, testualmente
    "Perchè in Italia ci ostiniamo a 'bruciarci' i telefilm trasmettendo 2, o a volte anche 3, episodi a settimana, concludendo così l'arco narrativo di una stagione in, quando va bene, 2 mesi? Perchè invece non seguiamo il modello americano, dove le stagioni dei telefilm si spalmano durante l'arco di 10 mesi, dando anche agli spettatori una sensazione di maggiore aderenza con la realtà. Voglio dire: i tf americani, (che noi importiamo, per inciso) sono pensati, prodotti e realizzati per essere 'vissuti' nell'arco di 10 mesi, mentre da noi, magari, capita che la puntata natalizia venga trasmessa in estate, oppure quela di S.valentino la settimana dopo quella di Halloween..."
    Dream l'ho fatto per te :P

    DReam non sei orgogliosa di me???? :P

    CITAZIONE
    Ma non finiamo per essere troppo comprensivi con loro: non dimentichiamo per esempio i mancati promo, l'eccessiva promozione di certi programmi e nulla per altri.
    Non dimentichiamo nemmeno lo spostamento ripetuto di giorno e ora, le lunghe pause e tante altre cose... :angry:

    No, no, assolutamente! Io non dimentico e non perdono, dico solo che avendo visto in faccia la maggior parte di questi signori che si occupano di telefilm per la televisione italiana, mi sono resa conto che in fin dei conti loro sono in grande parte appassionati quasi quanto noi e quindi se spesso e volentieri fanno delle 'porcate', non lo fanno perchè sono sadici o ce l'hanno con noi fan, ma semplicemente perchè alla fine, per quanto appassionati, quello per loro è un lavoro, e il lavoro ti dà da vivere e chi sbaglia paga, quindi non è che possono fare come vogliono loro...

    CITAZIONE
    Un'altra cosa: ok, le messe in onda dei telefilm seguono le leggi di mercato, della tv italiana, ecc. Perfetto. Però, proprio secondo le leggi di mercato, se tu acquisti una serie e la paghi, non é tuo interesse cercare di attirare più pubblico possibile, con un buon battage pubblicitario?
    Quindi perché Italia 1 pubblicizza alla grande persino telefilm destinati a durare poche settimane (come "Killer Instinct" e "The inside") o uno vecchio come il cucco che tutti conosco (Walker, che entrava dalla sinistra dello schermo in qualsiasi programma della rete, questa settimana), mentre Rete4 non ha fatto uno straccio di pubblicità a un telefilm come Bones che in America é arrivato perlomeno a tre stagioni?

    per come l'ho capita io? Perchè cmq a rete4 non avevano aspettative maggiori; quello di Bones, per loro, già così è stato un grande successo (te credo! guarda che ascolti medi che c'hanno!) Si vede che pagare un tizio per fargli montare uno spot e trasmetterlo una decina di volte nella settimana al posto di spot di sponsor paganti faceva perdere troppi soldi... non so che dire!
    Evidentemente a italia1 già lo stipendiano per House e Grey's, uno che monti gli spot, allora lo hanno sovraccaricato di lavoro! :lol:
    Ovviamente skerzo. Seriamente ti posso dire, sempre da quel che ho capito, che Italia1, invece, ha ascolti più alti e su prodotti come i telefilm ci conta parecchio (non per niente sono quelli che gli hanno fatto maggiori ascolti nell'ultima annata, con il fenomeno di Dr.House). Se tu fossi venuta con me e me lo avessi fatto notare sul momento, avrei avuto la faccia tosta di chiederglielo, comunque! :P
    L'anno prossimo ti esigo :D
     
    .
  10. killeryan
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mhaaaa
    è troppo lontano x me..
    uffffffffffffffff :cry:
     
    .
  11. Tess8377
        Like  
     
    .

    User deleted


    io ci sono stata domenica...ma nn sono riuscita a venire all'evento delle fanfiction alle 16....peccato...mi sarebbe piaciuto conoscere qualcuno del forum....e rivedere superbiagi...ho visto che ha scritto qui.....l'anno scorso ci siamo conosciute grazie ad Alias :wub: (se ritorna qui ...bhè io sono Sydmike ;) ).....sarà x la prossima volta....

    Mi sono guardata naturalmente House :wub: ...ero lì + che altro x quello...mamma che fatica entrare nella sala......chi era li capisce.....la sala era pienissima già allo spettacolo precedente!!! mi sarebbe piaciuto vedere Jennifer...peccato....speriamo nel prossimo anno in ospiti sostanziosi....come David x esempio :wub: ...se ci sarà lui...mi piazzo la tenda lì 3 giorni prima!!! :lol:
    Prima sono andata a vedermi Prison Break...wow...molto bello...nn vedo l'ora di vedere le nuove puntate :D

    una bella giornata!! :D è sempre un piacere andare al Festival in mezzo ai telefilm!! :D
     
    .
55 replies since 13/3/2007, 00:54   852 views
  Share  
.